Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza

Buste "indesiderate"

Sofia, il 25 Luglio 2023 alle 21:45

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 39

Ciao spose. Vi scrivo per provare ad esprimermi come mi sento rispetto all'argomento "buste". A me non è mai piaciuto il consegnare le buste agli sposi, sia perché lo trovo di poco gusto sia perché alcune persone possono sentirsi giudicate (io in primis quando l'ho dovuta dare ai miei cognati mi...
Ciao spose.
Vi scrivo per provare ad esprimermi come mi sento rispetto all'argomento "buste". A me non è mai piaciuto il consegnare le buste agli sposi, sia perché lo trovo di poco gusto sia perché alcune persone possono sentirsi giudicate (io in primis quando l'ho dovuta dare ai miei cognati mi sono sentita così). Per questo motivo abbiamo inserito l'iban nel sito che abbiamo creato. Da parte della famiglia di fm però arriveranno delle buste, perché per vari motivi non è possibile fare dei bonifici. Fin qui nulla di male, solo che non voglio che vengano a darmele in mano quel giorno soprattutto perché abbiamo detto chiaro e tondo che non ci sarà un posto dove metterle. Sappiamo però per certo che ce le daranno quel giorno, anche perché non lo vediamo molto spesso. A fm questa cosa non fa né caldo né freddo, ma a me dà abbastanza fastidio.. Insomma, abbiamo fatto l'iban proprio per non farci dare le buste a mano e invece le avremo ugualmente, e non possiamo nemmeno dire di darcele nei giorni prima o nei giorni dopo perché "non possiamo chiedere una cosa del genere".
Mi sento abbastanza frustrata soprattutto perché mi sembra che i suoi parenti decidano su una cosa dove non hanno diritto di Intervenire (anche perché non sono nemmeno i suoi genitori). Se ne parlo con fm trovo un muro perché non vuole offendere i suoi parenti, non posso andare io a dirlo ai suoi parenti perché non è che abbia tutta questa confidenza. Non so proprio cosa fare...

39 Risposte

• Ambra
    Super Sposa Ottobre 2023 Lodi
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in molti potranno arrivare lì con le buste...la mia amica nonostante avesse messo iban e detto chiaramente di non avere modo di tenerle ha ricevuto più buste che versamenti iban
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..non te la prendere ma sinceramente mi sembra un po'eccessivo sentire frustrazione per questa cosa. Stiamo parlando comunque di un regalo che le persone ti fanno quindi è una cosa bella a prescindere. Io per esempio non amo vedere l'iban sulle partecipazioni, sicuramente pratico ma non proprio elegantissimo c'è poco da fare. Io ho sempre trovato più carino fare la busta (se mi danno l'iban faccio il bonifico) ma ti assicuro che è stato molto più personale trovare un bel biglietto e scrivere un bell augurio sia per me che l'ho scritto sia per chi l'ha ricevuto. Ad esempio mia sorella ha ricevuto molte buste perché otto anni fa non si usava l'iban (le hanno tenute i miei durante il ricevimento e la notte) e conserva tutte questi biglietti con gli auguri. Ci sono persone anziane o comunque poco tecnologiche per le quali fare il bonifico non è proprio facilissimo, ci stanno facendo un regalo non starei a guardare alla modalità.
    • Rispondi
  • Adelia
    Sposa Principiante Agosto 2023 Potenza
    Adelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem, infatti io non l'ho messo
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, quello anche io.. Infatti abbiamo creato il sito dove abbiamo dato tutte le informazioni per la cerimonia e il ricevimento, una lista nozze e la spiegazione del nostro viaggi di nozze. Così sulla partecipazione c'era il sito e sul sito l'iban
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia, pensieri sparsi: anche con un bonifico si può essere giudicati perché gli sposi vedono chi fa il bonifico e quanto mette.
    Capisco che non ti piacciano le buste, sono comunque un regalo che le persone vi fanno, quindi a prescindere dalla modalità è comunque un bel gesto da parte loro.
    Secondo me non ci si può fare niente, nel senso che evidentemente non tutti sono in grado di fare un bonifico o non vogliono o hanno sempre fatto così... mille motivi...porta pazienza, pensa di nuovo che è un regalo, che pochi o tanti i soldi hanno un valore... soprattutto per chi fa il regalo.Quello che potete fare è non aprirle in quel momento e chiedere a qualcuno tipo ai vostri genitori di tenervele fino al momento di andare a casa.Secondo me non c'è molto da fare, non puoi costringere le persone, pensa che chi fa la lista nozze si trova sempre con qualcosa che non c'entra niente, chi chiede la busta si trova sempre con un regalo fisico...per cui bisogna accettare il fatto che la gente alla fine fa quello che vuole.So che sono ripetitiva, però è un regalo che va accettato per quello che è, non è obbligatorio farlo per cui cerca di apprezzare il gesto... ognuno ha il suo modo di fare le cose e comunque sarà un ristretto numero di persone a quanto ho capito.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente odio vedere l'iban sulla partecipazione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rassegnati. Tanto, ci sarà sempre qualcuno che vorrà fare diversamente da come desideri tu. Ti svelerò un'amara verità: non solo ci saranno persone che non useranno l'iban, ma riceverete anche regali inutili perché c'è chi vuole a tutti i costi regalare un oggetto e non denaro. D'altra parte, tu non hai il potere di importi, non ce l'ha nessuno, il modo di fare i regali non è disciplinato per legge. Fa bene il tuo futuro marito a dare poca importanza alla cosa, tanto non ci si può fare nulla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione