Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Bimbi mancini

Simona, il 25 Gennaio 2022 alle 10:50 Pubblicato in Future mamme 0 19
Buongiorno mammine! Chiedo di nuovo consiglio a voi 🤗 x caso c'è qualche mamma con figlio mancino? A che età ve ne siete accorti? Noi abbiamo iniziato a notare che nostra figlia prediligeva molto la sinistra già dai 4-5 mesi. Ora che ne ha 14 possiamo dire che è mancina, anche se a volte usa anche la destra (ma x poco tempo). Ora il mio dubbio è: le insegniamo a fare tutto con la sinistra? È giusto come approccio? Voi come avete fatto? Ad esempio ora lei sta imparando ad usare le posate, lavarsi i denti e disegnare ☺️

19 Risposte

Ultime attività da Giusi, il 27 Gennaio 2022 alle 08:49
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara. Dai un bacino alla tua piccola da parte mia!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Padova
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo di 2 anni e mezzo è sicuramente mancino. Molto presto abbiamo notato che preferiva prendere gli oggetti con la sinistra, quando ha iniziato ad usare le posate poco prima dell' anno e mezzo le ha prese e usate sempre con la sinistra a parte un paio di tentativi. Pennarelli idem. Il pallone lo calcia con il piede sinistro! In famiglia non c'è nessun mancino, quindi lasciamo che faccia tutto come preferisce!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Daiiii 🍀🤞 in bocca al lupo x tutto allora ❤️ e speriamo di leggere presto tue belle notizie 🥰
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Abbiamo deciso di rivolgerci alla Pma. Proprio ieri ho avuto il primo colloquio. Adesso ci toccherà tutta la trafila degli esami.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È da un po' che non leggo di te Giusi! State proseguendo la ricerca? Spero che questo anno vi porti il tanto atteso positivo 🍀❤️🤞
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è possibile!
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mancina quindi faccio gli auguri a tua figlia per le mani sporche di inchiostro nel futuro 😂 scherzo. Le metti la posata davanti e sarà lei che spontaneamente saprà cosa usare 😋
    Mio figlio è ambidestro e quindi mi piace osservarlo ma non tocco mai l'argomento, non ho alcun approccio in merito... È tutto naturale 😘 sarà una piccola creativa!!! ☺️
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! In realtà la lateralizzazione dei bambini avviene più avanti. Fino a 3/4 anni possono usare indistintamente destra e sinistra. Cmq anche io ho il dubbio che mio figlio sia mancino. Ha 21 mesi e anche lui usa più frequentemente la sinistra. Vedremo....
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie x aver condiviso questa informazione ☺️ infatti mia figlia usa anche la mano destra e ora che ci penso mia nonna è ambidestra con preferenza x la sinistra.... Sicuramente avrà preso da lei allora 🥰😄
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è sbagliato "correggere" questa cosa (come se ci fosse qualcosa di sbagliato nel voler usare la mano sinistra 🤷‍♀️), ma so anche io di casi di persone che anni fa sono state corrette volontariamente da nonni/genitori/insegnanti
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi non abbiamo mancini in famiglia (non so se sia ereditario). Infatti è bello vedere lei che fa tutto con la sinistra 😄 la stiamo assecondando anche noi 😉
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Matilde 😄 si infatti noi facciamo proprio così con Sofia... Porgiamo le cose e poi lei decide con che mano prenderle (al 90% con la sinistra) 😜 noi siamo entrambi destri, quindi è davvero curioso vedere lei che fa tutto con la sinistra 🥰
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mio figlio di 2 anni usa entrambe le mani ma predilige la sinistra.

    Qualche mese fa ho chiesto al pediatra se era normale che usasse entrambe le mani e mi aveva risposto di sì e che prima o poi avrebbe "scelto" da solo quale utilizzare

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io ho mio figlio (3anni)che è mancino. Ce ne siamo Accorti subito,ma non abbiamo insegnato a prendere o a fare nulla con una mano piuttosto che con un altra, lo stiamo lasciando libero di usare la mano che più predilige, che poi noi notiamo essere sempre la sinistra. Per lavare i denti gli Consegno lo spazzolino e lui lo prende e lo usa con la Mano che più preferisce... Lo stesso con colori e posate.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I due miei nipoti sono mancini, in un caso è un fattore ereditario perché uno dei miei cognati è mancino nell' altro non hanno idea perché in famiglia nessuno lo è. A che età se ne sono accorti i genitori non so dirti ma mio marito, che ha fatto in passato un master in psicologia dell'età evolutiva, mi ha sempre detto che fino ad un certo punto tutti i bambini sono ambidestri.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ti suggerisco di porgerle le cose e di farle prendere a lei, vedrai che userà la mano che preferisce, potrebbe essere che a volte cambi mano, è comunque uno sperimentare!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mancina e mia figlia predilige la sinistra! Le farò usare quella che si sente, mia mamma è una mancina corretta perché una volta “correggevano” questa cosa a scuola e lei ne ha sofferto molto quindi non ha fatto correggere me e io non correggerò lei! 🙂
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Roma
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo nessun mancino in famiglia ma mio figlio (5 anni) lo è. Semplicemente lo abbiamo sempre incoraggiato a usare la mano forte che lui preferiva. Anche a scuola stanno facendo lo stesso. Ora che inizia a fare le prime letterine ogni tanto scrive da destra verso sinistra ma se glielo rammenti si corregge subito. Usa le forbici da ambidestro. Sia le maestre che noi lo abbiamo sempre assecondato purché si sentisse a suo agio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona! La mia primogenita è mancina (anche io lo sono, non so se sia un caso..). Io ho sempre lasciato che prendesse in modo autonomo tutto con la mano che preferiva, e ora che ha quasi 4 anni disegna con la sinistra anche se ci sono volte che fa dei tentativi con la destra (per esempio quando ha iniziato la materna si era fissata a voler usare la destra, forse perché vedeva gli altri bambini). Io se fossi in te lascerei che sia lei a decidere, tu porgile quello che le serve (matite, spazzolino ecc..) e lascia che sia lei a prenderli con la mano che predilige.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione