Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Cambiereste qualcosa del matrimonio?

Sposaottobre, il 13 Settembre 2021 alle 13:34

Pubblicato in Just Married 92

Tiriamo le somme : anni e mesi di preparativi,arriva il grande giorno che vola in un attimo e poi ? Mi rivolgo alle Sposine già sposate ..cosa cambiereste tornando indietro?
Tiriamo le somme : anni e mesi di preparativi,arriva il grande giorno che vola in un attimo e poi ? Mi rivolgo alle Sposine già sposate ..cosa cambiereste tornando indietro?

92 Risposte

• Mirta
    Sposa Abituale Giugno 2021 Monza e Brianza
    Mirta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la persona della location che doveva coordinare non lo ha fatto, bouquet sbagliato, mio ingresso fatto prima dei testimoni e del Cerimoniere, tableau mariage messo in un posto diverso e tutti che chiedevano a me dove si dovevano sedere, e altre cose andate un po’ così….. infatti sto già organizzando la festa per il primo anniversario!!! Voglio avere ricordi migliori. Purtroppo le prime ore ero proprio arrabbiata. 🤬
    • Rispondi
  • Vale
    Sposo Preciso Luglio 2021 Taranto
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra cosa da poco ma il caldo afoso di quel giorno ha scombinato qualche piano e mi è dispiaciuto...soprattutto perché ho dovuto rinunciare al buffet di antipasti fuori, sotto al gazebo della sala ricevimenti e quindi l'ingresso in struttura e successivamente in sala è stato diverso da come doveva essere...😔 in ogni caso tutti si sono complimentati per tutto dal cibo all'organizzazione della giornata... e quindi a parte piccoli dettagli di cui siamo a conoscenza noi sposi è stato un successo! E cmq un giorno indimenticabile per me e mio marito ❤
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Firenze
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeew 😍
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Palermo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi ❤❤❤ tanti tanti auguri!!!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiereste qualcosa del matrimonio? 1Io e il mio maritino
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti questi piccoli dettagli non da poco hanno completamente stravolto il programma della cerimonia, comunque sia ci siamo divertiti è questo che conta.
    Se si potessero prevedere gli inconvenienti sarebbe stupendo, ma purtroppo non è possibile
    È stato il giorno più bello e importante della mia vita...Vi lascio un paio di scatti. Un bacione a tutte le sposine Cambiereste qualcosa del matrimonio? 2
    Qui si nota la slabbratura delle pieghe nel lato sinistro del vestito. Peccato perché è veramente bello. Non mi rende giustizia.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita! Anche a te ne sono capitate di belle...
    Ma pensa che nel complesso si saranno divertiti tutti e non avranno fatto caso a questi dettagli. L'importante era godersi il proprio momento. So quanto dispiace, ma nel tempo passerà il nervoso ❤❤❤
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nuuuu, davvero?! Che hanno combinato?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accidenti..come mai ?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cambierei location, parrucchiera, fotografo e sarta! 😔
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente eravamo 78 sposi inclusi, ho avuto 40 disdette nell'ultima settimana e ho dovuto rifare 6 volte i tavoli invitati. 🙈☄
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Buongiorno a tutte, il mio matrimonio rinviato 2 volte per le restrizioni covid(2 maggio 2020 data iniziale, 11 luglio seconda data annullata per un ricovero ospedaliero di mia mamma, 3 ottobre 2020 dara definitiva. Diciamo che nell'insieme il matrimonio è stato bello, ma alcuni dettagli che potevamo notare solo noi sposi, mi hanno innervosito. Ne cuto solo alcuni : acconciatura completamente diversa dalle prove che dopo sole 3 h calava e divevo andare continuamente in bagno per farmela aggiustare. Abito consegnato all'ultimo minuto palesemente slabbrato in v8ta( la sarta doveva stringerlo perché sono dimagrita) nelle foto sembra un cilindro senza punto vita. Il fotografo è arrivato in ritardo da mio marito quindi ha fatto slottare tutto il resto(il rito civile e la cena si tenevano a 60km da Firenze, mia mamma invalida in carrozzina doveva arrivare prima con mia sorella ed è divuta andare via presto, non ho potuto fare foto con i miei a casa e neppure il video preparativi sposa etc.... La location nell'orario di inizio rito civile non era pronta perché c'era prima una comunione e stavano sbaraccando ( io e l'autista abbiamo dovuto attendere mezz'ora nei pressi del ristorante per prendere tempo. Il gazebo dove si teneva il rito civile è stato chiuso con delle pareti di plastica sporche per via della pioggia in arrivo ( nel video e nelle foto vi lascio immaginare lo sfondo). Poi abbiamo dovuto rinunciare a buffet aperitivo e taglio torta in giardino perché diluviava. Hanno organizzato tutto dentro un altro gazebo al chiuso. Insomma qui non si trattava di sposa bagnata sposa fortunata, ma di sposa abbastanza sfortunata e pure adirata. Lo so che la cosa più importante è stata unirmi all'uomo che amo, ma questi dettagli hanno fatto si che il mio matrimonio non sia stato proprio come l'avevo sognato. Mi dispiace perché ci avevo dedicato tutta me stessa....

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo poco carino da parte loro. Però se ti può consolare ti dirò una cosa. Anche da noi ci sono state defezioni last minut. 180 invitati, 120 persone confermate....ma il giorno stesso 8 persone non sono venute.
    Ti faccio ridere sulle motivazioni: 2 persone sono venute al rito, ma non si sono presentate dopo al banchetto senza avvisare nessuno (pensavamo quindi fosse successo qualcosa). La scusa: il bambino di 8 mesi è stressato dal caldo, preferiamo andare in hotel.
    Una persona, mia ex compagna di scuola, viene al rito, si impanica perché non usciva da un anno per il covid e se ne va a casa senza dirmelo.Una coppia con bimbi non viene né al rito né al banchetto, mandandomi un messaggio alle 17.35 dello stesso giorno del matrimonio (il rito iniziava alle 17.30) dicendo che al 90% non sarebbero venuti per il caldo.Infine mia cugina mi scrive la mattina dicendo che non stava bene. Il giorno dopo su Instagram c'era la sua storia a Panarea con li amici.Nei 10 giorni prima (dopo aver bloccato il numero) un'amica di mia madre ha deciso di non venire.La gente da quello che ho capito pensa che non venendo alla cena uno non debba pagare in anticipo. So che nel vostro caso è stato pesante come numero di assenti, però la gente davvero pensa sia quasi una cena.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2021 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia noi ci siamo sposati il 5 giugno per cui abbiamo dovuto rimandare la festa al 2 luglio, e già questa è la prima cosa che potendo cambierei, ma non è dipeso da noi... La cerimonia è stata meravigliosa! Avevamo comunicato le date di recupero della festa tramite le partecipazioni, e ci aspettavamo che non tutti sarebbero riusciti a venire ad entrambe le date, ma non eravamo preparati al fatto che più del 50% delle persone rinunciasse al banchetto.... purtroppo alcuni ce lo hanno detto non più di 10 giorni prima, con scuse poco credibili.
    Conta che avevamo 120 invitati, in chiesa ne saranno venuti circa 70/80 (più di quanto pensavo per la sola cerimonia) e al banchetto circa 40.
    Per carità, la decisione di non rimandare tutto il matrimonio è stata nostra e la rifarei, probabilmente se avessimo avuto una data unica ci sarebbero state meno complicazioni... però scoprire che alcune persone, specie parenti, rinunciano all'invito a nozze come se fosse una cena qualsiasi un po' dispiace.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipo??? Quanti non sono venuti? Ma non ti avevano avvisata?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I catering sono il male nei matrimoni 😜🤣 scherzo! Come ho scritto anche io in un commento anche nel mio caso hanno fatto un caos con atteggiamenti poco professionali e facendo sparire cose alla fine (da noi si dice A SFREGIO= A RIPICCA) perché abbiamo voluto continjare a ballare mentre volevano andarsene (all'una) prima dell'orario pattuito (le due e mezza). Solo che non si possono sapere queste cose prima! Quanto meno nelle recensioni del fornitore su Matrimonio.com risultava come un catering da 5 stelle....
    Non so nel vostro caso, vi era stato consigliato il catering?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che nelle foto sarai venuta benissimo!!!
    ❤ comunque i matrimoni sono davvero macchine da guerra...i fornitori furbi fanno numero e poi abbassano la qualità...
    Ti capisco davvero tantissimo. Dove e quando ti sei sposata? 😗
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen, hai perfettamente ragione ❤ a me se ci ripenso oggi rimane la gioia della giornata e tutta l'emozione di aver visto realizzato un progetto grande sul quale avevamo ragionato tanto nei minimi dettagli. Che capiti qualcosa ahimè può succedere e sono contenta di condividere con altre anche questo. Oggi un pochino rode, ma domani sarà solo un piccolo neo in una giornata stupenda ❤❤❤❤ rifarei tutto domani con la stessa gioia di prima (cambiando catering di sicuro però ahahah :-P). Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione tua (un po’ di problemi con location e musica.. e quasi inciampata due volte durante L entrata in chiesa) ho già scritto un commento.. però anche io se ci ripenso sono super felice di come sia andato tutto! Inconveniente a parte, purtroppo da un lato è normale e dall’altro ci sono persone “furbe” , è stato emozionante e stupendo e sono felice di aver dato priorità a godermi ogni momento , certo se ci ripenso ora a quelle cose un po’ mi rode.. ma è andata benissimo così🤩
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Agosto 2021 Ragusa
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo rifarei così come è stato!!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni purtroppo servono anche a questo 😞
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2021 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci hanno iniziato a far ammattire per la loro disorganizzazione poco prima del matrimonio per la disorganizzazione...durante il pranzo non hanno rispettato quanto pattuito e : l'aperitivo per attendere gli sposi non è stato dato finche non siamo arrivati e le cose date nemmeno contate perché il cameriere doveva portare via tutto...il vino abbiamo dovuto chiedere noi di lasciare una bottiglia per tavolo (3 tavoli e un tot di 12 persone bambini compresi) sennò passava ogni tanto un cameriere a darne un po.. le portate da ripassare magicamente finite da non so chi..menu bambino dimenticato...e altre mirabolanti cose..🤬
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah ottimo
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immaginoo..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai avuto problemi con i fornitori?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai ?
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Settembre 2021 Torino
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in 2....
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2021 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto perfetto e bellissimo tranne il ristorante che é stato un po un flop...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo rifarei da capo è volato troppo in fretta! Ma.... Per curiosità, Quante come me quasi non hanno mangiato? Tra andare a salutare tutti, le foto, i balli praticamente non ho quasi toccato cibo!

• Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Agosto 2021 Matera
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranne la scelta di alcuni fornitori
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ripenso al matrimonio mi emoziono ancora adesso a distanza di un mese. E' stato tutto bello oltre ogni aspettativa. Come tutte però alcune cose le avrei cambiate (ne approfitto per sfogarmi un po' che so che potete capirmi Smiley smile ): l'auto d'epoca scelta doveva avere l'aria condizionata perché mi aspetta un'ora di viaggio per andare al rito. Peccato che il giorno del matrimonio sia arrivato l0autista dicendo che non partiva l'aria.....eravamo a Palermo ad agosto e c'erano 38°C. Vi lascio immaginare la sudata. Per fortuna avevo le salviettine leva sebo che mi hanno salvata!!!!

Poi avrei voluto fare delle foto in un altro angolo della location e di più con gli invitati (leggo che tante hanno avuto la mia stessa mancanza), però sul momento non ci ho proprio pensato ero troppo presa dal godermi la serata!

Infine ho avuto una brutta esperienza con il catering (di cui non faccio nomi, ma è molto rinomato a Palermo): volevano chiudere prima dell'orario concordato e hanno fatto staccare la musica un'ora prima. Per fortuna mio marito ha chiesto che si riattaccasse tutto, però i camerieri si sono messi intorno a noi che ballavamo con le braccia conserte. In più hanno fatto sparire lavagnetta e accessori che avevamo del photobooth, bomboniere avanzate sui tavoli e il guestbook. Dopo un mese di storie al titolare mi hanno fatto ritrovare il guestbook tramite una persona terza, le altre cose sono andate "perse". ESPERIENZA PESSIMA!!!!

Però sul momento e nel giorno stesso tutte queste cose non sono pesate per niente. Anzi, rimane la bellezza della preparazione, l'emozione nel pronunciare le promesse e ascoltare i discorsi degli amici, l'affetto dei cari e di tutti gli amici che hanno attraversato l'Italia per venire da noi con tutte le restrizioni del momento, la gioia di ballare insieme e sorridere, la bellezza dei fiori e delle location. Siamo stati felicissimi quel giorno e penso che qualsiasi inconveniente sia normale. Smiley heart

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Luglio 2021 Monza e Brianza
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non cambierei nulla, è stato tutto perfetto.. meglio di come me lo immaginavo Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione