Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia

Bomboniere solidali con ospiti stranieri

Ilenia, il 22 Marzo 2024 alle 12:49 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 14

Ciao a tutte, la data si avvicina (10 maggio) e sto finalizzando gli ultimi dettagli per il ricevimento. Un dubbio che mi è sorto riguarda le bomboniere.

Fin da subito abbiamo detto che non vogliamo dare bomboniere materiali, ma fare una donazione a un ospedale o a un'associazione di ricerca sui tumori, visto che è un tema che purtroppo ha toccato da vicino la mia famiglia.

L'idea iniziale era quella di spiegare questo gesto in una lettera di ringraziamento che tutti gli invitati trovano al loro posto a tavola (aveva fatto così anche una mia amica). Essendo un matrimonio internazionale, le lettere saranno in italiano o in inglese.

Leggendo sul forum però, ho notato che alcune persone pensano che un ricordo da portare a casa sia visto meglio anche da parte degli ospiti.

Ora, considerando che le bomboniere "materiali" offerte dalle associazioni contengono solo testi in italiano e che quindi non sarebbero proprio adatte neanche come segnaposto, come fareste nel mio caso? Avete idee?

Tema confetti perché so che verrà fuori: avremo il buffet dei dolci con confettata, inoltre è una cosa tipicamente italiana quindi dovremmo spiegare alla metà degli ospiti cosa sono.

Grazie!

14 Risposte

Ultime attività da V., il 25 Marzo 2024 alle 18:28
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche io la penso come te. E se i miei invitati vorranno fare delle donazioni invece che farmi il regalo ne sarò molto felice.

Comunque capisco il problema perchè noi avremo lo stesso. Poichè, nonostante il mio pensiero a riguardo, noi abbiamo fatto delle bomboniere su insistenza di entrambe le famiglie, abbiamo scelto di fare qualcosa di artigianato. Tazzine/tazzone da caffè (tazzine per gli italiani/tazzone per gli altri) fatte a mano da una ragazza, con sotto scritto nomi e data. Niente confetti per noi perchè a me non piacciono e lato fm che è straniero neanche li conoscono.

Per quanto riguarda la domanda, secondo me puoi scrivere quello che hai detto a noi su un bigliettino tradotto in inglese da aggiungere alle bomboniere "materiali".

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare un piccolo gadget che rispecchia il tema e poi allegarci un cartoncino che spiega che quanto hai detto
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risposta perfetta!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo con te.. la beneficenza è una cosa stupenda ed è lodevole volerla fare un occasione del proprio matrimonio, ma fatta così non la condivido. Da invitata potrei non fare il regalo e dire "con i soldi per il vostro regalo ho fatto una donazione" 🤷🏻
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potresti sentire se ti preparano il testo anche in inglese, si la bomboniera con un oggetto può essere un buon compromesso... onestamente la penso come te, mica vado a un matrimonio per la bomboniera 🤷🏻‍♀️, però in questo caso sarebbe una donazione solidale anche con un oggetto, prova a vedere se trovi qualcosa che vi piace, altrimenti fate la donazione con la pergamena e fine.
    Non so se le bomboniere esistano fuori dall' Italia quindi potrebbe anche essere che veramente agli invitati stranieri non importi proprio niente 😅.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ilenia in ogni caso sia airc che la lega del filo d’oro ha cose anche a meno di 15€ che potrebbero andare bene magari fatto un giro sui loro siti e qualcosa troverai sicuramente
    • Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la tua opinione, io invece la vedo un po' diversamente: piuttosto che ricevere bomboniere (spesso inutili, come mi è successo), avrei preferito mille volte che quei soldi fossero stati donati. Anche perché non vado a un matrimonio per ricevere qualcosa di materiale, ma per partecipare a un momento importante e collezionare ricordi speciali con le persone presenti. Comunque mi informerò e vedrò se trovo una soluzione per dare almeno qualcosa di simbolico che gli ospiti possano portare a casa Smiley smile

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giustissimo!

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente mi informerò, grazie per il consiglio Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che per quanto io non ami le bomboniere proprio non mi va giù che qualcuno voglia fare beneficenza con la “mia”bomboniera, se proprio ci tenete invece di togliere la bomboniera agli invitati sulla partecipazione invece della lista nozze chiedete una donazione per la ricerca. Comunque, tralasciando il mio pensiero potreste fare anche una bomboniera di 5€ e gli altri 10€ li donate in beneficenza senza nemmeno pubblicizzare troppo con pergamene e bigliettini, io da invitata gradirei di più.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2024 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché devi spiegare del buffet dei dolci e dei confetti?
    Paese che vai, usanza che trovi!
    Vedranno i dolci e saranno solo contenti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, onestamente, manterrei la vostra idea iniziale. E sai perchè? Perché di base, qualunque cosa tu faccia, troverai sempre chi non apprezzerà/capirà. Quindi, secondo me, tanto vale seguire il proprio cuore Smiley winking Dei miei amici hanno fatto le bomboniere solidali e hanno dato solo una scatolina con i confetti e una pergamena che spiegava la donazione: io ho apprezzato tantissimo Smiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo 🤗 ormai dovrebbero farlo
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se trovi un’associazione che faccia anche qualcosa di materiale puoi chiedergli se ti fanno un tot testi in inglese
    Ormai l’inglese dovrebbero conoscerlo tutti soprattutto se ai lavora in onlus,ong,associazioni varie
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione