Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Master Giugno 2026 Firenze

Bombiniere e confetti: come vi siete mossi?

Marta, il 27 Marzo 2026 alle 11:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 22

Buongiorno,

vorrei un parere esterno in quanto ieri sera abbiamo affrontato l'argomento con il mio compagno.

Abbiamo prenotato 80 bomboniere, 20 in più di quelle che effettivamente ci serviranno, ma volevo anche prendere dei confetti da portare a lavoro e da dare ai fornitori/colleghi non invitati ecc.

Non sappiamo se avremo regali da persone non invitate, ma stiamo cercando di capire come comportarci nel caso arrivi qualcosa. Del tipo: se arriva una pianta o un pensierino da persone non invitate, voi dareste la bomboniera o un sacchettino con i confetti?

Altra questione: invitati che non vengono e non fanno regalo!

In quel caso che si fa? Si dà comunque la bomboniera?

Siamo parecchio confusiSmiley ups

22 Risposte

Ultime attività da Marta, il 29 Maggio 2026 alle 14:05
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ha usato una scusa infantile, per coprire un atteggiamento infantile. Bastava dire "non metteteci al tavolo insieme e STOP

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tatto lui 😂 "mi sono dimenticato del tuo matrimonio"
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AGGIORNAMENTO: come previsto il mio "amico" dell'università non verrà e ha avuto anche il coraggio di dirmi che sua madre gli aveva buttato via la partecipazione e che quindi si era scordato del matrimonio. Poi sono venuta a sapere che lui e l'altra ragazza che avevo invitato avevano litigato e che quindi nessuno di loro sarebbe venuto per questo battibecco (abbiamo 30 anni, non 5). Morale della favola: ho cancellato i loro numeri dopo avergli vomitato addosso tutta la mia delusione. Mi sono risparmiata 2 bomboniere

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per chi sceglie di fare le bomboniere (noi non le faremo) solitamente le prepara per coloro che ha invitato, quindi coloro a cui ha inviato la partecipazione, indipendentemente che poi venga o meno.

Per tutti coloro che non ha invitato ma sono a conoscenza che ti sposi o con cui hai un minimo di rapporto sociale (vicini di casa, colleghi, amici che per budget hai dovuto escludere, parenti mai visti etc....) si tende a regalare i confetti soltanto, con incluso un bigliettino con i nomi degli sposi e la data delle nozze.

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi alle persone che ci faranno un pensiero, ai fornitori etc daremo un sacchetto con i confetti Smiley smile

Per le persone che non verranno al matrimonio dipende se avremo modo di vederle per dare loro la bomboniera o meno (abbiamo taaanti invitati che vengono da fuori, quindi a prescindere dal regalo, sarebbe complicato consegnarla loro).

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Aprile 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo bomboniere agli invitati e a tutti gli altri sacchettino con i confetti ma in ogni caso confetti di marca
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di fare la bomboniera vera e propria solo a chi viene invitato al matrimonio, tutti gli altri (fornitori, colleghe, vicini, amici di amici, amici di famiglia, conoscenti che faranno un pensiero) daremo un sacchettino con i confetti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta❤️! Noi abbiamo dato la bomboniera anche a chi non era invitato e ci ha fatto un pensiero. Agli invitati che non sono venuti e non hanno fatto il regalo non abbiamo dato nulla. A lavoro non ho portato confetti ma ho fatto un rinfresco!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi, si fa la bomboniera a chiunque faccia il regalo, e una seconda bomboniera, più piccola e meno costosa, per chi fa giusto un pensiero! Per i fornitori, gente nel palazzo, o nel vicinato che viene solo a vederci in chiesa, il sacchetto di confetti
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposo Preciso Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi faremo ovviamente le bomboniere per chi parteciperà al matrimonio e qualche sacchetto per alcune persone che non riusciranno ad esserci/non abbiamo invitato (una decina circa) Smiley shame

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende da voi. Noi ci siamo tolti il problema avendo come bomboniera il ritratto fatto da una ritrattista in loco, quindi solo chi c'è lo riceverà. Poi ci abbiniamo un sacchettino con dei gianduiotti artigianali che sostituiranno i confetti che non avremo.

A lavoro e a chi non viene daremo solo un sacchettino di gianduiotti Smiley smile

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma se hai piacere a fargli avere qualcosa lo puoi fare tranquillamente.. con i numeri direi che ci stai.
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi ti fa un pensierino, una pianta o ti viene a trovare post matrimonio andrebbero dati i confetti. Al sud da noi si porta fare la seconda bomboniera, ma non penso di farla. Per chi è invitato e dai la partecipazione andrebbe data la bomboniera. Non penso non ti facciano un minimo di regalo, almeno spero! Per coloro che non si presentano e non fanno un regalo ovviamente non si dovrebbe dare nulla anche perché non avresti occasione per dargliela! 🤣
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considera che abbiamo previsto una bomboniera a famiglia per un totale di 60 pezzi, in queste non ci rientrano le bomboniere per i nostri capi (3 pezzi) e quelle che vogliamo lasciare ai fornitori (altri 5 pezzi), quindi facciamo presto a finirleXD

Ti dico la verità, ho un forte dubbio sulla presenza di un mio amico che non abita nella nostra regione (non tanto per lontananza, ma proprio per sua indole) e conoscendolo non farà recapitare neanche un pensiero. Però un po' mi dispiace non fargli avere proprio niente niente

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, noi abbiamo fatto così:

- Invitati che partecipano e fanno il regalo: bomboniera

- Invitati che non partecipano ma fanno il regalo: bomboniera

- Invitati che non partecipano e non fanno il regalo: niente (ma sono stati giusto un paio e vivevano distanti)

- Non invitati che hanno fatto un pensierino: confetti

- Non invitati che hanno fatto regali importanti: bomboniera.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me se non vengono e non si degnano nemmeno di fare un minimo di regalo (non mi aspetto che facciano magari una busta come chi effettivamente viene ma anche solo un piccolo vaso di fiori) le bomboniere non le darei. Alla fine le bomboniere si danno come ringraziamento per aver trascorsi la giornata con gli sposi o come ringraziamento per aver dedicato loro un pensiero. Se non lo fanno non capisco perchè bisognerebbe ringraziarli ahahaah

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio 20 bomboniere in più forse sono tantine.. comunque meglio più che in meno. Noi ci siamo comportati così. Invitati che non vengono e fanno il regalo abbiamo ovviamente dato la bomboniera. Invitati che non vengono e non fanno il regalo non abbiamo fatto nulla.
    Non invitati che hanno fatto un pensierino, pianta o cornice abbiamo fatto il sacchettino con i confetti. Solo a un conoscente di mio marito che anche se non invitato c ha fatto un regalone mio marito ha voluto dare comunque la bomboniera perché effettivamente è stato molto carino e inaspettato.
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Abituale Giugno 2026 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo previsto le bomboniere solo per gli invitati (con un margine di 5 di scorta, come consigliato dalla proprietaria del negozio dove le abbiamo prese) mentre per chi ci non è invitato ma ci verrà a trovare e/o ci porterà un pensiero daremo delle scatoline con dentro i confetti (le abbiamo prese su Amazon a forma di sposo e sposa). I sacchettini semplici da riempire li metteremo a disposizione il giorno del matrimonio per chi vorrà portarsi a casa un po' dei confetti della confettata (molto più particolari di quelli classici che stanno dentro le bomboniere)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io a chi non era invitato ed ha dato un piccolo pensierino avevo fatto dei sacchetti. Chi non fa regali nulla.
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente porterò i sacchettini con i confetti a tutti i colleghi più una ciotola per quando farò il rinfresco con loro. Ai nostri capi sicuramente daremo la bomboniera.

Siamo proprio indecisi su persone come amici dei genitori che magari manderanno una pianta o faranno un piccolo pensiero.

Più che altro ci preoccupa la questione delle persone che non verranno e che non faranno il regalo! Io sarei per dargliela comunque ed essere superiore, ma lui non è troppo d'accordo.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Io le bomboniere le ho previste solo per gli invitati. Se poi qualcuno non viene per apparenti scuse la bomboniera sinceramente non credo la darò. Ovvio che se tipo mia cugina che è incinta non sta bene quel giorno, magari fa caldo e deve evitare di stare al sole etc ed è impossibilitata a venire, la bomboniera gliela darò comunque, così come se qualcuno non dovesse venire perchè magari il figlio ha la febbre a 40 o che. Se uno prende una banale scusa per non venire, la bomboniera non gliela do anche perchè non so se dal momento che ha preso una scusa per non venire al matrimonio, probabilmente lo vorrò mai rivedere ahahahahah

Sono certa che le mie colleghe mi faranno dei fiori, ma a loro darò solo dei confetti. Preciso che i confetti li porterò per tutti i colleghi ma li metterò in una ciotola in parte alla macchinetta per il caffè, a loro invece darò quelli confezionati come quelli delle bomboniere.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Noi abbiamo previsto le bomboniere a chi non viene alla cerimonia solo in determinati casi: ai colleghi di lavoro, amici di vecchia data che però non abbiamo invitato, qualche amico di famiglia.

Abbiamo preso i confetti "di marca" per le bomboniere, per le scatoline con solo i confetti li abbiamo presi al supermercato.

Se dovessimo ricevere dei regali, vedremo di dare la bomboniera, se non ne avremo abbastanza solo i confetti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione