Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Bilancio di salute di oggi.. bene ma con qualche dubbio.

Olimpia, il 6 Luglio 2017 alle 12:25

Pubblicato in Future mamme 68

Buongiorno mamme come state? Oggi il bimbo ha fatto il bilancio di salute dal pediatra. Cresce molto bene ha 17 mesi è lungo 85 cm pesa 11 kg. Perfettamente nella norma . ma la pediatra afferma che dovrebbe già conoscere delle parole in più e indicare con la mano.. Cose che lui non fa.ovvio io...
Buongiorno mamme come state? Oggi il bimbo ha fatto il bilancio di salute dal pediatra. Cresce molto bene ha 17 mesi è lungo 85 cm pesa 11 kg. Perfettamente nella norma . ma la pediatra afferma che dovrebbe già conoscere delle parole in più e indicare con la mano.. Cose che lui non fa.ovvio io queste cose le ho notate ma onestamente a 17 mesi mi sembra un tantino presto x azzardare un piccolo ritardo . sinceramente io mi sento abbastanza tranquilla ma lei qualche dubbio me l ha insinuato. Mi ha raccomandato di seguire il suo sviluppo linguistico nei prossimi tre mesi x vedere se sia il caso di chiedere un parere al logopedista. Mah secondo me è solo un pi pigrotto su questo puntom probabilmente xke io provo ma poi nn riesco mai a far finta di nn capire quello che vuole.. Lui si fa capire benissimo anche se nn indica con la manina quello che vuole e non me lo dice.. Ma è in grado di indicarmelo con lo glsguardo. E quindi quando vedo che frigna e guarda il bicchiere d acqua sul tavolo capisco che vuole l acqua e poi gliela do. So che forse dovrei esitare un attimino di più. Ma per il resto il bimbo è sveglissimo ha camminato presto capisce tutto quello che gli chiedo capisce i rimproveri con chi gli è simpatico è sorridente e giocherellone. Ecco ora a me nn è mai piaciuto fare paragoni tra bambini xke ognuno è a se e ognuno ha i suoi tempi quindi nn mi sarei mai sognata di farvi questa domanda.. Ma .. Tanto x capire se il mio piccolo è così " indietro" .. Posso chiedervi quali " competente" hanno o avevano i vostri bimbi di 17 mesi??? Parole? Cose particolari? Lui dice solo mamma papà e la parolina macina " gna!"( cioè no che ultimamente è il suo cavallo di battaglia). X il resto niente ancora tantissima lallazione da da da bububu banana.. Non imita versi di animali ne suoni cosa che dovrebbe già fare secondo lei. È che questa pediatra mi è sempre piaciuta sempre stata molto attenta e carina.. Ma stamattina mi è sembrata un tantino esagerata. Voi che dite?

68 Risposte

  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.olimpia,.ti riporto la mia esperienza, mia nipote fino a 20 mesi ne cammina da sola,.solo.con la manina e ne diceva una parola se no mamma papa e no,. bene morale della favola... adesso che.parla e gran chiacchierona e corre che e una meraviglia, questo per.dirti ogni bambino e a.se....Anch'io per.esempio ad un anno ho tolto il pannolino ma ho parlato tardissimo se non erro intorno ai due anni......
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento no. Da settembre andrà al nido. Ma adesso è sempre con noi a casa. Non abbiamo nessuno accanto cuginetti amichetti nonni zii. Nessuno. Infatti è stato anche molto difficile farlo " socializzare un po" perche fino a qualche mese fa piangeva disperato alla presenza di chiunque altro. Certo frequenta un corso di acquaticità il parco giochi.. Gli altri bambini gli piacciono si diverte. Quando andiamo a trovare i nonni x le vacanze adesso con i cugini si diverte tantissimo e li cerca di continuo . ecco perche ho deciso di mandarlo al nido a settembre.. Proprio x farlo stare con gli altri. Ecco ma tutte queste cose io le so e la pediatra lo sa... Quindi boh io sinceramente non mi stupiscono più di tanto dal suo comportamento. Che poi x carità lei ha voluto mettermi in guardia nulla di più certo. Ma io SN una mamma un po ansiosa ecco. E x una volta che nn mi ero fatta troppi pensieri su una cosa... Taaac!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, non conosco la tua pediatra ma forse voleva semplicemente dirti di fare attenzione a degli aspetti dove ha notato che tuo figlio e' indietro rispetto ai coetanei. Che poi indietro non vuol dire nulla, i bambini hanno i loro tempi, non fanno tutti le stesse cose alla stessa eta'. Per fare attenzione intendo semplicemente osservare se ci sono progressi, come sicuramente ci saranno! Se ci fosse stato motivo di preoccupazione te lo avrebbe detto credo... meglio un medico iperatento che menefreghista, anche se noi mamme ci facciamo (giustamente!) prendere subito dall'ansia. Il tuo bimbo freequenta altri bambini? E altri adulti al di fuori della stretta cerchia familiare? Aiuta secondo me a sviluppare il linguaggio e la comunicazione, voi lo capite fin troppo bene, gli altri no!

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Olimpia.

    Allora, Leone con il linguaggio è molto avanti. Ha compiuto 17 mesi ieri e ripete qualsiasi parola diciamo noi, a "pappagallo", le prime volte un po' storpiata ma poi la dice bene. Ha le sue parole preferite, ci avvisa con "CACCA!" e "ACQU" (acqua) quando vuole essere cambiato o ha sete e se gli chiediamo se vuole fare qualcosa ci dice NO oppure SI (il sì è una conquista dell'ultimo mese...prima diceva solo no, ora usa anche il sì e lo usa spesso) e se ha male da qualche parte ce lo fa capire indicandosi e dicendo QUI. Indica con la mano da tantissimo...direi già dagli 11 mesi.

    La pediatra mi ha però detto che lui è un caso un po' eccezionale (sempre nei limiti della normalità eh, non è mica un genio o cosa!) perché alla sua età non è comune che i bimbi dicano già così tante parole. È pieno di bimbi che a 17 mesi e oltre non spicciano una parola ma capiscono tutto e si fanno anche capire benissimo, sia dai genitori che dagli altri. Quindi io non mi preoccuperei assolutamente.

    Non credo lei abbia voluto allarmarti, solo dirti di tenere sotto controllo un po' di più questa cosa (come a me a suo tempo la pediatra disse per il peso...non preoccuparmi, ma prestarci un occhio di riguardo) rispetto a mamme di bimbi che già parlottano. E lo trovo giusto, senza allarmismi.

    Per il resto a livello motorio cammina ormai dai 12 mesi, corre e fa qualsiasi altra cosa. Ma questo anche Giuseppe Smiley smile

    Importantissimo: il nido in questi progressi ha giocato un ruolo fondamentale...

    Un abbraccio!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione