Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Milano

Bonus Matrimonio da 20.000 euro: di cosa si tratta?

Laura, il 24 Novembre 2022 alle 16:05 Pubblicato in Matrimonio.com 0 24

Ciao Community! ❤️

In questi giorni si è iniziato a parlare di una proposta di legge fatta alla Camera, per introdurre un bonus matrimonio.

Bonus Matrimonio da 20.000 euro: di cosa si tratta? 1

Di Tenuta Passera Marchiotto

Anche se per ora si tratta solo di una proposta, facciamo il punto della situazione insieme per capire cosa comporterebbe:

👉 Una serie di spese detraibili relative alla celebrazione del matrimonio, fino a 20.000 euro. Verrebbero ripartite tra i beneficiari in cinque quote annuali. Tali spese detraibili devono essere fatte in Italia e i beneficiari devono essere cittadini italiani da almeno 10 anni. La formula proposta è quella di una detrazione del 20% delle spese legate al matrimonio.

👉 I beneficiari sarebbero giovani coppie under 35, con un Isee 2022 non maggiore a 23.000 euro per la coppia e a 11.500 euro a persona

👉 L’iniziativa contempla solo i matrimoni celebrati in chiesa, ma si parla di estenderla anche per il rito civile: Il primo firmatario ha infatti dichiarato che "sarà naturalmente allargata a tutti i matrimoni", indipendentemente dal rito con cui verranno celebrati.

Bonus Matrimonio da 20.000 euro: di cosa si tratta? 2

Di Tenuta Savoca

Noi speriamo che la proposta venga modificata, per diventare inclusiva e aperta a tutti i tipi di coppie, comprendendo matrimoni e unioni civili o altre religioni, che meritano la stessa attenzione e considerazione ❤️🧡💛💚💙💜

Voi che ne pensate? Fatecelo sapere con un commento 👇

24 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 29 Novembre 2022 alle 11:03
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Bolzano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi:
    per ricevere 20.000€ dovrei spenderne 100.000..
    ma aspetta, dovrei guadagnarne 23.000 da sola oppure 11.500 in due…. Ehm… aspetta.. quindi se non arrivo a fine mese come faccio a spendere 100.000 euro? Ma poniamo il caso reale che spendiamo 10.000€ che magari per noi sono già tanti… riceviamo 200€? Neanche trucco e parrucco mi pago…..Certo…. I soldi sono sempre soldi….. ma capire che è una presa per il…..? Solo per far notizia e raccogliere voti…
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già… questa cosa fa pensare… e la cosa che mi lascia più sconcertata è che la maggior parte delle persone attorno a me la pensino così.
    • Rispondi
  • R
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo Stefania, a pieno… mi dispiace ma mi aggancio al commento che avevo scritto poco prima. Siamo tutti d’accordo sul fatto che ognuno/a debba aver diritto ad avere la giornata dei propri sogni.. ma per quanto mi riguarda, se il desiderio è la sola Unione di due persone che si amano, non credo siano necessari fior fior di quattrini, ne tanto meno che debba essere istituito un bonus per spronare le persone a sposarsi.

Certo, questi bonus e sovvenzioni aiutano, assolutamente! Fatto sta che, così normato, temo possa essere utile a pochi o nessuno….
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè una coppia normale con ral di media complessiva 50k un po’ di soldi in banca una casa di proprietà e sei fuori … questo non significa essere ricchi ma persone normali.. con una ral di 23mila in coppia penso che sposarsi sia l’ultimo pensiero ……
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure io stessa cosa, e a dirmelo è stata mia mamma...
    • Rispondi
  • R
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dura verità, ma è la realtà dei fatti.
    Quando tra le varie cose stavo valutando di poter fare un matrimonio INTIMO, quasi come un pranzo in famiglia, mi sono sentita dire “eh na che triste”.

Penso si stia perdendo il reale significato delle cose.. ognuno faccia come meglio crede! 🧐
    • Rispondi
  • R
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Difatti… quando ho letto quel criterio mi è scappato da ridere…!!!
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo che la discriminazione non ha senso (io sono under 35, il mio fidanzato no. Ci sono coppie con differenza di età), ma il matrimonio non costa nulla in realtà.
    È che se non fai la festa invitando le persone la gente si offende, diciamo la verità
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con voi e mi sento anche presa in giro da questa proposta, mentre cose più urgenti come sistemare e dare agevolazioni per le assunzioni di persone under 35 nessuno ne ha parlato, né a destra, né a sinistra. Si sono proprio dimenticati di noi.
    Poi i bonus sono sempre fatti a cavolo: al mio fidanzato non spetta il bonus bollette perché supera di pochi euro il limite e al momento in famiglia lavora solo lui, la collega part time sposata con il padrone di un'azienda li prende...
    Il taglio delle accise, di cui potevano beneficiare quasi tutti a fine mese sparisce, e tirano fuori queste proposte? Le priorità sono decisamente altre! La festa di matrimonio è facoltativa, la gente mica lo capisce. Se non hai i soldi per farla allora non la fare. Non è che vai a giro con la Ferrari se sei un semplice commesso.
    Senza contare il fatto che non mi piace che non sia inclusiva verso tutti, perché non include oltre alle unioni civili e alle persone LGBT+ anche le persone che si sposano dopo i 35.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si beh chi è che ci rientra con un isee di 23000 euro a coppia.. ma dai
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2023 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che questa legge venga approvata anche per le coppie più datate perché il matrimonio costa parecchio anche per chi ha 45 anni e ancora ci crede al sacramento.
    • Rispondi
  • Azzurra
    Super Sposa Settembre 2022 Roma
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti il senso di quello è assurdo, essendo l'Italia un paese laico vengono discriminate tutte le unioni civili e di altre religioni, una proposta che ricca di un bigottismo falso che vuole rabbonirsi la fascia culturale medio bassa del paese,che crede avendo il Vaticano vicino che lo stato debba dar conto di tutto alla chiesa
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente d'accordo.

Aggiungo che questo bonus rischiano di fare aumentare i prezzi dei fornitori... per tutti però, non solo per chi ha l'isee under 23.000.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si come tutti gli altri bonus! Però quello dico ma gli altri che celebrano in altre tipi cerimonie non possono usarlo! Il senso
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione che il governo non regala €20000, si potrà detrarre il 20%della spesa fino a un max di 20000€
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero,infatti ho mancato di specificare anche questo,non regalano €20000, ma si riceve un rimborso di max €20000. Il matrimonio si fa,i soldi li spendono gli sposi e un 20% verrebbe ridato indietro in base all'isee pure. Se ho un isee bassissimo,un budget minimo comunque non vado a farmi un matrimonio costoso.
    Come hai detto per mettere su famiglia e fare figli non serve il matrimonio,serve amore, serve lavoro, servono agevolazioni su altro non sul matrimonio
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, tra l'altro nessuno ha ancora capito che non viene dato un assegno di 20.000€ alla coppia, ma prima si spendono i soldi e poi una percentuale si porta in detrazione e qua in tutti i commenti che ho letto le persone pensano che regalino i soldi...
    Sposarsi non costa nulla e dare dei bonus per delle spese superflue mi sembra veramente ridicolo proprio perché come scrivi tu ciò che serve per mettere su famiglia è altro e non serve essere sposati per fare figli.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah! 20.000 se ti sposi in chiesa però le altre religioni o altri che lo vogliono celebrare in un altro modo non possono usufruire di questo bonus non lo trovo tanto un senso!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È scritto che se sono almeno 10 anni che sei cittadina italiana potresti riceverlo
    • Rispondi
  • A
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una grandissima sciocchezza nosense,in uno stato laico, con gravi problemi economici, di disoccupazione giovanile, dove l'acquisto di un immobile per i giovani in generale è un'impresa titanica, il lavoro viene svalutato e ridicolizzato, la gente si butta su qualsiasi concorso per posto statale,gli altri vanno direttamente via. I giovani vogliono rispetto per gli studi fatti, lavoro,guadagni dignitosi, non aver paura di occupare la cameretta di mamma per anni, vogliono avere un futuro. A mio parere il matrimonio è un bene extra, non necessariamente da fare nel lusso o con tante spese
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una grandissima cretinata!

• Rispondi
  • I
    Sposa Novella Giugno 2025 Torino
    Iuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuto che questo bonus non comprendesse solo i cittadini Italiani in quanto cittadina rumena abito in Italia da ormai 20 anni, ho 22 anni, ho appena avuto una figlia con il mio ragazzo e avevamo intenzione di sposarci appena possibile finanziariamente e questo bonus ci avrebbe veramente aiutati a realizzare uno dei giorni più belli della nostra vita.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione