Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Torino

Cambiare vita e lavoro per amore??

Stefania, il 2 Novembre 2019 alle 13:28 Pubblicato in Vita di coppia 0 25

Buongiorno!!

Mentre le mie amiche si stanno sposando una dopo l'altra io comincio a pensare a cosa voglio fare della mia vita.

Sono fidanzata felicemente con un ragazzo fantastico.....Lo conosco da un po' di anni e però l'altra sera mi ha cominciato a parlare di andare a convivere....

La mia crisi è iniziata l'altra sera per halloween.....eravamo insieme ad amici a mangiare fuori e siamo rimasti lì fino a notte fonda... Chiacchiarando con i suoi amici e le ragazze che abbiamo conosciuto mi hanno chiesto cosa faccio nella vita....Lui purtroppo non ha mai avuta molta voglia di studiare e lavora in un pub....viene fuori che io ero l'unica laureata de tavolo... Quando ho detto che faccio l'impiegata mi hanno chiesto come cavolo faccio a sopportare di avere tutte le giornate uguali con la stessa solfa....

Io posso dire che purtroppo facciamo fatica a trovarci come orari molte volte.... Io torno a casa da lavoro e magari usciamo insieme ma a una certa ora mi viene sonno e veniamo via non troppo tardi perchè io il giorno dopo mi devo alzare... Altre volte lui deve correre al pub nel finesettimana e persino nelle feste....e io resto da sola tutto il giorno. E poi quando lui è a riposo tutto il giorno io faccio giornata in ufficio....

Lui mi ha detto che nel pub dove lavora mi prenderebbero per il loro staff. Non ho mai fatto quegli orari folli e non ho mai lavorato in un bar però se ci permette di vivere meglio insieme vorrei provare....Lui mi ha già proposto per questo mese e io devo scegliere.

Sono un po' in crisi ma a lui ci tengo molto.....e se mandare a farsi friggere il mio lavoro da impiegata con le regole sul vestire elegante e la giornata fissa ci può far vivere meglio io quasi quasi lo farei.....

25 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 12 Novembre 2019 alle 15:27
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, concordo con i consigli delle altre ragazze.. lasciare il lavoro da impiegata per il pub mi pare follia pura, a meno che sia il tuo sogno. Avere un lavoro con orari regolari e non dover lavorare i giorni festivi è un lusso! Pero mi pare che il problema sia più di fondo: cosa vuoi tu? In cosa sei laureata? Tenderei piuttosto a cercare un lavoro - senza mollare quello che hai! - piu consono al tuo percorso di studi. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lui ti vorrebbe... e tu, come ti vorresti?

    Non è detto che facciate gli stessi turni e quindi come orari vada meglio.

    Di sicuro non saresti meno stanca (ho fatto entrambi i lavori e te lo posso assicurare).

    Scusami se sono brusca, mi pare davvero un'idea un po' balzana anche solo da prendere in considerazione.

    Ho anche letto l'altro tuo post, dove dici che non gli piace come ti vesti... quindi non gli piacciono nè il tuo lavoro, nè il tuo stile. In teoria, queste cosa dovrebbero rispecchiare un po' quello che sei. A questo punto, cosa gli piace di te?

    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posto che ogni lavoro ha la sua dignita', posto che ogni lavoro ( anche il piu' emozionante) a lungo andare diventa noioso, credo che la tua motivazione al cambiamento venga dalla necessita' di stare piu' tempo col tuo ragazzo e dal bisogno di sentirti parte del suo gruppo di amici.

    due motivazioni assurde per spingere te ad un cambio di vita che, indipendentemente, neppure prenderesti in considerazione.


    • Rispondi
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho fatto entrambi i lavori e non cambierei mai il lavoro d'ufficio per fare la cameriera/barista fissa... ti consiglio VIVAMENTE di provare a lavorarci qualche sera nel frattempo che lavori in ufficio, sarai stanca morta, però almeno se devi licenziarti sai cosa ti aspetta.... e poi dipende dalla vostra età e dai vostri progetti. Se non avete 19 anni, e avete progetti più maturi è molto difficile che un lavoro come cameriera/barista si sposi bene economicamente e organizzativamente con una famiglia da costruire....almeno uno dei due deve avere orari standard, pensa anche solo a quando avrete dei figli (se avete questo progetto)....avere entrambi i genitori fuori la sera vuol dire appoggiarsi totalmente a nonni/baby sitter...di giorno x lo meno mentre uno sta in ufficio il figlio è all'asilo/scuola... poi certo, è giusto che se tu vuoi dare una svolta alla tua vita provi a cambiare strada, ma da come scrivi sembra più un cambiamento che nasce dagli altri, da lui, dalla situazione e non da un tuo reale desiderio.

    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quoto assolutamente. Io non cambierei mai un lavoro da impiegata per andare a lavorare in un pub e sottostare ad orari tremendi. Sei laureata, hai studiato, è giusto che tu faccia un lavoro su misura per te (sperando tu abbia un contratto) e non per accontentare il tuo lui o uniformarti ai suoi amici. A loro dovresti ribattere che il lavoro è sempre la stessa solfa e su questo non ci piove ma purtroppo serve per sostenersi.Capisco che vorresti fare questo cambiamento per avere più tempo da trascorrere insieme a lui ma allo stesso tempo sembra una follia e poi anche da parte di tuo fm, spingerti a cambiare lavoro e probabilmente guadagnare di meno sembra assurdo!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se è una decisione che prendi per te stessa ci può stare ma se lo fai solo per lui pensaci bene... E comunque perché invece non può trovarsi lui un lavoro con gli orari come i tuoi?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma a me pare assurdo cambiare un lavoro sicuro con orari regolari per una vita sbattuta come quella dei locali per compiacere il tuo lui... se e' quello che ti piace fallo, ma pensa anche al futuro....
    • Rispondi
  • S
    Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Al pub guadagnerei circa come ora...perchè con le serate e le festività si compensa tutto...

    Comunque era per cambiare un po' vita visto che ho fatto solo l'impiegata e lui mi vorrebbe un po' più libera come orari per vederci e anche meno stanca magari... Ci devo pensare....

    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto dipende cosa conviene fare a livello economico. perchè se il tuo lavoro - anche se noioso - è quello più redditizio io nn lo cambierei mai fossi in te....perchè un giorno avere dei figli è molto costoso e anche 20 euro in più mensili nella busta paga incidono molto!!! oltre a questo devi anche pensare tu caratterialmente se sei un tipo capace di adattarsi ad un ambiente come quello del pub. io per esempio che mi annoia stringere nuove amicizie, mi annoia uscire la sera e sono pantofolaia, mai e poi mai andrei a lavorare in un pub....quindi considera anche se tu te la senti ...

    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiate per lui? Tu sei laureata devi pensare cosa è meglio per te (hai fatto investire alla tua famiglia diverse migliaia di euro... Non penso che guadagneresti la stessa cifra).
    Ok che si diventa un noi... Ma tu devi tenere alto il tuo io e vedere cosa è meglio per te. Per lo meno io ragiono così... Poi scegli tu ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa se mi permetto ma secondo me è pura follia. Non sei tu che devi aspirare ad un lavoro diverso per stare con lui, semmai è il contrario. Riflettici bene e ritorna in te!

    • Rispondi
  • Denise
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io sono un’impiegata ..lavoro dal lunedì al venerdì con orari fissi, le feste e i ponti festivi a casa, sabati e domenica con la famiglia, pomeriggio liberi...il mio fm invece fino a due mesi fa lavorava in un negozio,certo non è un pub, ma aveva una vita davvero stressante...lavorava dalla 9 alle 20 con due ore di pausa, riposava una volta a settimana tra lunedì e venerdì, sabato e domenica e festivi tutto il giorno a lavoro. Ci ha lavorato per 4 anni e conviviamo da quasi 3. E' stata dura ma l'abbiamo fatto fino a qualche mese..ci vedevamo praticamente solo a cena e stavamo veramente male entrambi. Poi due mesi fa c'è stata la svolta, praticamente nel mio ufficio si è liberato un posto in contabilità e parlando con il mio capo ho chiesto di poter avere un colloquio per fm e così poi è stato assunto qui nel mio stesso ufficio e da due mesi stiamo finalmente svolgendo entrambi il lavoro che ci piace e la vita che volevamo da tanto..Questo per dirti semplicemente che la vita e la tua e devi fare quello che senti però se devi cambiare cerca di cambiare in meglio!❤ in bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido, è tutto molto strano !
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Vicenza
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti porto la mia esperienza personale. Circa 6/7 anni fa ho lavorato come cameriera in una birreria con orari impossibili (facevo dalle 6 di sera alle 6 di mattina), lavoravo solo il weekend ma ho durato solo un anno e mezzo. Ho cambiato perché stanca degli orari e perché ho tentato una nuova esperienza. Di quel periodo ho bei ricordi, il clima era giovane, dinamico e ho conosciuto persone fantastiche! Ma gli orari e la vita sociale pari a zero (le mie amiche lavoravano la settimana) mi hanno convinta a lasciare il lavoro. Come ti hanno detto le altre il lavoro in un pub può andar bene finché non c'è altro (eccetto che tu non sia una barista per passione con la volontà di aprire un locale tuo allora lì sarebbe diverso!) Ma ci penserei bene prima di lasciare un lavoro sicuro. Ad ogni modo dici che il tuo ragazzo è fantastico, prova a parlarne con lui, capire cosa volete fare di voi, della vostra coppia ecc e poi prendere una decisione insieme che non sia forzata per nessuno dei due..! In bocca al lupo❤
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma a me sembra una proposta davvero folle! Tutti i lavori sono dignitosi e se tu non avessi lavoro, o se a te piacesse, ben venga il pub. Anche se è brutto da dire però ti vorrei ricordare che sei una donna, che prima o poi avrete dei figli e che non hai molti anni per cercarti un lavoro fisso prima che inizino a guardarti solo come una che potrebbe assentarsi per stare a casa. Io lavoro adesso in un supermercato e ho lavorato mentre studiavo in pizzeria. Non ho mai conosciuto feste e domeniche da quando ho 15 anni. Ora sono incinta e sò benissimo che quando i miei figli saranno a casa da scuola io sarò a lavorare.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, da parecchi anni ormai.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ps: sono d'accordo con te.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu hai un contratto a tempo indeterminato?
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non lo farei mai! Passare da un lavoro con degli orari normali a uno con orari folli secondo me non ha senso (soprattutto se si tratta di quel tipo di lavoro, fosse per un lavoro migliore lo valuterei). Sono dell’idea che se si vuole cambiare lavoro bisogna andare a migliorare la condizione lavorativa, non peggiorarla. Tra l’altro se già è difficile vedervi ora poi potrebbe esserlo altrettanto, non è detto che i vostri riposi coincidano. Per non parlare del fatto che lavorare col proprio compagno non è sempre il massimo per la coppia. E oltre a tutto questo, il barista al pub lo vedo bene come lavoro temporaneo in attesa di qualcosa di meglio, salvo casi particolari.
    Fra i due secondo me è lui quello che dovrebbe aspirare a qualcosa di meglio, con orari magari meno problematici per la coppia, non tu!
    Quando ho conosciuto il mio attuale marito ero io quella con orari folli, fra i miei turni e i suoi viaggi di lavoro era davvero complicato trovarsi. Io ero in fase di cambio lavoro per fortuna, e da quando ho orari “normali” la mia vita è migliorata notevolmente. Non sottovalutare lo stress mentale di orari sregolati.
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Catanzaro
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra giusto che tu rinunci al lavoro per il quale hai studiato per accontentare lui. Se gli orari sono diversi ci si viene incontro, magari andando a vivere insieme vi vedrete di più, ma lavorare con lui perché vi vedete poco non mi sembra conveniente. Valuta bene se è davvero quello che vuoi.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che parlate di convivenza non potreste prima andare a vivere insieme e poi eventualmente decidere? il tuo lavoro ti piace?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2019 Bologna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mhm, io ho fatto quella vita durante l'università per potermi pagare gli studi per 5 lunghi anni, per poi rendermi conto che lavoro di più, e riuscivo a studiare NIENTE. Appunto, mi sono dovuta licenziare per poter finire gli studi. Credimi, non tornerei mai più a fare quella vita perché non è VITA, pur avendo un contratto a tempo indeterminato. Può andarti bene oggi, domani, dopodomani, ma a lungo andare non sarà così. Gli orari sono folli, la stanchezza fisica piano piano si farà sentire, perché starai tutto il giorno in piedi e in più, lavorare insieme, sarà un po' dura. Sarò molto schietta, ma rimarrai sempre la fidanzata di X e i problemi del lavoro, ve li porterete a casa, quindi anche il rapporto si coppia ne risentirà.
    Non voglio spaventarti, ma questa è la verità. Tieniti stretto il tuo bellissimo lavoro per il quale hai studiato così tanto e guadagnato da sola!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un’impiegata e mi piace tantissimo il mio lavoro! Dal lunedì al venerdì, orari fissi, nessuno sforzo fisico, le feste a casa.... mio marito è una guardia giurata e ha orari folli, ma nonostante questo quei momenti in cui siamo insieme ce li viviamo con serenità! Sinceramente con una laurea non andrei mai a fare la barista (con tutto rispetto per i baristi eh ci mancherebbe ma studiare tanti anni in più servirà pure a qualcosa!) è una cosa che devi decidere tu ovviamente ma se il tuo lavoro ti piace perché lasciarlo?! Hai possibilità di carriera? Devi valutare bene tu che cosa ti conviene di più fare, in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo ci sia una cosa giusta in assoluto. Quanto ci tieni al tuo lavoro? Quanta possibilità di carriera hai? Io ti direi di pensarci molto bene, perché se poi dovessi cambiare idea, dopo aver fatto la barista, potresti aver difficoltà a rientrare nel tuo ambito avendo avuto una vita lavorativa scostante. Non sivive di solo lavoro, ad ogni modo, e se per te la vita sentimentale ha un'importanza maggiore è giusto anche valutare l'ipotesi. Ma, forse con un po' di egoismo, ti direi per prima cosa di valutare tu come persona che obiettivi a lungo termine hai, e poi se avete un obiettivo concreto di metter su famiglia ovviamente anche pensare in un'ottica familiare.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo. Non pensare alle conseguenze. Se l'amore che vi unisce ne vale la penna, fallo! Te lo dice una che ha lasciato il suo lavoro dopo 3 anni, 3 nipotini, famiglia e amici per trasferirsi all'estero, in una casa nuova, con una lingua nuova, a vivere con una persona con cui mi ero vista a stento 1 mese intero in 1 anno di relazione
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione