Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Luglio 2026 Napoli

Buste, regali e ricevimento.

SIMONA, il 20 Febbraio 2024 alle 13:02 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 6

Buongiorno,

ho un quesito al quale vorrei rispondessero le persone che si sono già sposate.

Premetto che la mia domanda non è per mancanza di fondi, è una semplice curiosità.

Orientativamente mi sposerò a luglio 2026, (a Napoli, sono del Sud) l'intenzione è quella di invitare solo parenti di primo grado, quindi zii con qualche cugino non ancora avente famiglia e qualche amico.

Saremo su per giù una 60ina di invitati, probabilmente anche meno, facciamo solo matrimonio al comune quindi la cerimonia sarà molto easy, talmente easy da prevedere cerimonia in agriturismo e vestito elegante ma non convenzionale da sposa.

Credete che i costi del pranzo/o cena (più probabilmente cena) rientreranno con i regali, considerando che qui al sud solitamente i parenti stretti fanno buste abbastanza abbondanti.

Voi ci siete riusciti?

Ripeto, non mi baso su quello e non pretendo nulla però vorrei capire se la normalità è riuscire a pagare ciò che riguarda la location (nel nostro caso addobbi, cibo, musica e partecipazioni) con i soldi dei regali.

Mi raccontate le vostre esperienze?

6 Risposte

Ultime attività da Lory, il 20 Febbraio 2024 alle 19:21
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io parto dal presupposto che il matrimonio (inteso come festa) è un costo piuttosto che un guadagno (regali buste ecc) .
    Vero è che dipende tanto dai dettagli (abito elegante piuttosto che abito da sposa, agriturismo piuttosto che villa fronte mare ecc) .. io suggerisco di partire consapevole che non li copri, anche perché alcuni (scoppiò un caso eclatante qualche mese fa a Roma se non ricordo male) appena nomini "matrimonio" triplicano i prezzi.
    Come già detto, riprendi sicuramente i due terzi. Se invece dovessi coprire tutto, tanto di guadagnato.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No gli addobbi no, pranzo e musica si
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Luglio 2026 Napoli
    SIMONA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, per ricevimento intendi anche addobbi e musica ?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Chieti
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel nostro caso si, ci abbiamo pagato il ricevimento
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata in ottobre 2023 al nord ma mio marito è campano, le buste dei parenti erano sostanziose ma non abbiamo raggiunto la cifra della spesa, diciamo 2 terzi
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata nel 2021, ho fatto il rito civile e poi quello simbolico seguito da un ricevimento semplice e intimo. Eravamo 39 invitati, posso dirti che ho scelto un agriturismo eccezionale, con ottimo rapporto qualità prezzo che mi ha sviluppato anche tutto l’allestimento floreale stupendo, e nonostante io venga da una regione dove le buste non sono come abbondanti come quelle che sento dire per chi si sposa più a sud, noi con i regali ricevuti ci siamo ripagati tutto il ricevimento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione