Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Moira
Sposa Saggia Giugno 2016 Milano

Bimba 2 anni che ha paura degli altri

Moira, il 24 Maggio 2021 alle 23:28 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao a tutte sono la mamma di una meravigliosa bimba di 2 anni e 3 mesi. Stiamo tutti i pomeriggi fuori, tra parco giochi, passeggiate, weekend all'aria aperta ma... mia figlia appena si avvicina qualcuno, che sia adulto o bambino (anche molto piccolo) scappa da me. Si aggrappa alle mie gambe e si nasconde. Anche se è tutta presa a giocare con qualcosa che le piace molto, lo abbandona di corsa, perché qualche bimbo/a si sta avvicinando per giocare con lei. Siamo stati a casa di amici che hanno un bimbo di 3 anni e mezzo molto gentile e dolce e lei è stata moooolto sulle sue, nonostante le tre/4 ore passate a giocare/mangiare/leggere insieme. Al nido mi dicono che è integrata nel gruppo: ha anche un migliore amico e si adorano. Poi vedo che gli altri bimbi sono più spontanei e socievoli e lei fugge. E mi dispiace. L'educatrice dice che è carattere. Io sono riservata ma mi mostro sempre socievole con gli altri, specialmente davanti a lei. Mio marito è un chiacchierone, attacca bottone a parlare con tutti e conosce tutti...spero che un giorno diventi come lui. Avete consigli? Ha senso spronarlo ad essere più socievole? La lascio fare o insisto? Non vorrei sbagliare..
Grazie a che vorrà aiutarmi con la sua esperienza.

7 Risposte

Ultime attività da Valentin, il 28 Maggio 2021 alle 00:47
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha 16 mesi. Va a simpatia... con alcuni "estranei" piange... nn li vuol nemmeno guardare... con altri invece socializza immediatamente 🤔 magari va a pelle
    Io cerco di nn forzarla 😊
    Ad esempio anche lei va all'asilo e li nn è timida. Penso che il covid e il fatto che questi bimbi x molto tempo nn abbiano visto nessuno abbia influito negativamente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mia figlia ha poco più di un anno e mezzo ed anche lei ha problemi con gli estranei....ti faccio un esempio è venuto mio cugino domenica a trovarci lei incollata a me come una cozza e piangeva se mi avvicinavo a lui....dopo due ore piano pianino ci ha preso confidenza e gli portava tutti i suoi giochi 😅 purtroppo temo sia carattere io non ho insistito ho aspettato i suoi tempi e comunque o io o mio marito eravamo sempre con lei....io da piccola ero uguale a lei timidissima e sempre attaccata a mamma....però mia mamma mi ha sempre assecondata ho sempre avuto le mie amichette facevo sport mai avuto problemi 🙂 solo che non ero la bambina che andava al parco e faceva amicizia con il primo bimbo che vedeva 😄
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa di estranei Ke poi capirai sn miei zii, k xo ha visto 3,4 volte pianterell solo se provavan ad avvicinarsi a lui dovevano stargli lontani
    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio idem...ha due anni e fino a poco fa piangeva ank se entravamo in un negozio,complice causa covid nn siamo praticamente mai usciti andavo solo da mia mamma e basta,ora pure evito di entrare nei negozi cn lui xk sempre molto affollati,xo stiamo iniziando ad andare nel week end alle giostre,in villette comunali,oppure velocemente al bar e ti dirò appena entriamo in un bar tende ad appogg la testolina sulla spalla poi piano piano si sblocca xo preferisce stare fuori e camminare idem al parco all'inizio addirittura nn voleva entrarci xk vide già dall'esterno k c'era gente poi piano piano si è tranquillizzato,sale sullo scivolo ank se ci sn altri bimbi k stanno salendo...però farà lo scivolo 5 6 volte poi preferisce camminare soprattutto nel prato e ammirare foglie,sassi gli alberi toccare i lampioni e ovviamente vorrebbe farsi il bagno sotto quelle Fontanelle Ke si trovano solitamente nei parchetti...odia l'altalena ank se ci sale x un po'...a quest'età i vostri giocano cn gli altri bimbi al parco ovviamente k nn conoscono???io vedevo tutti i bimbi fiondarsi su queste giostre e mio figlio lì k probabilmente pensava ok mamma, papà ci vado ma giusto x farvi contenti...
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio bimbo era uguale 😅 L'ho sempre lasciato fare senza insistere, xké avevo paura di peggiorare le cose, poi qnd ha cominciato l'asilo è cambiato da solo!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non ho una grande esperienza come mamma, ma ho una nipote che fino a 7-8 anni è stata timidissima... ignorava anche noi zii, neanche ci sorrideva. I suoi genitori, invece di fare come tanti che tartassano i bimbi timidi facendoli sentire inadeguati, l'hanno sempre lasciata libera di essere se stessa, io non ho mai sentito un loro commento negativo. Ora a 11 è una bimba vivace e sicura di sé. Io non so ancora che carattere avrà mia figlia (è ancora piccolina), ma se dovesse essere timida o poco socievole sicuramente seguirò l'esempio dei miei cognati! L'importante è che il bimbo si senta accettato e amato dai genitori così com'è. Poi crescendo si cambia. Se le maestre dicono che al nido va tutto bene non mi preoccuperei. Ogni persona è a sé, non siamo tutti socievoli e chiacchieroni e aggiungerei... per fortuna!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi che ogni bambino è diverso e ha bisogno dei suoi tempi.
    Dal momento che le educatrici ti hanno rassicurata sul suo comportamento lascerei stare.
    Anche mio figlio è così. Pian piano e con i suoi tempi si sta aprendo sempre di più.
    Ora ha 3 anni e mezzo. Prima si allontanava dagli altri bimbi al parchetto, giocava con loro solo se erano compagni di nido ma non ne era troppo convinto. Ora continua a non cercare lui il gioco con gli altri ma è più aperto, se un bimbo vuole giocare con lui ci gioca anche se non lo conosce. Prima non saliva sullo scivolo se c’erano altri bambini ora ci sale tranquillamente, cerca di scavalcarli etc. Non ne è più intimorito.
    Da ex bimba timidissima ti consiglio di confortarlo, spiegargli che gli altri bambini vogliono solo giocare con lui ma di non spingere nè forzare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione