Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Luglio 2018 Bari

Calcolo congedo maternità

Anna, il 22 Agosto 2021 alle 12:05 Pubblicato in Future mamme 0 15
Buongiorno a tutte,
Sto iniziando ad infornarmi per il congedo di maternità obbligatorio e mi è venuto un dubbio sulla retribuzione, non so se ci sono esperte in materia o chi ci è già passata.
Viene corrisposto l'80% sulla base dell'ultimo periodo di retribuzione, ma vengono calcolati anche gli straordinari? Perchè ad esempio io ho un contratto da 25 ore ma ogni mese faccio un bel po di ore di straordinario e sarà così fino a prima del congedo. Contribuiscono al calcolo?

15 Risposte

Ultime attività da Anna, il 27 Agosto 2021 alle 13:27
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Povere noi ragazze... mi viene una rabbia a sentire queste cose... menomale che dicono che in italia non facciamo figli!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, la mia datrice di lavoro a momenti non mi pagava nemmeno il 30% di facoltativa (peraltro soldi dell’INPS)…figuriamoci se mi andava a dare il 20% sull’obbligatoria🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2022 Torino
    Deb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è una scelta del datore di lavoro, dipendente dal contratto collettivo applicato in azienda se deve o meno integrare al 100%😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti farò sapere quando sarà ma potrei mettere la mano sul fuoco guarda...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me il consulente ha detto che di solito il 20% lo danno tutti... conoscerà solo bravi datori di lavoro evidentemente 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se il 20% di retribuzione dell azienda è facoltativo quando resterò incinta so già che non lo vedrei mai 😂😂😂 se resto a lavorare dove sono i miei capi non darebbero mai 1 centesimo di extra oltre a quanto sono obbligati.... 🙄 Maledetti
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora hai perfettamente ragione su tutto!!! Sono sindacalista e quindi particolarmente sensibile a queste questioni!!!!Concordo sul perdere meno stipendio possibile cmq
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto degli straordinari è un discorso "particolare" perchè in realtà facendoli di consueto dovrebbero aumentarmi le ore nel contratto e quindi nella paga base...ma ovviamente non lo fanno.
    Ecco perchè mi darebbe particolarmente fastidio, perche non sono poi realmente straordinari.
    Vabbè ad ogni modo prendo quello che viene... Comunque io spero di fare 1 + 4 e al massimo allungare un po' con le ferie... ma penso di rientrare subito senza facoltativa. Vediamo un po' come prosegue il tutto...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci andiamo a perdere... purtroppo la maternità retribuita al 100 è semplicemente corta ma conta che l'Italia è uno dei paesi europei migliori da questo punto di vista... è che i nidi costano miliardi e che ci sono pochi aiuti per il dopo...hai ferie arretrate? Io pensavo di attaccare ai 5mesi (se riesco lavorerò fino alla dpp) due mesi di ferie o di alternare ferie e facoltativa (fatti consigliare bene) in maniera tale da avere lo stipendio più simile al normale possibile. Per il resto è corretto che non ti paghino gli straordinari se non li fai...
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, chiederò comunque al sindacato maggiori informazioni. Mi sembra di capire che gira e rigira andremo comunque a perderci... pazienza...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2020 Udine
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna,io sono nel privato. 80%e 20% che mette l'azienda facoltativo per 5mesi..non sono obbligati. Attenzione che la paga sarà più alta della base e onnicomprensiva ma poi faranno un conguaglio quando rientriamo quindi tarati comunque sulla paga 'base' per 5mesi
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so nel pubblico come funziona, Ho parlato con un consulente che mi ha detto che per la maternità obbligatoria (5 mesi) la retribuzione è 80% inps + 20% datore di lavoro. E il calcolo viene fatto no sulla base ma sull'ultimo stipendio compreso di eventuali premi e straordinari, tutto cio che fa reddito insomma.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paga base. Ma 80% ????
    Io lavoro a scuola e il congedo x i primi 30 gg è 100% e per i rimanenti 150 è pagato al 30%
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ha detto Federica, si tiene conto della paga base.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, no è calcolato sulla paga base.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione