Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Precisa Agosto 2024 Taranto

Burocrazia rito civile

Angela, il 24 Maggio 2023 alle 16:43 Pubblicato in Matrimonio.com 0 8
Ciao a tutte! Noi ci sposeremo ad agosto del prossimo anno con rito simbolico in sala, mentre il rito civile in comune lo faremo qualche giorno prima. Quando iniziare a muoversi con le varie pratiche burocratiche in comune? A gennaio andrebbe bene?

8 Risposte

Ultime attività da Lory, il 8 Luglio 2023 alle 19:05
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gennaio secondo me è presto.
    Dal momento delle pubblicazioni hai 180 giorni (sei mesi quindi) di tempo per contrarre il matrimonio.
    L'iter burocratico per il rito civile, a meno che non ci siano coinvolgimenti di comuni e o regioni differenti, non è tanto ingarbugliato quindi credo che nel giro di 15giorni o anche meno si arrivi alle pubblicazioni. Per me , sposandoti ad agosto, puoi cominciare a muoverti verso marzo/aprile
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, vero!
    Nel mio Comune non sposano di sabato ad agosto, ad esempio.
    Comunque noi ci siamo mossi verso aprile/maggio per andare a firmare le pubblicazioni a giugno e sposarci ad inizio agosto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    4/6 mesi prima mi hanno detto
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informatevi subito se ad agosto fanno chiusure particolari, che magari vi trovate senza sindaco per celebrare 😨 comunque si, gennaio va benissimo, sei anche in anticipo! Io per giugno andai a gennaio e a febbraio avevamo già fatto le pubblicazioni! Poi dipende dalla dimensione del comune..
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dovreste sentire il comune dove vi sposerete per capire anche le loro tempistiche

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao va benissimo come tempistica, noi diamo andati per le promesse a novembre è cu siamo sposati in comune il 6 marzo e il 29 aprile cin rito simbolico è grande festa in location 😉
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per i tempi burocratici dipende molto dal comune, ad esempio se risiedete/siete nati/vi sposate in un grande comune (es Roma) i tempi sono più lunghi quindi meglio muoversi x tempo nel richiedere i vari documenti, poi la data delle pubblicazioni potete fissarla entro i 6 mesi dal matrimonio.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2023 Brescia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela, per la prenotazione della sala va bene, per il disbrigo delle pratiche relative alla pubblicazione di matrimonio invece è troppo presto in quanto dalla pubblicazione entro 180 giorni ci si deve sposare altrimenti la pubblicazione decade e si deve procedere con una nuova Smiley smile il mio consiglio è di sentire il comune per fissare la data e bloccare la sala e per le pubblicazioni andare intorno a marzo Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione