Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Esperta Giugno 2026 Firenze

Bulbi come bomboniera

Marta, il 5 Agosto 2024 alle 17:02 Pubblicato in Fai da te 1 23

Ciao! Qualcuna di voi ha utilizzato dei bulbi (tipo di iris) come bomboniera?

A noi piace molto come idea, ma so che se vengono confezionati 1 mese prima, c'è il rischio che germogli. Pensavamo di metterli nei sacchettini di juta o in scatoline kraft. Ci sposeramo il 27 giugno del 2026 e pensavo di confezionare le bomboniere il primo weekend di giugno.

Cosa ne pensate?

Esperienze?

23 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 6 Agosto 2024 alle 17:06
  • F
    Sposa Novella Maggio 2025 Livorno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che idea carina! non ho esperienza per poterti consigliare ma posso soltanto dire che gradirei una bomboniera del genere!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei i bulbi abbinati però a qualcos altro così se a qualcuno germogliano presto o non crescono rimane comunque un ricordo...per esempio insieme a un mini innaffiatoio o qualcosa altro legato al giardinaggio
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra un'idea molto carina, io la apprezzerei 🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

è proprio quello il nostro scopo! Smiley smile

Ma i consigli sono sempre ben accetti! Magari prendere qualche bulbo più "secco" come quello di anemone!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda hai perfettamente ragione! Anzi quasi mi pento di non averti appoggiato da subito l'idea dei bulbi☺️😅 in effetti, immaginando anche una location bucolica o comunque un agriturismo e pensando che provengono dal vostro giardino mi sembra un'idea azzeccatissima!!! Mi rimangio il primo commento fatto al tuo post...chisse ne importa se qualcuno non li adopererà..chi lo farà, penserà a voi ogni volta che guarderà la sua piantina😍mi hai convinto 😉😘
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al bigliettino ci avevo pensato!Smiley love Io credo che di base il matrimonio (con annessi e connessi) debba rappresentare gli sposi e che gli invitati siano lì per festeggiare il loro amore: Già sulla location abbiamo ricevuto qualche dubbio: "eh ma in campagna ci sono gli insetti" "un agriturismo non è elegante" ecc. Ma noi ce ne siamo fragati perchè ci è piaciuta appena l'abbiamo vista! Se vediamo che il bulbo è rischioso per via del germoglio, potremmo optare per dei semi di anemone, che hanno una forma particolare e ci piacciono tanto Smiley love

Ps. Sulle matite piantabili hai ragione, ho rivisto anche quelle!

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' devo dire che il bulbo che viene dal vostro giardino, coltivato dal vostro amore è davvero una cosa carina ♥️forse me ne fregherei se non tutti lo apprezzeranno perché secondo me a chi piacera' invece piacerà molto! Poi potreste metterne un bigliettino di accompagno in cui scrivere la provenienza dal vostro giardino e una frase carina tipo "fai crescere l'amore".
    Per le matite piantabili sono un'idea carina ma io quelle davvero le ho viste dappertutto.. ad esempio erano utilizzate come segnaposto agli ultimi due battesimi a cui ho partecipato .. quindi forse non le sceglierei come bomboniera ma al più proprio come segnaposto..
    Se mi viene in mente qualcos'altro di originale legato al vostro giardino, ti scrivo!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io la penso così! Se dovessi elencare tutte le bomboniere che non mi sono piaciute, la lista sarebbe infinitaXD L'importante è che piaccia agli sposi e li rappresenti!

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, stiamo valutando varie opzioni alternative! Basta che sia qualcosa che ci rappresenti. Abbiamo un meraviglioso giardino che curiamo con tanto amore e ci dà grandi soddisfazioni, per questo ci era vanuta l'idea del bulbo. Sto valutando le matite piantabili anche, così uniremmo la nostra passione per il disegno. Il sale aromattizzato ci piace, ma lo abbiamo già visto a qualche matrimonio...

Si accettano consigli!Smiley heart

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, a me l'idea del bulbo o della piantina non ha mai emozionato... Forse xké non tutti sono portati per mantenere una piantina o piantare un bulbo e l'idea che possano essere gettati via mia rattrista un po' 🤔
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2025 Alessandria
    Chiara&Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, la trovo davvero una bellissima idea. Si è vero magari non tutti apprezzeranno, ma tanto qualunque bomboniere sceglierete non piacerà a tutti, i gusti sono diversi quindi il mio consiglio è di prendere qualcosa che piaccia a voi 🤩
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta, a me piacerebbe da invitata ricevere un bulbo..però se devo dirti sinceramente non penso che in tanti lo apprezzerebbero davvero e lo pianterebbero.. ho letto dell'idea del sale aromatizzato fatto da voi.. mi sembra un'idea molto originale e che vi farebbe andare più sul sicuro secondo me
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece conservo tutto con piacere anche i "gingilli".. Il sale aromatizzato mi sembra un'idea originale e il fatto che lo facciate voi è un valore aggiunto! Potresti trovare dei contenitori carini che possano restare nel tempo 😊
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2026 Torino
    Penny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima idea le matite piantabili

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi piace tanto come cosa
    Vediamo se riusciamo a trovare un'alternativa che possa comprendere qualcosa con piante/semi.
    Avevo visto le matite piantabili e anche quelle mi piacciono molto. Oltretutto, unirebbe anche la nostra passione per il disegno
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho idea della reazione che potrebbero avere i miei invitati...
    A me personalmente farebbe piacere ricevere una cosa del genere e sarei ben contenta di far vedere loro i risultati!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci piacerebbe comunque qualcosa che possa crescere (o comunque che possa essere utilizzato)!
    I miei per anni hanno fatto i corsi di preparazione al matrimonio a molti sposi, i quali poi gli regalavano le proprie bomboniere. I gingilli sono ancora nelle scatole dopo il loro ultimo trasloco, mentre alcune cose come semi o piantine sono ancora in casa!
    A me è il mio compagno piace molto fare il sale aromatizzato, magari prepareremo quello e lo useremo come bomboniera.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea a me piace personalmente perché amo le piante però c'è da capire se possa essere una cosa apprezzata dalla maggior parte dei tuoi invitati
    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Giugno 2026 Torino
    Penny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'idea non è male ma forse pochi invitati hanno tempo e voglia per curare fiori e piante

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi piace come idea, la vedo una cosa troppo particolare, di nicchia, se pensassi ai miei invitati penso che forse l'avrebbero utilizzato in 5 o 6, la maggior parte gli avrebbe fatto fare una brutta fine.. soprattutto se confezionati iniziano a germogliare..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti come idea è molto bella se a voi non dispiace e mettete in conto che a chi non ha il pollice verde non crescerà nulla a livello simbolico è una idea molto carina
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! A noi come idea piaceva molto, dato che non sono i soliti "ninnoli" soprammobile. Il matrimonio, inoltre, è incentrato sulla "crescita" per simboleggiare ogni passo della nostra relazione. Quindi ci piacerebbe qualcosa che possa crescere. Avevo pensato anche a dei semi, ma l'iris è un fiore che piace ad entrambi Smiley smile

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho ricevuti di un altro fiore in regalo ma in tutt altra occasione ed è stato bello vederli crescere però effettivamente stavano già iniziando a germogliare quando li abbiamo piantati...sinceramente essendo la bomboniera un qualcosa in più di un semplice regalo mi spiacerebbe se a qualcuno non crescessero mi sembrerebbe come se rimanessero senza bomboniere quindi preferire non rischiare
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione