Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Dicembre 2026 Enna

Burocrazia matrimoniale

Valentina, il 24 Giugno 2026 alle 20:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ciao a tutte sono una sposa dicembre 2026 volevo sapere quando posso cominciare a muovermi penso già da adesso con i documenti per quanto riguarda la chiesa e per il comune. Voi quanto tempo prima ci state pensando se avete pensato?

16 Risposte

Ultime attività da Gippy, oggi alle 16:59
  • Gippy
    Sposa Principiante Settembre 2026 Perugia
    Gippy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la chiesa non ti so dire, il mio comune è molto, molto lento e all'ufficio ci hanno detto di non prenotare l'appuntamento per le pubblicazioni più tardi di maggio per settembre. Anche sul sito internet consigliavano di muoversi 4 mesi prima. E il mio non è un comune poi così grande. Insomma.. prima ti muovi e meglio è. Le pubblicazioni scadono entro 6 mesi.

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meglio prima che dopo, tanto sono validi sei mesi e ci siamo già dentro ai sei mesi !
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Settembre per dicembre credo vada bene, a noi aveva detto giugno per il 4 settembre con agosto tutto chiuso e lui che a luglio fa i viaggi con l'oratorio 😂
    Fate bene a iniziare adesso! Buona fortuna 😊
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete mi ha detto di tornare a settembre con i certificati di battesimo e cresima.
    Anche il comune ci ha detto fine luglio o anche settembre va bene. Io farò tutto a partire da adesso considerando che agosto sarà tutto chiuso. Grazie per le dritte
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo il prima possibile!
    Per il comune bisogna fare le pubblicità a partire da 180 giorni prima del matrimonio. Co sposiamo a settembre, a marzo il nostro prete ha detto che c'era molto tempo e potevamo iniziare a parlarne a giugno. Ci sono stati problemi con le due chiese per i certificati di battesimo, poi il parroco è diventato irreperibile, poi ci sono stati problemi col sito del Comune e difficoltà con i documenti.... Panico totale! Prima lo fate e meglio è!! Fatelo anche 179 giorni prima, va benissimo così!
    Mi raccomando:Certificati di battesimo - parroco della chiesa in cui vi sposate - documenti - richiesta in comune - firme in comune - consenso dal prete.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, ci stiamo muovendo adesso perche agosto è tutto chiuso molto probabilmente 😘
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😘 io mi sposo a fine settembre e, su consiglio del parroco già a febbraio presi appuntamento in comune per le pubblicazioni perché i tempi per avere una data dove vivo io sono biblici…pubblicazioni in comune fatte a fine Aprile e processetto in chiesa fatto invece a fine giugno ☺️ Ma di base dai sei mesi in poi puoi cominciare a fare ogni cosa
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Ottobre 2027 Torino
    Alessia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovrebbero già avere il calendario matrimoni aperto essendo nello stesso anno. Potresti già muoverti volendo

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziale il prima possibile così ti togli un pensiero
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si quello già fatto ♥️ Grazie
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. noi ci sposiamo a settembre
    Le pratiche puoi iniziarle già da ora
    Ma se ti sposi in chiesa informati, perché in teoria dovresti aver fatto o dovresti fare il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ci sposiamo a settembre, faremo cerimonia in comune la settimana prima di quella simbolica, e abbiamo iniziato con le pratiche ad aprile Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo a Settembre e abbiamo iniziato la prassi documentale a inizio Maggio.
    Avevamo già fatto il corso prematrimoniale quindi eravamo già in possesso dell'attestato.
    Abbiamo contattato le singole parrocchie dove siamo stati battezzati e abbiamo ricevuto la cresima, ci hanno rilasciato anche questo attestato, con questi documenti alla mano abbiamo contattato il prete della nostra parrocchia di residenza (che sarà diversa da quella dove ci sposeremo), in una serata abbiamo fatto un incontro separato dove abbiamo risposto a tutte le domande, circa una settimana dopo ci ha rilasciato il foglio da portare in comune, ha apposto le pubblicazioni fuori dalla chiesa e il comune ha fatto altrettanto nell'albo pretorio, il 23 Giugno abbiamo ritirato tutti i documenti dal comune, li abbiamo portati al prete e ora dobbiamo solo aspettare che lui li trasmetta alla parrocchia dove ci sposeremo (ci ha detto di considerare almeno una settimana di tempo). quindi possiamo considerare circa 2 mesetti per l'intera prassi ma perchè abitiamo in un comune mediamente grande e ci sposiamo in una parrocchia diversa, se no ci avremmo messo meno.
    se non avete ancora l'attestato di partecipazione al corso prematrimoniale vi direi di partire ora con quello, così da Settembre avendo tutti i documenti alla mano potete avviare la prassi. Ricordate che i documenti hanno scadenza 6 mesi dal momento del rilascio.

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che mi preoccupa è la Chiesa perché in Comune abito in un paese piccolo e anche il mio FM abita in un piccolo paese. Spero di non avere problemi con la Curia
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, di solito 3 mesi prima se sei residente in Italia Smiley smile

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Lecce
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io dicembre 2026!
    noi ci sposiamo in un comune diverso dalla residenza di entrambi. Dato che uno dei comuni è Roma e i tempi sono biblici, andremo prossima settimana a fare richiesta delle pubblicazioni in modo che riescano a parlarsi i 3 comuni per tempo. Però Roma credo sia un tema a parte, secondo me puoi muoverti per altri comuni anche da settembre.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione