Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiola
Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma

Burocrazia matrimonio

Fabiola, il 4 Maggio 2022 alle 18:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 16
Ciao ragazze!!! È arrivato il momento di pensare ai documenti, qualcuna può spiegarmi l'iter? 😅 Grazie mille ☺️

16 Risposte

Ultime attività da Dany, il 7 Maggio 2022 alle 20:58
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla 😉
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata veramente di aiuto!!! Si, è veramente una scocciatura x questo ho deciso di iniziare il prima possibile 💪
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gentilissima, grazieee
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Milano
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, noi faremo matrimonio religioso in una parrocchia che non è la nostra ma nella stessa Diocesi (cosa moooolto importante per chi abita in provincia di Milano o a Milano). Gli step per noi sono stati questi:

    -Bloccato la chiesa per la data e parlato con il prete che ci sposerà;

    -Incontro con il prete della nostra parrocchia di residenza che ci ha compilato il foglio (RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE DA FARSI ALLA CASA COMUNALE) da mandare al comune per richiesta pubblicazioni civili;

    -richiesta certificati di battesimo e cresima alla parrocchia del BATTESIMO;

    -Invio tramite mail al comune di residenza della richiesta di pubblicazioni di matrimonio + c.i. sposi;

    -bonifico da 16 € al comune di residenza per la marca da bollo;

    -Corso prematrimoniale e conseguimento dell'attestato di frequenza;

    -fissato appuntamento per le pubblicazioni civili dove abbiamo portato gli originali della richiesta inviata via mail, copia c.i., certificato di battesimo e cresima di entrambi, contabile del bonifico per marca da bollo 16 € e RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE DA FARSI ALLA CASA COMUNALE; Firmato e atteso 10 gg solari che le pubblicazioni sono rimaste su albo pretorio;

    -Ritirato originale delle pubblicazioni in comune trascorsi i 10 gg;

    -Incontro con il parroco di residenza per colloquio privato e separato sposo e sposa in cui abbiamo risposto a delle domande inerenti il matrimonio e la fede. Abbiamo poi firmato e consegnato al prete anche il documento delle pubblicazioni comunali, i certificati di battesimo e cresima e il certificato del corso prematrimoniale;

    -a noi il parroco ha chiesto in aggiunta di scrivere anche una lettera a due mani dove descrivevamo cosa significa per noi il matrimonio religioso e cosa ci aspettiamo dal nostro amore e dalla nostra unione (ma è una cosa facoltativa);

    -ritirato (ieri) in busta chiusa e sigillata dal parroco di residenza il foglio da noi firmato del colloquio da portare al parroco che ci sposerà;

    E' una cosa molto lunga a mio avviso e dico la verità la burocrazia religiosa è stata il mio più grande dramma durante questi preparativi. Troppo lunga, troppo contorta, ci credo che le persone si sposano sempre più in comune o in location.

    Spero sia stato utile.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pffff non mi ha caricato la foto, riprovo qui
    Burocrazia matrimonio 1


    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti lascio questo vademecum che ci e stato dato l’ultimo incontro del corso prematrimoniale. Le note riguardano il mio caso, quindi non considerarle
    Burocrazia matrimonio 2


    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bari
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo portato al prete i certificati di battesimo e cresima e i certificati contestuali (la nostra curia non accetta qll scaricati online ma solo il cartaceo con marca da bollo) per entrambi gli sposi, una volta fatto il processetto in chiesa il prete ci ha dato la richiesta di pubblicazione per il comune... Ci siamo recati all'ufficio unioni civili e abbiamo consegnato tutto... Fissato l'appuntamento dopo 2 GG siamo tornati a firmare le pubblicazioni (altra marca da bollo da 16€) e dopo 12 GG ci hanno fissato l'appuntamento per il ritiro del nulla osta che abbiamo consegnato al prete, il quale preparerà la busta con tt i documenti e li porteremo in curia dove pagheremo e avremo l'ennesimo nulla osta.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto!!! Sei stata veramente di grande aiuto ☺️ grazieeee
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono esenti dalla marca da bollo. Per quanto riguarda la validità sia il prete sia il comune mi hanno assicurato che hanno validità di 3 mesi ma non nel senso che bisogna sposarsi entro 3 mesi, ma che devi usarli per fare le pubblicazioni (religiose e civili) entro 3 mesi da quando li hai scaricati! Senti comunque il tuo prete e il tuo comune, perché ho letto qui che a volte il tutto può cambiare da comune in comune
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Melissa ☺️
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara ☺️ il nostro sarà un matrimonio religioso. E vanno bene senza marca da bollo? Avevo capito servisse. Anche se scaricati online hanno cmq validità 6 mesi?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Figurati! Ho dimenticato che per i documenti del prete serve anche l'attestato di fine corso pre matrimoniale Smiley shame

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Brescia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Stavo diventando matta per le carte ma tu mi hai delucidata alla grande! È ignoranza mia che non sapevo della possibilità di scaricarli dal ANPR.. ogni tanto qualcosa di semplice anche in Italia! Grazie!!
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Burocrazia matrimonio 3
    Ciao! Guarda il nostro parroco ci ha lasciato questo foglio ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio religioso o civile?
    Io sto facendo quello religioso e abbiamo fatto i seguenti step:
    - andare dal prete con certificato di stato libero (alcuni vogliono quello contestuale con residenza, nascita, stato libero e cittadinanza) + certificato battesimo e cresima I certificati di stato libero e contestuale si possono scaricare dal sito Anpr senza marca da bollo -dal prete abbiamo fatto la promessa-abbiamo portato il foglio che ci ha dato il prete in comune e il comune ci ha dato un foglio da compilare -quando riporti al comune il foglio compilato loro ti fissano l’appuntamento per le pubblicazioni in comune - per il giorno delle pubblicazioni in comune serve solo la marca da bollo da 16 euro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione