COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Chiara
Sposa Curiosa Luglio 2022 Pavia

Budget

Chiara, il 12 Aprile 2021 alle 15:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 31
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze problema budget
Io e il mio compagno abbiamo stabilito un budget totale e x ora abbiamo circa il 70%(paghiamo tutto noi) usando tutti i risparmi. Abbiamo già tutto a casa ma azzereremmo totalmente i conti. Dopo 12 anni che siamo insieme volevamo scegliere l’opzione catering più location... io ci terrei tanto. Ora però mi sento una scena a usare tutti quei soldi per un un’oca giornata, soldi raccolti in tanti anni di sacrifici e con doppi lavori x entrambi

31 Risposte

Ultime attività da Maria, il 13 Aprile 2021 alle 12:51
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    Ciao! Io penso che bisogna spendere tanto per le cose che si hanno più a cuore. C'è chi spende tanto in location perché è in fissa per una location in particolare, c'è chi spende tanto in musica e zero in fiori. Penso che ognuno dovrebbe spendere innanzitutto in base alle proprie disponibilità, senza sacrificarsi troppo. Io personalmente sto risparmiando sulle cose che mi sembrano superflue, e sto cercando di rientrare nel budget prefissato per non ritrovarmi a zero dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    E allora cerca qualcos'altro in modo da risparmiare
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala

Io penso che alla fine i soldi che spendi li rifarai con i regali...e poi è la vostra giornata! è un passo che va fatto

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    Per esperienza ti dico che non ha senso spendere così tanto per un solo giorno. O meglio, se ve lo potete permettere non c’è nessun problema, ma se rischiate di prosciugare il conto corrente non ve lo consiglio.
    In fin dei conti, gli invitati si ricorderanno al 90% solo di come hanno mangiato (sembra strano ma è vero🙈🙈🙈), ai dettagli la maggior parte non ci faranno nemmeno caso🤣🤣
    Noi abbiamo speso 24000 per tutto (di cui 8000 solo di viaggio di nozze), ma abbiamo puntato su un ristorante con ampio giardino che ci ha permesso di dimezzare quasi i costi che altrimenti avremmo speso tra affitto location e catering (che al sabato a giugno costavano tantissimo!!).Per il resto non ci siamo fatti mancare nulla, avevamo fiori freschi, arpa e soprano in chiesa, cantante e caricaturista al ristorante, bomboniere, sacchettini confetti, coni portariso, parrucchiera e truccatrice è tutto il resto che ora non ricordo. Addirittura, tramite la location abbiamo anche trovato una bravissima wedding planner☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si escluso
    • Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Ma compreso il viaggio?
    perchè solo per il puro matrimonio, a mio parere sono tanti per sole 70 persone....
    cioè, ricordando costi di altri matrimoni è alto se il viaggio è escluso

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala

Ciao, anche noi conviviamo, e parlando per me, anche io dopo il matrimonio non avrò il conto a zero ma quasi. Ci paghiamo tutto da soli, calcola che FM per non chiedere nulla a suoi ha venduto la sua macchina (lui è un patito di motori, aveva una 500 Abarth tenuta in maniera maniacale) ed una moto d'epoca. All'inizio ero partita anche io con l'idea di una villa d'epoca, ma una volta chiesti i preventivi.. beh mi era passata subito! Il preventivo al catering manco l'ho chiesto tanto per dirti. Per farla breve abbiamo investito su abiti, fedi, location e fotografo. Su tutto il resto stiamo andando al risparmio, o cmq spendendo ciò che ci sembra adeguato. Non vorremmo spendere più di 10k, calcolando che il tutto durerà mezza giornata (mi sposo alle 17) a me sembra già una follia...e con i soldi che raccoglieremo faremo luna di miele in Sardegna con molta probabilità.

Dovete decidere voi su cosa volete puntare.. io se fm mi chiedeva per qualcosa che x me costava troppo e non li valeva, l'ho sempre detto e/o cercato altre opzioni..ma alla fine si è sempre trattato di piccolezze e ci siamo sempre trovati d'accordo su tutto! Ed abbiamo anche deciso che paghiamo tutto a metà tranne fedi ed abiti.

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    Purtroppo volente o nolente quando si parla di matrimonio i soldi vanno via senza nemmeno accorgersene 😂 se ci penso per un solo giorno il fotografo si guadagnerà più di quello che prendo io in un mese di lavoro e mangerà pure a nostre spese 😱 ma che fai non prendi il fotografo?! e avanti così su tutto. Anche noi ci pagheremo tutto da soli e abbiamo deciso di eliminare il superfluo dandoci un budget per tutto. Se per esempio ti piace l’idea della location con catering non accantonare l’idea potresti risparmiare magari su altro come il fiorista, evitare il noleggio auto, band musicale ecc... oppure potreste valutare l’opzione dell’agriturismo, noi ci sposeremo in un casale che sarà a nostra disposizione per tutta la giornata molto bello senza pagare nessun affitto ovviamente l’allestimento sarà a nostro carico a livello di fiori e stupidaggini varie però rispetto ai prezzi che ci hanno chiesto in giro a persona per il cibo ci è venuto molto incontro ed inoltre ci darà la suite nuziale dove io mi preparerò direttamente.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Io sto aspettando ancora dei preventivi ma siamo attorno ai 25000
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bari
    Veronica ·
    • Segnala
    Ankio sul conto rimarranno pochi euro tra casa ristrutturazione e matrimonio però non possiamo fare altrimenti nonostante abbiamo scelto non il massimo...
    • Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Valutate bene...
    dal mio punto di vista azzerare completamente un conto (o comunque star sotto i 5 mila €, cifra per me minima da tenere sempre sul conto per eventuali emergenze) per sposarsi non ne vale la pena.
    una piccola cifra sempre disponibile è meglio averla.
    io valuterei alcuni tagli per risparmiare qualcosa.
    detta in parole povere: buttare al vento anni e anni di risparmi per mezza giornata di festa anche no! okay che è una cosa che in teoria capita una volta sola nella vita, ma neanche ridursi al lastrico!

quanto state spendendo per ora?
    una mia amica aveva speso 18 mila + viaggio, per 120 invitati.... voi mi par di capire che ne avete 70... quindi risparmiando qui e la dovreste stare ben sotto questa cifra

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    Capisco la sensazione.. dopo un anno tuttavia non mi sono ancora pentita ma il nostro tetto massimo era sotto le nostre reali possibilità.. per il tipo ansioso che sono non avrei mai fatto il passo più lungo della gamba ma manco pari.. 😅 se stai a guardare il matrimonio è tutto un di più basterebbero 4 persone vestite anche in jeans: voi due, due testimoni fine.. ma anche il resto vale la pena😜 😍😍😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Milano
    Silvia Online ·
    • Segnala

Ciao Chiara,

anche noi paghiamo tutto da soli (escluso il mio abito, regalo di zia Smiley heart ) e abbiamo da subito fatto un piano di budget ben preciso da rispettare. Purtroppo il posticipo della data ci ha esposti a forti rischi avendo già pagato lo scorso anno e in parte anche quello prima alcuni fornitori. Stiamo acquistando casa e le uscite sono mooolto maggiori delle entrate ma teniamo duro e cerchiamo di tagliare tutto quello che possiamo tagliare.

Le bomboniere? le abbiamo fatte noi.

Le partecipazioni? non le abbiamo ristampate a fare del formato solo online (sarà divertente leggerla per telefono a nonna ajajaj)

Allestimenti da un sacco di soldi? tagliati. utilizzeremo materiali di recupero dando un tocco vintage al matrimonio.

Insomma, stiamo cercando di non esagerare con le spese nonostante non sia semplice.

Tieni duro, vedrai che troverete il giusto compromesso per avere il matrimonio dei sogni al vostro budget!

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Viterbo
    Emanuela ·
    • Segnala
    Ciao chiara, anche noi paghiamo tutto da soli tranne il mio vestito che me lo ha regalato mia madre, noi abbiamo trovato una location che si appoggia a dei catering e quindi é come se avesse il ristorante in loco, altrimenti se ne sceglievamo un altro pagavamo l affitto più il catering.. Inoltre ci siamo messi un costo per tutto, tipo i fiori max 1500 non di più per il fotografo abbiamo rinunciato al video perché intanto il filmino non lo vede nessuno e poi ci sono tutti con i cellulari.. Abbiamo fatto delle scelte ben precise per non portare i conti a zero... E forse farci scappare anche un viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria Online ·
    • Segnala

Credo sia un pensiero che ci facciamo tutte, però è il tuo giorno...ne vale la pena? direi di si Smiley smile

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura Online ·
    • Segnala
    Era quello che intendevo. Meglio porsi (e porre) dei limiti altrimenti si rischia solo di spendere e spandere 😉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Personalmente ho sempre preferito la cucina interna... in effetti spendere tutti i propri risparmi in un solo giorno non è il massimo, si possono trovare soluzioni più ragionevoli e il matrimonio viene bene lo stesso, te l'assicuro 🙂
    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala

Intendi per l'intero matrimonio ?

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Quanto avete ipotizzato di spendere x tutto? Intendo con fiori fotografo ecc...
    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala

Noi abbiamo optato per una location con ristorazione interna anche perché ci piaceva molto di più l'idea e alla fine ce la "caviamo" con 100 euro a testa (torta esclusa) con un menù tra aperitivo di benvenuto e cena che spero possa soddisfare tutti....

Avremo potuto spendere di più come spendere di meno, diciamo che abbiamo cercato di raggiungere un compromesso visto che anche noi paghiamo il matrimonio da soli.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2021 Verona
    Valentina ·
    • Segnala

Ciao! Anche noi come voi eravamo partiti dall'idea di scegliere location + catering, solo che gli affitti delle location da noi scelte partivano tutte dai 2000 euro in su, ai quali poi dovevamo sommare il costo del catering, con proposte di menù dai 90 € in su a testa. A conti fatti abbiamo deciso di scegliere un posto che ci piaceva comunque moltissimo ma con cucina interna e nessun costo di affitto. Come voi abbiamo deciso di mettere tutti i nostri risparmi in questo progetto ma cercando di non "buttarli via", ecco perché abbiamo considerato l'affitto una spesa in più, come i fiori, che saranno minimi e verranno riutilizzati nelle varie zone della festa (li sposteranno dalla zona cerimonia alla zona banchetto mentre faremo l'aperitivo). Poi dipende anche da quante persone prevedi di avere...se sono poche magari come budget potete starci dentro, noi ne avremo circa 80 e con quei 2000 euro risparmiati ci mangeranno in 20 vale a dire 1/4 degli invitati.

• Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala

No ok fai un giro di fornitori, se è molto di più non tornano i conti..
    già 100€ a testa verrebbero 7 mila euro che, se devi metterteli da parte da sola, non sono proprio spiccioli

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    Ciao Chiara, il mio personale pensiero è di non svenarci appunto per un'unica giornata, quindi noi abbiamo optato per un compromesso non rinunciare a ciò che per noi era fondamentale e sul resto porci delle spese massime
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao Chiara, tieni conto che comunque gli invitati vi faranno un regalo, quindi, anche se non sarà bello fare i calcoli su questo, se non fate un viaggio di nozze megagalattico, ne avanzate ancora 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    A noi hanno chiesto molto di più!!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala

Hanno chiesto abbastanza, ma è anche vero che avremmo potuto trattare sul prezzo rivedendo completamente il menù.
    Hai già fatto un giro di fornitori?
    attenzione che quando dici matrimonio i prezzi schizzano, prova anche a chiedere a ditte specializzate di Catering un preventivo per una festa di 70 persone, non devi dire che è un matrimonio.

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura Online ·
    • Segnala
    80 euro massimo 100 all inclusive
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Qua l’è la cifra giusta a persona secondo voi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    In realtà saremo in 70. Non so quanto hanno chiesto a te ma x noi sono tantissimi
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura Online ·
    • Segnala
    Noi abbiamo pensato la stessa cosa. Alla fine (dopo qualche disavventura) abbiamo trovato il giusto compromesso. Gli ospiti si sono trovati bene. Hanno gradito tutto. E noi abbiamo speso il giusto!!! Forse avrei potuto trovare una vista mozzafiato ma avrei speso un capitale solo per un tramonto....
    • Rispondi
  • Barbara
    Barbara ·
    • Segnala

Ciao Chiara
    ti capisco benissimo, anche noi ci stiamo pagando tutto da soli.
    allora non ho la risposta perfetta, perchè alcuni giorni mi dico "ma si, si vive una volta sola" ed altri "oddio quanto stiamo spendendo!"
    Il fatto che abbiate il "valore del denaro" vi fa molto onore...sapete quanto ci vuole a mettere da parte determinate cifre.
    Io a posteriori (ci sposiamo il 7 maggio ed è tutto fissato) che effettivamente location e catering mi hanno portato via una somma consistente (ancora no perchè non so se mi faranno fare il ricevimento ma in quel caso ho pronto il progetto per rifare la cucina ahhahaha )
    fossi in te capirei se: preferite avere molti invitati ed in questo caso magari risparmiare un pò su catering/location
    oppure se riuscite a tenere una cosa intima ma levandovi qualche sfizietto in più per il ricevimento.

Ricordiamoci che non si devono fare spese folli a tutti i costi per i Matrimoni!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti