Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Bimbi bilingue

Laura, il 13 Ottobre 2020 alle 09:59 Pubblicato in Future mamme 1 43
Ciao a tutte, vorrei confrontarmi con qualcuno nella mia stessa situazione: genitori che parlano due lingue diverse e vivono nel paese di uno dei due. Come gestite la lingua "secondaria"? Io sono italiana, mio marito no, e viviamo nel paese di mio marito. Tra di noi parliamo nella lingua del paese, e anche mio marito alla bimba, mentre io alla piccola (7 mesi) parlo solo in italiano. Non mi sono ancora informata sul tema (ora sono alle prese con letture sullo svezzamento 😁). Voi cosa fate, a parte associare (immagino) ogni genitore a una sola lingua? Lei l'italiano lo ascolta solo da me (e dai nonni/zii su Skype), e giochi elettronici su numeri, colori ecc. li ho presi in italiano. È vero che i bimbi bilingue iniziano a parlare più tardi?

43 Risposte

Ultime attività da Laura, il 22 Ottobre 2020 alle 10:05
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Sì, la mia è più che altro una curiosità (da come ho scritto poteva sembrare forse una preoccupazione), nell'ultima visita lui mi ha chiesto se avesse cominciato a lallare ma ho dimenticato di chiedergli queste cose sul bilinguismo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto. L'unica cosa (credo) è che ogni persona debba parlare una sola lingua e non varie, altrimenti si crea confusione nel bimbo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non vanno incontro a un ritardo patologico del linguaggio. Ovvero, non è un problema di sviluppo. Ci potrebbe mettere un po' di più perché, semplicemente, deve imparare il doppio delle parole. Io sono un'educatrice, e ci hanno sempre detto, sia all'università che al nido, di tenere in considerazione il fattore bilinguismo quando un bambino tardava un po' nelle varie tappe dello sviluppo verbale. Vedrai che il pediatra saprà darti delucidazioni in merito
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Situazione simile, la nostra bimba, in arrivo a novembre, si confronterà con 4 lingue. Io sono italiana, mio marito è ucraino (quindi bilingue già di suo, ucraino e russo) e tra di noi parliamo in inglese. Viviamo in Ucraina, anche se la bimba nascerà in Italia. Abbiamo semplicemente deciso che ognuno le parlerà come gli/le viene spontaneo, nonni e zii compresi. Tanto le lingue le sentirà comunque tutte. Probabilmente parlerà molto tardi per questo motivo, ma è qualcosa che abbiamo già messo in conto.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No esatto io ho un’amica che vive a Londra, marito inglese e lei non so perché parla in inglese alle sue bimbe; e tutte le abbiamo chiesto ma perché non parli italiano??anche perché io quando vedo un bimbo mi viene spontaneo parlare in italiano, non so
    Lei quando va in Italia infatti ha problemi con i nonni perché le bimbe non capiscono molto e non ci stanno volentieri con loro
    Cmq vedremo.. ma insomma danno non può fare
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa VIP Giugno 2019 Hamburg
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo anch’io 😊 Non sono ancora incinta ma nella tua stessa situazione, mi interessa molto questo tema!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche secondo me! Per ora non sto sgarrando, parlo solo in italiano con lei anche in presenza di terze persone (passando per maleducata 😅). Anche io sto sfoggiando il mio repertorio di canzoni dello zecchino d'oro come tuo zio ahah
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le info! Sì io non ho fretta che parli, spero solo che riesca più o meno a imparare l'italiano abbastanza bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi anche la tua ne parlerà 4 😍 noi solo due, non siamo in zona con altre lingue ufficiali. Io ce la sto mettendo tutta, non so se la cosa darà i suoi frutti perché ancora è presto, comunque mi sto sforzando di parlare sempre e solo in italiano. In 7 mesi credo di aver "sgarrato" un paio di volte. Anche a me le persone bilingue fanno un po' invidia, per questo ci tengo a non sprecare questa opportunità. Che poi non è una cosa scontata,conosco varie coppie miste che non hanno insegnato l'altra lingua ai propri figli!
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tu dic onestamente, all’inizio anch’io ero un po’ ‘timida’ con primo figlio... poi quando ho visto che iniziava a preferire italiano e parlandogli solo io il russo, ho capito che dovevo darmi una svegliata... ora con la seconda non smetto mai di parlare ( chissà cosa pensa 😂😂😂 )
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua esperienza Viktorija. Anche io penso di buttarmi sull'italiano per quanto riguarda giochi, cartoni ecc., tanto dallo spagnolo è circondata. Io sono decisa e non mi voglio scoraggiare 💪🏻 A volte è vero, la gente si soprende quando mi sente parlarle in italiano, ma mi sembrerebbe assurdo non farlo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ihih io per ora non cedo, le parlo in italiano anche in presenza di terze persone (passando magari per maleducata 😁)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, io ho cugini nati e cresciuti all'estero. Mio zio con loro ha sempre parlato in italiano e i più grandi lo parlano molto bene, sono perfettamente bilingui, mentre i più piccoli capiscono e parlano abbastanza, ognuno reagisce poi in modo diverso. Lui ha sempre parlato italiano, guardavano la televisione italiana e quando sono diventati più grandi li faceva leggere in italiano. Quando ero alle medie per diversi anni i miei genitori mi mandavano da loro per l'estate e mio zio aveva messo la regola con loro dovevano parlarmi in italiano e io a loro in francese, per aiutarci a imparare le lingue. Devo dire che per quegli anni ha funzionato abbastanza bene, io certamente più in difficoltà perché ero già grande, mentre loro sono sempre stati esposti all'italiano. Adesso mia cugina ha una figlia di 3 anni che parla la lingua del posto, ma mio zio le parla in italiano e le fa ascoltare le canzoni dello zecchino d'oro, mentre suo padre che è portoghese utilizzala sua lingua. Insomma, questa bambina ha 3 anni e parlicchia 3 lingue.
    I bambini bilingui sono super fortunati secondo me!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abitiamo in Italia, ma mio marito parla da sempre in inglese alla bimba. Ha iniziato a parlare facendosi capire intorno ai 14 mesi, facendo confusione con i termini. Adesso che ha 2 anni e 8 mesi usa termini inglesi col papà ed italiani con me.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, anche io vivo in Spagna (a Barcellona) e mio marito è mezzo spagnolo mezzo tedesco (bilingue); io sarò mamma a Febbraio e sinceramente ho già messo un po’ in conto che la bimba probabilmente inizierà a parlare tardi; l’idea è di parlarle io in italiano, mio marito in tedesco, tra noi due parliamo in spagnolo e poi c è la difficoltà anche del catalano qui 🤦🏻‍♀️😳ci proviamo, vediamo che succede
    Io ho un cugino che vive a Londra, sono entrambi italiani e hanno 3 bimbi; ovviamente hanno sempre parlato ai bimbi in italiano e in più hanno baby sitter varie che parlano in spagnolo ai bimbi da quando sono nati.
    I bimbi parlano inglese, italiano e spagnolo. Non ricordo che abbiano iniziato a parlare particolarmente tardi (anche se devo ammettere che sono 3 genietti perché lo sono i loro genitori)L’unica cosa che ricordo che mi chiedevano libri in spagnolo e avevano anche in italiano e quando hanno iniziato ad andare a scuola glieli hanno proibiti e avevano detto solo libri inglesi perché altrimenti non imparano a leggere qui. Cmq poi come dicevano dipende molto dal bambino; io ho colleghe francesi che ci hanno provato in tutti i modi ma i bimbi rispondo sempre e cmq in catalano/spagnolo anche se naturalmente capiscono tutto e probabilmente quando sono a contatto con qualcuno che parla solo ed esclusivamente francese si che parlano solo in francese Io qui ho incontrato molte persone che parlano 4-5 lingue e mi hanno sempre fatto un’invidia tremenda ti dirò; con tutta la fatica che ho fatto per imparare l’inglese, e lo spagnolo appena arrivata qui
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi viviamo in Italia ed io sono russa e papà italiano. Io parlo, leggo libri, insegno ecc in russo ed il papà in italiano. Tra di noi parliamo in italiano. Mio figlio ha iniziato con qualche parolina in italiano, poi iniziava dire qualcosina in russo ( verso 18 mesi ), quindi quando diceva qualcosa a me in italiano, gli dicevo che non lo capivo e così ha iniziato a parlare a due anni e qualche mese, un po’ più tardi dei coetanei, in due lingue. Ho un libro sul bilinguismo, ma più che teoria, riporta varie esperienze quindi non sono stata ad approfondirlo. Ti posso solo dire di non fermarti, perché ci sarà che ti dice ‘ ma perché lo fai, così confondi il bambino, ma poverino, ecc ‘. Quando vedrai il risultato, ogni fatica sarà ripagata. Ah e vivendo in Italia quindi l’italiano lo imparerà sicuramente, i cartoni quei pochi che vede sono in russo. ( non abbiamo nessun altro che gli parli in russo da vicino, solo la nonna al telefono ogni tanto )
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti racconto una storia, una ragazza che conosco vive in Francia, lei inglese. Ha sempre solo parlato inglese alla figlia, che il primo giorno di elementari ha detto alla maestra che la madre non capiva il francese... nonostante con il marito parli francese! 😅 se si è precisi funziona.
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bari
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, secondo me è tutto li..il genitore non deve cedere e parlare l'altra lingua..
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bari
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si Laura, l'ho letto anch'io, e penso sia in un certo senso vero, però diciamo non bisogna "aver troppa paura" che magari sia tutta colpa del bilinguismo perché ci sono bambini che sono predisposti a parlare un po più tardi anche se parlano una sola lingua..
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo in Germania ma siamo entrambi italiani. Abbiamo deciso che quando nascerà nostro figlio parleremo in italiano e a scuola imparerà invece il tedesco. Mio cugino era nella stessa tua situazione e il figlio parlava e capiva entrambe le lingue senza problemi, però può capitare che ci mettano un po' più di tempo a parlare, è del tutto normale 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Manu, io sono nella stessa situazione di tuo marito (vivo in Spagna con marito spagnolo e parliamo in spagnolo tra noi due). Io non ho ancora approfondito, ma credo che l'importante sia associare una persona a una sola lingua. Può capitare (così avevo letto, ma ho conoscenza molto superficiale, chi ne sa di più mi corregga) che il bimbo abbia una lingua preferita (la principale) e "finga di non capire/parlare" l'altra, ma l'importante è che il genitore della lingua secondaria non ceda e parli comunque sempre e solo nella sua
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Dany, io non ho letto ancora libri sull'argomento ma mi associo alla richiesta. Io invece avevo letto (ma su internet, non so se attendibile) che iniziano a parlare un po' più tardi
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bari
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Manu, siamo praticamente nella stessa situazione 😄 secondo me ognuno dei genitori deve parlare tutto il tempo la sua lingua madre, in modo che alla bambina venga naturale rivolgersi solo in quella lingua a quel genitore, e poi per quanto riguarda il francese, secondo me come dicevano le altre, bisognerà rafforzare con altri stimoli (canzoni, cartoni animati..) visto che cmq si vive in un contesto di base italiano. Asilo inglese? Non lo so questo forse mi farebbe un po paura 🙈🙈


    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Abituale Maggio 2024 Milano
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi associo, anche io vorrei qualche consiglio di letture :-D

    Aspetto una bambina per marzo, e sono sulla stessa barca, in quanto il futuro papà è francese, io italiana e viviamo in Italia (e mi piacerebbe mandarla all'asilo in inglese Smiley catface )

    Il mio dubbio è, come convincere la bambina a rispondere al babbo in francese?? Per lui sarebbe molto importante (giustamente) ma ho paura che, appena lei scoprirà che il babbo capisce l'italiano (per adesso parliamo in italiano tra di noi! lavora in italiano ecc...), si rifiuterà di fare questo sforzo per lei inutile e risponderà in italiano Smiley ups Consigli su come evitarlo??

    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Precisa Agosto 2019 Bari
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, l'argomento è molto interessante 🥰 sicuramente i nostri bimbi avranno una marcia in più, io sono una futura mamma di febbraio e sinceramente vorrei iniziare a documentarmi, quindi volevo chiedervi se conoscete anche qualche libro sull'argomento 😊
    Tuttavia una dottoressa logopedista diceva qualche tempo fa che non necessariamente i bambini bilingue sviluppano un linguaggio molto tardivo perché appunto la paura di noi genitori è quella che parlare due lingue possa in automatico generare un ritardo del linguaggio e invece non è per forza così. Lei diceva, se un bambino deve avere un ritardo nel linguaggio lo ha a prescindere, che sia esposto a una o due lingue...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stessa cosa... una coppia di amici italiani aspetta un figlio per gennaio, quindi spero che diventeranno compagni di giochi 😁
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero sarà così anche per noi! Per fortuna viviamo vicino a due carissimi amici italiani che hanno appena avuto una bimba, quindi spero giocheranno insieme (in italiano!)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me piacerebbe che imparasse l'italiano sul serio, ma non abbiamo pensato alla questione scuola, vedremo...
    Noi in casa parliamo in spagnolo ma io da subito ho parlato con lei in italiano (anche se all'inizio mi sembrava un po' strano), ed ora mi viene automatico dirigermi a mio marito in spagnolo e a lei in italiano. Anche in presenza di altre persone con lei solo italiano
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!
    Il nostro piano diabolico sarebbe di tornare a New York per quando lei andrà a scuola, così la iscriveremo alla scuola bilingue italiana-americana che c’è lì. Così avrà la grammatica di entrambe le lingue! Noi in casa parliamo inglese ma dovrò fare lo sforzo di parlare sempre solo italiano con lei.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! La tua situazione (lingue a parte) è identica alla mia, mio marito è spagnolo e viviamo in Spagna. Mia figlia ora è a casa con me (ho preso una pausa dal lavoro), ma quando andrà al nido ascolterà lo spagnolo anche lì. Io per ora le parlo molto, canto canzoni, leggiamo storie ecc. Quando sarà più grande penso che le faremo vedere i cartoni principalmente in italiano (tanto dallo spagnolo è circondata). Informandomi (superficialmente) avevo letti che bisognerebbe comunque associare la lingua secondaria ad attività sociali o ludiche 🤔 Auguri per il tuo ultimo mese di gravidanza!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😁
    nel nostro caso sono solo due (mio marito è spagnolo e viviamo in Spagna), tra di noi parliamo in spagnolo ma io alla bimba sempre e solo in italiano. Per ora è l'unica cosa che sto facendo, insieme a giochi e canzoni. Ancora non so come reagirà perché è ancora molto piccola 😆
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì immagino... io comunque ci provo 💪🏻


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione