Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Bimba che scappa, ingestibile

Laura, il 12 Agosto 2023 alle 19:42 Pubblicato in Future mamme 0 18
Ciao a tutte, avrei bisogno di un vostro consiglio, non sappiamo più come fare (mio marito è più tranquillo ma io no). Abbiamo una bimba di 3 anni e mezzo e un bimbo di 3 mesi e mezzo, la grande quando ero incinta ha iniziato a scappare per strada. Lo ha fatto anche in negozi ecc, oggi ci ha fatto prendere un colpo, l'abbiamo persa di vista per 5-10 minuti, io a correre come una pazza tra la gente e gli scaffali non la ritrovavo più (è accaduto in un grande supermercato). Ho dovuto chiamare la sicurezza, alla fine l'ha trovata mio marito. Credo sia legato alla nascita del piccolo, lo fa soprattutto quando mio marito non è nei paraggi (oggi si era allontanato un attimo con la navicella), scappa e ride...ma oggi ha passato ogni limite. Io non so come gestirla e mi sento una mamma fallita. Adesso ho anche paura di uscire con lei da sola (mio marito ha il vantaggio che può prenderla di peso e sollevarla, io non ce la faccio per problemi fisici). Uscire con tutti e due i bimbi da sola non se ne parla, ho il terrore di queste fughe, con tutti e due quando non c'è mio marito resto a casa. Non so davvero come fare, dove sbaglio? Non la riconosco più, è cambiata tantissimo da quando è nato il fratello

18 Risposte

Ultime attività da Ginè 🍀💎, il 9 Settembre 2023 alle 11:26
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sapevo l esistenza di questo braccialetto ... servirebbe anche alla mia che è un uragano
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Sposa TOP Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è così già dall anno scorso, andavamo al mare e scappava spiaggia spiaggia oppure la sera sul lungomare. Quest'anno lo fa anche(deve fare 3 anni il 16 di adesso) , e fa la stessa coss di tua figlia scappa e ride e per non parlare di alcuni comportamenti indisciplinati che ha preso e che prima nn aveva mai fatto...tipo picchia i bamnini delle volte oppure è prepotente x dire siamo andati al parco giochi l'altro gg e c'era un bambino sulla macchinina k poteva avere due anni, lei lo ha fatto scendere con prepotenza ed e salita lei . Io m sento pure a disagio con questi comportamenti xk faccio ii la figura k non l ho educata, eppure la sgridiamo sia io che mio marito anche davanti le persone quando sbaglia ma non c'è verso non ascolta mai e anche io nn so come fare. Sono incinta, ho il termine il 31 ottobre e sola con lei nn esco mai xke se mi scappa guarda... a volta al mare scappava e le andavo dietro ma t fa stancare di brutto. Tu dici che è così da quando è nato il fratellino? Hai provato a chiedere qualche consiglio al pediatra? Io non oso immaginare mo l nasce la sorellina come diventa.. deve anche iniziare la scuola quest'anno, inserimento e tutto xke lei nn è andata al nido
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, noi abbiamo dotato la nostra peste di airtag a un braccio e di braccialetto Semiperdo all'altro Smiley xd Il primo è comodo perché si collega via bluetooth a tutti i dispositivi che usano l'app Dov'è e ti mostra l'ultima posizione registrata... Il secondo è utile perché tramite NFC basta che una persona avvicini lo smartphone e vengono subito inviate delle notifiche alle persone designate, comprensive di posizione del bambino.

Purtroppo questa è anche l'età in cui vogliono fare tutto da soli... Almeno, la mia che ha quasi tre anni si rifiuta sempre più spesso di darmi la mano e quando usciamo col monopattino per me è un incubo.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Immagino la preoccupazione e la frustrazione. Sicuramente la sua e' una reazione alla nascita del fratellino, ma e' giusto che si faccia qualcosa. Mio figlio, pur essendo figlio unico, e' molto discolo e gia' ora ha la tendenza a scappare e non ascoltare. Noi, pur di lasciargli una parvenza di liberta', abbiamo acquistato una coppia di bracciali legati attraverso una molla: uno lo indossi tu (o tuo marito) e l'altro la bimba. Prova a cercare su amazon, puo' essere un buon alleato Smiley winking

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino.. è una fase, le passerà.. tu cerca di farle capire che le vuoi bene come prima, e se peggiora ancora prova a sentire la pediatra se ti può indirizzare su una persona competente in ambito!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti è quello che fa paura, loro pensano di essere spiritosi e noi perdiamo anni di vita.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, avevo visto un video della dottoressa dei bambini su instagram che parlava dei meccanismi che mettono in atto i bimbi quando nasce un fratellino e soprattutto dopo un po', dopo 4 mesi quando la novità è consolidata, sembrano arrivare comportamenti pericolosi e regressioni. Io sto leggendo questo libro di Giorgia Cozza che da alcuni suggerimenti interessanti per accogliere la gelosia e vivere questa fase di transizione. È un argomento che mi interessa anche se io ho solo un bimbo e le esperienze di fratellini piccoli le ho vissute indirettamente con le mie nipotine. Immagino lo spavento tremendo quando è scappata😪
    Bimba che scappa, ingestibile 1

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio figlio non è aggressivo con la sorella, anzi. Lui ha frequentato il nido ed era tutto ok, a settembre 2022 ha iniziato a frequentare la materna e poi a novembre è nata la sorella, e da lì alla materna ha iniziato ad essere ingestibile, aggressivo pure con gli altri bimbi. Lui purtroppo presentava lo stesso atteggiamento in più contesti per questo poi ci siamo preoccupati.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso a scuola si é comportata come sempre (ora vedremo perché ha finito il nido a luglio e tra un mese inizia la materna), lo fa solo con noi, e il cambiamento è stato davvero forte (noi non abbiamo notato nemmeno la fase dei "terrible two"!). Sembra di avere in casa una adolescente fuori controllo. Con il fratello comunque è affettuosa, gli dice in continuazione che gli vuole bene, lo bacia ecc., con noi non è aggressiva o altro ma comunque vuole distruggerci casa, scappa, vuole fare cose pericolose in continuazione. Comunque vedremo come va e in caso anche noi rivolgeremo a qualcuno, dopo quello che è successo oggi non lo escludo assolutamente
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia una reazione alla nascita del fratello. Vuole attirare l’attenzione. Noi siamo seguiti da uno psicoterapeuta perché mio figlio, un bimbo comunque sempre vivace, dopo la nascita della sorella era diventato ingestibile non solo a casa ma soprattutto all’asilo, a casa già appena scegli iniziavano i capricci. Dopo però i giusti accorgimenti notiamo già dei piccoli miglioramenti.
    Naturalmente ogni bambino è a se, a noi è capitato così.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì non ci avevo pensato, farò tesoro dei vostri consigli, grazie davvero
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah noi abbiamo anche preso dei braccialetti con nome e numero di telefono nostro e lo abbiamo scritto anche sulle loro bici visto che con quelle magari si allontanano un pelo di più e perderli di vista può essere facile.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei non ha capito la gravità e penso che lo rifarà. So per certo che è per attirare l'attenzione, perché ora a volte vuole essere anche imboccata e ha fatto la pipì apposta per terra in casa alcune volte (poi ha smesso).
    Sí sicuramente dobbiamo parlarle molto e farle capire che è pericoloso, non escludo di andare da un professionista perché è fuori controllo ed io mi trovo davvero in difficoltà. Ora mi è presa anche la paura di uscire da sola con lei o da sola con i due bimbi e non posso stare così...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì sicuramente dovrò prendere provvedimenti, a settembre dovrò andare a portarla e riprenderla da scuola con anche il piccolino dietro ed ho già paura. Sì so per certo che è per quello, ora a volte chiede di essere anche imboccata, ha fatto la pipì in casa apposta per terra alcune volte (controlla benissimo in realtà). Oggi è stato orribile davvero
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, non ci avevo pensato, potrei prendere qualcosa del genere. Sì io sono propensa ad andare da qualcuno perché sto trovando davvero delle difficoltà, oggi davvero mi è preso un infarto, lei non si è resa conto della gravità e penso che lo rifarà.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto mettile un AirTag nella scarpa.
    La bimba di una mia amica uguale, le sono nati 2 fratellini più piccoli nel giro di 2 anni consecutivi e lei si è trovata a 3 anni ad essere sorella maggiore bis. Ha fatto di tutto… scappava, saliva sui mobili, ha chiuso il fratellino di mezzo sul pianerottolo… loro sono andati da una psicoterapeuta infantile che li ha aiutati a gestire la situazione e sta a andando meglio. Se vedi che la cosa persiste, io mi affiderei ad un professionista.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso sia una reazione per riavere un po’ le attenzioni che, naturalmente, ora sono maggiormente concentrate sul secondogenito.. finché non le passa questa fase, potresti usare un aggeggio che si attacca al passeggino e al polso del bambino, con una molla.. mia cugina lo usava con il più grande quando lo andava a prendere alla materna, nella tratta che prevedeva strade trafficate!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura! Non ho esperienza di gestione della nascita di un fratellino più piccolo, però penso sia una reazione che può capitare. Probabilmente è un modo suo di attirare l’attenzione. Anche col mio maschietto è capitato a volte e a forza di spiegargli con calma che non deve farlo altrimenti rischia di perdersi e a quel punto sta senza mamma e senza babbo piano piano l’ha capito. Poi soprattutto se andiamo in posti affollati li prendo da parte e gli spiego prima che non si devono assolutamente allontanare perché ci sono tante persone e è molto pericoloso. Anche a noi è capitato di perdere Elia. Una volta in piscina. Io ero in bagno con tutti e due e mentre facevo fare la pipi a lei mi è scappato via zitto zitto. Poi sono corsa verso la piscina e non lo trovavo perché era andato al parcheggio. Lì mi sono spaventata molto e lui vedendomi così spaventata ci è rimasto molto male.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione