Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Luglio 2014 Monza e Brianza

Bomboniera orchidea o bonsai

Laura, il 1 Gennaio 2014 alle 11:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26

Ciao sposine e buon 2014 io e il mio fm stiamo pensando alle bomboniere...

Invece che fare la solita oggettistica che, probabilmente, finirà in cantine o dispense e sará dimenticata, ci é venuta in mente l'idea delle orchidee o bonsai.

cosa ne pensate?

grazie

26 Risposte

Ultime attività da Anny, il 5 Gennaio 2014 alle 18:07
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'orchidea e il bonsai forse e' meglio il bonsai anche se enteambi hanno bisogno di molte cure .... Io anche x qst ho evitato piante e fiori ..... Nn so fino a che punto i miei invitati abbiano il pollice verde!!!!
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Abituale Giugno 2014 Napoli
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avevamo deciso fin da subito di scegliere dei bonsai solidali. Abbiamo preso contatti con l'ANLAIDS (ci piaceva l'idea di sostenere la ricerca scientifica), però visto che abbiamo dei numeri molto importanti (circa 200 bomboniere) alla fine abbiamo preferito un negozio fisico a Napoli che versa comunque una quota in beneficenza (associazione Hermana Tierra, di cui una delle titolari è socio fondatore) e che ci prepara la bomboniera completa.

    Facciamo confezionare le piante con un tovagliolo di cotone con gancetto che può essere utilizzato poi come strofinaccio da cucina. Per avere un'idea: http://www.lombardiplants.it/index.php/Confezioni/bombonsai-confezione-foulard

    Rispetto agli standard di Napoli, i prezzi sono abbastanza contenuti (circa 15 eur a seconda della confezione per bonsai piccoli, in vaso da 12 cm), ma parlando con amici di altre parti d'Italia ho capito che nel centro-nord si usa spendere meno per la bomboniera.

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi una piantina di lavanda!!!:-) non ci piaceva la solita oggettistica...a parte faccio un sacchettino tipo quelli che si ripongono nei cassetti per profumare così chi vuole può raccoglierla a fine estate visto che ci sposiamo a fine giugno e scacciare le tarme durante l' inverno!!!!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Luglio 2014 Viterbo
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooooo anche noi avevamo pensato come bomboniera una piantina e abbiamo visto tantissime alternative i classici bonsai..le roselline bonsai e infine ( credo che alla fine sceglieremo quest'ultima) una piantina di lavanda...dice che porta fortuna agli sposi.....quindi ti appoggio e dico che un'idea originale e alternativa Smiley winking
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace tanto !!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non tutti i bonsai sono così delicati, fortunatamente: se acquisti un olmo come bonsai è molto più difficile di un ficus (non ficus benjamin, che è molto difficile da tenere, ma ficus e basta). Noi siamo stati consigliati da una serra in proposito ed abbiamo optato per delle piante belle ma facili. Sono passati solo 6 mesi, è vero, ma tranne quell'1% di persone che hanno abbandonato la propria pianta per le 3 settimane di ferie in agosto (ed ha fatto caldissimo - ma non si usa più portare le piante ai vicini/parenti perché le curino?) stanno tutte sopravvivendo (e non è che me lo dicano per telefono e basta, a Natale sono andata a casa di parenti ed amici e le ho viste Smiley laugh)

    Comunque non capisco (ma è proprio un limite mio) come mai una persona non dovrebbe gradire un bonsai, secondo me è una bella simboligia per il matrimonio perché come la relazione di coppia necessita di attenzioni e cure, e cresce con il nostro amore Smiley smile.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal tipo di pianta: se acquisti un olmo come bonsai è molto più difficile di un ficus (non ficus benjamin, ma ficus e basta). Sono passati solo 6 mesi, è vero, ma tranne quell'1% di persone che hanno abbandonato la propria pianta per le 3 settimane di ferie in agosto (ed ha fatto caldissimo - ma non si usa più portare le piante ai vicini/parenti perché le curino?) stanno tutte sopravvivendo (e non è che me lo dicano per telefono e basta, a Natale sono andata a casa di parenti ed amici e le ho viste Smiley laugh)

    • Rispondi
  • Paoletta
    Sposa Precisa Maggio 2014 Lecco
    Paoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto lo stesso "problema".... Altrimenti avremmo scelto il bonsai!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, stesso motivo per cui io e il mio fm ci abbiamo dovuto rinunciare =( metà invitati vengono in aereo..

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami! Volevo dire Laura! Invece ho scritto per errore Luisa. Va beh. .. ne approfitto per dirti ancora una cosa. Io ero davvero sicura e decisa della mia scelta "alternativa e delicata" . Credevo che non potesse esserci null'altro di più apprezzato, ma provando a consultare amiche e parenti, purtroppo nessuna era mai contenta quanto me. E quindi ho dovuto un po ' s malincuore abbandonare l'idea. .. ma fortunatamente l'ho fatto dopo essermi innamorata della bomboniera che ho scelto. Affidati a dei professionisti. A persone qualificate nel settore, come ho fatto io, ti seguiranno passo passo nella cura dei dettagli. Il negozio di artigianato dove mi sono recata è diventato quasi il mio wedding Planner. .. vedrai troverai sicuramente la "vostra bomboniera perfetta".
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima osservazione! Chi si prenderebbe realmente cura, con la devozione dovuta, di una pianta tanto delicata?! Per non parlare di coloro che storcerebbero il naso nel vedersi consegnare una pianta o dei fiori come "cadeau de Mariage" ovvero come bomboniera. .. pensaci, Luisa! !
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Io e il mio f.m. avevamo avuto la stessa idea, suggerita da uno splendido negozio di bonsai ad una importante fiera degli sposi a Napoli. Ne eravamo letteralmente entusiasti. Ma riflettendo bene, abbiamo osservato che quel giorno merita dillasciare una traccia, un segno, un ricordo che non sia deperibile come una pianta che per quanto stupenda è alquanto effemira. Per ciò abbiamo optato per una bomboniera piuttosto diversa dal solito ma cmq si tratta di un oggetto:un album fotografico tutto decorato.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, buon anno a tutte. Anche io volevo fare i bonsai ma ieri una signora mi ha detto che sono soldi sprecati perché nessuno li cura. Voi che ne pensate?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2013 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto i bonsai con una frase carina tipo "come il proprio partner, questo bonsai va coltivato, curato e... amato ovviamente!"

    Sono stati apprezzatissimi! Un sacco di gente ha chiamato per Natale facendo gli auguri ed assicurandomi di averli ancora in vita e di tenerci tantissimo! Oltretutto noi abbiamo preso dei bonsai con vaso in ceramica colorato rettangolare, in modo che se anche a qualcuno fosse successo che la pianta morisse, poteva sempre riutilizzare il vaso come svuotatasche all'ingresso di casa (ed è quello che penso di fare con il mio vaso quando ne prenderò uno più grande Smiley laugh)

    Suggerisco il bonsai, a prescindere dalle dimensioni, perché regalando un bonsai di ficus o di altre piante è comunque più facile che la pianta duri anche a chi non ha proprio il pollice verdissimo... le orchidee sono meravigliose ma purtroppo non sono facilissime da tenere e quindi tanti ospiti rischierebbero di farle morire Smiley sad.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2014 Cagliari
    Allegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Già dal 2013 è in voga regalare il bonsai come bomboniera piuttosto che la solita oggettistica come dici te

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2014 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente è un idea carina.Anche se un po' costosa...e noi l'abbiamo evitata anche per via dei parenti che arrivano con aereo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze. .proprio ieri sera ho parlato di qst ad fm e abbiamo discusso un po..a lui non piace mentre io adoro il bonsai..lui dice ke gli invitati non capiscono il suo valore..ma io dico ke gli invitati hanno sempre da parlare.. spero ke riuscirò a convincerlo..
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Laura,

    hai avuto proprio un'ottima idea! Smiley gift

    Adoro entrambi! Smiley flower

    Ti lascio alcune foto di ispirazione e dei topic!

    bombonierabombonierabombonierabomboniera

    https://community.matrimonio.com/forum/bomboniera-bonsai--t24658

    https://community.matrimonio.com/forum/orchidea-bomboniera--t58985

    Per il resto come procede? Avete giá scelto la location? Smiley winking

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2014 Monza e Brianza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte mi avete chiarito le idee
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piacciono molto le orchidee, ma per una bomboniera ci vedo meglio un bonsai. Anche mia sorella lo scelse come bomboniera per il suo matrimonio (11 anni fa, quando era ancora poco diffuso) e gli invitati ne rimasero strafelici Smiley tongue

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2014 Firenze
    Deva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Il bonsai è bellissimo e originale!!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissima idea! Mi piace il bonsai!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idea carinissima,ma come bomboniera suggerirei bonsai! Smiley smile
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le trovo originali entrambe!!il bonsai forse lo preferisco!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bonsai tutta la vita!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2014 Lucca
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto carina come idea! Io farei il bonsai Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione