Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Precisa Giugno 2016 Torino

Biglietto/cartolina di risposta negli inviti

Daniela, il 8 Ottobre 2015 alle 19:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutte! Smiley smile

Per limitare il classico fenomeno per cui ci si ritrova all'ultimo a rincorrere i vari invitati per avere una risposta, pensavamo di allegare agli inviti una cartolina di risposta da restituirci.

Ora, le domande sono varie:

1- Cosa scriviamo? Avete degli esempi? Vorrei una formula non troppo formale ma nemmeno scherzosa, che risulti semplicemente gentile e sintetica.

2- E' idea carina metterci anche una busta gia' affrancata?

3- Non conoscendo benissimo le abitudini alimentari di tutti gli invitati, vorremmo mettere su questa cartolina anche un mini questionario, del tipo "Menù speciale? - Vegetariano - vegano - celiaco - altro". Che ne dite?

Grazie in anticipo Smiley heart

12 Risposte

Ultime attività da Juliette, il 9 Ottobre 2015 alle 11:42
  • Juliette
    Sposa Master Aprile 2016 Dublin
    Juliette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È Un'idea davvero carina che avevo avuto anche io. Pensa che avrei anche voluto chiedere agli ospiti di indicare una canzone che avrebbero voluto dedicarci in modo da farla mettere al dj. Poi ho realizzato che quasi nessuno di loro si sarebbe preso le briga di spedire la risposta....
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ristorante fa il.menu diverso x ogni commensale con allergie alimentari e vegani..basta che io lo comunichi 3gg prima del matrimonio.Non devo pensarci io, fa tutto lui..Mi sembra il minimo...

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2016 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito bene cosa intendi...dici di scegliere il menù con intelligenza, pensando agli invitati, e poco dopo dici che chi ha esigenze particolari peggio per lui Smiley atonished Ho frainteso qualcosa?
    Per menu speciali non intendo certo "io mon mangio le melanzane", "non mi piacciono le acciughe", ecc. Lì ovvio che si seguono i nostri gusti e gli altri si adattano, ma ormai tutti i ristoranti fanno menù anche vegetariani, pr celiaci, ecc, a patto di saperlo con anticipo. Non si può chiedere alla gente di farsi 3 ore di viaggio per poi non mangiare nulla (e noi paghiamo lo stesso!!) per poi magari andargli a dire "spero siate stati bene"!Anche perchè conoscendoci l'unico piatto vegetariano sarà la torta! Smiley tongue E perchè contraria ai menù bambini? Preferisci spendere uguale e vedere un intero pranzo rifiutato?
    • Rispondi
  • S
    Bologna
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io eviterei spese e sbattimenti inutile, un classico "è gradita gentile conferma " oppure "rsvp" sulla partecipazione poi richiami chi non si fa sentire (tanto chi non ti conferma non sta nemmeno lì a rispedirti la cartolina). Per il menù io non lo farei se no non se ne esce vivi, gli sposi scelgono in base ai propri gusti con intelligenza cioè pensando ai propri invitati, se qualcuno ha esigenze molto particolari (es. vegani, vegetarianoi...) se la striga e mangia quel che vuole, sono anche contraria ai menù per bambini,figurati.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Caltanissetta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, perché brutto..io lo scrivo e tutte le partecipazioni che ho ricevuto ce l'avevano sta scritta
    • Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su Pinterest trovi tantissimi esempi. Basta cercare "inviti rsvp" o in inglese, "wedding invites rsvp" . ce ne sono di divertenti! Una cosa: allega il francobollo, o saluti che te la mandano...
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Curiosa Ottobre 2015 Ticino
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. ... poi alcuni bisogna richiamarli di persona.
    • Rispondi
  • Trilli
    Sposa VIP Aprile 2016 Genova
    Trilli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi metteremo semplicemente "é gradita gentile conferma"... Poi chi non conferma si chiama al telefono... Ma non credo che gli invitati avrebbero molta voglia di spedire una busta con la risposta... Mi sembra che non si usi più.. Noi non spediremo neanche gli inviti ma li daremo a mano!
    • Rispondi
  • Emilia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Avellino
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da qualche parte ho visto un invito su cui c'era scritto qualcosa tipo: " si prega di dare conferma entro..." ... Secondo voi sarebbe brutto metterla così???
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Abituale Giugno 2016 Lecce
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho preso in considerazione l'idea, magari con delle cartoline già affrancate, ma non ho ancora deciso se farlo o no... comunque scriverei innanzitutto: RSVP oppure è Gradita conferma, in alto al centro magari, e poi sotto, chiederi di confermare con una semplice crocetta, il si o il no ed aggiungerei sotto una riga chiedendo il numero di persone con cui verranno ed in fine un mini questionario per quanto riguarda il menù con le caselline da crociare....

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' molto usato nei matrimoni anglosassoni. L'idea mi piace ma non so quante persone da noi lo farebbero. Ci avevo pensato anch'io!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2017 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai dato proprio una bella idea! Magai cartoline preaffrancate così le imbucano e basta...altrimenti tra lo "sbatti" del francobollo e dell'imbucarle non me ne tornerebbero neppure la metà Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione