Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Masa
Sposa Abituale Settembre 2021 Latina

Buste: qual è la vostra opinione?

Masa, il 27 Agosto 2019 alle 19:04

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 83

Salve future spose! 😁 Mi piacerebbe discutere con voi riguardo un tema caldo: le fatidiche "buste". Mi pare di capire che ormai sia pratica comune addirittura indicare l'iban all'interno delle partecipazioni🙄 Io personalmente non lo farei mai, ma comprendo il fatto che ormai si dia per scontato che...
Salve future spose! 😁 Mi piacerebbe discutere con voi riguardo un tema caldo: le fatidiche "buste".

Mi pare di capire che ormai sia pratica comune addirittura indicare l'iban all'interno delle partecipazioni🙄 Io personalmente non lo farei mai, ma comprendo il fatto che ormai si dia per scontato che si debbano regalare dei soldi, e che quindi l'iban renda tutto più semplice. Mi è anche capitato di partecipare ad un matrimonio in cui c'era un'apposita scatola per inserire le buste😲

Eppure a me non piace. Mi spiego meglio: non mi piace il fatto che si finisce col farsi il segno della croce quando si viene invitati ad un matrimonio. Non mi piace il fatto che si tenda a calcolare un "tariffario" in base ai membri della famiglia (es: "siamo in 4? Devo mettere 500€ per forza"). Non mi piace il fatto che alcuni invitati finiscano col declinare l'invito con qualche scusa, quando magari la verità è che non se la sentono di DOVER tirar fuori una certa cifra. Non mi piace il fatto che mi si venga a dire che devo scegliere una super-location, al di fuori di ciò che posso permettermi personalmente, perché "tanto poi ci sono le buste".

Insomma, io davvero vorrei organizzarmi il matrimonio contando solo sulle nostre tasche, e mi dispiace pensare che i miei invitati si sentano in obbligo di consegnare una certa cifra... Anche il mio fm la pensa esattamente come me. Vorremmo che il nostro matrimonio fosse un'occasione per festeggiare tutti insieme, non una raccolta fondi, come invece sembrano considerarla in molti😓Poi certo, ricevere denaro per una coppia che deve iniziare una vita insieme è sicuramente utile, se non fondamentale... Non mi piace però che debba essere vissuto come un obbligo, e ancor meno che si pensi sia necessario calcolare il regalo in base ai presenti.

Voi cosa ne pensate? Premetto che il mio post non vuole essere polemico: volevo solo esprimere come mi sento io al riguardo, per poi confrontarmi con le vostre opinioni 😊

83 Risposte

• Arianna
    Sposa Abituale Settembre 2017 Monza e Brianza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te.ci siamo sposati due anni fa senza indicare l'Iban perché piuttosto mi sarei tagliata una mano(che nessuno si offenda,é solo una mia opinione),non abbiamo voluto nè lista nozze,nè lista viaggio.abbiamo chiesto a tutti gli invitati di non preoccuparsi del regalo,il regalo sarebbe stata la loro presenza.volevamo fosse solo un'occasione di gioia e di festa e non un problema o un peso per i nostri ospiti.
    In cambio abbiamo ricevuto una marea di buste consistenti e fatte con il cuore proprio perché non imposte.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che io sono una persona che quando fa un regalo ci pensa e ripensa... adoro fare regali però devono essere fatti col cuore e ben pensati... molto spesso le persone li fanno tanto per fare... noi al matrimonio opteremo per chiedere le buste... metteremo un bigliettino nella partecipazione... conviviamo, abbiamo tutto e a casa nostra è tutto abbinato allo stile dell’arredamento... la busta è utile e comoda... però non mi piace l’idea dell’iban e men che meno la torta portabuste... la trovo proprio orrenda..
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh idem. 😓

Vorrei trovare un modo per far sapere a tutti che a noi basta la loro presenza. Avevo pensato di scriverlo nelle partecipazioni, ma temo possa suonare strano.

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Però ormai è così radicata questa cosa che invito = busta che le persone la vedono come una cosa automatica e quindi se non hanno la disponibilità declinano direttamente l invito. Di questo per esempio mi dispiace
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh che la busta sia la cosa più pratica da entrambe le parti penso sia fuori da ogni dubbio😂

Vorrei solo non fosse vissuta come un obbligo!

Che poi, a noi in realtà piacciono i regali pensati e donati con il cuore! Ma di fatto i soldini sono una scelta più pratica in questi casi. Voglio dire, di solito si reganalo cose per la casa, ma non è sempre facile indovinare il gusto dei festeggiati.
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso comprendere il tuo ragionamento, anche se personalmente non condivido😊

Di certo una lista nozze classica per chi già convive sarebbe inutile, e l'idea del viaggio in quei casi penso sia l'ideale. L'iban, come dicevo, certamente rende il tutto più facile, ma per quanto mi riguarda preferisco evitare.
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te sulla questione Iban, mi sa tanto di costrizione, cosi come anche queste scatole portabuste (ho scoperto l'esistenza qui sulla community) proprio no 🙈 ed è anche giusto non contare del tutto sulle buste perché c è sempre chi non regala abbastanza soldi per coprire il pranzo/cena infatti noi abbiamo messo un gruzzoletto da parte destinato ad un eventuale copertura del ristorante. Però diciamo che alla fine regalare la busta è una delle cose migliori e anche più gradite dalla coppia e io personalmente da invitata la preferisco piuttosto che scervellarmi sul cosa regalare o no.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo già da anni...l'unica cosa che mi servirebbe è un mutuo per comprare casa, ma non credo mi possano aiutare😂quindi meglio il viaggio di nozze e se non riesco a coprirlo, faremo di tasca nostra...io vorrei una festa con gli amici, non la gente che mi paga il matrimonio...quindi non mi vuoi fare il regalo? Va bene uguale, basta che festeggi con noi il nostro giorno speciale🥰
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah già, dimenticavo che ci sono pure persone che fanno i conti in base alla location scelta dagli sposi😱

Penso sia molto gentile da parte loro, ma allo stesso tempo non posso non sentirmi dispiaciuta all'idea di creare loro disagio.
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, assolutamente sì! 😁

Mi sembra un ottimo compromesso, soprattutto nel caso di coppie già conviventi, che magari non necessitano di nulla per la casa😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposo Principiante Settembre 2021 Cagliari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente sono favorevole all'iban. Banalmente, visto che convivo già da anni, la lista nozze non ha senso farla, e visto che il regalo sarà il viaggio di nozze mettere l'iban nella partecipazione sarebbe solo un modo per bypassare l'agenzia di viaggio (visto che se ne sentono di tutti i colori ..) però mi rendo conto che l'effetto generale sia negativo.
    Noi (sentito anche il parere delle mamme) metteremo nella busta della partecipazione il biglietto da visita dell'agenzia di viaggi..
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pensò ESATTAMENTE come te!!! Noi stiamo organizzando un matrimonio abbastanza in grande ma tutto entro le nostre tasche! Non indicherò iban, non farò lista nozze, niente di niente ed ho detto già a tutti che ogniuno mette in busta ciò che vuole e soprattutto può. Io ed il mio futuro marito non guarderemo nemmeno il nome delle buste e non conteremo nemmeno i soldi di ‘chi ha dato cosa’. So per certo che chi viene invitato e che ci tiene a venire si sente inevitabilmente di fare un regalo (lo stesso mi ci sento io quando vengo invitata) ed è per questo che ho detto agli invitati che, piuttosto di spendere in regali inutili, preferisco la busta ma senza nessun impegno. Siamo ben attenti a non dire a nessuno costo location/ ristorante ecc. anche se uno dovesse mettere 20 euro non ci interessa proprio ! Se fosse per me inviterei tutti gratis, come ad una festa di compleanno 🤣
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con te, non mi piace l'idea della busta e neanche Iban...pensavo infatti di fare la lista per il viaggio di nozze così da non mettere in imbarazzo nessuno...potrebbe essere una buona idea?
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno😈

• Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non è ancora capitato di trovarlo negli ultimi inviti , uno deve sentirsi libero di fare ciò che crede e di spendere nelle proprie possibilità .. Quindi se mi capiterà una cosa del genere farei il regalo e non i soldi Smiley laugh Smiley tongue

• Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me l'iban nella partecipazione proprio non piace😫

Eppure mi è parso di capire stia diventando una pratica sempre più comune.
    • Rispondi
  • Masa
    Masa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sul non avere aspettative! Come dici tu, a me basterebbe la loro presenza. 😁

Per quanto riguarda la scatolina, in effetti non avevo pensato alla questione pratica 🤔 Se la metti così ha anche senso. Io comunque non credo di metterne una.
    • Rispondi
  • Marica
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh l'iban sull'invito per gli invitati non credo sia cosa gradita, così si fa capire proprio che si vogliono i soldi .. Credo che la maggior parte degli invitati ad oggi fanno la busta e pochi il regalo.. Quindi L'iban lo eviterei.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente sotto questo punto di vista sono molto serena. Insomma, non che io pretenda di ricevere chissà cosa, ma i miei genitori in passato hanno partecipato ai matrimoni dei miei cugini e sono stati generosi, quindi è normale che ci si aspetti lo stesso dai miei zii, ma ovviamente non abbiamo nessun tipo di aspettativa su questo, né vorremmo che i nostri ospiti si privassero di qualcosa che in quel momento non possono regalare. Ci tengo molto alla loro presenza, quindi mi andrebbe bene anche ricevere un vaso o qualcosa di simile😅 sinceramente anche a me l'idea di lasciare l'iban non piace, sembra un obbligo, e onestamente anche molto di cattivo gusto. Per quanto riguarda la "scatolina porta buste" credo che quella sia più una questione estetica che altro, insomma si sa che comunque qualche invitato la busta la fa, e sinceramente sarebbe per me davvero imbarazzante rimanere con queste bustine in mano, piuttosto ringrazio e le metto nella scatolina..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione