Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Bilancio di salute di oggi.. bene ma con qualche dubbio.

Olimpia, il 6 Luglio 2017 alle 12:25

Pubblicato in Future mamme 68

Buongiorno mamme come state? Oggi il bimbo ha fatto il bilancio di salute dal pediatra. Cresce molto bene ha 17 mesi è lungo 85 cm pesa 11 kg. Perfettamente nella norma . ma la pediatra afferma che dovrebbe già conoscere delle parole in più e indicare con la mano.. Cose che lui non fa.ovvio io...
Buongiorno mamme come state? Oggi il bimbo ha fatto il bilancio di salute dal pediatra. Cresce molto bene ha 17 mesi è lungo 85 cm pesa 11 kg. Perfettamente nella norma . ma la pediatra afferma che dovrebbe già conoscere delle parole in più e indicare con la mano.. Cose che lui non fa.ovvio io queste cose le ho notate ma onestamente a 17 mesi mi sembra un tantino presto x azzardare un piccolo ritardo . sinceramente io mi sento abbastanza tranquilla ma lei qualche dubbio me l ha insinuato. Mi ha raccomandato di seguire il suo sviluppo linguistico nei prossimi tre mesi x vedere se sia il caso di chiedere un parere al logopedista. Mah secondo me è solo un pi pigrotto su questo puntom probabilmente xke io provo ma poi nn riesco mai a far finta di nn capire quello che vuole.. Lui si fa capire benissimo anche se nn indica con la manina quello che vuole e non me lo dice.. Ma è in grado di indicarmelo con lo glsguardo. E quindi quando vedo che frigna e guarda il bicchiere d acqua sul tavolo capisco che vuole l acqua e poi gliela do. So che forse dovrei esitare un attimino di più. Ma per il resto il bimbo è sveglissimo ha camminato presto capisce tutto quello che gli chiedo capisce i rimproveri con chi gli è simpatico è sorridente e giocherellone. Ecco ora a me nn è mai piaciuto fare paragoni tra bambini xke ognuno è a se e ognuno ha i suoi tempi quindi nn mi sarei mai sognata di farvi questa domanda.. Ma .. Tanto x capire se il mio piccolo è così " indietro" .. Posso chiedervi quali " competente" hanno o avevano i vostri bimbi di 17 mesi??? Parole? Cose particolari? Lui dice solo mamma papà e la parolina macina " gna!"( cioè no che ultimamente è il suo cavallo di battaglia). X il resto niente ancora tantissima lallazione da da da bububu banana.. Non imita versi di animali ne suoni cosa che dovrebbe già fare secondo lei. È che questa pediatra mi è sempre piaciuta sempre stata molto attenta e carina.. Ma stamattina mi è sembrata un tantino esagerata. Voi che dite?

68 Risposte

• Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao dani come stai? Ti ringrazio molto x aver condiviso CN me l esperienza del tuo nipotino. Infatti guarda io spero proprio che a settembre con il nido vada meglio!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Ti ringrazio molto chiara sei stata molto carina. Infatti ripeto io apprezzo tantissimo questa pediatra ma.. Proprio perche sapevo quello che mi hai appena detto tu contestato il fatto che mi sembra un tantino presto. In ogni caso... Spero che a settembre il nido sia per lui un esperienza stimolante e positiva.
    • Rispondi
  • Dani
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    Ciao Olimpia,Io ho una bimba di quasi 5 mesi quindi non posso fare un paragone. Ti dico però che mio nipote faceva esattamente quello che descrivi tu quasi fino a 3 anni, si faceva capire benissimo e i nonni che lo coccolavano e passavamo tanto tempo con lui lo accontentavano senza fargli dire le cose. Stavano valutando la logopedista ma poi iniziato l'asilo tempo una settimana e ha cominciato a dire tante parole e adesso ricordiamo quasi con nostalgia quando non parlava, perché adesso non sta mai zitto!!!Stai tranquilla, qualche stimolo in più e recupera tutte le parole Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    Da come descrivi il tutto mi sembra un bambino perfettamente nella norma.. probabilmente la tua pediatra è particolarmente attenta a questi aspetti, ma vivilo come un consiglio non come una diagnosi secondo me.. soprattutto per un bimbo nato a 36 settimane.. che non è prematuritá grave ma comunque un mese prima.. quindi dovrebbe considerare anche questo la pediatra!! E in ogni caso a 17 mesi si trovano pochissimi medici/logopedisti/psichiatri che fanno diagnosi a quest'età.. noi quando abbiamo sospetti su alcuni bambini possiamo consigliare alle famiglie dei controlli solo dopo i 25 mesi proprio perché prima è troppo presto!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Guarda.. Io apprezzo molto questa pediatra.. Se cosi nn fosse forse nn mi sarebbe neppure scattato oggi questo " campanello d allarme" visto che fino ad oggi ero abbastanza tranquilla.. Seppur notando questa scarsità di linguaggio e questo famoso non indicare con la mano le cose come dicevo poco anzi all educatrice che ha risposto sotto. E quindi... Ora chiaramente non è che io voglia " sfruttare" le vostre conoscenze e competenze parlandone quo cosi visto che siete delle professioniste ma accetterei volentieri qualche consiglio. Ora non voglio cadere nella " trappola" di testarlo su ogni cosa e cercare di ripetergli le parole fino all esasperazione. Che sicuramente è controproducente per lui. Ma come posso stimolarlo Paola? Io gli parlo molto e canto.. Canto tantissimo perche a lui piace ascoltarmi.. Starebbe li ad ascoltarmi per ore e noto che osserva la mia bocca .. Forse lo incuriosiscono i movimenti o cerca di capire quello che dico? Nn so.. Fatto sta che cerco da sempre ma senza forzarlo in realtà.. Di parlargli. Fin ora senza troppissimo impegno da parte mia perche ripeto seppur notando che nn parla nn me ne preoccupato tanto.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    Da logopedista apprezzo l'attenzione del tuo pediatra che, pur non conoscendo la situazione specifica di Giuseppe ne il medico in questione, va letta come un'attenta osservazione dello sviluppo del bambino. Ti ha messo un po' il riflettore su questo aspetto così che tu possa farci attenzione e stimolarlo nel modo migliore X lei, senza stress ne X te ne X lui...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Si mia mamma xn me era disperata nn ce la faceva più a portarmi in braccio. Lui è nato il 26 gennaio.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Ciao chiara. Ecco allora.. Posso approfittare delle tue competenze? So dove vuoi andare a parare con le tue domande... E infatti ti rispondo prontamente perche io prima di oggi e di questo confronto con la pediatra l ho osservato molto.. Anzi forse oserei dire pure troppo. Perche fino a poco tempo fa mi pareva avesse dei comportamenti un pi strani. Ti autorizzo a farmi tutte le domande che vuoi:-) . però ti dico subito.. Sentire sente benissimo e ne sono sicura perché appena sente una musichina famigliare ( tipo quella di un giocattolo ) corre a prenderlo. Si se chiamato presta attenzione e tranne qualche volta in cui e proprio stra concentrato su un nuovo gioco. I giocattoli li sa usare correttamente. Se FLI chiedo di lanciarmi la pallina per farti un esempio la lancia. È sempre stato un bambino pico incline alle coccole ma non sfugge lo sguardo e ha un attaccamento profondo nei miei confronti tanto che addirittura ha avuto una fase di ansia da distacco e paura dell estraneo che veramente mi ha fatta disperare. Tanto che fino a settimana scorsa neanche SN mai riuscita a lasciarlo CN la nonna tanto piangeva appena mi allontanato. Dopo un periodo di maggiore frequentazione xn i nonni e i cuginetti devo dire che invece è mooolto cambiato adesso cerca i cuginetti gioca CN loro si diverte tantissimo e finalmente si sta affezionandosi anche ai nonni. Però questo non indicare in effetti lo avevo notato anxh io da un po.. E queste sue poche paroline anche mi hanno destato qualche preoccupazione non lo nascondo. Ah ti preciso pure che come le altre qui sanno è un prematuro tardivo( 36 settimane). Da un punto di vista motorio mi sembra perfettamente nei tempi. Seduto da solo a 6 mesi primi passi anche da solo a 10 mesi ma camminato definitivamente da solo a 12. Gattonato invece tardi nn ricordo quando.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    Olimpia da educatrice di asilo nido ti dico di stare assolutamente tranquilla.. a 17 mesi pensare ad un ritardo é davvero presto .. ( a meno che ci siano comportamenti strani che fanno pensare ad altro) ogni bambino è a se.. io piuttosto che guardare il linguaggio che da quello che ho capito a modo suo fa (la lallazzione è il loro modo di esprimersi) guarderei i tipi di giochi che fa.. se regge lo sguardo.. se lo chiami quando si gira.. queste sono le cose importanti a questi mesi non la parola.. io ho avuto una bimba al nido che ha iniziato a farsi capire verso i 24 mesi ora ne 33 e non sta più zitta.. quindi secondo me puoi stare più che tranquilla!!
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    AmmappaaaaaXD a me a 11 mesi il piccolo ..ma a te qnd è nato a me l 8febbraio
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Possibilissimo. Io ho camminato a 19 mesi!!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala

Ot. Il mio a 20 mesi pesa 10.600...ma mangia come un vitello, io non ci trovo nulla di male, se una dice che il figlio pesa di più che me ne importa?! Smiley laugh Altra cosa, non parlo di te, ma in generale, io chiedo opinioni alle mamme, ma prendi tutto con le pinze...ho notato in questi venti mesi di figli buoni, belli e dotati, più avanti degli altri, ma in realtà poi uno fa qualcosa meglio e qualcosa peggio rispetto agli altri bimbi. Ho notato poi bambini capricciosi e monelli, e inveceee...beh erano bimbi normalissimi che hanno i momenti no come noi adulti!Siamo noi msmme che a volte dipingiamo un mondo, ma con una realtà più semplice di quella che immaginiamo!Con questo non volevo offendere nessuna, era solo uno sfogo su cose lette e sentire nel tempo, uso il post di le a come spunto per riflettere.

• Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    Ieri ho visto un bambino k è nato una settimana dopo il mio che ancoea nn cammina..possibile?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Oddio... Sinceramente nn ho fatto caso di nn aver risposto al tuo commento sembra fatto apposta ma nn lo è. Figurati nn mi da fastidio la tua risposta altrimenti nn avrebbe senso neanche postare un topic del genere.. Di certo nn sono una che chiede una cosa del genere per sentirsi dire "/a no tranquilla anche mio figlio non parla". Quindi proprio no nn m ha provocato nessun fastidio ne tanto meno alcuna sorpresa visto che ci " conosciamo" da tempo e ho sempre saputo che leone è effettivamente un bimbo molto.. " avanti".
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala

Sì Olimpia scusa forse ho male interpretato...sinceramente non ho capito l'appunto che mi è stato fatto in origine...io infatti ho raccontato le cose come stanno, è così e non è una fortuna né una sfortuna, è solo il modo di essere del mio bambino che è giusto per lui come lo è quello degli altri bimbi...poi posso capire che se si parla di un bimbo che è un pochino più avanti nel linguaggio in un topic di una mamma preoccupata per questo (secondo me non devi) possa sembrare fuori luogo...del resto anche a me quando ero preoccupata per lo scarso peso davano a volte fastidio le altre mamme che non si facevano scrupolo nel dire orgogliose: eh il mio pesa 12 kg a 10 mesi guarda è un Cicciobello! E forse in questo ho un po' peccato io stavolta e infatti faccio ammenda, sono l'unica a cui non avevi risposto al commento Smiley winking

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Ciao Lory .. Si beh sicuramente il secondo segue sempre un po l altro tanto più che i tuoi portano davvero pica differenza di età. Grazie mille e un bacio ai tuoi bimbi
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Lena scusami ma forse nn hai capirlto... Io ti stavo " difendendo" lo metto tra virgolette.. Per dire che nn hai detto nulla di male e a domanda hai semplicemente risposto.
    • Rispondi
  •  Lory
    Lory ·
    • Segnala
    Anche il mio ha 17 mesi devovdire k lui è molto precoce rispetto al mio primo figlio forse xke lo segue infatti dice mamma papa nonno zia...bau bau ciao.. cacca acwua e altre parole indica con la mano ...invece il primo fino a due anni nn diceva quasi nulla
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala

Scusate, ma non ho detto niente di diverso da quello che hanno detto le altre mamme...anche altre hanno detto che alla loro età dicono già molte parole, indicano...non capisco cosa ci sia di così stupefacente in quello che ho detto io...

Anche perché metà della mia risposta era incentrata sul non preoccuparti assolutamente, ogni bimbo è a sé e non ci sono tempi standard e tutte le altre cose che avete detto voi...

Detto questo Olimpia se c'è qualcosa di quello che ho scritto che ti ha ferita o fatta preoccupare di più me ne scuso, ovviamente non era affatto mia intenzione, il mio messaggio mi sembrava affettuoso e attento come gli altri.

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Grazie Anna. Ecco si anche lui più che perdere tempo ad indicare qualcosa o a sforzarsi di dirlo cerca di raggiungerlo proprio da solo. Come dicevo in un altro topic siamo proprio in quella fase in cui vuole fare tutto da solo e guai ad aiutarlo. E se proprio nn ci riesce frigra e lo fissa per farmi capire che vuole proprio quella oggetto.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Grazie per il confronto serena.. E un bacino ad Andrea!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Si si ma infatti vedi come dicevo.. Nn credevo mai di porre una domanda del genere xke davvero fin ora mi è sempre sembrato stupido e controproducente fare paragoni tra bambini. Ma come dicevo.. A questo punto un piccolo punto di riferimento per fare un paragone mi serviva perche nn conosco molti bimbi della sua età . .. In effetti leggo e sento di mamme i cui bimbi sanno già mettere insieme un paio di parole e fanno giochi che sinceramente a me sembrano lontani anni luce. Comunque... Quanto a Leone anche se nn lo conosco personalmente mi pare di capire che sia stato sempre un bel po avanti e buono e quindi che dire.. Fortunata Lena... Che a domanda ha risposto e quindi la ringrazio come ringrazio tutte voi!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    Andrea ha 16 mesi...dice solo mamma,nonno,nanna e no.... Non indica ma la pediatra mi ha detto di stare tranquilla che è presto...............a 17 mesi penso sia uguale!!! Ogni bimbo ha i suoi tempi
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Si infatti.. Guarda come dicevo io manco mi sarei mai sognata di fare questa domanda xke veramente ho sempre pensato sia stupidissimo fare paragoni tra bambini.. Però a questo punto.. Non avendo un metro di paragone. Perche sai onestamente ho tre nipoti ma in realtà nn mi ricordo esattamente all a sua età com erano.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    Stai serena cara!!Il mio ha ben 20 mesi e dice due parole in croce! Però mangia solo, capisce tutto ciò che gli dico e se gli chiedo il verso della pecora in inglese (lo parlo con lui e cantiamo in inglese) lo sa fare!Ogni bimbo ha i suoi tempi!Evidentemente non indica con il dito perché usa altri mezzi...Il mio induca, ma molto più spesso, tipo a colazione, invece che indicare il frigo ci va direttamente e cerca di aprirlo!
    • Rispondi
  • Rosa🌹G💝M💙
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Rosa🌹G💝M💙 ·
    • Segnala
    Siiiii Smiley xd però.con i miei fratelli gemelli ha sudato sette camicie, l'hanno Tolto a 3 anni!!!!! Ma tu stai tranquilla!!!!!
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala

Ciao Lelle, è un bambino normalissimo Smiley winking con uno sviluppo in linea con tutti gli altri bimbi.

Del resto però se certe cose le fa non vedo perché dovrei nasconderle, parlo di lui esattamente come parlano le altre mamme dei loro Smiley smile

Di contro, ricordo che ha iniziato a stare seduto molto tardi...a 6 mesi inoltrati! Smiley winking

E anche io ho avuto le mie paturnie, sul peso nel mio caso...e anche io ho ascoltato le altre mamme che decantavano quanto fossero cicciotti e grandi i loro bimbi (noi siamo a 17 mesi e a 11 kg scarsi, raggiunti solo perché nell'ultimo periodo ha cominciato a mangiare tanto) siamo tutte sulla stessa barca

• Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    Ciao ragazze!Non so se sono l'unica ma ogni volta che leggo di Leone di Lena rimango tipo così 😮 E mi viene in mente super vicky!!PS Lena non è una offesa, precisiamo!Detto questo io sono mamma da quasi sei mesi, quindi in realtà questo topic è un po' prematuro per me, ma volevo rispondere comunque perché penso si affronti una tematica comune un po' a tutte le età! Secondo me ogni bambino ha i suoi tempi, non si possono confrontare bimbi tra loro nè con una tabella "standard" che forniscono i pediatri. Non solo i "progressi", chiamiamoli così, sono strettamente dipendenti dalle attitudini del bambino ma anche dagli stimoli che ricevono durante la crescita (in questo certamente chi va al nido è avvantaggiato!)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala

Ti capisco anche io sono molto ansiosa. Secondo me lo stare con altri influira' moltissimo sul suo modo di comunicare, e comunque ricordiamoci che i bimbi sono diversi, non devono fare a gare a fare le cose prima, rispettiamo i loro tempi. Ripetiamolo come un mantra ohm ohm.......

• Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Grazie Ale sei sempre carinissima! Un bacio alla tua bimba!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    Hai tolto il pannolino a un anno!? Sei un mito tua mamma sarà stata pazza di gioia! Grazie rosa.
    • Rispondi
  • Aleale
    Sposa Saggia Giugno 2014 Roma
    Aleale ·
    • Segnala
    Ciao Olimpia. Ti rispondo perché mia figlia ha più o meno la stessa età (20 mesi tra poco) e mi ricordo bene quello che faceva due mesi fa. Innanzitutto, ti tranquillizzo, tanto lo sai già, ma io ho una cara amica che ha partorito solo 12 giorni dopo di me e le due bambine sono molto diverse anche se della stessa età, mia figlia che andrà a scuola solo il prossimo settembre mentre l'altra cucciola è già un anno che va e sai cosa ho notato? Che semplicemente fanno cose diverse. Ad esempio l'altra bimba ha cominciato a gattonare mooolto prima di mia figlia ( perché è evidente che l'asilo dà molti più stimoli come andare ad accaparrarsi un giocattolo prima di un altro) ma poi mia figlia ha camminato esattamente al suo primo anno mentre lei si è staccata a 16 mesi abbondanti. Perché? Carattere. L'altra bimba è semplicemente molto più timorosa rispetto a Melissa (mia figlia) che, invece, sarebbe capace di lanciarsi da un treno in corsa Smiley xd . Melissa dice molte più parole ma l'altra bimba indica dove le fa male mentre Melissa piange e basta e non sa indicarmi dove si è fatta male quando cade. Comunque, fatta questa premessa, aggiungo anche che in soli due mesi (quindi dai 18 mesi ad oggi) avrà aggiunto un qualcosa come 5/6 parole al suo vocabolario e quindi i progressi sono all'ordine del giorno. Domani il tuo piccolino potrebbe dire una quarta parola e cominciare ad indicare. Infine, proprio per il mero confronto, ti dico che Melissa a 18 mesi indicava (ma questo lo ha cominciato a fare prestissimo, intorno ai 12/14 mesi, non ricordo con esattezza) e due mesi fa diceva una diecina di parole e conosceva i versi di animali (cane, gatto, pecora e pesce) e quindi all classica domanda "come fa il gatto?" lei risponde mao e così via. Ad oggi stiamo aggiungendo rana, mucca e asino. Ora sta cominciando a cantare, lo fa solo con due canzoni (Frozen e Oceania) e dice solo le parole finali di ogni strofa ovvimente, il resto è incomprensibile Smiley tongue
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇