Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Bimbo di quasi 14 mesi e lo sporco

Laura, il 4 Novembre 2019 alle 20:07

Pubblicato in Future mamme 130

Buonasera a tutte! Eccomi di nuovo a chiedervi consiglio perché veramente non so più dove sbattere la testa. Allora, ho un bimbo che tra sei giorni farà 14 mesi e finalmente ha imparato a camminare da solo (mi sono resa conto oggi che nei topic precedenti erroneamente avevo inserito il 3 anziché il...
Buonasera a tutte! Eccomi di nuovo a chiedervi consiglio perché veramente non so più dove sbattere la testa. Allora, ho un bimbo che tra sei giorni farà 14 mesi e finalmente ha imparato a camminare da solo (mi sono resa conto oggi che nei topic precedenti erroneamente avevo inserito il 3 anziché il 4😅 però effettivamente da settembre 2018 sono 14 mesi). Lo allatto ancora, nonostante l'ennesimo ingorgo venuto nel fine settimana che sembrava non passare mai, e anzi, grazie dei consigli! Stavolta vi scrivo in merito alla sporcizia, insomma come comportarsi. Noi in casa giriamo scalzi dalla cucina in poi e abbiamo delimitato la zona con un cancelletto dove c'è la porta della cucina (qualcuna forse si ricorderà il topic in cui dicevo che mia suocera non rispettava la regola del togliersi le scarpe e faceva finta di dimenticarsi oltre al fatto che appena in ingresso ci sia l'ufficio di mio marito utilizzato anche da lei), a casa dei miei stessa regola, si gira scalzi, solo che là è dall'ingresso in poi, da mia suocera invece no, là si gira con le scarpe ovunque, ogni tanto passa la scopa ma non è un'appassionata di pulizie come me. Stasera siamo stati giù a prendere un tè da lei. Mio marito ha portato giù il bimbo e io sono arrivata poco dopo trovando mio figlio che camminava con le calze esattamente dove stanno anche il cane il gatto e dove si gira appunto con le scarpe. Lui ha come pupazzo inseparabile un coniglio che ad un certo punto gli è caduto sul pavimento e mia suocera gliel'ha dato di nuovo in mano. Io sinceramente sono ancora nella fase del "tutto pulito" come quando era appena nato però sto diventando matta, non posso sempre cambiargli le calze e i pantaloni o lavargli il pupazzo e non posso nemmeno stare con l'ansia del "chissà se sarà caduto il pupazzo/starà camminando scalzo dala nonna?", mi sto rendendo conto che non posso tenere sempre tutto sotto controllo anche se è più forte di me. Voi come vi comportate con i vostri bambini? Lasciate che vadano ovunque e siete ancora nella fase iniziale per cui cercate di tenere sempre tutto pulito anche se camminano già? Se li lasciate andare ovunque, come avete fatto ad affrontare la questione "sporco e batteri vari" ? Aspetto le vostre esperienze e consigli. Grazie mille

130 Risposte

  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo lo so bene, infatti per questo ho deciso di scrivere qui. Mi rendo conto di sbagliare e per quanto ogni volta mi imponga "smettila" non riesco a cambiare questa paura. Ovviamente ci resto male perché so che è controproducente per mio figlio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo anch'io, insieme però al resto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo questo lo so, però non so come sbarazzarmi di questo problema anche perché non so nemmeno perché ce l'abbia
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è il caso devi vedere un professionista! Io sono riuscita da sola ma con molto lavoro su me stessa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cercherei di lavorare anche con l'aiuto di esperti su questa paura che razionalmente e obiettivamente non ha senso di esistere, soprattutto se già pensi ad un secondo figlio. Devi farlo principalmente per tuo figlio che non può essere una vittima delle tue ansie e delle tue parole. I bambini hanno bisogno di esplorare, di toccare, di annusare, di assaggiare,... Senza nessuno che tarpa le ali ma che insegna a vivere.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma come? Anche se me lo impongo comunque prima o poi c'è un momento in cui ci ricado
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No quello no, non mi piace solo che si rotoli nello sporco e poi si metta le mani in bocca. Oppure che con i vestiti sporchi perché si è seduto a terra ai giardini poi si metta nel letto
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Immaturo però non vuol dire inesistente. Cosa pensi che potrà mai prendersi poi toccando per terra? Per carità, mica dico che i bambini vanno fatti razzolare nel fango, ma veramente, te lo do come consiglio per te e tuo figlio: vivila più serenamente questa cosa dello sporco. Non è una cosa che puoi controllare, o meglio puoi forse controllare a casa (anche se poi magari ti trovi tuo figlio che lecca le scarpe, ed è capitato a una mia amica, pur tenendole nella scarpiera) ma appena tuo figlio mette piedi fuori casa si troverà un mondo fatto di germi, batteri e deve fortificare il suo sistema immunitario, e lo fa entrando appunto in contatto con questi.

    Forse te l'avevo anche raccontato (a te o qualcun'altro qui, ora non ricordo). Una o due settimane dopo essere stati dimessi dalla tin, dove mia figlia è rimasta 20 giorni, mentre eravamo in giro per strada, un piccione ci ha fatto la cacca addosso e un po' è finita in bocca a mia figlia, neonata. Non ti dico il panico, già venivo da un periodo difficile, con questa sono davvero impazzita, temevo chissà quali terribili infezioni, ho mobilitato pediatra, due neonatologi dell'ospedale, guardia medica e asl, tutti mi hanno rassicurata, dicendo che comunque anche un neonato ha un sistema immunitario che un minimo difende. Sai cos'è successo? Assolutamente nulla. Tolto il panico di quella giornata, a mia figlia non è successo niente di niente, neanche un mal di pancia o altro.

    Come puoi vedere non è possibile controllare tutto, e fortunatamente viviamo in un paese avanzato, dove per qualunque cosa ci sono ospedali e medici specializzati e accessibili.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono decisioni tue! Devi decidere come vuoi vivere, se farti condizionare da questo problema o se vuoi lavorarci su!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è che non riesco ad impormi una cosa così o anche se ci riuscissi come ieri sera, poi ho l'ansia per tutto il tempo finché non l'ho lavato. Non vorrei vivere così. Solo per il suo compleanno stranamente ci sono riuscita , forse perché non lo guardavo nemmeno e lo tenevano mia suocera con Ka sua amica e i due bimbi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahh capito
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho studiato biologia e ho approfondito alcuni argomenti come le contaminazioni per capire che non è una cosa semplice come può sembrare. Poi ho imparato che se oggi non lavo il pavimento non.succede nulla. Per dire ieri non ho fatto in tempo a lavarlo e mio figlio si è svegliato sano come al solito...ora però lo sto lavando...va bene tutto ma non esageriamo 😁😁😁!
    Piano piano forzati a non fare una cosa!!! Io ho fatto così, lo lasciavo sull'erba e lui cmq stava bene!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Intendo che a casa dei tuoi sei a tuo agio, ti senti padrona della situazione, non passiva come altrove.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come hai fatto a gestirlo?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma comunque dai miei non è casa mia e i gatti che stanno fuori ci sono esattamente come il cane e il gatto da mia suocera. cosa intendi dire?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A casa tua come a casa dei tuoi eh!
    Non fartene una colpa, cerca solo di razionalizzare. La tua paura è reale, ma è una proiezione di un disagio di diverso tipo. Ti capisco bene perché io ho periodi così, ma in.tanti anni ho imparato a gestire questo disagio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Adesso che mi fai pensare, quando a metà settembre abbiamo fatto la festa per il compleanno di mio figlio, lui è sempre stato con mia suocera e una sua amica che ha due bambini una di 5 anni e l'altro che ha una settimana in più di mio figlio. Ha giocato sull'erba e quando siamo tornati su in casa, non gli ho neanche fatto il bagnetto, ero talmente presa dalla festa che non gli ho passato una salvietta per tutto il tempo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo fai a casa tua perché è una tua comfort zone. La tua ansia deriva da stress, in un luogo in cui non ti senti a tuo agio perché non puoi controllare. Il tuo pulire è una compulsione.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci penso...nn sono mai stata una fissata...e poi ho l esperienza di mia nipote...lasciata crescere senza ansia e paure ed è una bimba di 4 anni sana, libera e felice. Pensa che io litigo bonariamente con mia suocera che è ansiosa x tutto...e pensa che ad agosto siamo stati lì e me la inibita talmente tanto che nn voleva fare nulla...io a sei mesi l ho lasciata sulla sabbia, mettere le mani in bocca, mangiato in spiaggia, nn la copro tanto, e in casa (sia mia che di altri) sempre a terra... stai tranquilla,e pensa che nn potrai mai controllare tutto. Mio marito è un dottore e anche lui è così...meno male.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che io non vorrei vederlo star male, almeno non per una cosa che potevo evitare...la cosa che non capisco però è perché dai miei che i gatti vanno anche on terrazza dove stanno le scarpe, non mi faccia effetto il fatto che mio figlio li tocchi oppure che gattoni/cammini dove passano i gatti provenienti dalla terrazza. Più volte mi sono fatta questa domanda sperando servisse ad attenuare la mia fissa, ma non ho ancora trovato una risposta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è sicuro ma non capisco cosa, so che come è nato io sono diventata così
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si però, lui non è che sia il massimo della pulizia infatti. Detto questo, lo so che così ottengo l'opposto, però non so come sbarazzarmi di questa fissa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non lascio mai i cibi scoperti (mio marito si è io copro tutto) principalmente per il rischio della salmonella ma anche altre. Mia suocera non è molto pulita, lei odia pulire passa la scopa giusto perché sa come sono io altrimenti non porterei mai giù il bimbo però di suo non tiene molto alla pulizia. Ho paura che possa prendersi qualunque cosa, non una in particolare, è lo sporco in sé che su di lui mi spaventa tantissimo e non so come fare. Tutti prendono con superficialità, mi dicono "ma si poi con il secondo è diverso" si lo so, infatti io stessa sono consapevole che con il secondo, non potrei più tener tutto sotto controllo quindi in automatico lascerei più libertà, ma vorrei venisse spontaneo da me, non come conseguenza
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Risolvi prima del secondo, rischi solo l'effetto Fiera dell'Est. Ossia avrai paura del grande che si infetta, che porta a casa, che infetta il piccolo che alla Fiera suo padre comprò! Sono meccanismi mentali subdoli e dipendono da una cosa: la mania di controllo.
    Io pulisco compulsivamente quando ho ansia, perché non posso controllare quello che mi succede ma pulire e fare in modo che la mia casa sia come vorrei la mia bit a mi da un senso di potere!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora i cassonetti, si, blagh! Una volta mi.sono graffiata ad un cassonetto e volevo amputare la mano 😁😁😁
    Guarda, impara a razionalizzare...lo so che è difficile, perché ogni tanto sfocio anche io nell'ossessivo compulsivo...pensa che però anche un ambiente asettico è dannoso, e molto! Quando il bimbo tocca la terra prende batteri patogeni, ma anche buoni che colonizzano il suo intestino garantendo salute per tutta la vita! Quelli patogeni ti faranno stare male un po', ma poi il corpo avrà memoria di loro e sarà più forte!
    Te lo dico da biologa...aver studiato certe cose mi ha aiutato a razionalizzare le mie paure!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro la domanda che mi faccio io è, con un secondo figlio come farò a gestire tutto così? E la risposta che mi do mi stupisce jn un certo senso, perché con il secondo io lascerei più libertà, probabilmente sono così è faccio fatica a sganciarmi perché ne ho solo uno da gestire quindi è più difficile che mi sfugga qualcosa, con due invece dovrei principalmente seguire il piccolo e il grande sarebbe con il papà, con la nonna che abita sotto, ma non con me quindi terra, fango, strada in pratica o anche se fosse con me io non potrei corrergli sempre dietro con la salvietta. Io però vorrei sbloccarmi prima di avere il secondo, non vorrei che fosse una conseguenza e non so come fare, lo.so che i bambini hanno bisogno di libertà però è più forte di me. Come hai fatto ru ad accettare la questione "germi" ?
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non riesci a capire perché ti è subentrata di questa " paura" ? Magari c'è stato qualcosa che L ha scatenata...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo.so infatti odio fare così, però c'è qualcosa per cui anche se cedo al fatto che sia sul pavimento dalla nonna, poi ho l'ansia fino a quando non è lavato e i vestiti dritti in lavatrice
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se fai così, questo bambino non si farà mai anticorpi e appena andrà a scuola prenderà tutte le infezioni di questo mondo e uscirai pazza! (non hai idea delle "schifezze" che combinano i bimbi a scuola tra di loro).

    E' naturale che non devi lanciarlo nella spazzatura, ma non impanicarti per tutto.

    Lo so, con il primo figlio è più difficile; ma ti assicuro che è per il suo bene.

    Tra l'altro ti faccio notare che se tua suocera è così adesso, lo era anche quando tuo marito era piccolo, eppure lui è vivo e vegeto Smiley winking

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece tieni conto che quando ci siamo trasferiti ho disinfettato tutto dai mobili ai muri alle porte e pure gli stipiti. Ovviamente girando scalzi pavimento incluso. È come se tutto ciò che è fuori e sta sulla strada fosse pericoloso per lui. Ricordo che mia zia mi faceva sempre una testa con "non toccare i sassi/l'asfalto /i cassonetti/ l'erba perché è sporco ci fanno la cacca e la pipi gli animali"
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa hai paura che si prenda?
    Nel senso se tocca qualcosa di sporco dal pavimento non può prendersi mica una cosa gravissima, razionalmente parlando, tu di cosa hai paura?
    Ti smentisco sul discorso tavolo/strada...sai che uno dei posti più pericolosi é il frigorifero?Una delle cose che mi fa più paura è il frigo di mia suocera, che pur essendo una donna abbastanza pulita tiene in.modo terribile il frigo, cibi cotti e crudi scoperti...Io non ce la faccio a vederlo così e le chiudo tutte le cose quando ci sono!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io pensavo che al nido fosse tutto pulito... tempo fa ero.andata a trovare un bambino e ricordo che le educatrici avessero delle ciabatte apposta, mentre chiunque volesse entrare doveva mettere i sacchetti blu ai piedi. Però parlo di dodici anni fa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione