Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Abituale Dicembre 2020 Roma

Brancolare nel buio!

Alessandra, il 4 Agosto 2019 alle 17:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18

Ciao spose/i!


Non so voi, ma io inizio a brancolare un po' bel buio.

Ammetto di aver sempre fantasticato sul matrimonio, non pensavo sarebbe mai arrivato il mio momento e invece... forse ho troppe aspettative, forse voglio fare tutto un po' di corsa e quindi non riesco a trovare la giusta via di mezzo, ma alla quarta location bocciata, inizio a pensare che non esista quella perfetta. O, molto più semplicemente, che non ho bene le idee chiare.


Non voglio niente di troppo pomposo ed eccessivo (ok, ammetto di aver sognato il castello da principessa più volte... Smiley xd), ma neanche di banale.

Avendo scelto il mese di giugno, mi piacerebbe un bel giardino con lo sfondo adatto per le foto.

Vorrei qualcosa di sofisticato, raffinato... note orientali e tocchi di colore.


Purtroppo mi sto scontrando con la questione "prezzi", pur potendo permettermi anche location più care, no, non voglio spendere cifre astronomiche ed indebitarmi per sposarmi.

Eppure, comunque, non voglio accontentarmi, prenotare un ristorante e ciao ciao.



Come trovare il giusto compromesso?

Chi ha incontrato le mie stesse difficoltà?


Dovrei posticipare la data del matrimonio? (orientativamente il 6-6-2020)

18 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 25 Settembre 2019 alle 11:52
  • Alessandra
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il supporto!

    Io ho sempre fantasticato e seguito i matrimoni degli altri, ma non pensavo mi sarebbe mai capitato di dover organizzare il mio! Per cui voglio il castello da principessa un giorno, e l'altro fare un vernissage in una galleria d'arte. Poi voglio la cena tutti seduti coi tavoli addobbati in un certo modo, oppure no meglio fare un cocktail party a base fushion sushi e boh... puffi al forno.


    Forse ho capito che devo solo smettere di avere fretta, dare un freno all'entusiasmo che è tanto positivo quanto deleterio, perché se non funzionale può spingerti a fare scelte avventate.

    Continuerò a visitare location e a valutare tutte le alternative, inizio ad essere certa che prima o poi verrò folgorata dal colpo di fulmine... !

    Risparmiare non è una necessità imprescindibile, ma sperperare senza raziocinio non fa parte di me. In ogni caso, anche qui, mi sto convincendo che dare un po' di corda al budget non è così tragico considerando che (si spera) ci si sposa una volta sola (o tante volte con la stessa persona).



    Grazie!!

    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Ragusa
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero come te. Chiaramente durante la mia infanzia avevo sognato un determinato tipo di matrimonio, poi ho dovuto fare i conti con la realtà. Ho detto al mio FM che non era importante la location, i super addobbi.... Tanto più che avevo scelto una location molto economica, non male ma nemmeno bella. Lui mi ha convinto a fare qualche altro giro...e alla fine mi ha convinto a prenotare la location forse più cara, ma bellissima e ricca di cibo. Ovviamente all'inizio mi sono arrabbiata perché lui insisteva, ma stiamo cercando di fare il matrimonio che io ho sempre sognato (per fortuna l'abito l'ho preso da sola e ci ho speso forse 700 Euro).
    Il punto di questo papello quale è? Se vuoi risparmiare, e il tuo FM è della stessa idea, fatelo. Ma ricorda che il matrimonio è solo una volta (si spera), e concedersi qualche lusso in più va anche bene. Non indebitarti, cercate di fare un piano di risparmio (noi mettiamo 200€ a testa al mese in un conto dall'anno scorso) e usate solo quelli.
    Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2021 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai scritto che hai "testa completamente fusa e le idee confuse, so quello che non voglio, ed allo stesso tempo non so assolutamente dare forma a quello che voglio" non ho capito cosa ti crea il problema??

    il fatto che la location costa più di quello che vorresti spendere?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati, tutti gli esempi che vuoi, ma non ho capito a cosa ti riferisci... alle idee homemade o al costo delle location?

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2021 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa se te lo chiedo... ma puoi fare un esempio?

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse è questo il mio problema, che miro "alto", ma poi ritraggo le mani e mi tengo stretto il borsellino. Non è una questione di possibilità, per quello si trova il modo... è proprio l'idea che con quelle stesse cifre potrei farci il giro del mondo un paio di volte. Diamine.

    Devo solo trovare il modo di scendere a compromessi.


    Comunque mi hai dato un ottimo consiglio, stavo pensando di fare qualcosa homemade...



    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2021 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io mi sono trovata nella tua stessa situazione, ne sono uscita guardando un sacco di immagini sul web e capendo cosa volevo e cosa no...! le cose che volevo più care, che diciamocelo, non potevo permettermi, me le sono fatte in casa... partecipazioni, bomboniere, decorazioni.. ecc ecc sono riuscita ad ottenere un ottimo risultato spendendo davvero poco e magari investendo su altre cose come location e fotografo...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dato un’occhiata alla location, ottima scelta! Sono curiosa di vederti in versione sposa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Ottobre 2019 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara..vedo che sei di Roma quindi azzardo dei consigli. Io ho visitato due soli posti..il casale antica cassia(bellissimo, classico e molto ben curato) e la collinetta (meravigliosa, particolare, gestita in maniera eccellente e più elegante rispetto al primo).

    Noi abbiamo scelto di affidarci alla Collinetta. Ci sposiamo tra 12 gg. Smiley winking


    In bocca al lupo, un caro abbraccio.

    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao mi trovavo nella tua stessa situazione. io e fm avevamo gusti diversi, ed il budget era ridotto(max 100 euro a persona x il ricevimento). girando qui le varie pag di matrimonio.com abbiamo trovato il giusto compromesso: un casale antico, con il fuori però con piscina quindi puoi anche decidere x uno stile moderno, e il menu a 90 euro a persona. ti posso dire che nn è che siamo stati fortunati è semplicemente che più giri, più ti informi, più opzioni consideri, meglio è..perchè sicuramente troverai quello che fa x te ;-) in bocca al lupo

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sempre io, ovviamente dal 4 agosto sto ancora brancolando nel buio!

    Ad un certo punto abbiamo anche quasi fermato una location, ma ho avuto mille dubbi e ripensamenti e alla fine niente di fatto...

    Sto vedendo così tante location che ho la testa completamente fusa e le idee confuse, so quello che non voglio, ed allo stesso tempo non so assolutamente dare forma a quello che voglio.


    Scusate lo sfogo.


    Alla fine comunque abbiamo posticipato dal carissimo (in termini economici) giugno al caro (in termini affettivi) ottobre. L'idea del matrimonio autunnale e dei suoi colori caldi non mi dispiace, speriamo non piova però Smiley xd


    Baci spose e grazie dell'eventuale supporto!


    • Rispondi
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra,

    non temere, anche tu troverai la location perfetta Smiley smile

    dai uno sguardo ai nostri fornitori, cliccando sulla vetrina di quello che più ti colpisce potrai avere tutte le informazioni che cerchi, guardare foto e i real wedding, leggere le recensioni e richiedere un preventivo gratuito:

    Ricevimento Roma

    leggi anche i topic degli sposi della zona:

    topic location Roma

    Quale sarà il tema delle tue nozze?

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Nessun bisogno di posticipare! Se posso darti un consiglio: mettetevi seduti tu e il tuo fm e cercate di capire cosa vorreste dalla vostra location (giardino? Piscina? Tipologia di cucina? Matrimonio serale o di giorno? Vicino o lontano alla chiesa? Prezzo massimo a persona? Limiti di orario?). Una volta che avrete capito su cosa orientarvi iniziate il giro, aiutatevi con i fornitori proposti sul sito, a me sono stati molto utili!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai bisogno di posticipare nulla, bisogna solamente avere taaaanta pazienza e soprattutto cercare di mettere le idee in chiaro, altrimenti si rischia di perdere tempo e di confondersi ulteriormente.
    Devi porti delle domande e andare cosi per esclusione fino a trovare la location adatta a te.
    In primis che stile vuoi dare al tuo matrimonio? (Elegante, romantico, rustico..) Quale elemento non deve assolutamente mancare? (Ad esempio Vista mare, location che effettua il rito in loco, ampi spazi verdi ecc..) Così inizi a capire su che tipologia di location puntare.I miei consigli sono: trova una location che abbia la capienza giusta per i tuoi invitati e che abbia un piano B (il tempo è uno dei pochi fattori su cui non possiamo avere il controllo)
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovresti posticipare il matrimonio, continua le tue ricerche e a girare troverai quella perfetta e ideale ad ogni tua esigenza
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti do un consiglio, fa quel che ti rende più felice. Pensa ai soldi ma visto che hai la possibilità, non pensarci troppo. Pensa a una location, vedi se riesci ad immaginarti lì.. Io anche sto spendendo tanto per il locale ma non mi importa, quando l ho visto me ne sono innamorata
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2021 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale essere esigenti e allo stesso tempo non voler esagerare, ci siamo passate tutte bene o maleSmiley smile non farti prendere dal panico e non ti demoralizzare, troverai quello che è più adatto per te!
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa VIP Giugno 2019 Lucca
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto respira. Ognuna di noi ha fantasticato sul proprio matrimonio. Pensa che dopo la proposta, ogni giorno cambiavo idea su qualcosa.. parti da quello che vuoi sicuramente. Punta verso quello a cui non vuoi rinunciare. Poi vedrai che verrà tutto di conseguenza.. cerca luoghi con giardino. Io per esempio volevo assolutamente sposarmi sul mare. Quando alle visite ai vari stabilimenti mi dicevano “ devi fare il rito simbolico non quello civile perché non abbiamo i permessi”, “ se piove noleggiamo i tendoni” “se vuoi cenare sulla spiaggia devi aggiungere al prezzo tot soldi” e altre mille cose che non sto qui a scriverti, il mio entusiasmo era sotto i piedi. Nel frattempo avevamo visto una villa bellissima a due passi dal mare, con piano a bellissimo e piano b ( in caso di pioggia) altrettanto bello, che dava la possibilità di sposarsi ufficialmente e che aveva un parco bellissimo.. ecco. Il mio fm ha insistito che quello era il posto giusto. l’abbiamo scelta, e Aveva davvero ragione lui.. è stato bellissimo.
    A volte ci si immagina tante cose e alla fine, bisogna solo farci l’occhio e immaginarcisi...
    Vedrai che troverete anche voi il vostro posto!In bocca al lupo ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione