Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposina
Sposa Saggia Maggio 2014 Roma

Bitest e amniocentesi

Sposina, il 14 Luglio 2014 alle 19:55 Pubblicato in Future mamme 0 22
Prenatal safe .... E altro . Mi dite la vostra ? Ho 33 anni ed è il mio primo figlio . Il ginecologo mi ha detto che non sono giovanissima e i rischi ci sono . Mi ha consigliato questo nuovo prenatal safe .. Ancora non mi sono informata ma parlando con una mia amica mi ha detto che è solo uno screening e che non ha valore .. 700 euro buttati per lei . Ma io non ho coraggio di fare l amnio , nell eventualità di una bimbo down lo terremmo, diverso e ' il discorso in caso di gravi ritardi mentali .. Sono sincera .. In questo caso non lo so . Voi cosa avete scelto ?

22 Risposte

Ultime attività da Grazia, il 16 Luglio 2014 alle 13:17
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio btest era anadato male e cosi mi avevano suggerito di fare la villo che ho poi fatto e per fortuna era tutto a posto nessuno mi aveva parlato di questo test del dna e non so comunque se lo avrei fatto anche conoscendone l'esistenza. il btest da' risultati statiistici moto spesso errati, ma a 33 anni non si e' vecchie e se non ci sono casi in famiglia di problematiche gravi, io ti direi di non fare nulla.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Managgia a me, che figure ! ahh....

• Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah avevo immaginato!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ! Lorenne ho sbagliato a scrivere volevo dirti "uffa, peccato " che non si vede il sesso e non il contrario! Che pasticciona che sono con questo cell Smiley xd scusa ! e tanti auguri
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che mi basterebbe fossero sani o fosse... diciamo che la paura mia principare oltre al fatto k possa andare storto qualcosa é quella d avere gemelli... piu k altro non saprei davvero come organizzarmiXD É l unica cosa che davvero mi spaventa... nemmeno il pensiero del parto mi agita quanto il pensiero d poter avere dei gemelli ahhaha
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si grazie, bitest già fatto! Qui abbiamo un luminare dell'amniocentesi (vengono da tutta Italia!) e anche il dottore che fa il bitest é conosciuto e molto bravo Smiley smile
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no mi sono spiegata male in effetti, non volevo dire che sono la stessa cosa, assolutamente.
    Quando ho fatto il bitest, il ginecologo ce lo ha sconsigliato (a meno che non hai 800€ "in più da spendere) perché per il costo è un risultato valido fino a un certo punto.
    Io, per lo meno, se decidessi di partorire a prescindere dalla condizioni del feto, 800€ per vedere se sta bene o male non ce li spenderei.
    Comunque sono scelte più che personali.
    Io non volevo fare neanche il bitest, figurati Smiley winking E nell'ospedale in cui l'ho fatto io, in 10 anni, non c'é stata una sola gravidanza a basso rischio con sindromi di down o ad alto rischio senza cromosomopatie!
    Ps: se decidessi di fare il bitest, assicurati che sia personale autorizzato. Da quel che so, in Italia ce ne sono solo 3 di dottori autorizzati Smiley smile
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ! caspita ho riletto adesso il mio mess scusami ma con il cell sono una pasticciona ahhh... Lorenne sono molto contenta x te volevo dirte che mi sono dimenticata di dirti "uffa, peccato non si veda il sesso" dalla mia frase sembra che ero conteta! sorry !!!!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ! Lorenne che figura che ho fatto volevo dirti che sono contenta x te e sopratutto mi sono dimenticata di scriverti "uffa, peccato " che non si vede il sesso ! Che pasticciona che sono con questo cell ahhh...
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mela, c'é una differenza enorme tra bitest e prenatal safe. Il primo da risultati statistici, il secondo é un vero e proprio test del DNA del feto... Proprio come l'amnio analizza il liquido amniotico...
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia!! Guarda, io sono una fifona e ho la soglia del dolore molto bassa quindi ho sempre avuto terrore del parto. Sapevo di essere a rischio gemelli e il mio commento di sempre era 'ma anche no Smiley xd' . Però quando prima di provare a rimanere incinta avevo scoperto di avere due follicoli pronti (e quindi quel mese due ovuli = due gemelli) l'idea folle di provare mi era balzata x la mente! (Complice anche mio marito che puntava proprio ai gemelli!!)
    Quando sono rimasta incinta é stato un caso che fosse di nuovo il turno di quell'ovaia ed ecco la sorpresona! Mio marito al settimo cielo, io ancora nel lettino della gine che piangevo di commozione mista a parolacce ahahah ma non credere che fosse la paura di crescerli i primi mesi o l'impegno etc.. Ho solo pensato 'e ora se uno dei due non é sano condiziona l'altro??' ... Poi quando la ginecologa mi ha detto che si considera in partenza gravidanza a rischio beh... Ci ho messo un po' per essere felice come mio marito. Ma sta andando tutto bene, dopo il primo mese in cui ero spiazzata ho iniziato a 'gasarmi', penso a quanta compagnia ci terranno, a quanta se ne faranno loro, a che bello sarà essere in 4, vederli crescere insieme, chiaccherare tra di loro nel loro 'linguaggio segreto'.. Devo anche ringraziare mio marito che col suo entusiasmo mi ha portata a vederla sotto tutt'altro punto di vista rispetto all'inizio.. Non fa altro che dirmi 'pensa a quanto ci divertiremo!!!!!' Eheh
    Ieri poi la ginecologa mi ha detto che molto probabilmente faremo cesareo programmato, quindi ecco che scompare anche la paura del parto.. Io alla fine di ogni visita sono sempre più felice.. Li vedo li insieme, che sembrano ballare, sempre super agitati ( o mamma!!! Speriamo si calmino un po' eheh) e sono entusiasta che siano due, non cambierei x nulla al mondo ora...
    A te cosa preoccupa? La gravidanza o il dopo?
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, é l'amnio gratuita dopo i 35.. Questo test é privato Smiley sad
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Annalisa!!! Non ancora, nemmeno con questo test me lo sapranno dire Smiley sad cioè, mi diranno con certezza se sono due femmine (solo x) o se c'é un maschietto (una y...) ma nel secondo caso non sapranno dirmi se i maschi sono uno o due Smiley smile
    Alla fine mi sa che dovremo aspettare la morfologica di fine agosto!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che bello!!! Mi ero persa la notizia dei gemelli... Congratulazioni!!! Sai già il sesso?

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono proprio contenta per te Lorenne, che non si vede il sesso ! ma il prenatal safe non è gratuito per chi ha più di 35 anni ?

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami se mi intrometto ma la mia è pura curiositá se vorrai rispondere... a me spaventa un sacco l idea d poter avere dei gemelli.. tu cm la stai vivendo? Io sn terrorizzata
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un anno meno di te e quegli esami sono consigliati dopo i 35, nessuna ti da la certezza ma ti danno una percentuale per cui a quel punto che fai??? Non guardare il costo, pensaci bene, a cosa faresti in un caso o nell'altro
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente. Se il tuo interesse è tenerlo al di lá del risultato, non fare nulla.
    Prenatale Safe e Bitest sono solo esami di screening, il primo costa veramente tanto. L'amnio e la villo sono "rischiose", ma come disse giustamente il dottore, si tratta di rischi all'1%. Su grandi numeri anche quel minimo 1% vuol dire tanto.
    Personalmente ho fatto il bitest solo per "togliermi la sete col prosciutto" come si direbbe dalle mie parti, ma se fossero venuti valori negativi e rischi alti, non avrei mai fatto l'amnio neanche per quell'1% perché io lo terrei a prescindere.
    Perché rischiare di ammazzare una creatura sana per l'incertezza di una non sana?
    In bocca al lupo, qualunque sia la tua scelta Smiley winking
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Lorenne , stamattina ho preso il volantino del prenatal safe ... Diciamo che io ho deciso in cuor mio , mio marito e' d accordo .. Siamo propensi a farlo . L amnio non ci riesco per me è ' troppo 1 aborto su 300
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps2: (scusate ma col cell non posso modificare le vecchie risposte Smiley xd)
    É dai 35 anni che suggeriscono l'amnio, tu devi ancora fare il bitest quindi intanto valuta quel risultato con la ginecologa prima di pensare a test più invasivi, poi parli di ritardi mentali ma cosa intendi? Amnio e il resto indagano sulla sindrome di down, trisomie 13 e 18, anomalie cromosomiche legate ai cromosomi x e y... Non so quali altre sindromi potrebbero dare ritardo mentale...
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps: non é un esame con risultati statistici come il bitest, ma un vero e proprio test del DNA. Scindono il dna fetale da quello materno e lo analizzano. Ti sanno dire con certezza anche il sesso (tranne x i gemelli uffa Smiley smile )
    • Rispondi
  • Lorenne
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! 35 anni, fatto Prenatal Safe test stamattina!
    Dopo averlo scoperto qua su un topic ci siamo informati bene bene con ginecologa e tre genetisti.
    Essendo in gravidanza gemellare non ho potuto fare il bitest completo ma solo la translucenza nucale, che comunque é andata bene. Ma non fare l'amnio mi metteva troppa ansia e farla comunque mi sembrava troppo irresponsabile (avevo più rischi nel farla che nel fidarmi della TN...)
    Questo test sostituisce in tutto e per tutto l'amnio, salvo rarissime patologie di alcuni cromosomi. É un semplice prelievo del sangue, risultati in 8 gg lavorativi (20 per l'Harmony test che é lo stesso ma inviato al Cam di Monza e più in usa, mentre il prenatal safe é inviato al Genoma di Roma)
    In caso di risultati dubbi (anche se l'affidabilità supera il 99%) viene suggerita comunque l'amniocentesi e in caso di falsi positivi rimborsano la spesa (che varia da città a città)
    Sono molto più serena così e mio marito era d'accordissimo con me. Con i gemelli oltretutto avevo doppio rischio di aborto e di parto prematuro con l'amnio...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione