Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Cambiare scuola dell'infanzia dopo un anno

Matilde, il 26 Gennaio 2024 alle 17:49 Pubblicato in Future mamme 0 8
Ciao mamme, avrei bisogno più che di un consiglio di rassicurazioni, visto che la decisione è già stata presa.
Io sono anche una maestra, ma quando so tratta dei propri figli è difficile essere obiettivi.
Ho due bambine, di cui una l'anno prossimo inizierà la scuola primaria. Visto che io insegno in una scuola primaria paritaria che reputo molto valida ed è anche vicina a casa, abbiamo deciso di iscriverla lì anche per comodità logistica (non sarò ovviamente io la sua maestra). La mia scuola ha anche ammessa la scuola dell'infanzia quindi, dopo averci pensato su, abbiamo deciso di trasferire lì anche la mia secondogenita, che quindi a settembre entrerà come Mezzana.Lei ha già fatto quindi un anno alla scuola dell'infanzia che adesso la mia primogenita sta per terminare e si trova molto bene. La maestra le piace e ha i suoi amichetti.Tuttavia proprio per questioni logistiche abbiamo ritenuto più comodo per l'equilibrio familiare che tutte e tre andassimo nello stesso istituto da settembre.La decisione è stata presa anche perché la mia piccola ha un carattere molto aperto e vivace, si adatta con facilità alle situazioni nuove e non fatica a relazionarsi con bambini che non conosce, diversamente dalla grande.Però non posso fare a meno di chiedermi se abbiamo fatto la scelta giusta e se faticherà nel passaggio. Sicuramente la scuola dove andrà ha un rapporto insegnanti/bambini migliori, perché sono 3 insegnanti per 24 bambini, mentre dove va ora l'insegnante è una sola con lo stesso numero di bimbi. Conosco anche personalmente le maestre e so che sono valide, però ecco non posso fare a meno di sentirmi un po' in colpa!C'è qualche mamma che ha vissuto lo stesso o maestra che vuole dirmi la sua opinione in merito?

8 Risposte

Ultime attività da Alice, il 29 Gennaio 2024 alle 12:43
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Matilde, mio figlio a settembre ha cambiato scuola dell'infanzia dopo aver fatto il primo anno in un'altra. L'anno scorso non l'avevano preso nella scuola vicino casa (molto valida) e abbiamo dovuto mandarlo in un'altra. Purtroppo si è trovato molto male (oltre che le maestre erano di una svogliatezza mai vista) quindi abbiamo deciso senza troppi indugi quest'anno di mandarlo a quella vicino casa. Non potevamo fare scelta migliore. Ha cambiato scuola anche una bambina che l'anno scorso era in classe con mio figlio (ma che a differenza nostra si era trovata bene) per frequentare la stessa scuola della sorella (che è alla primaria) e anche loro sono stati felici della scelta.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto bene, ne gioverete tutti quanti! La comodità non è fine a se stessa, ma anche le bimbe sapranno di avere la propria mamma lì vicino, e anche la propria sorella! E poi sarete tutti più tranquilli non dovendo fare mille giri.. lei si abituerà, soprattutto se ha un carattere splendido come dici!
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no figurati, ancora di più se sai che è un posto valido con brave maestre. Vedrai che andrà bene!
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Io non ho vissuto la tua situazione ma sono una.maestra. Quello che posso dirti per rassicurarti è che se avete fatto questa scelta è perché avete ritenuto che la vostra bambina ha tutte le carte in regola per farcela. Vedrai che vi stupirà...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, a quanto scrivi la vostra scelta è stata molto ragionata e avete deciso anche sulla base della conoscenza diretta che hai tu del personale. Dei miei amici hanno avuto un'esperienza un po' diversa perché hanno fatto fare l'anticipo di della materna al figlio piccolo in modo da avere entrambi i figli nella stessa scuola. Il cambio è stato fatto a metà anno perché si era liberato un posto, non hanno avuto problemi, ovvio che hanno dovuto fare l'inserimento ma il bimbo si è ambientato bene e si è trovato bene
    Considera anche che averle entrambe nella stessa scuola vi permette di essere più sereni in generale perché avete meno giri da fare e più tempo a disposizione per le bimbe...avere genitori più rilassati è un ulteriore punto a favore a mio parere.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le vostre parole!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Matilde, in classe con Sofia quest'anno ha iniziato una bimba dei grandi che ha fatto i primi 2 anni in un'altra scuola. Si è integrata benissimo e ha un buon rapporto anche con le maestre! Io ti direi di stare tranquilla che sicuramente andrà bene 😉👍🏻
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una maestra dell'infanzia. I bambini si adattano bene, è più un problema che ci facciamo noi adulti. Stai tranquilla, magari avrà un periodo di assestamento, ma si adatterà prima di te 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione