Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Cambiamenti corpo dopo fine allattamento

Laura, il 10 Luglio 2024 alle 13:37 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao a tutte, ho un bimbo di un anno e una di quattro e praticamente allatto da quattro anni, perché ho terminato il primo allattamento quando ero incinta di 6 mesi. Quello che dicono alcune mamme (che l'allattamento fa dimagrire perché si bruciano molte calorie ecc) a me non è mai successo. Un'osterica mi ha detto che non a tutte succede... In questa ultima gravidanza avevo preso 10 chili e partivo normopeso (quindi ok) ma me ne restano da perdere ancora 5 dopo 1 anno. La domanda (rivolta a chi non è dimagratita durante l'allattamento) è: dopo la fine dell'allattamento avete notato dei cambiamenti in meglio nel corpo? Si sbloccherà qualcosa quando smetterò di allattare o non c'entra niente? Premetto che faccio tra i 5 e 10 km a piedi al giorno (non come sport,ma vado in giro a piedi) e 2 volte a settimana faccio una sorta di pilates con pesi, non sono una sportiva ma cerco comunque di stare attiva...

8 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 11 Agosto 2024 alle 23:05
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ogni corpo è a sé io in allattamento ho preso peso in entrambe le gravidanze ( anche se ho allattato poco) e dopo la fine dell'allattamento la situazione è migliorata solo quando mi sono messa a dieta quindi non c'entrava nulla con l'avere smesso
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho smesso di allattare quando la bimba aveva 6 mesi...ora ne ha 8...io sono dimagrita sia durante che dopo...ho perso 20 kg...a 20 anni ero magrissima, verso i 30 sono ingrassata per un problema alla tiroide rientrato poi con la gravidanza...tranquilla non ci sono problemi a dimagrire una volta smesso
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Maggio 2022 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura
    Io ho allattato la mia bimba per 7 mesi
    Dopo il parto ero 68 kg (sono alta 172) e sono arrivata, allattando e tra vacanze e bagordi, a circa 71 forse anche più. Prima della gravidanza ero 63.

Non mi riconoscevo più...nella foto non riuscivo a guardarmi.

Durante l'allattamento, però, non sono proprio riuscita a mettermi a dieta perché avevo fame e sete incredibili e temevo che seguire una dieta ipocalorica avrebbe reso il mio latte meno nutriente o comunque che sarebbe diminuto. Alla fine, quello che fa dimagrire principalmente, in assenza di problemi metabolici, è il deficit calorico. Per cui da dopo Natale mi sono messa a dieta, supportata da un'applicazione per il conteggio delle kcal (Macros) e dal 6 gennaio a fine marzo ho perso circa 6 kg, tornando quasi a quanto prima della gravidanza (poco più di 64 kg).

Poi ho scoperto di aspettare di nuovo una bimba e ora, all'inizio del 6 mese, sono circa 67 kg.

• Rispondi
  • Piuma
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io per esperienza ti posso dire che non solo è una cosa soggettiva, ma che anche in questo caso ogni gravidanza è a sé.
    Con il primo figlio avevo preso un bel po’ di kg che non ho mai perso né durante né dopo l’allattamento (io partivo da sottopeso per cui la cosa neanche mi dispiaceva).
    Con la seconda gravidanza invece ho preso molti meno kg e poi allattando mi sono praticamente prosciugata e in pochi mesi sono tornata al mio peso di prima della prima gravidanza. Una volta raggiunto quello mi sono assestata.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura. Io sono tra quelle che non sono dimagrita in allattamento. Il primo l’ho allattato per 20 mesi e appena ho smesso sono tornata al mio peso con la dieta, la seconda l’ho allattata per 5 mesi scarsi ma ancora dopo un anno e mezzo dal parto non sono tornata al peso forma.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso col parto tutto il peso messo su in gravidanza, peccato che poi nei mesi successivi ne abbia messi su 5. Sto paro di ciufoli dimagrire con l’allattamento! Io avevo una fame da mangiarmi anche il tavolo! Ho smesso di allattare dopo 13 mesi dalla nascita, e circa 6 mesi dopo ho iniziato a dimagrire da sola, senza fare diete o altro. Il boom poi l’ho avuto quando purtroppo sono stata una settimana in ospedale col bimbo, e per tutta la degenza non ho mai mangiato o dormito, e quindi ho perso molto peso.. però sì, gli ormoni ci mettono un po’ a regolarsi, quindi non disperare e mantieniti allenata e cerca di mangiare bene!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io in allattamento in realtà sono sempre ingrassata anche se ho allattato poco.
    Tipo un mese la prima gravidanza e tre mesi la seconda, ma entrambe le volte con aggiunta.
    Dopo l'allattamento sono dimagrita ma perché mi sono messa in riga sinceramente. Ovviamente ogni donna è diversa
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me si è sbloccato solo quando ho iniziato a mangiare bene con il giusto introito di macronutrienti, e facendo parecchia attività fisica.. ho allattato per 8 mesi il secondo figlio tendendo ad ingrassare (ma anche perché mi ero detta che mi rimettevo in forma dopo aver smesso di allattare) e poi mi ci sono messa con determinazione e in pochi mesi sono tornata forse anche più in forma di prima, diastasi a parte 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione