Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia

Bimba al 5 percentile

Matilde, il 8 Ottobre 2020 alle 07:55 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ieri ho fatto ecografia + monitoraggio perché la bimba risulta piccolina (sono a 33+5 e pesa solo 1,6kg). Mi hanno detto che potrebbe essere la sua costituzione (io sono 1.60 per 50kg e anche mio marito è 1.77) ma che potrebbe anche essere un ritardo di crescita visto che al quinto mese ho contratto il CMV poi curato con una terapia sperimentale. Sono molto giù, perché mi sembra che in questa gravidanza ogni mese io abbia un problema.. il peso alla nascita è stimato 2.8 quindi direi nella norma (la mia prima bimba è nata di 3kg 3 giorni dopo il termine) ma preferiscono tenermi controllata e quindi ho un’ecografia fissata ogni settimana.. c’è da dire che il tracciato è andato benissimo, dopo solo mezz’ora mi hanno staccato perché si è mossa moltissimo... qualcuna con esperienza di bimbi sottostimati che può darmi Una iniezione di ottimismo?

23 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 14 Aprile 2021 alle 18:45
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    La tua bimba aveva delle misure basse fin dalla morfologica quindi?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2017 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao,
    Quindi la tua bimba già alla morfologica era indietro come settimane?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho la placenta anteriore 😂 e in base a come si posiziona la sento di più. Si andrà tutto bene ❤️❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai, speriamo bene! A me hanno detto che l’importante é che ci sia crescita e che sia costante, e per il momento é così. La mia devo dire che si muove anche troppo! É un vero terremoto, la sento praticamente tutto il giorno, nonostante io abbia placenta anteriore, é come se mi dicesse “mamma tranquilla!”. Si va avanti solo per loro 🥰
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per la mia prima figlia avevano stimato un peso alla nascita oltre i 3.500 kg. Invece quando è nata era al 15 percentile. Mi hanno detto che molto probabilmente sarebbe stata sempre una bambina minuta! A quattro mesi era oltre il 100 percentile per peso e 75 per altezza. Adesso ha due anni e mezzo e si è stabilizzata al 75 percentile sia per peso che per altezza. Per lei avevo fatto solo le tre ecografie previste. Adesso che aspetto la seconda mi hanno già detto che ne farò qualcuna in più per monitorare la situazione. Comunque mi hanno detto che sono pesi stimati e posso anche variare parecchio!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, io problema nel mio caso è proprio questo perché non riusciamo a trovare una causa a queste calcificazioni, a questo punto spero di trovare alta l’omocisteina quando lunedì andrò a dosarla e almeno sono sicura che potrò fare seleparina senza problemi. Non so più cosa sperare, sinceramente. Anche io nella peggiore delle ipotesi dovrò ricorrere al cesareo d’urgenza e neonatologia, ma non ci pensiamo che è meglio! Fino a quando si muovono va tutto bene ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio problema invece sono proprio le arterie uterine, una é proprio fuori dai range, l’altra sta nei limiti massimi, ciononostante grazie al cielo la bimba cresce. Per fortuna si fa anche sentire, quindi anche quello é un segnale che se dovesse mancare mi farebbe correre ai ripari. Io già so di avere una mutazione MTHFR, fortunatamente in eterozigosi, e fattore V di Leiden assente, quindi per questa ragione la mia ginecologa ha ritenuta superflua l’eparina, non avendo di fatto un problema di fluidificazione del sangue, l’unica cosa é stata prendere Folina da 5 mg fin dall’inizio. L’ipotensione é un’ottima cosa, fidati, il contrario sarebbe stato un grosso problema! Ti hanno spiegato a cosa é dovuta la calcificazione della placenta? Comunque mi rincuora sapere che più o meno come terapia siamo simili, purtroppo mi hanno spiegato che per le arterie uterine che danno resistenza non c’è cura 😔, posso solo monitorare e sperare che cresca, diversamente, nella peggiore delle ipotesi, mi farebbero un cesareo d’urgenza e la piccola starebbe in incubatrice. Per fortuna nella mia epoca gestazionale (tra poco entro nella ventottesima settimana) ci sono buone possibilità di sopravvivenza grazie alla terapia intensiva neonatale, ma non voglio assolutamente pensare al peggio.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I flussi delle arterie uterine li ha misurati all’ultima visita e andavano bene anche se mi ha spiegato che prima delle 26 settimane è un po’ difficile valutarle. Eparina per il momento ha detto che è meglio di no se non prima valutiamo l’omocisteina perché se non ne ho bisogno non è il caso è quindi mi ha dato cardioaspirina insieme a magnesio e acido folico. Anche io sono ipotesa e monitoro anche quella. Poi come hanno detto anche a te più di questo non possiamo fare ❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tanto, e ti capisco perfettamente. Anche io faccio ecografie di controllo ogni due settimane, monitoro sia le arterie uterine (a proposito, ti hanno detto quali sono i tuoi valori? Parlo di PI e RI) che la crescita della mia bimba. Lei per fortuna cresce, e anche in maniera costante (ieri ultima eco a 26+3, pesava 957 grammi, al 47 percentile, è invece molto lunga, oltre il 70, mentre i restanti valori, tipo circonferenza addominale, sono al di sotto del 50 ma costanti come andamento, segno che probabilmente ha preso la mia conformazione fisica e l’altezza del papà), la dottoressa che mi segue dice che di più non si può fare. Cardioaspirina non ne posso prendere perché sono allergica, quindi come terapia seguo una dieta iperproteica, prendo un integratore completo (natalben supra) e magnesio, progesterone al bisogno. L’importante é che i miei valori pressori rimangano stabili (sono ipotesa, con una massima che non va mai oltre i 100, ma va benissimo nel mio caso), e anche quelli lo misuro tutti i giorni. A te che hanno detto? L’ultima volta l’ecografista mi ha detto che secondo lei dovrei prendere eparina, ma sinceramente mi fido della mia dottoressa.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2019 Cosenza
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, anche io esperienza simile, ho fatto la visita due giorni fa (24+1) e abbiamo scoperto che la crescita era un po’ rallentata perché lei e indietro di una settimana.
    Stiamo monitorando il tutto dalla morfologica, facendo visite ecografiche ogni due settimane, perchè sono comparse delle calcificazioni alla placenta (che teoricamente dovrebbero formarsi intorno all’ottavo mese) e in due settimane la crescita è un po’ rallentata. Lunedì andrò a dosare l’omocisteina per verificare che non ci siamo problemi di circolazione e nel frattempo mi ha fatto cardioaspirina a basso dosaggio da 75 mg. È un’ansia continua, soprattutto perché mi ha detto di tenere sotto controllo i movimenti e oltretutto devo solo aspettare e non posso fare nulla prima. Voglio augurarmi che sia tutto normale ma comunque la paura c’è.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra che comunque sia una bimba piccina perché se oscilla tra il 17 e il 5 percentile è comunque piccina di suo....se la flussimetria è andata bene non devi preoccuparti poi ora ti terranno super monitorata quindi vedrai che alla fine andrà tutto bene! Sarà una bimba minuta!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao i miei bambini hanno entrambi avuto un arresto di crescita . Lui d nato a 38+1 2310 e lei 37+1 2010 gr
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde!! Secondo me anche la tua prima gravidanza è indicativa perché comunque 3 kg a 40+3 non è tanto come peso quindi mi verrebbe da pensare che è proprio un fatto di costituzione vostra! Capisco che in gravidanza ci si preoccupa per ogni minima virgola ma vedrai che se i flussi vanno bene e la bimba continua a crescere andrà tutto bene!! Che poi qualcuno co deve pur essere al 5 percentile... 😅 I percentili sono un indicazione ma mica tutti i bambini sono uguali! Ci saranno quelli più grassocci e quelli più magrolini... Se è proporzionata vuol dire che lei è fatta così... Magari crescerà di più dopo! Comunque io ho avuto una gravidanza gemellare in cui il maschio a un certo punto ha flesso la crescita (aveva proprio la circonferenza addominale piccola) ed era passato dal 50 percentile al 17... Ho avuto TC programmato a 37+0 e i miei bimbi sono nati di 3010 g la femmina e 2670 g il maschio che poi è calato a 2400 g... Adesso prende 300 g a settimana e a un mese e mezzo pesa più di 4 kg!! Quindi stai tranquilla che magari recupera fuori dalla pancia e se così non fosse vorrà dire che sarà una bimba un po' più magrolina ma tanto l'importante è che sia in salute!!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Genova
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde! Io ho dovuto fare la visita di accrescimento tre volte, la bimba era sempre piccolissima proprio come la tua! All'ultima visita era stimata 2,500kg e invece a 37 settimane è nata 2390! Nel suo primo anno di vita sempre cresciuta poco, sempre la più piccola di tutti i bimbi che conosco, ora va per i 14 mesi e pesa 7,400kg e non è ancora 70cm 😂 ma ti garantisco che sta benissimo!! Ogni dottore che ho visto, da ginecologi in gravidanza ai pediatri dopo, hanno sempre detto che io sono comunque piccola (150cm) come donna, per cui ci sta che mia figlia sia così! Mi hanno sempre detto che l'importante è che cresca! La piccolina continua a crescere? Se è così stai tranquilla!!😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fino alla morfologica non mi hanno mai detto nulla, la visita successiva quindi al sesto mese era sul 8 percentile e infatti anche lì sembrava di fosse un ritardo di crescita.. al controllo dopo due settimane aveva recuperato raggiungendo il 17 percentile, ma dopo 1 mese è scesa di nuovo al quinto...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo, pure a me hanno detto la stessa cosa sulla costituzione (manco a farlo apposta io sono 159 cm per 52 kg e mio marito é alto 178 cm, quindi siamo quasi simili)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, é lo stesso problema che mi attanaglia: alla morfologica della scorsa settimana, fatta a 22+0, la mia bimba é risultata di 494 grammi, al di sotto del 50 percentile, stessa cosa la cisterna magna, cervelletto e circonferenza addominale, mentre invece il femore risulta addirittura oltre il 50 percentile. Per scrupolo l’ecografista mi ha fatto la flussimetria delle arterie uterine, dalla quale pare esserci una aumentata resistenza: in pratica arriva meno nutrimento tramite la placenta. Chi ha avuto esperienze simili? Per il momento ho la prossima eco a due settimane dalla morfologica per monitorare la crescita, ma sono molto tesa e preoccupata.
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde la tua bimba è sempre stata piccina o ha rallentato ora la crescita? La mia Rebecca è stata al 3 percentile per tutta la gravidanza poi l'ultimo mese ha messo 1,2 kg ed è arrivata a termine di 3070!!! Poi ha continuato ad essere super minuta e magrolina fino ai 2 anni! ( ad 1 anno pesava 7,700 e a due anni 9 kg )...ora è una spilungona di 4 anni sempre magrolina ma sanissima!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! infatti da un lato sono preoccupata, dall'altra mi dico che più monitorata di così non potrei essere, quindi se ci fosse qualche problema sicuramente potrebbero agire tempestivamente... Lei è stata nella norma fino alla morfologica a fine luglio che pesava 450gr, poi a fine agosto risultava all'8 percentile (920 gr) e dopo 2 settimane sembrava aver recuperato, aveva raggiunto i 1,2kg ed era al 17 percentile.. invece ieri di nuovo sembrava rallentata la crescita.. vediamo come vanno le prossime visite, ma anche i medici mi hanno detto che se continua a crescere aspettiamo il parto, diversamente come è successo a te lo indurranno prima!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, a me dissero che c'era un ritardo di crescita fin dalla morfologica e ho avuto una gravidanza con svariati problemi per cui ero monitorata ogni 2 settimane.

    Oltre al basso peso del bimbo risultava anche il femore corto.

    Feci un'ecografia e 33+5 che non andò bene e con la successiva ecografia a 35+5 mi ricoverano perchè il bambino aveva smesso di crescere e mi hanno indotto il parto.

    Alla nascita era 1,950 kg e 46 cm (è stato 10 giorni in TIN). A fine mese compie un anno, ha recuperato tantissimo, all'ultimo controllo dal pediatra come altezza è al 50° percentile, il peso ancora un po' basso ma comunque in ottima salute.

    Se la tua bimba è piccolina ma continua a crescere secondo me non hai niente di cui preoccuparti Smiley smile

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, pensa positivo. Pure se so bene che é più facile dirlo che farlo. É se ai altre domande o insicuritá non esitare a scrivere😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Febbraio 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie ti ringrazio davvero per la tua esperienza! la bimba è piccina ma sta bene, devo solo pensare in positivo!!

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la mia piccola quando e nata pesava 2.489kg e dopo la nascita scesa a 2.330kg. Infatti ci anno subito detto che era sotto peso e che li dovevo semplicemente dare latte artificiale perche non potevo aspettare fino che mi arrivasse il latte e in ospedale li misuravano regolarmente la glicemia per vedere se il corpo reagiva bene al latte. Ma poi a preso subito peso ed e cresciuta benissimo e sensza altri problemi. Quando io ero incinta a 33 settimane la stimavano poco piu di 1 kg🙈 percio fai benissimo a fare i controlli ma andra sicuramente bene😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione