Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Bimbo di quasi 14 mesi e lo sporco

Laura, il 4 Novembre 2019 alle 20:07 Pubblicato in Future mamme 1 130
Buonasera a tutte! Eccomi di nuovo a chiedervi consiglio perché veramente non so più dove sbattere la testa. Allora, ho un bimbo che tra sei giorni farà 14 mesi e finalmente ha imparato a camminare da solo (mi sono resa conto oggi che nei topic precedenti erroneamente avevo inserito il 3 anziché il 4😅 però effettivamente da settembre 2018 sono 14 mesi). Lo allatto ancora, nonostante l'ennesimo ingorgo venuto nel fine settimana che sembrava non passare mai, e anzi, grazie dei consigli! Stavolta vi scrivo in merito alla sporcizia, insomma come comportarsi. Noi in casa giriamo scalzi dalla cucina in poi e abbiamo delimitato la zona con un cancelletto dove c'è la porta della cucina (qualcuna forse si ricorderà il topic in cui dicevo che mia suocera non rispettava la regola del togliersi le scarpe e faceva finta di dimenticarsi oltre al fatto che appena in ingresso ci sia l'ufficio di mio marito utilizzato anche da lei), a casa dei miei stessa regola, si gira scalzi, solo che là è dall'ingresso in poi, da mia suocera invece no, là si gira con le scarpe ovunque, ogni tanto passa la scopa ma non è un'appassionata di pulizie come me. Stasera siamo stati giù a prendere un tè da lei. Mio marito ha portato giù il bimbo e io sono arrivata poco dopo trovando mio figlio che camminava con le calze esattamente dove stanno anche il cane il gatto e dove si gira appunto con le scarpe. Lui ha come pupazzo inseparabile un coniglio che ad un certo punto gli è caduto sul pavimento e mia suocera gliel'ha dato di nuovo in mano. Io sinceramente sono ancora nella fase del "tutto pulito" come quando era appena nato però sto diventando matta, non posso sempre cambiargli le calze e i pantaloni o lavargli il pupazzo e non posso nemmeno stare con l'ansia del "chissà se sarà caduto il pupazzo/starà camminando scalzo dala nonna?", mi sto rendendo conto che non posso tenere sempre tutto sotto controllo anche se è più forte di me. Voi come vi comportate con i vostri bambini? Lasciate che vadano ovunque e siete ancora nella fase iniziale per cui cercate di tenere sempre tutto pulito anche se camminano già? Se li lasciate andare ovunque, come avete fatto ad affrontare la questione "sporco e batteri vari" ? Aspetto le vostre esperienze e consigli. Grazie mille

130 Risposte

Ultime attività da Ann, il 16 Marzo 2023 alle 09:17
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due figli, ma sono sempre stata molto easy!
    Va bene pulire, però senza fisse....
    Mai usato napisan o amuchina e mi pare che stiano bene comunque! Anzi...Tenerli sotto una campana di vetro, a perere mio, non serve a nulla.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace molto la casa pulita e ordinare e cerco di tenerla tale ma non Mi faccio problemi se il bimbo va dai nonni e la casa non è pulita. Lo faccio giocare strisciare correre e non divento matta... i bimbi devono fare gli anticorpi


    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    All inizio, un po’ tutte abbiamo sta fissa. Mi ricordo i primi mesi (e stava ancora nella navicella) lavavo a terra un giorno si ed uno no. Mia madre un giorno mi disse “ancora non vede manco il pavimento, appena inizia a state a terra, chiamiamo i pompieri?!” Ed in effetti mi resi conto di quanto ero esagerata... piano piano è passata! 🤣
    Quindi piano piano passerà anche a te 😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E certo perché sono liberi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fai venire sempre più voglia di sperimentare questo metodo😂 a parte che per il momento i denti se li lava volentieri (li lava da solo, ovviamente non benissimo però il concetto l'ha capito e sta tre minuti buoni con lo spazzolino), ho qualche problema con qualche verdura, però mi sa che mi servirà per la questione wc 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io da piccola giocavo ovunque, la fissa mi è venuta da quando è nato il bambino, le abitudini che usavo me le sono portate avanti anche adesso e so che devo sbarazzarmi di questa fissa. Io il napisan sui vestiti non lo uso proprio per il motivo che hai detto tu
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È che faccio fatica a pensare che non sia più così piccolo e indifeso, con ieri forse sono riuscita a sbloccarmi un po' e lui era anche più felice a quanto pare
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo spero
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si però comunque la paura di ricaderci c'è
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È fantastico, lui vuole mangiare le verdure perché dice che aiutano i super eroi che uccidono i mostri nel pancino, si lava i denti per bene e si fa fare la doccia come si deve anche per lo stesso motivo!😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa che userò anch'io questo metodo😂😂😂
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre stata una mamma attenta alle pulizie, e tutto ciò che ci circonda.
    Ma non così esagerata!
    Usavo anch’io prodotti Igenizzanti ovunque , cercavo di tenerlo sotto controllo. Ma a che sotto parere di pediatri esperti (perché è stato in neonatologia mia figlio) mi dicevano che non va bene tutto questa “fissa”È giusto che non tocchi appunto animali e metta le mani in bocca ad es, p che lecchi tutto... ma qualche germe non fa male, anzi...Mi ha detto anche di non utilizzare più napisan suo vestiti, xke portano allergia a Lungo andare, ma come sempre separo i suoi vestiti dai nostri...Ma non lo faccio vivere d ansia , o nella campana di vetro... ha due anni e ad oggi è andato tutto bene!Io giocavo per strada da piccola,altro che germiiiiii... ma sono sana comeUn pesce 🤣Stai serena, vivete la vita con tranquillità 🥰
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non viverla così perché ti ammali tu e lui insieme. All'inizio ero super attenta anche perché essendo stati ricoverati in neonatologia 8gg, non ti dico: avevamo l'amuchina gel in tutta la casa e storcevo il naso se qualcuno lo prendeva in braccio senza usarla.


    Ma poi basta, anche perché devo vivere io e il bambino e siccome non può vivere in una campana di vetro.... ......
    Poi i batteri fanno anche bene perché creano difese immunitarie: se non se le crea, un minimo raffreddore banale, per lui diventerà na roba insormontabile. Avevo un cugino così : non poteva giocare con noi, sporcarsi o usare le nostre cose, suq mamma era sempre con le salviettine, super protetto, super tutto sterile. Risultato?? all'asilo primo raffreddore é finito in ospedale con la bronco polmonite. Anche a md spiace vederlo con il raffreddore o la tosse, ma cosa posso fare??? Lasciamogli fare i bambini: gattonare, giocare e scoprire... Poi ok prima di mangiare si lavano le mani e via .... Tranquilla
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai povero bimbo... Non si infetta stai tranquilla... non prende malattie o cosa...ancora è piccolo ma qnd crescerà come farai!?!che ne fanno di cptte e di crude... Sono certa che piano piano imparerai a gestire qst tue preoccupazioni...
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A piccoli passi! Già iniziare è un passo avanti

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai bene, a mio figlio che ha 4 anni ho fatto vedere dei cartoni (coreani, in estremo Oriente sono super fissati con l'igiene, soprattutto in Corea e Giappone) dove degli animaletti bimbi sono alle prese con le prime nozioni sull'origine e sui batteri che sono rappresentati come piccoli mostri che se vai in bagno e non lavo le mani ti provocano tanto mal di pancia, oppure se tocchi qualcosa di sporchissimo come l interno del wc...lui ha capito che lo spazzolino è pieno di questi 'mostri' e si guarda bene dal toccarlo! 😂😂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io infatti ho il terrore che lo faccia anche il mio , motivo per cui ho letteralmente nascosto lo scopino e lo tiro fuori solo all'occorrenza
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra questi trovi pure mio marito, non sai quante volte appena lo vedo lo riprendo. Se non parte dagli adulti dubito fortemente che i ragazzi che purtroppo fumano anche a 14/15 anni (io ero tra questi poi ho smesso come stabilito appena rimasta incinta) buttino anche loro i mozziconi nei portacenere o nel cestino.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi io lo lascio fare il problema è che poi appoggia le mani sul pavimento e tocca anche me, poi si mette le mani in bocca. Ieri ho resistito e fino a sera poi non gli ho lavato e cambiato niente (tanto ormai aveva messo le dita in bocca e aveva toccato pure me) però oggi non so cosa combinerò
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il messaggio di prima chiaramente non ho usato la candeggina sul bambino anche se avrei voluto!😂😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura ma non ti preoccupare di questa cosa...questo è buon senso, non fissazione! Devi imparare a gestirti solo dal momento in cui il bambino tocca qualcosa di sporco...che non è qualcosa di tremendo! Poi dipende, mio figlio una volta ha benedetto il bagno con lo spazzolino del wc tipo aspersorio...ho dovuto usare un flacone di candeggina e lui l ho lavato 2 volte di seguito!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si però oggi non so come sarò! Non so se riuscirò a controllarmi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco questa sono io!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco è esattamente lo stesso motivo per cui da noi c'è questa regola
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che cerco di ripetermi, però non è così facile, ieri ho resistito, però oggi appena uscirò non so cosa succederà, ho paura di fare come sempre
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, lo so anch'io che così è esagerato...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche io sono stata in Giappone e ho apprezzato tantissimo anche le ciabatte da bagno!
    Anche nei paesi al Nord Europa stanno senza scarpe in casa, infatti da ikea vendono comodissimi mobili da ingresso con appendi giacche, porta oggetti e panca per le scarpe, che comprerò appena mi stabilisco nella nuova casa, anche perché ho il parquet e mi sembra di rovinarlo di meno mettendo delle fuffose ciabatte!
    Cmq credo anche io che siamo una minoranza noi senza scarpe in casa, anche se tra i giovani è molto più frequente che rispetto i nostri genitori.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono sicura che a piccoli passi ce la puoi fare, da quello che leggo nei tuoi post mi sembri una ragazza forte e in gamba. Le ansie sono normali, e diventando madri aumentano inesorabilmente (io non ho tanto ansia dello sporco, ma di altre così, in primis come ti dicevo delle malattie, ovviamente non parlo dei normali malanni che si trasmettono, ma di malattie serie, purtroppo retaggio del periodo passato in ospedale), però sono paure e ansie per un certo senso ingiustificate, che non ci fanno vivere bene e non permettono ai nostri figli di vivere e scoprire il mondo, e per loro penso che siamo in grado di superare tutto Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso che in realtà in Italia la maggior parte delle persone stiano a casa con le scarpe (ovviamente non ho dati statistici, è pura sensazione).

    Io per dirti, per una vita ho indossato le scarpe a casa, a casa dei miei è normale e anche in quasi tutte le case di amici/parenti che frequento. Io ho iniziato a stare senza scarpe per casa dopo essere stata per un periodo in Giappone dove, al contrario, le scarpe non si indossano mai né in casa né in luoghi di culto (addirittura spesso si utilizzano anche delle ciabatte diverse da indossare al bagno). In alcuni paesi è consuetudine ed è una cosa che ho appreso anche io, perché la reputo oggettivamente più igienica e anche più rilassante, ormai appena torno a casa la prima cosa che faccio è togliere scarpe e spesso anche i pantaloni per mettermi più comoda. Però non lo pretendo da chi mi viene a trovare onestamente, appunto perché qui da noi non è consuetudine, e poi perché non avrei lo spazio le ciabatte "da ospiti" o per far riporre le scarpe altrui.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io sono ancora più basita quando sono andata all estero con amici fumatori e proprio gli stessi non buttavano neppure la cenere a terra e alla mia domanda sul perché in Italia buttassero il mozzicone in giro mentre all estero neppure la cenere mi sento rispondere "qua ti fanno la multa, a casa no" mi è salita la carogna...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io qui farei un trattato su uomini e donne adulti e vaccinati che buttano i mozziconi per terra. Sporchi e incivili.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, anche noi a casa stiamo scalzi e togliamo le scarpe all’ingresso però non sono così fiscale come te e se vengono ospiti stanno con le scarpe.. pulisco ogni tanto ma non sono così fissata Smiley smile un po’ di batteri fanno anche bene. Considera che se lo porti al parco o in spazi giochi / ludoteche anche lì camminerà e si sporcherà ..
    sai quante volte alla mia bimba tolgo i mozziconi che raccoglie da terra al parco 😅 ha proprio una vista eccezionale ad individuare e raccogliere i mozziconi. Stai tranquilla, lascialo camminare da tua suocera e poi quando torni a casa gli cambi le calze Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione