Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Masa
Sposa Abituale Settembre 2021 Latina

Buste: qual è la vostra opinione?

Masa, il 27 Agosto 2019 alle 19:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 83

Salve future spose! 😁 Mi piacerebbe discutere con voi riguardo un tema caldo: le fatidiche "buste". Mi pare di capire che ormai sia pratica comune addirittura indicare l'iban all'interno delle partecipazioni🙄 Io personalmente non lo farei mai, ma comprendo il fatto che ormai si dia per scontato che...
Salve future spose! 😁 Mi piacerebbe discutere con voi riguardo un tema caldo: le fatidiche "buste".

Mi pare di capire che ormai sia pratica comune addirittura indicare l'iban all'interno delle partecipazioni🙄 Io personalmente non lo farei mai, ma comprendo il fatto che ormai si dia per scontato che si debbano regalare dei soldi, e che quindi l'iban renda tutto più semplice. Mi è anche capitato di partecipare ad un matrimonio in cui c'era un'apposita scatola per inserire le buste😲

Eppure a me non piace. Mi spiego meglio: non mi piace il fatto che si finisce col farsi il segno della croce quando si viene invitati ad un matrimonio. Non mi piace il fatto che si tenda a calcolare un "tariffario" in base ai membri della famiglia (es: "siamo in 4? Devo mettere 500€ per forza"). Non mi piace il fatto che alcuni invitati finiscano col declinare l'invito con qualche scusa, quando magari la verità è che non se la sentono di DOVER tirar fuori una certa cifra. Non mi piace il fatto che mi si venga a dire che devo scegliere una super-location, al di fuori di ciò che posso permettermi personalmente, perché "tanto poi ci sono le buste".

Insomma, io davvero vorrei organizzarmi il matrimonio contando solo sulle nostre tasche, e mi dispiace pensare che i miei invitati si sentano in obbligo di consegnare una certa cifra... Anche il mio fm la pensa esattamente come me. Vorremmo che il nostro matrimonio fosse un'occasione per festeggiare tutti insieme, non una raccolta fondi, come invece sembrano considerarla in molti😓Poi certo, ricevere denaro per una coppia che deve iniziare una vita insieme è sicuramente utile, se non fondamentale... Non mi piace però che debba essere vissuto come un obbligo, e ancor meno che si pensi sia necessario calcolare il regalo in base ai presenti.

Voi cosa ne pensate? Premetto che il mio post non vuole essere polemico: volevo solo esprimere come mi sento io al riguardo, per poi confrontarmi con le vostre opinioni 😊

83 Risposte

• Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Legge? 😱 Oh santo cielo, non ne avevo idea😱 Ma da quando?
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so come si fa a pretendere una certa cifra, boh..ma lo scrivono? io personalmente do la cifra che reputo opportuna, quando non lavoravo 100 euro, all'ultimo matrimonio ho dato 250 per la coppia, semplicemente perchè sono oberata tra mutuo e cose varie..se la persona si è offesa ha fatto due fatiche.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Masa,

sono in parte d'accordo con te.

Nessuno deve sentirsi in obbligo di fare una busta di cifra x dato che, appunto, non è una raccolta fondi.

Secondo me però anche presentarsi in 4/5/6 tutti freschi di parrucchiere, con vestiti e gioielli da mille e una notte con una busta da 50€ non è proprio carino.

Ovviamente bisognerebbe organizzare un matrimonio che si è in grado di pagarsi da soli (o al 95%) perchè far conto sui soldi delle buste è da pazzi.

Detto ciò anche se qualcuno si presentasse con, appunto, 50€ in 6 si dovrebbe solo ringraziare e passare oltre.

Ci sono poi casi in cui si specifica (fatto anche al mio matrimonio) che il regalo è la presenza stessa della persona/famiglia proprio perchè si sa che magari non hanno una situazione economica favolosa ma, è inutile negalo, tutte noi avremo/abbiamo avuto come invitati zii alla lontana, cugini di mamma, fidanzate di amici mai viste prima, etc... ed in quel caso se proprio venissero senza nulla un po' ci darebbe fastidio.

In sostanza: non contare sulle buste, non obbligare nessuno a nessun tipo di cifra minima ma allo stesso tempo gli invitati un po' di buon senso dovrebbero averlo.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

UNA RACCOLTA FONDI! hai perfettamente ragione!
    purtroppo sempre più spesso gli sposi guardano di più al ripagarsi il matrimonio, che non all'avere quelle persone vicine quel giorno (mi è capitato di leggere topic in cui si diceva che se gli invitati non si possono permettere di mettere almeno 150 a testa è meglio che rimangano a casa!!Smiley cry ... non so se ridere o piangere, sinceramente.... o quelli incazzati perchè in agenzia gli invitati sono stati tirchi e non sono riusciti a coprire tutto il viaggio!)

a me da particolarmente fastidio vedere sugli inviti i riferimenti a buste o, peggio ancora, l'iban! perchè mi da solo l'idea che si inviti la gente per quello e non per il piacere di averli lì quel giorno!
    trovo molto più educato non scrivere niente, e se proprio gli invitati chiedono dire cosa si vorrebbe ricevere (tipo cugina di fm che si sposa la settimana prossima, le abbiamo chiesto noi cosa vuole, allora ci ha detto che se vogliamo possiamo andare in agenzia viaggi e mettere qualcosa lì... però appunto finchè non le abbiamo chiesto non ha preteso nulla)

• Rispondi
  • Lilith
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Bari
    Lilith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Masa
    Purtroppo la questioni d’oggi giorno le persone fanno i matrimoni solo per business . Già come ti rendono la partecipazione ti dicono pure il costo del menu, giustamente poi ognuno declina l’invito perché si sente un po’ con. L’acqua alla gola i tempi sono cambiati .
    Infatti adesso è di legge mettere l’Iban perché L agenzia delle entrate può emettere multe salatissime se non si comunica la provenienza di tutto quel denaro .
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che poi, rileggendo il mio post mi sono resa conto di aver scritto "sentirsi costretti a PAGARE di più".

In effetti il mio cruccio è proprio questo: talvolta sembra più un pagamento che un regalo spontaneo.

Però, certo, nei casi in cui nasce tutto spontaneamente il problema non sussiste😊

• Rispondi
  • Riccardo
    Sposa Curiosa Febbraio 2020 Rovigo
    Riccardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli invitati faranno quello che vorranno, abbiamo lasciato libera scelta, alcuni invitati verranno a mani vuote e va bene così...è la compagnia che conta, la loro presenza....
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah certo certo, su qiesto sono d'accordo con te. Alla base di tutto ci deve sempre essere il piacere di partecipare ad un matrimonio. Io li amo, ogni volta che ricevo un invito sono al settimo cielo, per wuesto cerco di fare del mio meglio. Ma ovviamente deve essere una cosa del tutto spontanea.
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh il tuo è un caso particolare, ed in effetti in quel contesto penso fosse la cosa più logica🤔

@TUTTIVorrei rispondere a tutti uno per uno, ma poi finirei per fare 18 post di fila😅 Quindi preferisco scrivere una cosa qui per tutti:
    Penso di non essere stata chiara riguardo la storia dell'iban. Non è quello il punto della discussione. A me non piace, ok, ma volevo solo sapere in generale quali fossero le opinioni riguardo le buste. L'iban nelle partecipazioni era solo un esempio che ho messo lì😅Poi è naturale che ognuno è libero di scegliere in base a ciò che crede più opportuno, ci mancherebbe. Però è molto interessante leggere il punto di vista di chi la pensa diversamente da me. 😊
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parole sante💕

• Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se è un pensiero che parte da te spontaneamente, va benissimo!

La questione sarebbe diversa se invece per te fosse un peso contribuire con una certa cifra, ma lo fai lo stesso perché "così si richiede" 🤔

Conosco persone che hanno chiesto ai propri figli di non partecipare ad una data cerimonia, perché altrimenti avrebbero DOVUTO fare un regalo più consistente, ma non potevano permetterselo in quel momento. A me è questo che pare assurdo 😓
    Voglio dire, se io invito una famiglia di 5 persone, sono stata io a decidere di farlo. Questo non significa che i genitori debbano sentirsi costretti a pagare di più perché IO ho invitato tutta la loro famiglia.
    Se uno vuole contribuire spontaneamente non ci vedo nulla di male... Ma non mi piace il fatto che ci si aspetti (o in certi casi si pretenda) un contributo pari o superiore alla spesa.

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'IBAN sulle partecipazioni, semplicemente per il fatto che viviamo in affitto all'estero quindi regalare cose per la casa è assurdo, e useremo i soldi regalati per il viaggio di nozze che abbia facciamo fai da te.
    Non ci trovo nulla di male e mi sembra semplicemente molto più pratico. Non faccio i conti in tasca alla gente e ho invitato al mio matrimonio solo persone a cui tengo davvero (tanto è vero che saremo solo in 35), onestamente preferirei che ci fossero anche se mi regalassero €10
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io posso comprendere il tuo punto di vista e non lo giudico...però io non la vedo poi così male come cosa....forse perché io stessa sono stata una di quelle invitate che non ho visto nulla scritto nelle partecipazioni e sono andata un po’ in panne così come molti altri...e adesso da sposa non vorrei far sentire i miei invitati così! Non ho nessuna pretesa a livello economico...anche perché stiamo pagando tutto noi e capisco cosa voglia dire spendere dei soldi a maggior ragione per una famiglia numerosa...rimango del parere che se hanno il piacere di venire e vogliono farci un pensierino nn deve per forza essere 5 persone= 600€ ...Anche perché sono tanti soldi e nn lo pretenderei mai soprattt oggigiorno che la vita non è rose e fiori per tutti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non indicheremo l iban ma se chiederanno diremo che è gradita busta. Abbiamo casa nostra arredata da un anno e non abbiamo bisogno di nulla. Il matrimonio è stato organizzato in base alle nostre possibilità e non in base a calcoli fatti su ipotetiche buste
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è partito il dito ... noi nn abbiano specificato nulla ma abbiamo cmq ricevuto le buste... il tuo ragionamento è giusto qnd dici che cmq bisogna contare sulle proprie gambe x il matrimonio e nn strafare tanto poi c sn le buste o pretendete un tot di soldi a testa...
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2021 Ancona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente condivido il tuo pensiero al 100% e come me anche il mio fm! Noi non metteremo l’iban n’è tanto meno ci saranno obblighi di nessun genere. Noi oramai conviviamo già da 4 anni ma qualsiasi regalo sarà ben accetto.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi preparare una lista nozze presso qualche esercente cosi i tuoi ospiti sapranno cosa regalarti.. magari metti in lista prodotti di tutte le cifre x tutte le tasche..
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, in famiglia abbiamo sempre regalato soldi... nel nostro caso inoltre con un trasferimento da affrontare non avremmo potuto chiedere altro nn avendo una casa da arredare x esempio...Non ab il tuo ragionamento è giusto...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'iban è la norma in tutti i matrimoni degli ultimi anni a cui sono andata, era nelle partecipazioni o in un video o su un wedding site, ma c'era. Il più delle volte per pagare il viaggio di nozze, altre volte per raccogliere soldi magari per mobili della casa o la ristrutturazione della casa appena acquistata. Io sinceramente sono d'accordo lo trovo comodissimo, un click di homebanking e fai contenti gli sposi. Anche perché non voglio mettere nessuno a guardia di buste e men che meno vorrei ricevere allucinanti candelabri d'argento in serie o improbabili sevizi di porcellana o peggio ceramiche Thun brrr. A noi piace viaggiare e il regalo più bello che ci potrebbero fare amici e parenti è sicuramente una quota, secondo le loro disponibilità, per il viaggio. Però oh... de gustibus, ognuno fa come crede, quindi se non vuoi, l'iban non lo mettere ^^

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo indicato l'iban ed è stata la scelta migliore che potessimo fare.
    Gli invitati contenti di non doversi scervellare col regalo, noi contenti di non ricevere oggetti inutili (già convivevamo e avevamo tutto).
    Trovo che sia una soluzione pratica e moderna.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te soprattutto sul fatto che spesso gli sposi scelgono una mega location che non si possono permettere “tanto ci sono le buste”! Questa la trovò una cosa molto triste!
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Settembre 2017 Monza e Brianza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma e suocera hanno fatto un po' da filtro con i parenti che chiedevano cosa preferivamo,gli amici ci conoscono e sapevano che se anche si fossero presentati a mani vuote nessuno si sarebbe offeso.offesi poi per cosa?il matrimonio o meglio la festa è una scelta personale,nessuno ci ha obbligato a fare i fuochi d'artificio o a prendere un buon catering di conseguenza non posso pensare di recuperare spese che io ho scelto di fare sulla pelle dei miei invitati.il regalo agli sposi è un gesto carino ma non è un obbligo.io preferisco un bigliettino sincero che una busta fatta brontolando o con grossi sacrifici.mi fermo qua perché tra un po' mi prendono a sassate😂
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in quello che dici sono contro il codice Iban o richieste ben specifiche gli invitati quel che vogliono potranno dare anche se ovviamente noi gradiremmo la busta 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta di assumersene la responsabilità. Ti faccio un esempio, il 5 settembre parteciperò al matrimonio di due cari amici che stanno rganizzando le nozze e stanno mettendo su casa e che per iniziare avranno solo camera da letto e cucina. So quanto stanno spendendo di menù perché la sala é la stessa che ho scelto io e mi spiacerebbe fargli un regalo misero sapendo che magari solo per il pranzo sono sulle 160 euro a persona. Se posso aiutarli e fare in modo nel mio piccolo che possano iniziare la loro vita insieme anche con wualche spesa in meno perché no?
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La penso esattamente come te! Anche noi conviviamo da 12 anni ed abbiamo già tutto ma nn ci saremmo mai sognati di mettere l iban o la dicitura busta perché mi sa proprio di una cosa rozza e poco carina! Abbiamo organizzato tutto con soli 3500 euro compreso il pranzo da 800 portate..è vero nn sarà nulla di chic ma abbiamo deciso di essere noi stessi anche quel giorno...nessuno ci ha chiesto cosa vogliamo come regalo perché a noi basta la loro presenza, ridere scherzare e divertirsi tutti insieme e a maggior ragione sarà un matrimonio intimo con una cinquantina di invitati perché trovo assurdo invitare mezza Italia solo x fare numero o x dimostrare qualcosa a qualcuno..ovvio questo è il mio umile pensiero 😉
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhmmm, io invece non riesco ad entrare in questa mentalità.

Anzi, dalle persone a me più vicine preferirei un regalo pensato! Tipo, se i miei amici dovessero decidere di farmi una busta, un po' ci resterei male😅Mentre magari mi farebbe più piacere riceverne dai parenti che non mi conoscono al punto da farmi un regalo personale. Ma anche in quel caso, non mi importerebbe del contenuto della busta. 🤔

Si, certo, organizzare tutto significa fare tanti sacrifici, ma sono sacrifici che abbiamo scelto di fare noi... Perché dovrebbero assurmersene "la responsabilità" i miei ospiti?
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro puoi trovare l'invitato che si offende, anche se molti ne gioirebbero 😂
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, io personalmente preferirei non specificare preferenze, però non è vero che si corre il rischio di ritrovarsi con qualcosa di dubbio gusto in casa 🤪
    Poi certo, se uno convive penso sia abbastanza naturale pensare ai i soldi come regalo.

In ogni caso, anche se è una pratica che io non apprezzo, capisco anche le motivazioni di chi la pensa diversamente😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dtiamo organizzando il matrimonio in base alle nostre forze, mao stesso tempo quando mi invitano a un matrimonio so i sacrifici che gli sposi stanno facendo per organizzare il matrimonio e cerco sempre di fare in modo che il mio sia un vero e proprio regalo. Sarà che ho sempre visto i miei fare i sacrifici magari tutto l'anno pur di fare un bel regalo lo faccio anche io. E ci rimarrei male (non lo nego) se gli invitati si prrsentassero in 5 con una cornice o con 100 euro.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente noi abbiamo scritto regalo in busta nelle partecipazioni perché 1) ormai si usa così e si aspetta anche che ci sia scritto 2) perché conviviamo e abbiamo tutto.
    Non credo sia pretenzioso o altro ma mi pare scontato che se vai ad un matrimonio, fare un regalo agli sposi che sia in denaro o con un oggetto, sia ovvio. È normale che se gli inviti hai il piacere di averli li ci mancherebbe altrimenti nn li inviteresti ma credo che non mettendo proprio nulla io da invitata mi sentirei anche un po’ in confusione perché non saprei se darti i soldi rischiando che gli sposi la vedano come carità o regalarti un oggetto che magari non ti piacerà e lascerai dentro una scatola giù in cantina per poi uscirla quando verranno a trovarti solo per non offenderli. Allora tanto vale che gli si dia un indizio su ciò che gli sposi preferiscono. Se poi si deve prentendere una determinata cifra allora li sono pienamente d’accordo con te perché si regala ciò che si può così come uno organizza il proprio giorno con i propri mezzi e gusti.

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Settembre 2019 Palermo
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato il matrimonio in base alle nostre tasche come dici tu la gente si sente obbligata certe volte a mettere una certa cifra dentro la busta noi abbiamo diverse persone che non se la passano benissimo con i tempi che corrono e abbiamo detto che il regalo a noi non interessa ma interessa la presenza!!!! (Ricevere la famosa busta fa più che piacere ma non si può basare il matrimonio su quella )
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere scoprire che ci sono ancora tante persone a pensarla così! 🤩
    Come lo avete comunicato ai vostri invitati?

Io pensavo di scriverlo nelle partecipazioni, ma ho paura possa sembrare un po' fuori luogo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione