Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Super Sposa Giugno 2017 Brescia

Bonus bebè e premio nascita? come richiederli?!

Manuela, il 11 Giugno 2019 alle 15:51 Pubblicato in Future mamme 0 25
Ciao ragazze , sono alla 38+2 e sto cercando di capire assieme a mio marito come fare per richiederli.. qualcuna ci è già passata? ci sono dei limiti? dove bisogna andare e che documenti servono ? vi ringrazio a tutte infinitamente Smiley heart


25 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 15 Giugno 2019 alle 18:37
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok buon a sapersi .. grazie x avermelo detto Smiley winking

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene, in futuro se ti dovesse servire qualcosa dal sito Inps basta che usi la barra di ricerca che c'è in home page. É stato un piacere aiutarti, figurati ☺️
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per trovarlo ho scritto su google fascicolo previdenziale del cittadino e fortunatamente siamo cosi avanti che mi ha fatto accedere al mio Ines e quindi ora l ho trovato Smiley smile

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sarà che non sono capace di usare il sito dell'Inps ma non trovo questo fascicolo previdenziale del cittadino.. comunque ti ringrazio tantissimo ancora per tutto l'aiuto e le risposte che mi hai dato .. buona giornata bacioniiiiiSmiley heart Smiley smile

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    OK , essendo che non abbiamo pagato con Iban non serve perfetto.. TI ringrazio davvero tantissimo Mary.. sei stata splendida !! le tue conoscenze mi hanno salvato Smiley kiss

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non è necessario. Il modello sr163 serve a verificare la corrispondenza tra richiedente e intestatario Iban.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Saranno sufficienti carta di identità e codice fiscale per ritirare i soldi. Potrai controllare direttamente sul sito quando verrà messo in pagamento andando su "fascicolo previdenziale del cittadino" e poi categoria prestazioni e infine pagamenti.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se abbiamo fatto tale procedura devo compilare comunque il modulo sr163 e portarlo in posta a farlo timbrare e datare?

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, abbiamo appena finito..deciso per fortuna di non rischiare con iban e messo il pagamento domiciliato in posta.. come allegato ho messo solo la copia del certificato elettronico che mi ha rilasciato la ginecologa. Ti avvisano per email o posta quando dovrò andare in posta a ritirare?come documenti serve solo carta d 'identità o codice fiscale o altro?

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La dsu non serve per il bonus mamma, in quanto non è vincolato a limiti reddituali. Per quanto riguarda l'accredito della somma invece l'intestatario di Iban e il richiedente (quindi la mamma) devono coincidere, é questa la funzione del modello sr163, verificare che richiedente ed effettivo beneficiario della somma siano la stessa persona. Quindi non puoi fare richiesta di accredito sul conto di tuo marito (se fosse stato cointestato non ci sarebbero stati problemi). Non avendo tu alcun conto con Iban puoi richiedere come metodo di pagamento il bonifico domiciliato presso la posta. Così quando i soldi saranno disponibili (a me lo pagarono in 10 giorni su c/c) potrai ritirarli direttamente in posta presentandoti con i tuoi documenti.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma il foglio che hai compilato e fatto firmare e timbrare dalla posta/banca , i dati che hai messo devono essere della stessa persona dell'iban? perchè io ho letto che deve essere quello del richiedente.. ma nel mio caso io non ho un conto ma solo mio marito.. ma avendo già compilato quasi tutta la richiesta online mi sorge il dubbio se fare la richiesta con Inps online con i dati di mio marito ..

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Buongiorno, Giovedì sono andata dalla ginecologa e mi ha fatto il certificato di gravidanza telematico e mi sono fatta lasciare la copia del documento . Io ho stampato il MODELLO SR163 e la DSU integrale. Ora ho un dubbio , sul sito dell'Inps mentre compilavo per fare la richiesta , ci sono diverse modalità sull'accredito dei soldi ma è specificato che i dati devono essere della persona dell'iban .. io ho compilato tutto con i miei dati ma non ho un conto essendo che non lavoro quindi devo mettere quello di mio marito il problema che mi sorge è questo.. devo rifare tutto entrando con il suo Inps visto che vogliono l'Iban di chi fa la richiesta?

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao manuela per il. Bonus di 800 euro devi farti fare un. Certificato telematico dove ci sono scritte le tue settimane di gravidanza se la tua ginecologa nn lo fa te lo puoi far fare dal tuo dottore generico oppure da un dottore del asl.... Poi il caf dovrebbe darti un foglio k devi far compilare alla banca o alla posta dipende dove vuoi farti accreditare i soldi poi porti di nuovo questo foglio compilato al caf insieme al certificato telematico e loro ti svolgono tta la pratica. A me dopo quasi un mese dalla richiesta ho avuto ank i soldi...per l altro bonus nn so aiutarti xk non ho fatto richiesta...
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai dal sindacato e ti spiegherà tt lui
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anche io sapevo così ma nn ne ero certa
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il premio nascita sarebbero gli 800 euro e si possono chiedere entro un anno dalla nascita. Entro 90 giorni per il bonus bebè se si vogliono gli arretrati, altrimenti anche quello si può chiedere oltre i 90 giorni dalla nascita, ma si perderebbero gli arretrati 😉
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si può richiedere entro un anno dalla nascita.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, solo telematico fatto dal dottore mediante piattaforma Inps. Se non dovesse fartelo puoi sempre chiedere al tuo medico di base.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao , entro i 90 giorni dalla nascita ma puoi chiederlo già ora se hai tutto l'occorrente Smiley smile

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto, grazie mille. Domani ho appuntamento dalla ginecologa per farmi fare il certificato di gravidanza ma non so se lo farà telematico. Cartaceo non viene accettato?

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2017 Brescia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perfetto grazie mille , sei stata utilissima non utile Smiley smile Smiley kiss avendo un sacco di informazioni non capivo più quale era la strada giusta..

    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Saggia Luglio 2014 Salerno
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate ma il premio nascita fino a quando si può chiedere?
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premio nascita (o bonus mamma) sono 800 euro, che puoi già richiedere e per i quali non è previsto limite di reddito. Puoi fare autonomamente, nel caso tu abbia il pin dispositivo Inps, tramite sito oppure tramite caf. In ogni caso ti servirà il certificato telematico (mi raccomando telematico) di gravidanza, che potrà essere rilasciato da un ginecologo che opera in struttura pubblica o dal tuo medico di base. In più dovrai scaricare dal sito Inps il mod. Sr163, compilarlo e farlo firmare e timbrare presso la banca o posta dove chiederai l'accredito. In caso di banca completamente online sarà sufficiente allegare insieme al modello compilato la certificazione di titolarità conto.
    Il bonus bebè si richiede solo dopo il parto, anche in questo caso puoi fare autonomamente sul sito Inps oppure mediante caf. Servirà codice fiscale del bambino e mod sr163. Se presenti la domanda entro 90 giorni dal parto hai diritto agli arretrati, altrimenti I pagamenti partiranno dalla data di presentazione della richiesta. La domanda si può fare solo con isee sotto i 25mila e si avranno 80 euro al mese. In caso di isee sotto i 7mila euro l'importo mensile sale a 160 euro.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela, allora il premio alla nascita lo puoi chiedere già (É possibile fare l richiesta all inps Tramite pin dispositivo a partire dal 7 mese concluso). Non ha limite di reddito e lo danno a tutte le mamme. C’è un modulo da compilare (in caso di accredito tramite conto corrente bancario devi portare il documento in banca per la sottoscrizione di una sezione). Il modulo lo trovi sul sito dell inps.
    per il bonus bebè invece devi aspettare la nascita e si può chiedere entro 90 giorni dalla nascita - sono circa 80 euro al mese fino al primo anno del bambino ma può essere richiesto solo se l isee non supera i 25mila (per fare l isee devi aspettare comunque la nascita perché serve anche il codice fiscale del neonato). Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il premio nascita lo puoi richiedere prima che nasca la bimba/o e non ci sono limiti di reddito! Il bonus bebè devi aspettare di partorire, fare l’isee Del nuovo nucleo familiare e se non supera i 15.000 euro mi sembra puoi richiederlo, sono 80 euro al mese per un anno (se non superate i 7000 invece sono 160 mensili)!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione