Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Bimbi bilingue

Laura, il 21 Novembre 2022 alle 23:07 Pubblicato in Future mamme 1 6
Ciao a tutte, mi rivolgo soprattutto alle mamme italiane che vivono all'estero o alle mamme non italiane che vivono in Italia, come gestite la vostra lingua materna? I vostri bimbi riescono a parlare la vostra lingua+la lingua del paese dove vivono? La nostra bimba ha due anni e mezzo, capisce bene le due lingue ma totalmente in italiano non parla quasi mai, o mischia le due lingue o parla al 100% nell'altra (la principale)... Non ho ancora letto libri a riguardo, sono solo stata attenta nel non mischiare le lingue e a parlarle sempre e solo in italiano dalla nascita, leggo libri, canto canzoni, ascoltiamo audiolibri... ma l'altra lingua comunque la ascolta dal papà e 8 ore al nido ogni giorno

6 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 22 Novembre 2022 alle 21:32
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto normale ,i bambini bilingue così piccoli possono andare in confusione ed è logico che stando tanto a scuola preferisce lo spagnolo ..noi viviamo in Svizzera e ci siamo organizzati così : baby andrà all'asilo dove ascolterà e gli verrà parlato in tedesco e noi a casa parleremo in italiano( ma mio marito dice che deve imparare anche il napoletano 🤣) ,poi avendo tanti colleghi ed amici portoghesi ( aihme imparerà pure questo come lo sto imparando io 🤣) poveri ! Piano piano con la crescita saranno in grado di separare perfettamente le lingue senza confusione ..ora ci sta
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche mio marito ha un italiano perfetto però ci prova, è un po’ faticoso e alle volte passiamo all’inglese, ma non tanto. Probabilmente fa molto anche il fatto che io senta i miei su FaceTime tutti i giorni con Cecilia (salve, sono il senso di colpa, piacere) e con loro parla solo italiano. L’altra sera eravamo dalla sorella di mio marito e Cecilia voleva la “zia”, non aunt. Che soddisfazione. 😆
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho dei parenti all'estero e mio zio ai miei cugini ha sempre parlato in italiano, mentre mia zia la loro lingua. Ovviamente la lingua più forte è quella del paese in cui vivono poiché la sentono e la usano di più, però parlano anche in italiano, chi meglio e chi peggio, ma sono tutti in grado di comunicare e capire bene. È normale che tua figlia "privilegi" la lingua che sente di più, ma se continuerai a parlarle in italiano con il tempo imparerà bene sia a parlare che a capire. Adesso mia cugina ha una figlia di 5 anni e mio zio le parla in italiano, continuiamo la tradizione 😅 Ho sempre avuto tanta sana invidia per i bambini bilingui, trovo sia una grandissima fortuna!
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa Abituale Settembre 2021 Parma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono Italo-Argentina, nata in Argentina dove ho vissuto per i miei primi 5 anni di vita. Mio padre mi parlava solo italiano e mia mamma solo spagnolo. Chiaramente vivendo in contesto spagnolo, inizialmente era la lingua che masticavo di più per il contesto sociale in cui mi trovavo ma quello che bisogna fare è insistere! Continuare a parlare sia una lingua che l’altra. Anche dopo esserci trasferiti in Italia ho sempre continuato a parlare sia spagnolo che Italiano.
    A brevissimo partorirò e con mio marito mi sono già organizzata: io parlerò interamente in spagnolo a mia figlia (come mia mamma e mio fratello) e mio marito invece le parlerà in inglese, mentre gli altri parenti parleranno italiano! Siamo sadici 🤣 ma quando sono così piccoli i bambini sono delle spugne impressionanti perciò ci sforzeremo!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mia figlia fa mix come la tua, nel nostro caso le lingue sono spagnolo e italiano, viviamo in Spagna e mio marito è spagnolo, però ho fatto caso che ultimamente anche quando parla con me usa lo spagnolo o il mix (prima mi sembra che parlasse di più italiano, ma da quando ha ricominciato il nido è passato in secondo piano). L'italiano lo ascolta di meno rispetto alla vostra famiglia, nel senso che in casa mio marito e io tra di noi parliamo spagnolo (mio marito non parla italiano, o meglio bene o male si fa capire ma fa tantissimi errori perché non l'ha mai studiato), l'italiano lo ascolta solo da me quando mi rivolgo a lei. Anche con i miei genitori (in videochiamata) parla spagnolo, però ho fatto caso che quando vengono qui a trovarci dopo qualche giorno usa di più l'italiano (se non ricordo male mia mamma mi ha detto che parlava in italiano quando era da sola con loro, ma ha bisogno di qualche giorno di rodaggio)... per esempio ha iniziato a chiamarmi "mamma" a 2 anni dopo che sono stati qui questa estate, prima mi aveva sempre chiamato "mamá" (ora sono passati mesi e non mi chiama più "mamma" di nuovo).
    Io ora provo a cercare gruppi di gioco o simili con famiglia italospagnole, speriamo di trovare qualcosa...
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia è italo-americana e viviamo negli Stati Uniti. Noi le parliamo solo italiano (anche mio marito che è americano), ma al nido e con i parenti di mio marito parla solo inglese. A casa parla solo italiano tranne rari mix (I want latte, grazie mamma). Capisce perfettamente entrambe le lingue, tanto che vorrei mandarla alla scuola francese per aggiungere una terza lingua (sono sadica 😆).
    Ho notato recentemente, una sera che era qua mia cognata (americana), che Cecilia parlava solo inglese con lei, anzi non l’avevo mai sentita parlare così tanto inglese, e poi si è girata verso di me e ha iniziato a parlare italiano. Per adesso mi va più che bene così; ha appena compiuto 2 anni. Da settembre prossimo la manderò a scuola di italiano, c’è l’associazione Dante Alighieri qua e fanno classi dai 3 anni. Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione