Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefy
Sposa Master Maggio 2018 Bergamo

Bonus Mamma Domani

Stefy, il 26 Marzo 2019 alle 12:27

Pubblicato in Future mamme 91

Buongiorno mamme e future mamme! Sapete da che settimana esattamente si può richiedere il bonus di 800 € ? Grazie!
Buongiorno mamme e future mamme!
Sapete da che settimana esattamente si può richiedere il bonus di 800 € ? Grazie!


91 Risposte

  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche sulla pagina ufficiale facebook dell’INPS lo segnalano che il certificato telematico deve contenere l’ingresso nell’ottavo mese.
    Il tuo certificato telematico non indica le settimane di gestazione? Eri già nell’ottavo mese quando l’hai fatto fare?


    Bonus Mamma Domani 1
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il secondo invio l’ho fatto il 14 maggio, quindi mi risulta solo protocollata.
    Comunque la prima mi è stata respinta proprio con questa motivazione.
    Sul sito l’INPS scrive, non chiarissimo, “compimento del 7 mese (ovvero dall'inizio dell’8 mese di gravidanza)”, quindi essendoci scritte nel certificato telematico di gravidanza le settimane, devono essere indicate almeno 30+6 (entrata nell’ottavo mese) e quindi il certificato che avevo precedentemente fatto per l’obbligatoria (ottavo e nono) mi dava che ero nel settimo mese.

    Bonus Mamma Domani 2
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2018 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura! Però in realtà sul sito dell’inps c’è Scritto: “La domanda va presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza corredata della certificazione sanitaria rilasciata dal medico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) attestante la data presunta del parto.”


    Quindi non attestante il superamento del settimo mese ma sempre la data presunta del parto.
    Se te l’avevano respinta non era molto corretto.

    Ora è tutto okay?

    Io l’ho inviata il 29/04 e ancora risulta protocollata🙈🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah poi se vuoi l’accredito in conto corrente (intestato al richiedente o comunque cointestato) devi produrre anche altro modello scaricabile sempre dal sito dell’INPS e sottoscritto e timbrato dalla tua banca.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel senso che quello che farai per la maternità indicherà le settimane di gestazione intorno al settimo mese, così potrai fare la domanda per stare a casa ottavo e nono, mentre per il bonus nascita deve indicare le settimane di gestazione dopo il settimo, quindi già entrata nell’ottavo mese.
    A me almeno l’INPS l’ha rifiutato la prima volta per questo motivo!
    In ogni caso, se il medico ti dovesse far pagare i certificati telematici, il bonus potrai richiederlo a bimba nata producendo il codice fiscale.
    A me il medico di base ne ha fatti due senza farmi pagare nulla!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok perfetto, grazie mille ☺☺☺
    Solo una cosa...che intendi per superamento dell' 8 mese?? Io ho la dpp il 21 agosto e mi hanno detto che dal 21 giugno posso fare dia la maternità obbligatoriamente che la domanda bonus
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il certificato dev’essere telematico e può essere fatto dal medico di base (a volte a pagamento, nel mio caso per fortuna no) o da un ginecologo del SSN tipo quelli del consultorio (io sono seguita privatamente).
    A me la prima domanda era stata respinta perché avevo usato lo stesso certificato sia per la maternità obbligatoria (ottavo e nono a casa) che per il bonus nascita (questo invece deve indicare il superamento dell’ottavo mese). Quindi ne ho dovuti fare due diversi, uno per i primi due mesi della maternità obbligatoria ed il secondo per il bonus nascita con la certificazione del superamento dell’ottavo mese.
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy, forse te l'avranno già chiesto ma non ho guardato i commenti precedenti..volevo chiederti ma il certificato che si deve allegare lo fa il medico curante o quello dell Asl?? È telematico giusto?? Io dovrò fare quello all Asl per la maternità obbligatoria, è lo stesso??? Grazie infinite
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️😘 proverò con il simulatore on line per vedere a grandi linee cosa mi restituisce come valore ISEE e lunedì chiamerò il CNA dove ci rivolgiamo per fare il 730.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Laura, l'ISEE è un calcolo molto particolare che tiene conto della "ricchezza" familiare sia in termini di denaro che di beni, non si calcola su due piedi...esiste un servizio sul sito inps per poterlo stimare a grandi linee...Comunque farlo tramite un patronato è completamente gratuito quindi se te lo fai fare e risulta superiore pace non farai domanda!

    Per darti qualche indicazione di massima contano comunque i redditi, i depositi medi annui su conti correnti, eventuale denaro investito, immobili di proprietà (ma attenzione al valore dell'immobile viene detratto eventuale importo del mutuo es. se hai una casa che vale 150.000euro ma hai 100.000 euro di mutuo ovviamente non è la stessa cosa di chi ha la stessa casa senza mutuo).

    Ultima nota: occorre farlo quando il nuovo arrivato entrerà a far parte della famiglia perché l'idee varia in base anche al numero dei componenti della famiglia (es. un conto è una famiglia che "divide" la propria ricchezza in 3 un conto chi la "divide" per 5).

    Spero di averti dato qualche indicazione utile!

    Io per portarmi avanti ho iniziato a raccogliere tutti i documenti che serve presentare (tanto sono tutti con situazione al 31/12/2018), così mi mancherà solo il codice fiscale della piccola...se vai sui siti dei caf esempio la cigl trovi il file con scritto quali sono questi documenti!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy, perdonami, ma il bonus bebè che va in base all’ISEE viene calcolato tenuto conto del reddito famigliare (marito+moglie? lordo o netto?), proprietà di case (anche se con mutuo), macchine...
    Non capisco...in tanti hanno diritto a richiederlo, ma non so se noi rientriamo avendo insieme un reddito oltre, ma oltre, euro 25.000,00.
    Mi spieghi se ne sai qualcosa?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao devi aver compiuto i sette.mesi e quindi entrare nel. Ottavo mese. Lo puoi iniziare a richiedere dalla 32 settimana.io ho fatto svolgere la pratica al caf k ti darà un. Foglio k dovrai compilare tu e la tua banca/posta dipende dove ti vuoi far accreditare il bonus, e poi devi farti fare dal tuo dottore generico o un dottore del asl un certificato telematico dove dichiarano k tu sei alla 32 Settimana...
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa Abituale Luglio 2018 Napoli
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ragazze, potreste darmi una dritta x quanto riguarda questo bonus? Quali documenti presentare? Cosa dovrebbe scrivere il ginecologo sul foglio da presentare? Da quante settimane posso effettuare la richiesta? Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami ancora ma tu avevi avuto qualche ricevuta?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora penso di avere wualche problema chiedo all. Inps grazie. Mille
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Riccia, si avevo fatto domanda il 4 e il 18 aprile avevo i soldi accreditati!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Riccia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ma.tu hai gia ricevuto i soldi? Xk io ho presentato domanda il 24 aprile ma ancora nnt
    • Rispondi
  • Aliona
    Sposa Precisa Luglio 2018 Potenza
    Aliona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se volete potete al posto del certificato, potete mettere una ricetta medica (anche quella per gli esami del sangue) che riporta l'esenzione da M31 a M40.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok stefy grazie
    Penso che ora o dopo non cambi nulla ma stasera mi confronto con mio marito e vediamo Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valeria, effettivamente il mio medico mi ha chiesto 50 euro con fattura...però volevo solo dirti che i soldi non è vero che arrivano comunque dopo la nascita, ma te li accreditano nel giro di 15gg

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì stefy grazie
    Comunque oggi al caf mi hanno detto che
    : se lo faccio ora il certificato del medico è a pagamento se invece lo faccio dopo la nascita il bambino avrà già i suoi documenti e quindi non pagherò nulla
    Mi hanno consigliato di farlo direttamente alla nascita tanto di solito i soldini si ricevono sempre dopo la nascita
    Intanto comunque mi hanno dato un modulo fa compilare e far timbrare alla banca
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille x la risposta esaustiva Stefy! Visto che richiedono il certificato di gravidanza con un medico convenzionato con la asl e io son seguita da un ginecoloco svizzero e mi si complicano un po’ le procedure, andró al caf appena nasce il bimbo o comunque poco dopo cosi gli porto direttamente certificato nascita e codice fiscale(e ovviamente coordinate del mio Iban) e nel caso poi mi iscrivo al sito dell’inps così x qualsiasi altra cosa in futuro appunto, potró arrangiarmi online! Grazie mille davvero Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂Ottimo!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io avendo il mio pin l'ho fatto direttamente dal sito inps selezionando il servizio "premio alla nascita-800 euro", ma se non ce l'hai puoi rivolgerti ad un patronato...comunque ti chiedono solo l'IBAN per l'accredito (dev'essere un conto dove sei intestata o co intestata tu) e poi se è la prima volta che ti fai accreditare qualcosa c'è un modulo da scaricare e compilare con i dati anagrafici, della banca e dell'iban che va fatto timbrare e firmare alla tua banca e poi allegato alla domanda online.

    Io ho fatto tutto in un paio d'ore (compreso il giro in banca per far firmare il modulo che ti dicevo).

    Io comunque ti consiglierei di fartelo fare il PIN perchè ormai servirà per un sacco di procedure e così non dipendi sempre dal patronato, visto che coi bimbi poi non si ha tutto questo tempo di correre di qua e di là per uffici! Tanto per il premio alla nascita la scadenza è fino all'anno del bambino!

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è veramente velocissima la procedura, a parte un modulo che va fatto timbrare e firmare dalla banca dove richiedi l'accredito se è la prima volta che ti fai accreditare su IBAN qualcosa dall'INPS...

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io se non sbaglio ho inoltrato la richiesta il 3 aprile...quindi una decina di giorni credo...


    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico! Allora andró nelle settimane dopo l nascita.. grazie ancora!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche io ho aspettato a farlo x questa ragione. Fai conto che mia figlia è nata il 15 febbraio 2018ho fatto la domanda il lunedì dopo a marzo avevo già accreditato i soldi
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto bene! Mi sa che faró anche io così, anche perchè son seguita da un ginecologo svizzero anche se abito in Italia e ho letto richiedono il certificato da un medico ssn o certificato con l’asl quindi dovrei andare pure dal medico curante qua ecc.. mi conviene farlo poco dopo che nasce che mi è più semplice dando appunto cerificato di nascita e codice fiscale senza giri e rigiri da medici. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, xk mi avevano detto che avrei dovuto portare dopo la nascita il certificato di nascita ed il codice fiscale. Quindi ho preferito farlo dopo senza dover far avanti e indietro
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, tu lo hai richiesto dopo la nascita quindi?
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefy, io sto iniziando in questi giorni a informarmi x questo bonus visto che son nel 7º mese e posso già inoltrar domanda.. tu come lo hai richiesto? Ho letto che si puó fare sia nel sito se si ha il pin dispositivo dell’inps(che io nn possiedo) o tramite num verde. Inoltre che documenti ti han richiesto?sempre leggendo su internet ho trovato qualche info sulla documentazione,ma confusionaria😣 Grazie mille!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione