Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Bimbi bilingue

Laura, il 13 Ottobre 2020 alle 09:59

Pubblicato in Future mamme 43

Ciao a tutte, vorrei confrontarmi con qualcuno nella mia stessa situazione: genitori che parlano due lingue diverse e vivono nel paese di uno dei due. Come gestite la lingua "secondaria"? Io sono italiana, mio marito no, e viviamo nel paese di mio marito. Tra di noi parliamo nella lingua del paese,...
Ciao a tutte, vorrei confrontarmi con qualcuno nella mia stessa situazione: genitori che parlano due lingue diverse e vivono nel paese di uno dei due. Come gestite la lingua "secondaria"? Io sono italiana, mio marito no, e viviamo nel paese di mio marito. Tra di noi parliamo nella lingua del paese, e anche mio marito alla bimba, mentre io alla piccola (7 mesi) parlo solo in italiano. Non mi sono ancora informata sul tema (ora sono alle prese con letture sullo svezzamento 😁). Voi cosa fate, a parte associare (immagino) ogni genitore a una sola lingua? Lei l'italiano lo ascolta solo da me (e dai nonni/zii su Skype), e giochi elettronici su numeri, colori ecc. li ho presi in italiano. È vero che i bimbi bilingue iniziano a parlare più tardi?

43 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi invece parliamo in casa la lingua di mio marito (spagnolo, viviamo in Spagna), però io alla bimba parlo sempre e solo in italiano. Per ora l'unica cosa che so è che i bimbi devono associare ciascuna lingua a una persona. Pensavo fosse sufficiente, ma leggendo in fretta su internet (non ho ancora letto libri, anzi se hai qualche lettura da consigliarmi ti ringrazio) ho letto che non è semplice consolidare la lingua secondaria, come appunto mi confermi tu. Quando sarà più grande pensavo di farle vedere i cartoni principalmente in italiano, tanto comunque a scuola ecc. parlerà spagnolo. E sì, se va tutto bene nei prossimi mesi farà sicuramente vacanze italiane.
    Io conosco coppie miste i cui figli parlano una sola lingua, alla fine non è così scontato, perché magari per pigrizia si decide di non insegnare l'altra. Però è un peccato
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio amico ha la mamma francese e lei ha insistito molto nel fargli proprio lezioni di francese nel momento in cui ha iniziato ad andare a scuola, e in effetti lui è veramente veramente bilingue, molto più di chi invece una lingua l'ha imparata solo parlandola... Però sappi che dipende anche molto dal singolo bambino
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì io le parlo solo in italiano dalla nascita. Ho preso una pausa dal lavoro per ancora qualche mese, quindi per la maggior parte della giornata ascolta i miei discorsi e le mie canzoni 😅 Ancora non mi sono documentata bene, ma leggendo qua e là in fretta avevo visto che non è sufficiente solo parlare per consolidare la lingua "secondaria" 🤔
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no infatti la mia era una curiosità, fa lo stesso se parlerà tardi. Io per ora l'unica cosa che sto facendo è parlare alla bimba sempre in italiano (anche se in casa parliamo spagnolo, ma io ormai mi sono abituata, ogni volta che mi rivolgo a lei mi viene automatico parlare in italiano).
    Conosco alcune coppie miste i cui figli parlano solo una lingua, ed è un peccato sinceramente
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. La nostra situazione è la stessa del tuo nipotino (madre italiana e padre spagnolo) però noi viviamo in Spagna quindi le lingue sono solo due 😊 io dalla nascita le ho sempre parlato in italiano quindi ormai mi sono abituata, l'unica cosa non so ancora se la lingua "secondaria" (visto che lei comunque a scuola ecc. parlerà spagnolo) debba essere rafforzata in qualche altro modo 🤔 è ancora piccina però così per curiosità vorrei iniziare a informarmi
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi aspettiamo una bimba per il prossimo mese. Io italiana e mio marito americano, viviamo negli USA e la bimba andrà ad un nido in cui parlano spagnolo. Ci hanno consigliato di parlarle sempre nella propria lingua e di insistere con canzoni, libri, cartoni nella propria lingua. Verosimilmente parlerà un po’ dopo ma capendo tutto da subito in entrambe le lingue. Una cugina di mio marito vive in Francia con il marito francese, lei americana. La bimba ha 18 mesi ed è bilingue!
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in casa parliamo tre lingue+la lingua locale che in casa non usiamo molto :0
    Io cerco sempre di parlarle in italiano. Lei capisce tutto(14 mesi) , infatti viene da me con i libri in italiano e dal padre va con i libri in russo. Per ora le paroline le dice incorrette aua/patta/tao, si era confusa tra il Da(si in russo) e da(-dai a- in Italiano). Abbiamo iniziato a sostituire il Da russo con il Si italiano e ora lei dice 'dai+indica con il dito cosa'. Insomma tocca anche sperimentare Smiley laugh

• Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ancora non sono mamma, ma avro' la stessa situazione. io italiana, mio marito svizzero (parla tedesco), tra di noi parliamo inglese (perche' nessuno dei due parla la lingua dell'altro), e viviamo al momento nella parte francese della svizzera!

Quello che posso dirti (ho letto abbastanza sull'argomento): so che i bambini bilingue cominciano a parlare tardi, ed e' importante che il genitore parli sempre la stessa lingua. E' anche importante che il bambino sia esposto alla lingua secondaria il piu' possibile (video, canzoni, vacanza nel paese natale). Penso che non sia semplice e dobbiamo metterci molto impegno, ma i bambini biligue hanno una marcia in piu'!! :-)

• Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti posso raccontare l'esperienza di una mia zia, 5 figli, tutti in Germania da padre tedesco, lei italiana. Si è sempre sforzata di parlare in italiano ma ogni figlio ha reagito diversamente, la più grande lo parla perfettamente mentre ad esempio quella di mezzo si è del tutto rifiutata di impararlo, anche se alla fine ovviamente lo capisce, ma non lo parla... Quindi sappi che poi molto dipende anche dal bambino o dalla situazione. Tu ovviamente parlale italiano più che puoi, essere bilingui è una risorsa per loro, poi vedrai quanto la bimba assorbirà... 😊
    • Rispondi
  • CLAUDIA
    Sposa Precisa Settembre 2019 Savona
    CLAUDIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura

io non sono ancora mamma, anche se spero di diventarla presto. Vivo in Inghilterra e mio marito è British, ma originario dello SriLanka, quindi ognuno ha la propria lingua madre, e l'inglese in comune. Tra di noi parliamo inglese ovviamente, ma se dovessi avere un bimbo anche io ho intenzione di parlargli esclusivamente italiano fin da subito. secondo me essere bilingue è una grande ricchezza di cui faranno tesoro in futuro. Non so se impiegheranno piu tempo a parlare, può anche darsi. ma non la vedo come la fine del mondo.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io posso dirti l'esperienza del mio nipotino di 20 mesi, mamma italiana e padre spagnolo, vivono in Svizzera. Al bimbo ognuno parla nella sua lingua, tra di loro parlano in italiano e va anche al nido dove parlano tedesco 😅 Nonostante sia ancora piccino dice tante parole, ripete tutto! Soprattutto le canzoni le impara in pochissimo tempo! Ed ha facilità sia con italiano che con spagnolo. Del tedesco sa qualche parolina e capisce tutto, ma lo parla solo in asilo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione