Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosa
Sposa Precisa Settembre 2014 Modena

Burocrazia matrimonio... a distanza

Rosa, il 19 Novembre 2013 alle 14:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao forumine Smiley smile ,

ho letto vari articoli a riguardo, ma sono superconfusa.

Abitiamo entrambi a Modena, ma ci sposeremo a Napoli con rito cattolico.

Cosa dobbiamo fare burocraticamente? Al momento ho solo capito che ci servirà il certificato del corso prematrimoniale e poi? tra chiesa e comune cosa bisogna fare?

Help!!!

Grazie a tutte!

11 Risposte

Ultime attività da Rosa, il 21 Novembre 2013 alle 09:59
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Modena
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Elena! Allora richiederò tutto a marzo/aprile così staremo sicuri e tranquilli per settembre Smiley winking

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosa! anch'io ero nella tua stessa situazione....viviamo entrambi a Bolzano ma siamo napoletani e quindi ci siamo sposati lì! ti ha già risposto esaurientemente Emanuela....cmq muoviti il prima possibile (6 mesi vanno benissimo! anche perchè i documenti non devono essere più vecchi di 6 mesi) per non arrivare all'ultimo con l'acqua alla gola e crearti inutili ansie com'è successo a me!

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ho capito Smiley smile dove si trova?

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Modena
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perchè la mia amica è di guidonia. Ci siamo conosciute ai tempi dell'università a roma, dove ho vissuto per un pò... Siccome sapevo di non poterle stare vicino per tutti i preparativi del matrimonio vista la lontananza,mi ero ripromessa di esserle vicino almeno per l'abito, così sono scesa esclusivamente per aiutarla nella scelta... fortunatamente abbiamo girato pochissimo... ha trovata il suo abito con un anno di anticipo.. poi ho comprato anche il mio vestito da cerimonia grazie all'infinita pazienza di Sara, la proprietaria dell'atelier Smiley smile

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No sembrerà strano ma non sono ancora mai stata in atelier, non sapevo nemmeno esistesse questo che m hai citato,dove si trova?? e tu come fai a conoscerlo essendo di Modena? Smiley smile

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Modena
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley shame non so se hai già scelto l'abito, ma posso consigliarti il white rose atelier di guidonia.

    A settembre si è sposata la mia migliore amica e entrambe, lei da sposa, io da "invitata speciale" in quanto ho officiato io le sue nozze con rito civile... e sono di una cordialità e professionalità unica

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si perchè avendo anch'io la tua confusione, mi sono messa di santa pazienza sul web a cercare più info possibili, ho un quaderno dove ho segnato tutto..perciò ho tutto pronto! Smiley winking

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Modena
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bene!!!! Infinitamente grazie... sei riuscita a dare un ordine chiaro a tutte le cos che avevo letto Smiley smile

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A questo punto dovete recarvi presso il Comune di competenza. C'è un ufficio preposto alla registrazione dei matrimoni. Occorre portare un documento di identità valido e sarà l'ufficiale comunale stesso ad indicarvi i documenti necessari che sono l'atto di nascita e il certificato contestuale (contenente informazioni anagrafiche).
    Occorre quindi fssare una data per effettuare il Consenso. Si tratta di una procedura ufficiale tramite la quale il Comune registra la reciproca volontà di sposarsi: non è necessaria la presenza di testimoni; addirittura è possibile che si presenti solo uno dei due futuri coniugi, purché in possesso di delega firmata, copia della carta d'identità e del codice fiscale dell'altro e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.
    A questo punto il Comune espone le pubblicazioni.

    Al termine (dopo circa un paio di settimane) viene rilasciato il certificato di avvenute pubblicazioni, da consegnare al parroco, che provvederà ad esporre le pubblicazioni religiose in parrocchia.

    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Precisa Settembre 2014 Modena
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie 1000!!!

    e per il comune invece cosa bisogna fare?

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosa, in effetti questo argomento crea sempre un po' di confusione..allora..per sposarsi in chiesa questi sono i passaggi da fare..

    Gli sposi devono recarsi in chiesa per fare richiesta delle pubblicazioni tre mesi prima del matrimonio. I documenti necessari sono il certificato di battesimo, quello di cresima e l'attestato di frequenza al corso prematrimoniale.

    Se vi sposate in chiesa dovrete richiedere, così come si fa in comune, la pubblicazione religiosa delle nozze. Il parroco compilerà un modulo per la stessa. Più precisamente ne compilerà uno per la vostra chiesa, due se le parrocchie sono diverse, tre se entra in gioco una terza parrocchia nella quale andrete a sposarvi. Infine ne compilerà uno per tutte le parrocchie nelle quali gli sposi abbiano risieduto dall'età di 16 anni per più di un anno, affinché ciascuna di esse ne abbia una copia.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione