Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza

Buste "indesiderate"

Sofia, il 25 Luglio 2023 alle 21:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Ciao spose.
Vi scrivo per provare ad esprimermi come mi sento rispetto all'argomento "buste". A me non è mai piaciuto il consegnare le buste agli sposi, sia perché lo trovo di poco gusto sia perché alcune persone possono sentirsi giudicate (io in primis quando l'ho dovuta dare ai miei cognati mi sono sentita così). Per questo motivo abbiamo inserito l'iban nel sito che abbiamo creato. Da parte della famiglia di fm però arriveranno delle buste, perché per vari motivi non è possibile fare dei bonifici. Fin qui nulla di male, solo che non voglio che vengano a darmele in mano quel giorno soprattutto perché abbiamo detto chiaro e tondo che non ci sarà un posto dove metterle. Sappiamo però per certo che ce le daranno quel giorno, anche perché non lo vediamo molto spesso. A fm questa cosa non fa né caldo né freddo, ma a me dà abbastanza fastidio.. Insomma, abbiamo fatto l'iban proprio per non farci dare le buste a mano e invece le avremo ugualmente, e non possiamo nemmeno dire di darcele nei giorni prima o nei giorni dopo perché "non possiamo chiedere una cosa del genere".
Mi sento abbastanza frustrata soprattutto perché mi sembra che i suoi parenti decidano su una cosa dove non hanno diritto di Intervenire (anche perché non sono nemmeno i suoi genitori). Se ne parlo con fm trovo un muro perché non vuole offendere i suoi parenti, non posso andare io a dirlo ai suoi parenti perché non è che abbia tutta questa confidenza. Non so proprio cosa fare...

39 Risposte

Ultime attività da Tamara, il 27 Luglio 2023 alle 16:57
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sgradevole trovare “gente” che si avvicina per darti la busta? Sgradevole avere gente che arriva a casa a darti la busta? 😅😅😅 io non capisco! Perché dovrebbe esserlo?
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii grata se ti fanno il regalo! Qualunque sarà, perché non è scontato. Busta o altro. Goditi le preparazioni
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi daremo le buste e abbiamo incaricato mio fratello nonché testimone di raccoglierle tutte. Ho preparato già un borsello abbastanza capiente dove le metterà tutte dentro e poi andrà con FM a pagare e contare
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordissimo con te, oramai si è perso il senso della festa del matrimonio. Stare insieme senza aspettarsi un regalo. Invece di essere riconoscenti a chi fa buste o iban, soprattutto in questo periodo di problemi economici per molti
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che bisogna essere riconoscenti per qualsiasi regalo che ti fanno, che sia busta o iban. Le persone fanno come meglio conviene a loro, non agli sposi. Accetta, ringrazia e le buste te le manterrà qualcuno quel giorno…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2024 Tenerife
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Causa persa! Le persone fanno di testa loro nonostante specifiche e direttive. Se ne fregano!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi avevamo messo l'iban che è un suggerimento per gli invitati su come gli sposi gradiscono ricevere eventuali regali però appunto c'è chi segue il suggerimento e chi no. Infatti noi abbiamo ricevuto anche delle buste i giorni prima e qualche busta il giorno del matrimonio da parte di alcuni parenti di mio marito che hanno preferito fare così scrivendo anche un bigliettino. Mio marito le ha raccolte, erano poche fortunatamente, le ha gestite lui e io non mi sono resa conto di nulla, le ho viste dopo :-) Fossi in te prenderei le cose come vengono, voi avete fatto il vostro dando come suggerimento l'iban ma non farti venire il fegato amaro se arriveranno buste, sarà comunque un pensiero per voi sposi e troverete il modo di gestirle.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2024 Lecce
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao adesso si usa mettere una cassettina proprio perché gli invitati possano mettere li le buste in autonomia e tu non devi stare a pensarci , io probabilmente la farò perché l’idea di mettere l’iban non mi piace . Può essere un’idea
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao … capisco i malumori, ma Credo che tutte le spose si dimentichino (io compresa eh ) che a volte dietro agli invitati ci siano delle persone, e non dei soldatini, io capisco la preferenza, ma noi dovremmo capire anche le loro difficoltà, o assecondare anche un po’ il loro volere. A me personalmente l’iban non piace, lo trovo asettico e impersonale rispetto ad una busta dove dentro, oltre al regalo trovi anche la cosa più bella : una dedica ed un augurio agli sposi… per me è stato bellissimo leggerli tutti. Poi puoi sempre delegare qualcuno a tenerle per te, o preparare una scatola dove metterle durante il Ricevimento
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti anche comprare una scatola porta buste da Amazon e magari affidarla a tua madre o ai vostri testimoni così non avrete il “fastidio” di dove mettere le buste eventuali … credo che farò anche io in questo modo anche perché inserendo l’iban non è detto che arrivino tutti i bonifici .. poi sono regali insomma 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può darsi che per loro o altre persone sia più comodo fare la busta perché non sono molto pratici. In ogni caso puoi dir loro che ti diano la busta a fine giornata quando vi salutate e loro vanno via. Alla fine comunque vogliono farti il regalo quindi lascia fare come va meglio a loro
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderò le buste e non mi faccio problemi...le affidi a qualcuno e via
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah,io sinceramente preferirei le buste,anche perchè difficilmente arriverebbero a casa,con tutti i conti da saldare con i fornitori 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Biella
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io posso capire una preferenza sulla modalità, ma ricordiamoci che gli invitati non sono tenuti obbligatoriamente a donarci soldi, non è certo questo il motivo per cui si dovrebbero invitare delle persone, pertanto se decidono di aiutare economicamente questo gesto andrebbe solo apprezzato.

    Se dovessero decidere di fare una busta, per quanto possa risultare meno pratica rispetto ad un bonifico, bisognerebbe solo ringraziare. Sono d'accordo con fm quindi, già avendo indicato l'IBAN avete espresso chiaramente la vostra preferenza, obbligare ad utilizzare quel metodo invece è proprio sgarbato e di cattivo gusto, nonostante sia concorde sul fatto che l'unica differenza sia la modalità.

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Metti una cassetta portabuste in sala così avrete dove riporle😉

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposo Saggio Dicembre 2023 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo che la cosa migliore sia lasciar perdere. L’usanza delle buste buste è davvero molto radicata, soprattutto nei parenti più anziani, tu l’hai vissuta così come una sorta di “giudizio” ma di base dalla maggior parte è visto come un gesto di affetto e potrebbero prenderla davvero come un’offesa sentirsi dire il contrario. Soprattutto i più grandi vedono di cattivo gusto l’iban sulla partecipazione che è una cosa abbastanza recente (anche a me personalmente non fa impazzire), capisco che il nostro giorno vorremmo che andasse tutto come desideriamo ma essendoci persone diverse e con diverse esigenze che cmq si “sacrificano” economicamente tra regali e acquisto di vestiti per partecipare al nostro giorno, credo sia carino anche andargli incontro e non stressarsi troppo. Se posso darti un consiglio potresti già da ora organizzarti per affidarle a qualcuno di fiducia non so un testimone/fratello/zii, noi faremo così.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono super d’accordo con te! Avvolte non ci pensino ma si fidano a mettere liban e che poi questa partecipazione va in giro e chi me lo dice non mi fanno qualcosa nel mio conto, perché nella vita tutto può capitare anche di perdere la partecipazione e al interno c’è liban, poi voglio vedere, avvolte per fare delle cose ormai devi pensare a tante cose! Eh poi se vengono a casa a portami la busta e anche un modo per salutarli, e poi chi sai se lo rivedi o no!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sgradevole ricevere parenti e amici a casa che ci portano un busta con dei soldi dentro??? A parte che non ho mai visto nessuno andare a casa i giorni prima a portare la busta (almeno ai matrimoni nella mia famiglia e di amiche non è successo) ma mi sembra eccessivo definire sgradevole la visita di persone teoricamente a noi care (sennò non le avremmo invitate) che passano a trovarci e a portarci un regalo. L'iban sulle partecipazioni è ormai sdoganato è vero ma resta comunque un modo per "imporre" non solo il tipo di regalo ma anche la modalità, e questo si può essere sgradevole, anche perché non sta scritto da nessuna parte che gli ospiti DEBBANO farci un regalo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gia, una vera croce dover « continuamente » ricevere a casa gente che ti porta dei soldi.
    Che scocciatori!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro ti capisco... Noi avevamo buste sparse un po' a casa dei miei (consegnate prima del matrimonio) un po' a casa nostra (alcune date a marito prima del matrimonio, il giorno stesso intendo, quando sono venuti a casa prima della chiesa) e alcune durante il ricevimento che si è messo marito nella giacca. Anche a me non piacciono le buste e avevamo messo l'iban. Ma le persone fanno quello che vogliono.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se fossero quelli i problemi ansi visto che non mi sposo nella mia città ma dal mio fidanzato, le prenderà mia mamma! Non mi faccio troppi problemi in questo!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ti sposerai ne parleremo se vengono tutti a casa continuamente per portarti la busta pochi giorni prima del matrimonio mentre hai mille cose da fare. Se non é sgradevole la busta non é sgradevole neanche l'iban sganciamoci da queste tradizioni siamo nel 2023. Appunto é del tutto personale la scelta iban o busta..ognuno ha le sue ragioni per l'una e per l'altra.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trovo di "poco gusto" mettere l'iban sull'invito è una cosa che mi irrita il sistema nervoso!


    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non vedo niente di sgradevole che mi porta la busta a casa e poi non tutti la portano a casa ma anche al ristorante! Io vedo liban come un obbligo a tardi si soldi! Poi è sempre una cosa pedonale, non si può giudicare una persona se non gli piace o non lo vuole fare!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É sgradevole anche dover ricevere persone a casa continuamente perché vengono a portarti la busta o il giorno del matrimonio trovarti gente che viene vicino a dartela. Quindi non facciamo i moralisti che l'iban sulla partecipazione é sgradevole e di cattivo gusto. Ognuno la pensa come vuole! Forse la ragazza del post ha un pò esagerato con la parola frustrazione però il fastidio ci stà
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo quale sia il problema.. anche noi abbiamo messo l'iban, molto più pratico è vero, ma già sappiamo che alcuni daranno la busta vuoi perché più grandi d'età o perché hanno altri motivi, ma non ne facciamo né un dramma né altro, figurati frustrazione (fossero questo poi i motivi che portano alla frustrazione eh).
    Comunque quando te le danno incarica una persona a te vicina e falle conservare da questa persona, è la cosa più logica
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bonifico o busta è la stessa identica cosa, anche con il bonifico sai perfettamente chi ti ha mandato quanto... Non capisco dove sta il problema e non capisco da cosa deriva tutta sta frustrazione...

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non lo vedo un problema... nel senso che ovunque c'è chi fa busta, chi chiede l'IBAN per fare il bonifico (io non lo metterò, chi vorrà utilizzare questa modalità ce lo chiederà e noi glielo daremo al momento)
    Poi io sono d'accordo con il tuo fm che non si fa problemi, perché non potendoci fare molto, meglio prendere la cosa leggera!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono problemi, questi...
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be trovo non giusto mettere iban sulla partecipazione e anche molto sgradevole! Invece la busta è una semplice busta elegante chiusa che non si vede quello che c’è dentro cosa che io non vedo niente di sgradevole!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vogliamo farne una questione di gusto, non credo che l’iban sia molto meglio. E sentirsi giudicati per cosa? Per l’importo? Ma che differenza c’è se la somma é in una busta o versata sul conto? Non credo che gli sposi si metteranno ad aprire le buste in mezzo a tutti ed a gridare la cifra Smiley smile
    A mio avviso essere frustrati per questo motivo é esagerato, soprattutto visto che si tratta di regali che i tuoi invitati vogliono farti, seppure non nel modo che vorresti tu. Se sai già che il giorno del matrimonio riceverai delle buste, concentrati piuttosto a trovare una soluzione per metterle in sicurezza, no?
    • Rispondi
  • Whitebride
    Esperta Giugno 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te, data la situazione, darei l’incarico di prendere suddette buste, al tuo fm! Dato soprattutto che non vuole trovare una soluzione ad una cosa che tu non stai apprezzando!! Per il resto, cerca di non stressarti per questa “piccolezza” per evitare di correre il rischio che ti rovini la giornata!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione