Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Birra in gravidanza

Alessia, il 27 Novembre 2018 alle 21:57 Pubblicato in Future mamme 0 59
Ragazze gironzolando su fb sono capitata su un articolo riguardante la sindrome alcolico fetale... mi è venuta un po’ di ansia in quanto in queste 30 settimane ho bevuto 3/4 volte un paio di dita di spumante e un paio di volte una birra piccola mista... sempre a pasto è mai più di un bicchiere... qualcuna di voi si è concessa come me un bicchiere di vino o birra? O sono l’unica pazza?! Le mie amiche mi hanno sempre detto che loro bevevano una birretta ogni tanto, io ho sempre cercato di evitare a parte queste poche volte... mi è venuta un po’ di ansia

59 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 6 Dicembre 2018 alle 12:56
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo a loro dobbiamo affidarci e spesso nell “ignoranza e incompetenza” ci fidiamo di ciò che dicono ...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perche probabilmente non c'è la percezione che l'alcool sia così nocivo
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il punto è che non tutti i ginecologi sono formati ed esperti al 100%.

Alcuni seguono linee guida vecchie e non si sono mai aggiornati (tipo sugli esami prenatali), altri sono convinti di avere la verità infusa e parlano più per opinione personale che per reale competenza.

Poi è certo che non muore nessuno per un bicchiere di vino in gravidanza, chiaro...ma a me lascia perplessa come certe mamme non si pongano il problema.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è molto grave che se le linee guida sono quelle spiegate da te i ginecologi non lo dicono e anzi concedono bicchiere di vino, è questo che mi ha stupito decisamente... sinceramente prima di rimanere incinta non mi sono informata su tutto quindi mi sono sempre basata sul consiglio del ginecologo. Ovvio che si può non toccare vino rosso o birra x nove mesi, anche di più se necessario.. ma se alla base c’è disinformazione e ci si affida al ginecologo che consente il bicchiere senza specificare i rischi i dubbi a una non vengono.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo che mi ha detto così, perché era una molto avanti (ti parlo di 3 anni fa) che conferma quanto dicono le linee guida di oggi: alcool no in gravidanza, mai, nemmeno due dita.

Ovvio che non succede il dramma se si beve un bicchiere ogni tanto, non è questo il punto, il punto è: ma davvero nel dubbio non ce la si fa a rinunciare anche al bicchiere ogni tanto per 9 mesi? Sono 9 mesi dai ragazze, non è una vita...

Io onestamente questa cosa non la capisco. Davvero, ho letto topic pazzeschi sulla toxoplasmosi di mamme che credevano di averla presa praticamente dall'aria e invece per il bicchiere di vino nessuna si pone il problema...

per chi diceva che ha bevuto prima di sapere del positivo: in questo caso non conta perché nelle prime settimane vale la regola del "tutto o niente", quindi ciò che si fa non può nuocere all'embrione.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa che mi ha stupito maggiormente è che questo articolo diceva appunto che non si sa quanti grammi possono far male e pertanto si deve eliminare totalmente... questa cosa è abbastanza contrastante con ciò che dicono la maggioranza dei ginecologi, la mia come la tua e molte altre ha detto che occasonalmente un bicchiere piccolo di birra o due dita di vino sono concessi... l'articolo diceva zero... certo con zero non corri pericoli...

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, stai tranquilla, a me la dottoressa disse che i primissimi tempi di gravidanza vale la regola del tutto o niente, quindi se una cosa è dannosa probabilmente ti provoca subito un aborto, o problemi importanti, se non è successo nulla puoi stare tranquilla.... io le prime settimane, prima di sapere che ero incinta, ero stata a una degustazione di amari e grappe e avevo bevuto parecchio! Questo per farti capire, e mia figlia sta bene.

A me la dottoressa aveva concesso una birra piccola se andavo a mangiare la pizza e un bicchiere di vino, ma in realtà mi è capitato di rado di bere (giusto per capodanno un sorso di spumante e in occasioni simili). In generale, comunque, anche poco sarebbe meglio evitare.

• Rispondi
  • Andre
    Super Sposa Maggio 2018 Torino
    Andre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho bevuto sia una birretta 2%alcol sia un mezzo bicchiere di vino ogni tanto, non è successo niente ai miei piccolini
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Aida 💖
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so di preciso..ma mi pare che l'app imamma, nel video delle settimane lo diceva Smiley smile cmq quando si formano la Placenta e i cordone ombelicale.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando l'embrione inizia ad assumere sostanze da quello che mangia la madre? 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto la penso come te... il cocktail con dentro la vodka non l’avrei mai bevuto... già se sento che un dolce è troppo alcolico lo lascio...
    • Rispondi
  • Aida
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dio un conto è non saperlo, un conto è se lo sai e lo fai lo stesso..poi una radler non è un cocktail..se quella volta ogni tanto la bevi non succede nulla tranquilla 😄
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io non ero nemmeno brilla 😂 lo spritz praticamente era più acqua e ghiaccio e la birra mista a lemon soda, purtroppo non lo sapevo 😂 io ho un amica che quando era incinta di 5 mesi siamo uscite e si è presa un cocktail con dentro la vodka 😕 io non ero incinta quindi le ho fatto compagnia visto che non guidavo 😂 ecco in realtà conosco anche molte ragazze che hanno fumato tutta la gravidanza... io non ho mai fumato in vita mia, ma la radler con la pizza l’ho sempre bevuta molto volentieri!
    • Rispondi
  • Aida
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le prime settimane l'embrione, da quello che so, non assorbe sostanze nutritive direttamente da quello che assumo tu.. cmq una mia amica al mio addio al celibato e al mio matrimonio era incinta, e non lo sapeva..lo ha scoperto che era già al terzo mese..ha bevuto in entrambe le occasioni, non da perdersi via del tutto, ma abbastanza..anzi quando lo abbiamo saputo, ci siamo chiesti tutti xk abbia bevuto così "tanto" al matrimonio e poi ci ha detto che non lo sapeva..cmq il suo bimbo è sanissimo Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che leggendo l’articolo mi sono preoccupata più per la birra e lo spritz bevuto qualche giorno prima di scoprire il positivo 😑 ero già di 5+5 quando ho fatto il test.. ma con le mie ovaie non pensavo di esser incinta
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ora sono alla 30ma settimana e non ho più bevuto nulla, l’ultima volta 2 dita di spumante al Brindisi x il battesimo di mio nipote a meta ottobre....
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Danni ne dubito, non sei la prima ne l’ultima. d’ora in poi cerca di evitare proprio perché non si conosce la soglia sotto la quale l’alcool è considerato innocuo.
    • Rispondi
  • Aida
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre assaggiato da mio marito ma giusto un sorso.. cmq basta non esagerare Smiley smile tranquilla.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo una birra radler e uno spritz li ho bevuti che ero di 4/5 settimane ma non sapevo di essere incinta 😢 poi ultimamente ho bevuto 2 dita di spumante ad un compleanno e ad un battesimo... spero di non aver fatto danni (sopratutto quando non sapevo di esser incinta)...
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non essendoci studi che dimostrano la quantità ritenuta innocua di alcool e fumo io li ho eliminati del tutto (devo dire senza sforzi, non fumavo e bevevo in rarissime occasioni).
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si guarda chiesi al medico anche xk avevo preso un oki e mi disse di star tranquilla... ecco non ricordo se avevo detto anche di spritz e birra... e non pensavo di esser incinta xk quel mese abbiamo avuto un solo rapporto :-) penso che se fosse successo qualcosa a quell'epoca sarebbe capitato qualcosa

• Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh ma x quello stai tranquilla, io il test l'ho fatto quasi un mese dopo perché essendo anchio micropoli con amenorrea per me era solo un altro mese saltato ( il primo di ricerca)..quindi non sono stata molto attenta e anzi mi era pure venuta la tonsillite e avevo preso antibiotici..ma il mio ometto è qui sano e ho avuto una gravidanza senza intoppi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ovviamente si può rinunciare, questo non è messo in dubbio.. il mio post è derivato da un articolo letto su questa sindrome che non conoscevo, e molti medici dicono che un 2 dita di vino rosso si possono bere... ora sono di 30 settimane, e mi sarà capitato 3/4 volte in totale di bere due dita di spumante o radler, mi chiedevo se qualcuno oltre a me avesse bevuto qualcosa contenente alcol.. sinceramente io prima di fare il test ho bevuto uno spritz ma purtroppo non sapevo di essere incinta anche se ero in ritardo di una settimana, con le ovaie policistiche una settimana di ritardo è la normalità Smiley xd

• Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, anche a me hanno sempre detto così e letto così.
    Solo se avessi il dubbio che potesse far male in qualche modo, non lo farei. Come principio vale per tutto per me..
    Su dai ce la si può fare benissimo a rinunciare per qualche mese!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sul serio la dottoressa ti ha detto così? A me invece no, ha detto che un bicchiere ogni tanto non crea nessun problema (sempre se non ci sono problemi di coagulazione). Sinceramente le linee guida non le ho lette quindi non sono aggiornata, ma la cosa mi incuriosisce.

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io prima di fare il test avevo bevuto uno spritz e una birra al concerto di vasco.... -.- purtroppo non pensavo di essere incinta

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che busigna stare attenti i primi mesi, poi dopo ogni tanto non fa male. Io sono a 8+4 e alcol zero, ma se c’è in qualche dolce pazienza.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io quelle due volte ho bevuto una radler quindi lemon soda e birra... e sempre a pasto... e sempre 2/3 volte 2 dita di spumante con il dolce... non sono una gran bevitrice e la stra grande maggioranza delle volte quando insistono porgendomi il calice di spumante dico sempre no! :-) quelle poche volte che ho bevuto spumante era x brindare a compleanno e al battesimo

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche mio cognato medico tutte le domeniche a pranzo mi dice che un po di bianco non fa nulla.. ma io evito, solo se si brinda x un compleanno o la birra mi è capitato di berla 2 volte, una ad un compleanno accompagnata da una pizza e una volta con la salamella :-P

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un goccetto di birra me lo sono concessa, ma proprio un goccetto. Poi non ho bevuto vino e altro proprio per questa sindrome. Alla fine si tratta di pazientare un pochino, per una cosa importante e non mi pesa.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem a me...pensa che mio marito è medico e mi bacchetta tanto sul cibo: tipo pancetta, crudo e altro (che poi in gravidanza nn l'ho mai assaggiato)...ma su questo no, anzi è proprio lui che dice dai fatti un sorsetto.Smiley catface

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione