Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Novella Settembre 2025 Catania

Buonasera ragazze cambio di idea, da matrimonio civile a religioso

Alessia, il 2 Maggio 2025 alle 22:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Vi spiego velocemente, io e il mio fidanzato siamo stati al comune per sposarci con rito civile presso la casa comunale, ci hanno fissato la data, 30 settembre 2025. Giorno 12 andremo in comune per ufficializzare le pubblicazioni, solo che adesso siamo in confusione perché abbiamo valutato l’idea per il matrimonio religioso. Nel caso volessimo mantenere quella data sarebbe possibile farlo in una chiesa così velocemente?

14 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 4 Maggio 2025 alle 19:23
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze Grazia a tutte come sempre genitilissime e uniche ♥️ si è vero in noi è accaduto qualcosa di magnifico, ci siamo svegliati sentendo questo bisogno, vi dirò che la strada che il signore ci ha mostrato è quella che dovevamo prendere, perché ho subito chiamato la chiesa che ho sempre amato, subito mi hanno dato la disponibilità ( nonostante fosse super richiesta questa chiesa, e comunque senza largo anticipo), mi ha indirizzato nella mia chiesa di appartenenza, di sabato ragazze , il prete mi ha ricevuto accogliendo la nostra richiesta e specificando che cosa servisse. Non appena abbiamo finito con lui siamo riusciti a reperire certificati di entrambi di battesimo e cresima nonostante fosse sabato pomeriggio. Siamo super felici perché abbiamo trovato la nostra strada verso l’unione che abbiamo sempre desiderato♥️
    In ogni caso il prete non appena avrà tutto ci darà nullaosta e lui stesso ci preparerà con il corso matrimoniale. Lui ha detto che le pubblicazioni sicuramente sono già state fatte anche se non siamo andati ancora a farle ufficialmente ma in tal caso dobbiamo solo ritirarle e consegnarle a lui. In caso contrario annullare e poi iniziare pratiche con lui e poi ci manda al comune quando dirà lui. Siamo felicissimi e domani andiamo sbloccare la chiesa e andremo al comune per richiedere i documenti necessari
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se trovate una chiesa disponibile (se è la vostra/tua/sua di residenza ancora meglio così non dovete richiedere il nullaosta) e un corso prematrimoniale che vi faccia stare nei tempi penso di sì.😊
    Considera che l'iter per il matrimonio religioso è un po' più lungo e complesso, bisogna reperire i certificati di battesimo e di cresima (il nostro Don non la richiede obbligatoriamente ma la maggior parte dei sacerdoti sì), il certificato cumulativo di residenza, cittadinanza e stato libero (questo si scarica da ANPR), occorre fare il corso prematrimoniale, il processetto e le pubblicazioni religiose che devono rimanere esposte per 2 domeniche. 😊
    Noi quando abbiamo fatto la richiesta di pubblicazioni civili abbiamo dovuto indicare che il rito è quello religioso, non so se si possa "cambiare" in corso d'opera. Alla "peggio" potete sposarvi civilmente e poi nulla vieta di sposarvi anche in chiesa, una coppia che ha fatto il corso prematrimoniale con noi ha fatto cosìSmiley smile
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se trovi una chiesa disponibile va bene ...
    Altrimenti farete il.30.settembre cerimonia civile e poi un altra data quella religiosa
    Noi ci siamo sposati civilmente a settembre 24 e ora a fine dicembre faremo quella religiosa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo step obbligatorio da fare per il matrimonio religioso è il corso matrimoniale quindi dovreste parlare spiegare la situazione al prete della vostra città.. vi dirà lui se può venirvi incontro accorciando i tempi in qualche modo o no
    • Rispondi
  • Antonietta C.
    Sposa Principiante Maggio 2025 Salerno
    Antonietta C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovreste subito contattare il vostro parroco e fargli capire che per voi è importante perché è avvenuto qualcosa di stupendo in voi...avete sentito il bisogno di unirvi l'uno dall'altra con la benedizione di Dio in un sacramento che vi legherà in modo speciale. Andate prima possibile ragazzi e auguroni
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iscrivetevi nella Vostra parrocchia ad un corso prematrimoniale al volo! I tempi sono stretti, ma se è ciò che desiderate di più, andrà bene 🌸
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Unico problema è il corso prematrimoniale che dovete trovare che inizi subito.
    Per i documenti tranquilli, io ho consegnato tutto a marzo, mi sposo a luglio e sono ancora in attesa che ci chiamino per processetto e pubblicazioni…
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao di essere in tempo se iniziate subito dovreste farcela 😊 però considera che tutto l’iter fatto fino ad ora non varrebbe più nulla perché dovreste ripresentare la domanda per le pubblicazione per un rito concordatario e non più civile integrando la documentazione che ti rilascerà la chiesa dopo corso prematrimoniale e processetto .
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio.. mancano 5 mesi e dovreste trovare un corso prematrimoniale tipo subito! Perché comunque se non erro tra i vari incontri settimanali dura almeno 2 mesi e poi avere il tempo dei vari documenti da presentare.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so come funzioni l'inverso, ma l'iter per la Chiesa è presentazione del certificato di battesimo, di Cresima e quello cumulativo del Comune. Al massimo poi vi faranno fare un corso prematrimoniale accelerato... dipende dal parroco. Poi lui rilascia un foglio di richiesta pubblicazioni da presentare in Comune. Nel vostro caso non so se sia necessario annullare o semplicemente integrare con i documenti mancanti. Il parroco ti saprà dire con sicurezza.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che noi abbiamo avviato le pratiche in comune selezionando richiesta di rito civile. Dovrei andare poi per fare il tutto con la richiesta di matrimonio attraverso rito religioso?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, noi ci sposeremo i primi di ottobre con rito religioso e inizieremo adesso a richiedere i documenti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che documenti servono? Ad esempio lunedì dovrei andare in chiesa e comunque giorno 12 dovrei fare le pubblicazioni, oppure devo annullare quello che avevo iniziato per il rito civile ? Scusami ma sono confusa
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, siete ancora in tempo. I documenti della chiesa sono validi solo sei mesi, quindi se iniziate ora avete 5 mesi di tempo. Perfetto direi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione