Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Masa
Sposa Abituale Settembre 2021 Latina

Buste: qual è la vostra opinione?

Masa, il 27 Agosto 2019 alle 19:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 83
Salve future spose! 😁 Mi piacerebbe discutere con voi riguardo un tema caldo: le fatidiche "buste".


Mi pare di capire che ormai sia pratica comune addirittura indicare l'iban all'interno delle partecipazioni🙄 Io personalmente non lo farei mai, ma comprendo il fatto che ormai si dia per scontato che si debbano regalare dei soldi, e che quindi l'iban renda tutto più semplice. Mi è anche capitato di partecipare ad un matrimonio in cui c'era un'apposita scatola per inserire le buste😲

Eppure a me non piace. Mi spiego meglio: non mi piace il fatto che si finisce col farsi il segno della croce quando si viene invitati ad un matrimonio. Non mi piace il fatto che si tenda a calcolare un "tariffario" in base ai membri della famiglia (es: "siamo in 4? Devo mettere 500€ per forza"). Non mi piace il fatto che alcuni invitati finiscano col declinare l'invito con qualche scusa, quando magari la verità è che non se la sentono di DOVER tirar fuori una certa cifra. Non mi piace il fatto che mi si venga a dire che devo scegliere una super-location, al di fuori di ciò che posso permettermi personalmente, perché "tanto poi ci sono le buste".

Insomma, io davvero vorrei organizzarmi il matrimonio contando solo sulle nostre tasche, e mi dispiace pensare che i miei invitati si sentano in obbligo di consegnare una certa cifra... Anche il mio fm la pensa esattamente come me. Vorremmo che il nostro matrimonio fosse un'occasione per festeggiare tutti insieme, non una raccolta fondi, come invece sembrano considerarla in molti😓Poi certo, ricevere denaro per una coppia che deve iniziare una vita insieme è sicuramente utile, se non fondamentale... Non mi piace però che debba essere vissuto come un obbligo, e ancor meno che si pensi sia necessario calcolare il regalo in base ai presenti.



Voi cosa ne pensate? Premetto che il mio post non vuole essere polemico: volevo solo esprimere come mi sento io al riguardo, per poi confrontarmi con le vostre opinioni 😊

83 Risposte

Ultime attività da Masa, il 3 Settembre 2019 alle 10:42
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, ma questo è poco ma sicuro 😛
    Non ho intenzione di calcolare eventuali buste nella scelta della location, anche perché, per quanto mi riguarda, possono anche presentarsi senza un regalo.
    (e poi non ho voglia di spendere uno sproposito a prescindere!🤔)
    Inoltre i miei ospiti dovranno spostarsi per partecipare, ed io non potrò coprire le spese per loro... Mi basterà e avanzerà anche solo la loro presenza😊

    Poi certo, ricevere un regalo fa sempre piacere, ma non è una cosa che mi piace dare per scontata, e soprattutto non è qualcosa che pretendo.

    Credo che anche io, come te, ribadirò che nessuno dovrà sentirsi obbligato proprio alla consegna delle partecipazioni. Anche se in realtà già ora sto iniziando a farlo presente... Appena do notizia del matrimonio a qualche parente, subito iniziano a parlare di buste😂 Io di solito li stoppo subito. 😤
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2018 Monza e Brianza
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora anche in occasione del nostro matrimonio il tema buste è stato abbastanza "scottante"Smiley xd !

    Premetto che a mio parere la lista nozze è una cosa assolutamente inutile e sorpassata se già si vive insieme!

    Cosa me ne dovrei fare dell'ennesimo servizio da the /caffè, della zuppiera o del servizio di cristallo?

    Che poi onestamente quante volte le potrei usare? Mai! Detto ciò al mio matrimonio abbiamo optato per la "busta" dicendo apertamente che non ci serviva niente altro. Ovviamente abbiamo specificato a ognuno di non sentirsi obbligati a fare calcoli strani o a mettere una cifra fissa a tesa dicendo a chiare lettere che il matrimonio era già completamente pagato e che non facevamo affidamento sui soldi di nessuno (si l'ho detto chiaro e tondo alla consegna delle partecipazioni così,giusto per non essere fraintesa).

    Se posso darti un consiglio scegli la location che ti puoi permettere tu a prescindere dalla generosità degli invitati; troppo spesso spose qui sul forum fanno il contrario salvo poi passare la giornata del loro matrimonio con l'ansia di contare le buste!

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora noi non abbiamo messo l' Iban nelle partecipazioni e alla consegna degli inviti quando ci hanno chiesto di una eventuale lista nozze noi abbiamo semplicemente detto che ci avrebbe fatto piacere la busta per contribuire al viaggio di nozze... Poi cosa arriverà arriverà Smiley xd
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi adesso stiamo valutando il mare, per dicembre.

    Il Giappone verrà rimandato a data da destinarsi, ma non annullato! Quello mai!

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? Buono a sapersi😍
    Sul tempo non avevo dubbi, ma almeno so che quando potrò ritagliarmene un pó, potrò provare a studiarlo anche da sola!
    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow, oggi tutti pro-Giappone! 😍



    A noi probabilmente toccherà posticipare a data indefinita, per questioni lavorative.


    Quali che siano i motivi, è sempre un po' triste il pensiero di non poter partire subito. L'importante però è partire, prima o poi💪😂
    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, guarda, in realtà è fattibilissimo! 🤔 Ma certamente richiede un buon investimento di tempo😅


    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh, non c'è nulla di male, non fai del male a nessuno col tuo ragionamento.


    Tu pensa che noi abbiamo deciso di posticipare il viaggio di nozze (lo organizziamo ora per dicembre) per poterci pagare tutto da soli. Infatti abbiamo un po' rinunciato al viaggio dei sogni (Giappone+Polinesia) per non rimanere in braghe di tela.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Smiley heart

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che sogno😍
    Anche a me piacerebbe studiare il giapponese, ma purtroppo tra una cosa e l'altra fare un corso mi prenderebbe davvero troppo tempo al momento e non la vedo proprio una lingua adatta ad essere studiata a casa da sola🤣
    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Yep! Io e fm ci siamo conosciuti all'uni: entrambi studiavamo Giapponese 🇯🇵💕


    Solo che tra una cosa e l'altra ancora non siamo riusciti a mettere piede nella nostra "terra promessa" 😂 Il viaggio di nozze finalmente ci permetterà di realizzare il nostro sogno😍
    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaah, scusami, avevo frainteso le tue parole😅


    Beh è una reazione umanamente comprensibile, se la metti così. Eppure non è un ragionamento che riesco a fare mio. 😅





    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì! Il Giappone è il nostro sogno😍
    Lo raccontavo anche in un altro post, dopo poche settimane che stavamo insieme ci siamo detti che se fossimo arrivati al matrimonio sarebbe stato il nostro viaggio di nozze, e così sarà🥰
    Anche tu hai idea di fare il viaggio di nozze lì?
    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oh, ma che bello! Anche tu punti al Giappone! 😍



    Ma sì, in realtà a me l'idea della lista viaggio piace parecchio come alternativa. È un po' come un regalo di gruppo, alla fine! 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come ti dicevo ho avuto anche io famiglie numerose al matrimonio ed in tutti i casi sono stata chiara dicendo che non ci dovevano nulla se non la loro presenza. La mia critica è a quelle famiglie/coppie/singoli che arrivano con abiti da 200€ l'uno, trucco parrucco e gioielli manco dovessero andare a cena con la regina Elisabetta e poi in 5 ti danno 50€. Fermo restando che la critica rimane chiusa nelle mura di casa mia, tra me e mio marito, infatti, come dicevo, davanti a qualsiasi regalo (o non- perchè ci sono anche quelli che arrivano totalmente a mani vuote) si dovrebbe ringraziare con il sorriso e chiudere li la questione. Nessuno si deve sentire obbligato a fare nulla sopratutto perchè sono io ad averti invitato al mio matrimonio ma quando arrivano conciati come dicevo sopra magari essendo tornati dall'ultimo viaggio a Cuba e poi ti dicono con gli occhioni tristi "guarda di più non potevo" un po' fanno ridere dai!

    Ribadisco: nessuno deve sentirsi obbligato ma dire che non ci da fastidio che parenti lontani o gente invitata per obbligo si presenti con poco o nulla è un po' da ipocriti. Poi, ripeto, giustamente in ogni caso si dice grazie e si va avanti.


    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche la maggior parte della mia famiglia ragiona così🤔 Sono io che sono un po' controcorrente 😂
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ha avuto una bruttissima esperienza su questo punto di vista. Tu informati al meglio così eviti tutto questo caos un abbraccio
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2024 Monza e Brianza
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Masa! La questione della busta/iban è stata anche un mio cruccio, non mi piaceva come modalità ma allo stesso tempo non volevo rischiare di ritrovarmi con cornici antiquateo cose inutili (sopratutto dai parenti che non conoscono particolarmente i nostri gusti😅), avendo anche già casa nostra completamente arredata.
    Alla fine ho risolto con l'agenzia di viaggi, che crea una sorta di apposito sito dove gli invitati potranno vedere le tappe del viaggio che faremo e, tra le altre cose, accedere ad un sistema di bonifici molto carino in cui lasciare ovviamente la cifra che preferiscono e abbinarla ad un messaggio per noi sposi (direttamente dal sito) 😊
    Mi è piaciuta molto come cosa! Nella partecipazione scriveremo una frase del tipo "la vostra presenza in questo giorno speciale è tutto ciò che desideriamo, ma se volete aiutarci nella realizzazione del nostro sogno di andare in Giappone potete contribuire alla nostra lista viaggio", con il rimando al sito dell'agenzia! Poi, detto questo, non è certo obbligatorio! Ho amici che vanno ancora in università o che sono appena entrati nel modo del lavoro, quindi sono perfettamente consapevole che le loro possibilità sono limitate e se loro dovessero decidere di farmi un regalo "materiale" ben venga! (scusa il papiro, mi sono dilungata🤣)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Comunque, per tornare in tema, noi non abbiamo messo nessuna indicazione nella partecipazione, né IBAN, né lista viaggio (non lo abbiamo ancora fatto, andremo via a dicembre), né lista nozze (conviviamo da tre anni).

    A chi ce l'ha chiesto, abbiamo fornito l'IBAN, agli altri abbiamo detto che non abbiamo fatto liste perché avevamo già tutto, e che il viaggio lo avremmo fatto a dicembre.

    Ci sono quindi arrivate tutte buste, che quel giorno abbiamo gestito dividendole tra mia madre e mia suocera.

    Non tutti si sono ripagati il pranzo (abbiamo aperto le buste una per una per leggere i vari messaggi, ed è stato un momento molto bello e carico di amore), alcuni se lo sono ripagati eccome, quindi se fai "una media" a noi è andata molto bene, e siamo stati felici perché il nostro "basso profilo" (concedimi il termine) ci ha permesso di lasciare gli invitati liberi di esprimersi.


    Poi, se vogliamo fare un altro discorso, da noi c'è "l'usanza" che gli invitati si paghino il pranzo e lascino anche qualcosa per gli sposi, quindi le buste viaggiano dai 100 ai 150 euro, 200 se sei particolarmente in confidenza, amico o testimone. Ovvio che è un'usanza, non una regola fissa, ma io mi sono sempre attenuta a questa e ho visto che anche i nostri amici si comportano così.

    Io, se devo andare a un matrimonio, sapendo che i pranzi dalle nostre parti si aggirano tra i 65 e gli 85 euro a persona, meno di 120/130 euro non li metto mai. Ma questa sono io, è il mio modo di ragionare, non lo impongo di certo gli altri Smiley smile

    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, giustamente😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nemmeno noi! Tu pensa che a noi, durante i vari giri tra fornitori, misero in guardia dicendo di non depositare assolutamente il contante in banca perché avremmo dovuto pagare multe su multe!

    Per questo siamo andati a parlare col direttore di banca che ci ha spiegato che, sì, depositando i contanti si rischia un controllo, ma se lo giustifichi con il certificato di matrimonio l'Agenzia lo "prende per buono", perché lo sanno anche loro che ai matrimoni si fanno le buste.

    Ovvio che lui dice: se mi depositi 5000 oggi e 5000 tra sei mesi, allora la cosa puzza un po' Smiley xd

    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In teoria ne avevo sentito parlare, ma non mi era mai capitato di doverlo fare, purtroppo😂


    Comunque non sapevo fosse necessario presentare il certificato del matrimonio per giustificarlo, per esempio🤔
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo vale per qualsiasi deposito tu debba fare: sopra ai 3000 euro, parte la segnalazione Smiley smile

    La gente normale come noi non ha molte occasioni per depositare queste cifre Smiley xd

    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque grazie a voi adesso sappiamo che dobbiamo fare attenzione al momento del deposito😱
    Questo topic si è rivelato molto utile.
    Devo segnarmi tutte queste cose!
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    DA QUEL CHE mi hanno raccontato almeno due anni per fermare l’antireciclaggio dei contanti e del lavoro a nero infatti da noi qui a Bari ci sono alcune sale che richiedono esplicitamente assegni bonifici il contante l’accettano fino ai 5000
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo non significa che sia "di legge" specificare l'iban.

    Certo: ricevere bonifici toglie molte rogne, però c'è anche la possibilità di depositare i contanti.

    Mi sembra strano che la sua banca non le abbia detto nulla, sono stati davvero pessimi.

    Anche perché dal primo momento che depositi più di 3000 euro in contanti, la banca deve far partire la segnalazione (questo sì), però se sei correntista è giusto informarti della cosa e chiederti di dichiarare la provenienza.

    Mi dispiace davvero tanto per la tua amica Smiley atonished

    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh già il link al sito mi sembra una maniera meno diretta di presentarlo🤔 Non è male come idea!



    Mi rendo conto comunque che l'iban renda tutto più facile e pratico per entrambe le parti, ma allo stesso tempo metterlo nelle partecipazioni per me puzza un po' di raccolta fondi.

    Poi dipende molto anche dagli sposi e dalle famiglie. Magari si tratta di persone in cui l'idea della busta è talmente radicata che trovarsi un iban nella partecipazione non farebbe né caldo né freddo.

    Il mondo è bello perché è vario😁
    • Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisabetta una mia amica non era stata informata di nulla ed ha ricevuto una sanzione pari a 1000 euro, proprio perché aveva molto contante dopo ha dovuto presentare il certificato di matrimonio però la sanzione nel frattempo era stata estinta
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Valentina,

    mi trovo totalmente d'accordo con te: in un caso o nell'altro, è sempre il buon senso che dovrebbe farla da padrone. Smiley smile

    • Rispondi
  • Masa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Latina
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ma io penso che la maggior parte delle persone comunque ci pensino.
    Continuo a credere che però dovrebbe essere un pensiero spontaneo, non dovrebbero sentirsi in obbligo.

    Come diceva prima un'altra ragazza, se uno vuole davvero aiutare e desidera farlo tenendo a mente anche le spese sostenute dagli sposi va benissimo. Se però deve essere una forzatura, allora non mi garba l'idea🤔Come il caso che ho portato in esempio prima: due genitori che conosco che hanno chiesto ai figli di restare a casa perché non potevano permettersi una certa cifra. In quel caso, non è che la famiglia si fosse auto-invitata o si potesse incolparli solo perché hanno 4 figli. Però si sono sentiti in dovere di fare così, non potendo fare un regalo troppo grande. A me questo non è sembrato giusto.

    Capisco poi che uno/a possa anche restarci male per una busta un po' "magara", ma non riesco proprio ad entrare nella mentalità di chi pretende una certa cifra. Anche se capisco le motivazioni che ci sono dietro, per carità.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cecilia

    la storia della legge non la sapevo, anche perché quando depositi in banca il contante, basta indicare la provenienza e produrre il certificato di matrimonio, in questo modo sei tutelato (questo è ciò che ci ha comunicato il nostro direttore di banca).

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Agosto 2019 Perugia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Masa! Condivido ciò che hai detto.. Appena arrivata su questa comunity mi si accapponava la pelle a leggere alcune cose!gli inviti si fanno per piacere, a prescindere da quanto potresti ricevere..non esiste proprio pensare una cosa del genere. Per una questione nostra di principio abbiamo fatto in modo da avere tutto per saldare i fornitori a prescindere da quanto avremmo ricevuto. Non esisteva né oer me né per lui di doverci ripagare tutto il matrimonio con i regali, cosa che tra l'altro non è stata,e dubito molto su chi dice questa cosa.
    Per la questione iban mi trovi in disaccordo, la trovo una modalità super comoda e tutto sta nel presentarlo in maniera più delicata!
    Convivendo già non abbiamo fatto la lista nozze "materiale" per cui sulla partecipazione abbiamo inserito un link ad un sito fatto da noi dove si indicava, tra le altre cose, la lista viaggio come preferenza per il regalo..questa modalità è piaciuta a molti per l'originalità e la delicatezza.. nessuno si è sentito offeso dal vedere l'iban indicato anzi.. Sia per ospiti che per noi è risultata una cosa molto comoda! (non dover stare dietro alle buste il giorno del matrimonio, che comunque in minima parte ci sono state, sia per la tracciabilà dei contanti che comunque si dovranno poi versare sul conto😉)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione