Io ti consiglio di richiederlo dopo che nasce, xk a me disse il patronato che ci sarei dovuta tornare una volta nata mia figlia col codice fiscale, io x evitare mille giri sono andata dopo la nascita, dopo 15 gg avevo gli 800€
Visualizza messaggio citato
Chiama il call center per sicurezza.. Comunque ti consiglio di richiedere intanto il pin, ti arriva subito una parte sul cell e tra circa un mese il resto via posta perché dal 1/7 gli assegni familiari si possono richiedere solo così..
Eh speriamo bene... Anche xk il caf non mi ha dato nessuna ricevuta mi ha mandato solo questa foto... Ma non c è scritto k è la mja pratica
Non so se loro possono accedere a queste info.. Se chiami il conctat center credo di sì.. Se ti dice pagata comunque tranquilla é questione di qualche giorno..
Se hai il pin Devi accedere al fascicolo previdenziale del cittadino, nella colonna di sinistra c'è la voce pagamenti clicchi e ti dice quando li troverai sul conto
Ok io l ho caricata l'6/5e già da venerdì scorso risultava pagata ma non scrivono la data del bonifico.. A me i soldi sono entrati questa mattina.. Devi andare a vedere gli stati dei pagamenti ricevuti dall'INPS e ti dice quando avrai la valuta sul tuo conto..
Salve ragazze ho controllato e risulta pagata dal. 8 maggio ma. Io. Nn ho ancora ricevuto nnt a. Voi quanto tempo è passato da quando usciva scritto pagato e avete avuto i soldi?
Mi sembra di capire allora che ogni sede interpreta come vuole, per fortuna nel mio caso hanno accettato anche il certificato antecedente e ho avuto i soldi! Comunque ti chiedevo quando avevi mandato la prima richiesta perché se era prima del 12 maggio avrei capito di più il rifiuto!!
Però io ho la domanda respinta dell’INPS in cui c’è scritto che “il certificato non attesta l’entrata nell’ottavo mese”. 🤷♀️ Chiamando il call center mi è stata ribadita la stessa cosa ed oltretutto cercando sul sito ufficiale dell’inps e relativa pagina Facebook, si palesa proprio che il certificato deve contenere le settimane successive al superamento del settimo mese 😅
Forse c'è un fraintendimento: quando l'inps dice che devi attestare il superamento dell'ottavo mese, significa che se nel certificato c'è scritto che la dpp è 2 giugno tu non puoi fare domanda prima del 2 aprile (faccio l'esempio del mio caso), ma quando è stato emesso il certificato non cambia perché la dpp rimane sempre la stessa.
Infatti io non ho presentato doppio certificato. Il mio era stato emesso a 26 settimane, ma ho fatto domanda per il bonus il 4 aprile (quindi a settimo mese completato) e infatti mi hanno accettato tutto.
Ciao Piera, si tratta del certificato telematico di gravidanza emesso dal tuo medico di base e, una volta che utilizzerai quello per la domanda di maternità obbligatoria, non dovrai ripresentarlo per il bonus, ma semplicemente flaggare l'opzione "già presentato per altra pratica relativa alla gravidanza" o qualcosa di simile, vado a memoria...io ho fatto così d è filato tutto liscio!
Ah e non importa a che settimana sei col certificato, il mio era stato fatto a 26 settimane. Importa che tu faccia richiesta per il bonus quando hai finito il 7 mese (niente calcoli strani prendi la dpp e vai indietro di 2 mesi da calendario)
Ah ok, allora aspetto il mese (poi magari nel frattempo sbrigano tutto). Se così non fosse solleciterò, grazie per la dritta. Fammi sapere se prossima settimana e cambiato qualcosa 😉😊
Passato.un mess puoi sollecitare... Io ho fatto cosi... Il gg dopo ni.e arrivato sms che ni chiedevano il documento invitato ieri oggi e sabato vediamo sett prossima se arrivano
Non saprei, io ho fatto domanda il 19 aprile e il bonifico mi è arrivato il 7 o 8 maggio! La mia sede di competenza è quella di Torino!
Buuuu non so che parametri utilizzino! Forse perché avendo già utilizzato lo stesso certificato per richiedere la maternità obbligatoria e avendomelo già accettato, probabilmente l’hanno ritenuto valido anche per il bonus mamma!
Non so che dire, a me l’hanno respinto proprio perché il certificato telematico non indicava l’ingresso nell’ottavo mese (motivazione scritta dall’INPS sulla mia domanda). Comunque visto che alcune di voi l’avevano ricevuto anche con certificati indicanti mesi antecedenti all’ottavo, mi sono informata ed anche sul sito INPS e sulla pagina ufficiale facebook INPS viene specificato che il certificato telematico deve indicare l’ingresso nell’ottavo mese. Boh...vedremo la nuova richiesta che ho fatto!
Ciao Laura io ho chiesto il bonus mamma a fine aprile e mi è arrivato a inizio maggio! Ho utilizzato lo stesso certificato usato per richiedere la maternità obbligatoria ed era stato fatto alla nona settimana! Ovviamente l’ho richiesto a inizio ottavo mese, non prima!