Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Novella Dicembre 2027 Cremona

Budget Ricevimento

Antonella, oggi alle 11:54 Pubblicato in Matrimonio.com 0 5

Ciao a tutti/e!

Sono qui in community da pochissimo... e manca poco più di un anno al mio matrimonio ( 437 giorni).

Abbiamo alcuni problemi di budget, rispetto a quello che ci hanno chiesto per festeggiare il nostro matrimonio dei sogni.

Con il nostro stipendio attuale abbiamo qualche difficoltà perché siamo attualmente in affitto (alla ricerca di casa da comprare)... e purtroppo gli affitti sono più alti dei mutui.

Vorrei chiedere a chi è più avanti di noi nei preparativi e magari ci è già passato... che strategia avete adottato voi per gestire il vostro budget e riuscire a fare tutto quello che desideravate?

Attendiamo con ansia i vostri consigli!!

5 Risposte

Ultime attività da Alessia, oggi alle 20:29
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo 56 invitati e ci siamo sposati con 10k senza farci mancare niente.
    La casa che fa risparmiare di più è che trovi una location con cucina interna e senza affitto, altra cosa devi rinunciare al fine settimana, e tanto altro se vuoi posso dirti tutto quello che ho fatto io per risparmiare con le cose che solitamente costano di più.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

posso chiederti cosa è compreso nel matrimonio che vorreste e che tipo di budget avete?

non per farmi gli affari vostri, ma per capire se stiamo parlando di fare scelte appropriate e ben valutate o se stiamo parlando di voler spendere 10k per un matrimonio eccessivo da 50k, e nel secondo caso il tema è ben diverso.

Il rispetto del budget è fondamentale per l'organizzazione di un matrimonio, se sfori con un fornitore devi rientrare con quello dopo. Senza se e senza ma. Non si fa affidamento sui regali eventuali che riceverete ma solo su quello che potete realmente permettervi (lo dico perchè c'è chi invece pensa di saldare il ricevimento con le buste ricevute che si mettono ad aprire in un angolo del ristorante......e poi magari trovano volgare l'iban sulle partecipazioni!)

Senza un budget. una stima di numero di invitati per cui chiedere preventivi e una idea chiara di cosa vorreste (voi, non le vostre madri, nonne, sorelle, vicine di casa...tutte queste persone non hanno voce nelle vostre scelte - prima lo mettete come punto e meglio è per il dopo) non si può partire ad organizzare nulla e soprattutto non ha senso contattare i fornitori che vanno adeguati al budget...non si guarda una location che costa 200€ a persona se puoi permetterti una che costa 50€ cad. per capirci.

Se ci dai qualche informazione in più possiamo vedere in che modo si può smorzare e tagliare qualcosa... Smiley smile

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposo Preciso Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente fare una lista di priorità e capire per cosa volete davvero spendere e cosa può essere messo in secondo piano o omesso, se necessario abbassare il numero di invitati.
    Potete pensare di fare più cose voi così da dover pagare meno persone in giro.
    Considera che tutto, ma tutto ciò che riguarda il matrimonio se normalmente costa x per il matrimonio ti chiederanno di più.
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, mi dispiace per la vostra situazione, ma sicuramente ci sono delle cose che potete mettere in atto per ridurre il budget, ad esempio:
    - trovare una location che faccia pagare solo il pranzo/cena senza affitto e che offra più servizi (ad esempio l'auto oppure uno spazio per il rito oppure la stampa dei menù etc etc)

- evitare le wedding bag e/o le bomboniere

- spostare i fiori da un luogo all'altro anziché allestire ogni spazio

- acquistare i vostri abiti a qualche outlet al posto di un atelier di settore

- scegliere la parrucchiera da cui vai solitamente al posto di una apposta per l'occasione

- evitare di fare il video del matrimonio e scegliere solo le foto...

Vedrai in generale, nel corso dei preparativi, che ci saranno molte cose che valuterete e che deciderete se avere oppure no, parlatene e capite che cosa per voi è davvero essenziale e limate tutto il resto Smiley smile

• Rispondi
  • Micheal
    Matera
    Micheal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve , ho sbagliato . Invece di scrivere nei fornitori ho scritto sposo . Sono un musicista / cantante , per adesso non ci sono i presupposti . Se mi dovessi sposare sarete i primi a saperlo 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione