Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa VIP Agosto 2021 Palermo

Burocrazia

Roberta, il 2 Aprile 2021 alle 22:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ragazze so che sono stati aperti tanti topic ma io non ci sto capendo piu niente.. mi devo sposare a palermo dove ho la residenza, ma vivo a roma. Posso aprire le pratiche a Roma facendo qui a roma il processetto col parroco che ci ha fatto il corso, e la promessa al comune di Roma? Quali sono gli step da fare? Mi sposo tra 3 mesi (forse) e mi sta venendo l'ansia, perché il parroco di palermo sostiene che per le pratiche ci vogliono 2 mesi..

25 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 3 Maggio 2021 alle 12:28
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maira, la pubblicazione al comune corrisponde a quella che alcuni chiamano promessa, è la stessa cosa 😊
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Palermo
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ho prenotato come hai detto tu, ma si prenotano le pubblicazione o la promessa?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Roberta, vedrai che tutto andrà bene, tranquilla che sei nei tempi 😊💪🏼
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente sì!!! Ma poi dovete portare tutti i documenti a Palermo!! Invece per le pubblicazioni dovete andare ai comuni di residenza!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Foggia
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona fortuna😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok, allora ci prepariamo una motivazione valida! Grazie ancora 😊
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Foggia
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa volevo specificare che noi per le pubblicazioni e per il processetto siamo dovuti andare di persona, sopratutto se il sacerdote non vi conosce, potrebbe fare storie, noi abbiamo dovuto spiegare perché la chiesa che abbiamo scelto è diversa da quella di appartenenza o di residenza😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Foggia
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego, figurati. Spero vada tutto a buon fine, vi auguro tanta fortuna e vi mando un grande abbraccio virtuale 😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco vedi, non sapevo che si potesse fare anche altro online, andrò a vedere anche il sito della curia di palermo, mi sei utilissima, grazie per aver condivido la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Foggia
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarai in tempo di sicuro se ti sposi dopo maggio, noi siamo stati in tempo malgrado mancano meno di due mesi, anche perché soprattutto in un periodo come questo capiranno che un eventuale ritardo non è dovuto da te/ voi, ti consiglio però di metterti in marcia per varie ed eventuali. Volevo anche precosarti che io mi sono messa in contatto con la curia di bologna e dl Molise prima di fare tutto e ci avevano categoricamente detto che si fa tutto nel comune di residenza e soprattutto solitamente, dato anche il periodo, queste pratiche si possono anche on line. Noi siamo giovani e abbiamo fatto tutto in due anni e mezzo ma so che non è semplice per niente.Comunque mi fa piacere se questo mio percorso ti sarà d'aiuto in qualche modo.😘
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Antonella! Ecco quindi voi avete fatto vidimare alle 2 curie.. vediamo che mi dice il parroco martedì e il comune, spero di essere in tempo comunque
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Maria, mi sei di grande aiuto!
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Foggia
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta volevo rispondere al tuo topic perché ho fatto il tuo stesso percorso. Sono una fs pugliese e convivo a bologna da 3 anni, nel nostro caso abbiamo iniziato facendo il percorso prematrimoniale con il sacerdote dell'Emilia Romagna, in un secondo momento ci siamo messi in contatto con il sacerdote del Molise dove abbiamo la residenza entrambi (per motivi superflui) e abbiamo fatto la richiesta per le pubblicazioni sempre in Molise. Una volta ritirate le pubblicazioni, solo a questo punto abbiamo raccolto tutti i documenti e gli atti li abbiamo portati dal sacerdote del Molise per fare il processetto che abbiamo fatte vidimare dalla curia del Molise e della Puglia, perché noi celebreremo il matrimonio in Puglia, una volta fatto questo abbiamo portato tutti i documenti alla Basilica dove ci sposeremo. Spero ti sia d'aiuto 😘
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque ti lascio il numero al quale ho chiamato io per alcune informazioni, ponigli il tuo problema sicuramente ti daranno informazioni più dettagliate (****)
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Roberta, allora devi andare sul sito del comune di Palermo, servizi e prenotazioni online, poi vai sulla sezione servizi demografici, poi prenoti il servizio: in questo caso pubblicazioni, scegli il comune (ci sono 8 circoscrizioni) scegli la data e l’orario disponibili, comunque si fai conto che io andrò l’otto aprile ed ho prenotato i primi di febbraio, il processetto lo faremo il 7
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dai tranquilla 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Martedì ci provo 🤞
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dai, perché ogni comune è a se.. Per cui se vi dicono che fanno loro evitate un viaggio, visti anche gli impedimenti con le restrizioni… vi Sapranno dire loro meglio
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maria, su che pagina del comune devo andare? E l'appuntamento posso prenderlo prima di portare tutta la documentazione al prete? I documenti gia li abbiamo tutti, manchiamo solo noi fisicamente a palermo😫 grazie 1000!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Teresa, penso proprio che tenterò!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosetta, il processetto viene fatto nella chiesa di appartenenza o tua o del tuo fm, avendo la residenza a Palermo dovete fare tutto qui, ti conviene prendere appuntamento online per le pubblicazioni al comune, i vari documenti li avete già usciti?
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusami potresti chiamare il comune e chiedere la così che ti dicono cosa fare
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Letizia, grazie 1000 per la tua risposta..quindi ci tocca andare giu prima possibile mi sa 😥
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Novella Luglio 2021 Reggio Calabria
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, noi siamo nella tua stessa situazione quindi posso spiegarti come funziona. Tutto dipende da dove risiede il tuo futuro marito, se entrambi risiedete a Palermo dovrete fare tutto lì e non avete via di scampo. Noi siamo residenti giù e abbiamo provveduto ad avviare le pratiche per chiesa e comune lì.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione