Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erika
Sposa Abituale Settembre 2022 La Spezia

Burocrazia portami via 😅

Erika, il 7 Marzo 2022 alle 11:48 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 7
Buongiorno a tutte,
ho iniziato a svolgere le pratiche burocratiche da poco ed ho già incontrato una marea di difficoltà. Il mio parroco mi ha richiesto il certificato di stato libero e quello di cittadinanza, l’ho scaricato dall’anagrafe nazionale. Non so però se devo applicare la marca da bollo perché il mio comune mi ha detto di no mentre quello del mio compagno si. Aiutooooo

7 Risposte

Ultime attività da Erika, il 18 Marzo 2022 alle 14:23
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2022 La Spezia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie tante Marta per il tuo consiglio, per il momento ho portato i certificati al parroco privi di marca da bollo e li accettati senza dirmi niente. Sicuramente quando dovrò andare in comune serviranno le marche da bollo ma per ora, nel mio caso, non me le hanno richieste. Vediamo.. c’è tanta confusione in materia 😐
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Aprile 2022 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la verità, noi li abbiamo scaricati con marca da bollo da 16 euro l’uno e portati così al parroco… per sicurezza, perché non ci si capisce niente.. considera che poi, una volta che ritiri tutte le pubblicazioni, civili e religiose, e che hai l’attestato del corso, devi portare tutto un bel plico in vicariato, e li non so se magari il documento contestuale con marca da bollo serve… abbiamo portato 16 euro di marca da bollo anche per le pubblicazioni in comune… siamo di Roma, non so se sia diverso altrove, probabile. Comunque si, ho sentito anch’io che il contestuale in teoria va senza marca da bollo, ma per sicurezza l’abbiamo fatta… tanto è un attimo online.. solo la seccatura di altri soldi 😔
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In comune devi portare solo un foglio che ti rilascia il parroco, noi in chiesa non abbiamo messo nessuna marca da bollo
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concorso con Chiara, i documenti da presentare alla curia sono esenti dalla marca da bollo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente marca da bollo per quelli presentati in parrocchia perché sono tutti esenti 😅😅😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma che c'entra il comune coi documenti che vi ha chiesto il parroco? Sentite dal parroco se vuole i certificati bollati oppure no... servono per le pubblicazioni ecclesiastiche, non per quelle civili
    • Rispondi
  • Marco
    Sposa Abituale Agosto 2023 Napoli
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbè, sempre imprevisti su imprevisti dai sii fiduciosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione