Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Bimbo di quasi 14 mesi e lo sporco

Laura, il 4 Novembre 2019 alle 20:07

Pubblicato in Future mamme 130

Buonasera a tutte! Eccomi di nuovo a chiedervi consiglio perché veramente non so più dove sbattere la testa. Allora, ho un bimbo che tra sei giorni farà 14 mesi e finalmente ha imparato a camminare da solo (mi sono resa conto oggi che nei topic precedenti erroneamente avevo inserito il 3 anziché il...
Buonasera a tutte! Eccomi di nuovo a chiedervi consiglio perché veramente non so più dove sbattere la testa. Allora, ho un bimbo che tra sei giorni farà 14 mesi e finalmente ha imparato a camminare da solo (mi sono resa conto oggi che nei topic precedenti erroneamente avevo inserito il 3 anziché il 4😅 però effettivamente da settembre 2018 sono 14 mesi). Lo allatto ancora, nonostante l'ennesimo ingorgo venuto nel fine settimana che sembrava non passare mai, e anzi, grazie dei consigli! Stavolta vi scrivo in merito alla sporcizia, insomma come comportarsi. Noi in casa giriamo scalzi dalla cucina in poi e abbiamo delimitato la zona con un cancelletto dove c'è la porta della cucina (qualcuna forse si ricorderà il topic in cui dicevo che mia suocera non rispettava la regola del togliersi le scarpe e faceva finta di dimenticarsi oltre al fatto che appena in ingresso ci sia l'ufficio di mio marito utilizzato anche da lei), a casa dei miei stessa regola, si gira scalzi, solo che là è dall'ingresso in poi, da mia suocera invece no, là si gira con le scarpe ovunque, ogni tanto passa la scopa ma non è un'appassionata di pulizie come me. Stasera siamo stati giù a prendere un tè da lei. Mio marito ha portato giù il bimbo e io sono arrivata poco dopo trovando mio figlio che camminava con le calze esattamente dove stanno anche il cane il gatto e dove si gira appunto con le scarpe. Lui ha come pupazzo inseparabile un coniglio che ad un certo punto gli è caduto sul pavimento e mia suocera gliel'ha dato di nuovo in mano. Io sinceramente sono ancora nella fase del "tutto pulito" come quando era appena nato però sto diventando matta, non posso sempre cambiargli le calze e i pantaloni o lavargli il pupazzo e non posso nemmeno stare con l'ansia del "chissà se sarà caduto il pupazzo/starà camminando scalzo dala nonna?", mi sto rendendo conto che non posso tenere sempre tutto sotto controllo anche se è più forte di me. Voi come vi comportate con i vostri bambini? Lasciate che vadano ovunque e siete ancora nella fase iniziale per cui cercate di tenere sempre tutto pulito anche se camminano già? Se li lasciate andare ovunque, come avete fatto ad affrontare la questione "sporco e batteri vari" ? Aspetto le vostre esperienze e consigli. Grazie mille

130 Risposte

• Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non ti fa senso che tocchi te (magari viso e capelli ) che poi toccherà anche da pulito? Non è una critica, sto solo cercando di capire, perché così impazzisco e magari sentire voi può essere utile.

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente ieri sera, ci ho provato, anzi ho dovuto perché sono arrivata che mio figlio era sul pavimento che girava scalzo, però veramente ho passato tutta la serata in ansia per il dopo. È come se venissi catapultata in una realtà diversa da quella che ho sempre avuto finora, cioè l'esposizione ai germi della strada , per me mio figlio è ancora piccolo e può essere pericoloso esporlo così ,da qui faccio tutti i collegamenti del "non toccare lì perché poi quando sarai pulito ti prenderai qualcosa" (questo è quello che penso io pur rendendomi conto che sia esagerato e ci sto male perché posso anche cedere al farlo girare sul pavimento dove si va con le scarpe, ma resta il problema del dopo
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba di 10 mesi e già da tre è a terra a giocare e gattonare...nn sono una mamma apprensiva, la faccio andare ovunque...i bambini hanno bisogno di anticorpi...e sinceramente nn è mai stata malata. Se fai così allora quando andrà all asilo? Sii più serena e lasciala scoprire, sporcarsi e xké no qualche malanno la renderà più forte...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto il sistema immunitario dei bambini è immaturo. È questo che mi preoccupa ho il terrore che possa prendere qualcosa. Il punto è che se siamo a mangiare fuori al ristorante non pulisco il tavolo, però come cammina sono in allerta che non tocchi il pavimento. Ovviamente so che anche su tavolo ci saranno dei germi ma per me quelli per strada sono più "pericolosi ". Anche ieri sera da mia suocera, io l'ho lasciato stare sul pavimento perché ormai c'era già andato finché io ero in casa, però ho passato tutto il tempo con l'ansia di quando saremmo tornati e l'avrei lavato
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso invece è l'inverso 😅 mio marito è cresciuto come te e adesso si ammala ogni volta ed è pieno di tutto, io invece sono cresciuta come tuo marito e mi sono ammalata si e no due volte in vita mia. Infatti mi preoccupa quando andrà alla materna perché come hai detto tu e me ne rendo conto, non posso controllare tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vuoi la verità? Si sto bne quando lo lavo... Però mi rendo conto di non poter andare avanti sempre così...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti è quello che mi chiedo anch'io
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non puoi rendere il mondo sterile è super pulito... mi sembra un po' esagerato io ho una figlia di quasi 9 mesi e se cade un gioco o il ciuccio per terra lo sciacquo e glielo ridó senza problemi... ora un conto è tenere la casa pulita e ovviamente lo faccio anche io ma indipendentemente da mia figlia.. un conto è essere così fissati.. ( passami il termine).. i bimbi devono essere liberi di andare per terra, giocare e anche sporcarsi! Fa parte della sperimentazione che fanno è della loro crescita... non si possono tenere sotto una campana di vetro... dovresti cercare di vivere più serenamente questa cosa...soprattutto per non trasmetter paure inutili al bimbo..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono un po' paranoica riguardo gli ambienti sporchi, mi sento veramente a disagio se sono in un posto poco pulito.
    Per quanto riguarda altra cose sono più tranquilla, nel senso mio figlio gioca tranquillamente nella terra, con il fango, si sdraia sull'erba e io sono contenta...mi viene l ansia però se dobbiamo usare un bagno sporco, ma risolvo pulendo al volo io (ho sempre uno spray disinfettante in borsa....per farti capire!😁😁😁😁).
    So che è dura, però ti posso assicurare che a parte ambienti pericolosi (ospedali, studi medici, bagni particolarmente sporchi pubblici) tutto il resto fa il suo...i bimbi devono venire a contatto con i germi, anche patogeni. il virus del raffreddore è fastidioso ma è importante che lo prendano, grazie al cielo non viviamo in posti dove si prende l'ebola.In tutto vale il discorso della moderazione e del buon senso, giocare con il fango si, dopo subito doccia e pulizia delle unghie per evitare ossiuri o vermi vari, pulire si, ma non dobbiamo operare nessuno in soggiorno, togliere la polvere é importante per la salute delle vie aeree, ma un acaro sparuto non uccide mica!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti posso capire ma, non puoi viverla così, con questa ansia. Io ho un nipotino di 21 mesi e mette in bocca di tutto e tocca di tutto. Per quante accortezze può avere mia sorella non può ogni minuto stare lì a pulirlo e lavarlo. Adesso va anche al nido quindi figurati un po'... Dai cerca di stare meno in ansia, né va della serenità tua e del bimbo.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo sono proprio come te! Mi fa abbastanza senso che si sieda per terra ai giardinetti oppure che vada sull altalena dove prima di lui ci è andato un bambino più grande in piedi! Però che ci posso fare? Niente, non posso vietargli di essere libero. L'unica accortezza che prendo è di lavagli le mani appena arrivati a casa e di metterlo con una tuta che usa apposta per giocare a casa.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho pensato a una cosa simile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto questo intendo , mio figlio frequenta anche il nido. Per questo dicevo così
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda...anche noi a casa andiamo in ciabatte e le ho comprate per gli ospiti....ma non stò cosi attenta .... cioè sono una mamma che se cade il ciuccio fli dò una sciacquata, i germi servono.
    mio mariro cresciuto in una casa sterile ha tante allergie...io sono cresciuta in campagna e mettevo in bocca tutto, sana come un pesce.
    conta che non potrai controllarlo a vita e seguirlo ovunque.la mia piccola quasi 8 settimane... riceve bacini dal mio cane e dai gattini, qunado comincerà a gattonare voglio che scopra il mondo senza che glielo impedisco.insomma credo che puoi stare tranquilla e lasciare un po correre.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche perché quando sarà un po’ più grande che andrà a giocare ai giardinetti? Non puoi metterlo sotto una campana di vetro! Non dire non ce la faccio è più forte di me, provaci, visto che andare dallo psicologo con tuo marito potresti provare a parlargliene, sicuramente è una tua sorta di difesa inconscia verso tuo figlio!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non viviamo in un mondo asettico e sterilizzato, i germi ce li abbiamo ovunque addosso e pulire ogni singola superficie e cosa è assurdo. Ovviamente con questo non dico di vivere nello sporco, anche noi giriamo per casa in ciabatte (anche se non le impongo a chi ci passa trovare, mi limito a pulire dopo che sono andati via), mia figlia ha iniziato presto a gattonare e poi a camminare, ha sempre in messo in bocca di tutto e va da un anno al nido, dove di certo non vive in un ambiente sterile, anzi.
    Insomma, capisco che per te è difficile, ma non puoi pensare di far vivere tuo figlio in un mondo sterilizzato, perché non esiste nemmeno in ospedale! Cerca di "mollare" un po' la presa e di viverla più serenamente, perché comunque non potrai controllare sempre tutto! Abbiamo un sistema immunitario che serve a difenderci appunto da germi, batteri e compagnia bella, quello dei bambini è immaturo ma comunque c'è. Non viviamo in un paese in pessime condizioni igienico sanitarie, quindi difficilmente prenderà malattie perché tocca per terra. Si lavano le mani e via! Smiley smile
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, purtroppo è una cosa che deve venire da te, la mia bimba ha solo 5 mesi e io non faccio caso a tutte le cose che hai scritto, sarà che mio marito con mia suocera fissata con l’igiene che puliva tutto ossessivamente è pieno di allergie adesso, mentre io che mia mamma mi ha sempre lasciato la “libertà” di andare ovunque, senza pensare sempre a microbi e sporco sono comunque cresciuta sana!
    Credo ci voglia la giusta via di mezzo!
    Pensa quando andrà all’asilo, certe cose non le puoi controllare sempre!
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sbaglio ma io ci vedo qualcos'altro in questo tuo atteggiamento.. però ti dico quello che penso, magari è una scemata, magari no, solo tu puoi saperlo. Sai a volte quando nella vita ci troviamo ad avere scarso controllo su alcune situazioni che ci stanno a cuore, ci focalizziamo su qualcosa su cui possiamo avere il controllo e la "esasperiamo". Il tuo voler tenere pulito il bimbo a tutti i costi sembra una di quelle cose che puoi controllare benissimo e che fai appunto costantemente, portandola un pó all'eccesso. Ti senti sollevata quando lo lavi? Io ti dico tutto questo perché mia madre è così, nella vita per molte situazioni ha avuto meno controllo di quanto avrebbe voluto e si "sfogava" sulla pulizia, sull'igiene delle mani in particolare . Il tuo racconto mi sembrava simile, tutto qui.
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita ke esagerazione....nemmeno fosse andato nel fango a sporcarsi....dovresti rilassarti un po e far vivere tuo figlio nn nell'ansia ke nn può sporcarsi.e quando andrà all'asilo ke farai....
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io vado molto in ansia quando sta per toccare qualcosa di sporco, ma non solo con le mani, anche con i vestiti, insomma se va a contatto con qualcosa che sta anche sulla strada. Mi faccio un sacco di fil mentali sule conseguenze di aver toccato il pavimento in pratica
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É proprio questo il problema, io ho un enorme problema nell'accettare questo. Da piccola anch'io giocavo ovunque, anche poco prima di aspettare il bimbo giocavo sul pavimento con dei bambini di un gruppo, anche finché ero incinta, poi da quando è nato, basta ho cominciato a vivere nel mondo della pulizia secondo una certa logica "non toccare il pavimento dove si va con le scarpe perché altrimenti.... ' in pratica ciò che facevo quando il piccolo aveva pochi mesi lo sto facendo tutt'ora e non so come liberarmene, mi crea ansia pensare "adesso è giù dalla nonna,starà toccando il pavimento, chissà quanti germi si metterà in bocca e poi li porterà in casa, premdendoseli anche dopo il bagnetto", mi rendo conto di non poter vivere cosi.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà la differenza non è tanto sulla reazione ma sul mio stato d'animo. Gli pulivo le mani prima e, con meno frequenza, gliele pulisco ora ma se vedo che si mette una mano in bocca mentre parlo con qualcuno non corro a togliere la mano e gli lascio ciucciare i germi. A settembre ha anche iniziato l'asilo quindi si scambia i germi con tutti i bimbi presenti. Credo che la cosa più importante sia il tuo livello d'allerta e la conseguente poca serenità del momento contatto con i germi più che il lavarlo quando tornate a casa.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti questa cosa mi preoccupa un po'. È una cosa che mi rendo conto sia esagerata, però è più forte di me. Più che altro, nella mia logica, tocca il pavimento, sul pavimento ci stanno le scarpe che vanno in mezzo alla strada, quindi zingari che sporcano, cacca e pipi di animali, sputi , passaggio di topi... con quelle mani poi tocca qualcosa che va in casa "zona pulita" e quando dopo il bagnetto prenderà quella cosa si prenderà mille germi se non di più, stessa cosa vale per le mani in bocca dopo aver toccato il pavimento. Non lo faccio apposta, mi viene d'istinto e non so come fare perchè non ce la faccio più con l'ansia ogni volta di cosa tocchi
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come reagivi prima?
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi rendo conto dai vostri racconti che sia eccessivo, ma è più forte di me, non ce la faccio.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella intanto sono contenta che l’ingorgo sia passato 😊 per quanto riguarda lo sporco noi in casa giriamo in ciabatte, abbiamo un cane ma io passo l’aspirapolvere tutti i giorni e lavo i pavimenti spesso! Detto ciò non possiamo controllare tutto e non possiamo pretendere che i nostri bimbi vivano in un ambiente sterile anche perché così facendo appena escono si beccano qualsiasi cosa! Stai tranquilla che un po’ di sporco non ha mai ammazzato nessuno!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara. Capisco la tua apprensione e so che ognuno in casa sua ha le proprie abitudini ma, cerca di rilassarti un po', anche se il bimbo si sporca un po' non succede nulla. Quando torni a casa lo lavi e tutto passa. Quando inizierà ad andare all'asilo allora cosa farai?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sono arresa questa estate...quando usciamo lui tocca tutto e prima o poi una mano in bocca finisce e non posso vivere con la salvietta in mano per pulirlo.

In casa ciabatte per tutti, ma mille volte l'ho trovato con le mani nelle scarpe nostre o degli ospiti, come tutte le cose proibite hanno un enorme fascino

• Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che a un pó di sporco bisogna abituarsi, voglio dire, appena i nostri figli potranno sono quasi certa li troveremo a giocare con la terra, i sassi, e dio solo sa cos'altro 😅 ma sono bambini ed è giusto così, devono entrare a contatto con tutto il mondo (germi inclusi!).
    Piuttosto, è giusto sentirsi bene se nostro figlio sta nel pulito ma evitargli lo sporco a quasi a tutti i costi, non sarà per un eccessivo senso di controllo? Perdona la psicologia da bar, te lo chiedo perché dalla descrizione sembra la stessa tendenza di mia mamma.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai fatto a fartene una ragione? Io proprio non ci riesco, è più forte di me. Per carità, stasera l'ho lasciato fare, ormai non potevo più dare nulla, però poi appena tornati in casa, una doccia sia a me che a lui e lui portato in vasca di peso. Io sono un'appassionata di pulizie, mi piace il pulito ma secondo una certa logica, quindi ad esempio, scavalcare il cancelletto senza appoggiare il piede scalzo dove stanno le scarpe, altrimenti lo spoco entra, oppure, vestiti dritti in lavatrice perché sono stati giù dalla nonna e bagnetto prima di andare a letto altrimenti si porta lo sporco sotto alle lenzuola, vivo ancora nel mondo di quando aveva due settimane e non riesco a togliermelo. Prima non ero così, solo da quando è nato lui
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non ti fa schifo l'idea che metta in bocca le mani che hanno toccato praticamente dove stanno le suole delle scarpe? Non è una critica, assolutamente, è solo perché a me fa proprio ribrezzo, penso ai mille germi che ingerisce e non sto per niente tranquilla, sinceramente non riesco nemmeno a farmi toccare i capelli da lui dopo che le sue maNi sono state sul pavimento della nonna giù perché si sa mai che poi da pulito mi tocchi e si prenda qualcosa. Io anche stasera l'ho lasciato fare però poi l'ho fatto camminare fin su in casa e poi a mo' di sacco di patate l'ho dirottato subito nella vasca
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa nostra noi giriamo in ciabatte solo da casa o scalzi, la maggior parte dei nostri ospiti sa che deve togliere le scarpe in casa nostra, non obblighiamo, ma sanno che ci fa piacere soprattutto da quando c'é il piccolo. Per il resto al di fuori di casa non sono estremamente fissata con lo sporco, me ne sono fatta una ragione, facciamo un bel bagno al bimbo o laviamo le mani al ritorno a casa e il bimbo non ha mai avuto problemi. Capita che gattoni all'esterno, in luoghi pubblici come spazio gioco o consultorio, in altre case,...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione