Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa Abituale Settembre 2013 Aargau

Bomboniere solidali... bonsai??!!

Carmen, il 27 Luglio 2012 alle 15:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Salve a tutti,

so che e' un bel po' presto per pensare alle bomboniere, ma a me personalmente non sono mai piaciute...

Li ho sempre ritenuti oggetti adatti alle credenze a vista.. che esistono pero' sempre in meno case e comunque sono oggetti poco utilizzabili.. non lo so, parere totalmente personale, non mi hanno mai convinta.

Rimasi favorevolmente colpita dalla scelta di mio cugino di utilizzare come bomboniera un fiore confezionato con confetti di Sulmona allegato ad una pergamena di Save the Children a cui avevano devoluto la bomboniera. Il tutto era presentato magnificamente, con un alberello realizzato ad ok, con tutti questi fiorellini che pendevano e loro ne "coglievano" uno per ogni invitato che andava via.

Da quel momento ho sempre saputo che la mia bomboniera sarebbe stata data in beneficienza... ma so che tutti si aspettano qualcosa da "portare a casa".. e sono combattuta.

Girovagando ho trovato pero' l'idea dei bonsai come bomboniere e mi ha colpita tantissimo. Ci sono vivai che collaborano con Onlus ed e' possibile unire le mie due idee: lasciare un ricordo e devolvere qualcosa in ebeneficienza. Inoltre, essendo la mia citta' la "citta' dell'ulivo" e avendo molti invitati "non della mia terra" ho pensato che sarebbe molto caratteristico donare loro un ULIVO BONSAI.

Ma qui arriva il problema... non vorrei regalare qualcosa che MUOIA FACILMENTE... voi avete esperienze a riguardo??

Aspetto tanti consigli!!!Bonsai Ulivo

24 Risposte

Ultime attività da _ela, il 9 Settembre 2014 alle 18:07
  • _ela
    Sposa Abituale Aprile 2018 Catania
    _ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Emanuela,

io ho concordato il prezzo con un vivaio del mio paese e la consegna al locale e' stata gratuita. Ho solo dovuto procurare l'organza.

I confetti invece li ho pagati a parte ed in un altro posto perche' il vivaio non aveva le autorizzazioni per maneggiare il cibo.

Quindi al prezzo della bomboniera confezionata (10 Euro) devi aggiungere la solidarieta' che ho fatto a parte tramite un'associazione che fa volontariato in Africa e il costo dei confetti.

Ci sono cmq siti che organizzano tutto on line, ma non so se nel costo della bomboniera e' compreso anche il trasporto o meno.

Spero di averti aiutato.

Ciao
    Ela

• Rispondi
  • E
    Monza e Brianza
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, scusa ma non ho capito dove le hai trovate a 10€ confezionate. Non hai avuto bisogno di spedizione? Quanto ti è costata? GraziEmanuela

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei stata esaudiente.grazie mille,magari do un occhio e mi farò un giro nei vivai anche!^_^

• Rispondi
  • _ela
    _ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

io ne ho prese circa 60 e abbiamo concordato per 10.00 EURO cad. ed il prezzo comprendeva anche il confezionamento. L'organza pero' l'ho procurata io a parte perche' non l'avevano. Precedentemente mi ero rivolta qui ma mi sono sembrati poco seri e ho avuto risposte contrastanti, quindi li ho mollati. Io pero' sono siciliana e non riuscivo ad andare di persona per accertarmi la serieta' della ditta. Tu che abiti in Campania, magari puoi fare una gita fuori porta...www.lombardiplants.it. Costavano un po' di più. Su FB trovi cmq il loro sito da cui puoi prendere alcune idee. Per l'organza puoi provare qui: http://www.shopguerrini.com/shop_main.aspx?sid=77f5e5dd0ba541bcb69e4df58e13f019&categoria=2011CAT00000256 . A disposizione per qualsiasi altra info ti serva. Ela

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimenti di cuore,un gesto stupendo e di cuore.Bellissimi i bonsai e adorabili,io anche sono della Campania,posso chiederti per regolarmi quanto costa all'uno un bonsai?Perchè,come bomboniera mi piacerebbe molto per gli invitati!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tesoro la cuorematto fa le bomboniere solidali e ha una linea, cuornatura mi pare, che prevede piantine grasse...carine, simpatiche, vogliono poca cura e sono un'oggettino da portare a casa e contemporaneamente fai del bene! Smiley smile

Oh mamm, ho visto ora che il post è del 2012, di sicuro avrai deciso da un pezzo! Smiley smile

• Rispondi
  • _ela
    _ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mini pianta grassaMini-orchideeBonsaiCiao a tutte,

la mia bomboniera di nozze e' stata un bonsai!!! Mi ero rivolta ad una societa' della Campania che si occupava di devolvere in beneficienza una parte dell'incasso derivato dalla vendita dei bonsai, ma questa associazione devolveva una piccolissima parte dell'incasso annuale (quindi non solo ricavato dalla vendita delle mie bomboniere) a questa associazione umanitaria, cosi', ho comprato i bonsai presso un vivaio e ho scelto una delle tante associazioni per effettuare ugualmente la mia donazione. Forse cosi' le mie bomboniere sono costate un po' di piu', ma io sono stata piu' contenta cosi'.

I bonsai sono stati confezionati con organza lilla (il lilla era il tema del mio matrimonio) direttamente dal vivaio che ha aggiunto tutti i bigliettini e li ha consegnati direttamente al locale, senza darmi questo problema aggiuntivo a cui pensare il giorno del matrimonio.

In piu' ho preso delle mini-orchidee da dare alle fidanzate degli invitati e delle mini-piante grasse da dare ai fidanzati delle invitate, cosi' tutti hanno avuto qualcosa da portare come ricordo.

Il mio bonsai e' un ficus ed e' ancora in perfetto stato. Acqua a giorni alterni e deve prendere sempre luce ma mai luce diretta. Per aiutare i tuoi invitati puoi far inserire nella bomboniera qualche info su come curarli (si trovano su Internet senza problemi).

Ti allego qualche foto per farti vedere l'effetto.

In bocca al lupo per la scelta

Ela

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Settembre 2014 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il quarzo rosa ha un bel significato, da quel che leggo sul sito. Poi per voi ha un significato particolare. Se penso al mio matrimonio, credo che alcuni invitati ne sarebbero entusiasti, altri me lo tirerebbero dietro.... Smiley atonished eh eh eh vabbè, come per tutte le cose!

Stavo meditando anche sull'idea di fare la stampa dei menu solidali, li ho trovati sul sito dell'AIRC e l'idea mi piace molto.

Magari apro un topic specifico.

• Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda alla mia collega addirittura ha fiorito...ma poi è morto... in ufficio ne avevamo uno bellissimo anche molto grande, è bastato uno sbalzo di temperatura e non siamo riusciti a salvarlo! Per le bomboniere della clown terapia ti posso dire che ne fanno di diversi tipi.... fanno parte della onlus uniti per crescere insieme https://www.clownterapia.it/it/vipets/bomboniere-solidali/bomboniere-solidali-matrimonio/ dai un occhiata dimmi cosa ne pensi...noi siamo molto attratti dalla pietra di quarzo...sia per il suo significato sia perchè nella nostra spiaggia della nostra terra di origine in Sardegna, ne è pieno....quindi ci lega un pò anche alla nostra terra...

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Acci !! forse i bonsai avevano qualche problema! Possibile che siano morti a tutti ?!??!

Intanto ho trovato questi siti per bomboniere bonsai solidali:

http://pangeaonlus.org/2013/08/20/per-ogni-occasione-bonsai-pangea-una-scelta-che-regala-vita-L03vWXvLYVdgcDhPvawhrO/index.html

https://regalisolidali.cesvi.org/bomboniere/

In entrambi i casi, si parte dagli 11 € a cui aggiungere le spese di spedizione, la confezione, i confetti.. argh..

Ma dimmi di più della clownterapia...

• Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi inizialmente avevamo pensato al bonsai...il mio fm ne va pazzo e quindi ne sarebbe stato felicissimo ma a noi si son posti due problemi...il primo è stato che proprio la mia collega a dicembre è stata a un matrimonio dove ha ricevuto come bomboniera un bonsai....ad oggi è morto a tutti!!!!!TUTTI!!!! Compresa lei che ha anche interpellato e pagato un esperto su come trattarlo! Il bonsai è una pianta non facile da mantenere....il mio compagno che ne va pazzo è riuscito a farne fuori uno! Secondo problema abbiamo parecchi parenti che viaggeranno con aereo o treno e abbiamo pensato che tornare a casa con una pianta seppur piccola da portare sarebbe stato scomodo...quindi abbiamo abbandonato l'idea...ora stiamo valutando le bomboniere della clown terapia :-)

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao !

Anch'io vorrei evitare i regali-vetrinetta-degli-orrori e fare un regalo solidale. Mi piace l'idea del bonsai, ma faccio fatica a trovare la versione "solidale". Avete qualche dritta? Sto cercando in internet, ma trovo solo siti di vivai che fanno bonsai bomboniere, ma non sono solidali.

Se potessi spendere meno di 10 euro sarei contenta... ne devo prendere tanti !!! Smiley atonished

• Rispondi
  • _ela
    _ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutti,

anche io sono nella fase "scegliamo la bomboniera" e poiche' so gia' che qualunque cosa faccia la gente si lamenterà perché alcune persone vengono ai matrimoni solo per lamentarsi, ho deciso di fregarmene e fare qualcosa che mi faccia felice. Cercando tra le bomboniere solidali ho visto i bonsai e devo dire che l'idea mi e' piaciuta moltissimo. Sto vagando tra i vari siti per capire a quale associazione potrei rivolgermi. Qualche idea???? Io son Siciliana e se potessi chiedere direttamente in zona, sarebbe magnifico.

Ringrazio tutti sin da ora per le idee ed i link che vorrete inviarmi.

Ciao, Ela

• Rispondi
  • Ellie
    Sposa Principiante Maggio 2013 Verona
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me è capitato di ricevere un ulivo, non un bonsai...ovviamente una piccola pianta di ulivo (max 1 anno di età, 25 cm di altezza!).

Cmq è ancora viva e sono passati due anni dal matrimonio nel quale l'ho ricevuta!

Quando gli sposi ci hanno fatto questo regalo siamo rimasti felicemente sorpresi...apprezzatissimo soprattutto per il significato!

• Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia,

se cerchi su google, trovarai parecchi vivai che realizzano bonsai in forma di bomboniere appositamente per i matrimoni.

Se vuoi, ti posso passare un paio di link in privato..

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Abituale Giugno 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

bomboniera bonsai

l'idea è bellissima qualcuno mi sa dire se conosce posti a Milano che potrebbero realizzare le bomboniere bonsai? Perchè credo che i vivai possano darti solo il bonsai ma poi come fai a preparare la bomboniera in tempo? Se qualcuno l'ha già utilizzata come bomboniera per il suo matrimonio potrebbe aiutarmi a capire come muovermi?

• Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Maggio 2012 Bergamo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima idea....quoto

• Rispondi
  • Paola
    La Spezia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissimo il bonsai ... bastano le atteznioni giuste e dovrebbe durare!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima l'idea del bonsai! anche noi odiamo le bomboniere... ma un ricordino volevamo lasciarlo... alla fine abbiamo optato per un vasetto di miele con il prendimiele in legno, se vai nel mio profilo ho le foto Smiley winking

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella idea!!! E ti dirò, se non sono morti a me i bonsai, che le piante mi dimentico sia di bagnarle che di curarle, non creod muoiano tanto facilmente.... Mi chiamavano pollice verde, ehehehehe!

• Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello!!

Allora e' possibile prenderne cura... magari invece che fissarmi sull'ulivo potrei basarmi su quanta cura richiedano e soprattutto se possono essere tenuti all'interno degli appartamenti.

Un bel bonsai fa molto arredamento e credo si intoni con qualsiasi tipo di abitazione... e che bello regalare qualcosa di "vivo"..

Ottima idea quella di allegare un libriccino per la cura personalizzato.. ma cmq gli invitati porteranno via anche il segnaposto.. potrei fare qualcosa di particolare che possano lo stesso "esporre" in qualche modo...

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella idea! Smiley laugh

Io gradirei!

• Rispondi
  • Vittoria
    Super Sposa Giugno 2013 Roma
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non li ho mai ricevuti come bomboniera,ma ne ho qualcuno da un po' di anni e con poche accortezze stanno in piena forma!
    Magari fai come Miriam,e sul libricino magari per personalizzarlo io ci metterei le iniziali vostre(esistono stampini per la ceralacca a poco prezzo per esempio)e la data del matrimonio,così anche al piu' maldestro degli invitati che ha il pollice nero anzichè verde rimane comunque qualcosa!

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto come bomboniere i bonsai,ed abbiamo allegato un libricino su come curarli nel migliore dei modi, e gli invitati oltre ad aver gradito l'dea mi hanno detto che i bonsai stanno benone!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione