Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona

Cambiereste qualcosa nella organizzazione del vostro matrimonio?

Tea, il 17 Settembre 2025 alle 15:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao sposine, il nostro matrimonio è alle porte. Ora che abbiamo confermato tutto e mancano giusto gli ultimi dettagli, mi chiedo cosa cambierei nell'organizzazione e cosa farei esattamente allo stesso modo.

Premetto che sono una maniaca del controllo, forse dovuta al mio lavoro. In questi mesi ho capito che purtroppo se si ha un budget "limitato" bisogna scendere molto a compromessi. Se penso a qualcosa che cambierei, forse mi vengono in mente i fiori. Noi siamo andati a budget quindi non abbiamo potuto scegliere il tipo di fiore ma ci siamo affidati ciecamente al fioraio e questo mi genera non poca ansia perché so già che non sarà esattamente come lo vorrei io. Tornassi indietro forse mi sarei cimentata a prepararli io e avrei speso molto ma molto meno. Vi farò sapere dopo il matrimonio se alla fine il fioraio è riuscito a stupirmi o no. Smiley catface

Voi cambiereste qualcosa? Raccontatemi che sono molto curiosa Smiley smile

15 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 25 Settembre 2025 alle 07:18
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non ci siamo sposati, quindi non saprei risponderti al momento.. Fin'ora, di tutte le scelte fatte, non mi pento di nessuna.. Ma vedremo a nozze concluse! 😁 Incrocio le dita per te e spero che alla fine i fiori vi soddisferanno lo stesso ❤️ attendiamo delle foto! 😍
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sono molte cose che cambierei, lascerei un po' perderere il mio voler controllare tutto 😂 per esempio, le bomboniere, magari mi farei andare bene qualcosa di più semplice ed economico, i confetti, sceglierei tra i gusti disponibili per non perdere altro tempo ecc 😅
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Col senno di poi avrei scelto un altro fotografo. Volevamo qualcuno di semplice che ci mettesse a nostro agio ma il giorno del nostro matrimonio ci sono stati troppi intoppi di disorganizzazione e non sono troppo soddisfatta delle foto. Inoltre solo dopo ho capito la differenza tra avere uno o due fotografi e vorrei che me l’avesse spiegato lui all’inizio perché avrei optato per due...ma sono cose che si capiscono solo con l’esperienza, all’inizio pensavo fosse uno spreco!
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Capisco perfettamente l’ansia per i fiori, anche noi ci siamo trovati un po’ in questa situazione! Credo che, alla fine, affidarsi a un bravo fioraio sia sempre una buona scelta, anche se non puoi scegliere tutto. Noi cambieremmo forse solo qualche dettaglio piccolo, ma tutto il resto rifaremmo esattamente allo stesso modo. Non vedo l’ora di sapere come andrà con i tuoi fiori!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi per i fiori andremo con un budget, però a me i fiori proprio non piacciono e raramente me li ricordo al matrimonio! Per il resto manca ancora tanto al nostro matrimonio, quindi vedremo.

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me alla fine l’importante è che tutto rispecchi voi, anche se non è proprio esattamente come lo avevi immaginato. Sono curiosa di sapere dopo come ti troverai con i fiori 🌺

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, onestamente te lo dirò più avanti.. siamo appena agli inizi🙂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il senno di poi non farei i save the date che, oltre a non essere serviti a nulla, mi hanno condizionato con la grafica del coordinato! Li ho fatti autonomamente, con la grafica che avrei voluto per le partecipazioni, il coordinato grafico invece l’ho fatto fare in tipografia e hanno avuto non pochi problemi ad utilizzare lo stesso corsivo. Ma non è finita qui, mi preparerei una pochette per i ritocchi del make up dal giorno prima, mi ero ripromessa di farlo ma alla fine l’ho dimenticato perché la sera prima mi hanno fatto fare tardi 😅🫠 contro la mia volontà 😆!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sarò sincera (magari ti consolo) 🤣🤣🤣io cambierei la location…
    So che è una cosa forte da dire, però non ho ancora visto come sarà anche se manca pochissimo. Ma mi sono sentita trattata come un numero, zero cura del cliente, molta rigidità con gli orari di allestimento e alcuni fornitori che ho scelto hanno deciso di interrompere la collaborazione con loro quindi il mio sarà l’ultimo matrimonio che fanno in loco. La cosa non mi consola ma abbiamo scoperto questo modus operandi dopo aver dato una caparra importante. Per i fiori anche noi siamo andati a budget, abbiamo destinato un tot di **** ai fiori e sinceramente abbiamo optato con il fiorista per rose, gisopile e lisianthus (scusate per come sono scritti), non ho molte aspettative dai fiori sinceramente, carini ma non vado matta per i fiori recisi. Se avessi avuto altro budget avrei optato per le ortensie ma il prezzo avrebbe galoppato. Una cosa su cui forse avrei cambiato idea ma ormai è tardi é il servizio fotografico durante la preparazione, trucco, vestizione e foto in posa con i genitori. Spero non esca troppo impostato ma lo sarà e lo trovo abbastanza cringe. La fotografia dell’abito appeso ad armadio o asta della finestra ecc mi triggera assai però non metterò quelle foto nell’album e so che ne faranno tantissime oltre a quelle del servizio pre e post matrimoniale in cui ne faranno altrettante qui di complessivamente non sono preoccupata.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non cambierei assolutamente nulla
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente cambierei l'approccio con i fornitori. Inizialmente avevo paura di dire come la pensavo per non sembrare scostumata, invece pensandoci avrei dovuto essere più decisa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrei cambiato volentieri la mia parrucchiera, ho avuto qualche dubbio durante le prove però ero troppo a ridosso del matrimonio per cambiare, purtroppo il giorno del matrimonio le mie preoccupazioni si son rivelate veritiere quindi tornassi indietro quel cambiamento lo farei volentieri!
    Per quanto riguarda i fiori anche io mi son fidata del mio fioraio però sapevo che non mi avrebbe deluso e così è stato!
    L’unica particolare è stato il bouquet, io avrei voluto un po’ di verde di eucalipto che non mi ha inserito, non mi è piaciuto solo questo
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io cambierei il catering, invece di affidarmi a quello interno della villa mi affiderei ad uno esterno. Ahimé si sono rivelati molto poco professionali. Ci tengo a dire che non hanno "rovinato" l'evento, però non si sono comportati propriamente benissimo. Per il resto ti posso dire che tutto dipende dai fornitori. Tu hai menzionato il fioraio come esempio, e ti posso dire che io ho destinato un budget davvero limitato ai fiori (600 euro) e non ho scelto ogni singolo fiore: gli ho spiegato per sommi capi l'effetto che volevo, ho scelto solo i vasi in cui avrebbe creato le composizioni e poi gli ho dato carta bianca. Ti posso assicurare che sono rimasta a bocca aperta quando ho visto il risultato finale. Seppur fosse un dettaglio (per me) marginale, ha creato davvero un capolavoro: semplice, originale, elegante. Comunque, dal punto di vista di chi si è sposata e (anche) da invitata, l'unica cosa che conta davvero è far stare bene i propri ospiti. Dei dettagli estetici se ne dimenticheranno tutti appena finito l'evento Smiley winking

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tea. Credo che alla fine il budget influisca molto, non si può pretendere di avere qualsiasi cosa immaginabile con un budget ridotto. Ma credo molto anche nel fatto che un budget più alto non per forza renda il matrimonio migliore.

Ti dico con sincerità di qualsiasi matrimonio a cui ho partecipato, non mi ricordo nemmeno di preciso i fiori, ricordo che in uno erano bianchi Smiley laugh quindi vai serenissima su questo. Anche il fatto che tu non abbia deciso un determinato tipo di fiore non credo influenzi troppo, la gente si ricorderà del tipo di composizione, dei colori, non se hai preferito le calle alle margherite!

Per il fai da te sui fiori io probabilmente è l'unica cosa che non ho valutato. Per avere dei bei fiori c'è bisogno che siano freschissimi, e non possiamo metterci noi il giorno prima, se non il giorno stesso, tra mille cose e pensieri, a fare anche le composizioni!

Se può consolarti per me non hai fatto una cattiva scelta, certo hai sempre l'incognita ma hai fatto ciò che di meglio potevi con il tuo budget e davvero, la gente non si ricorderà del tuo matrimonio perchè non piacevano i fiori!

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per ora non cambierei nulla di tutto quello che abbiamo pensato e vorremmo realizzare😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione