Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Agosto 2021 Enna

Cambio chiesa: sì o no?

Francesca, il 2 Marzo 2021 alle 08:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Buongiorno ragazze. Ho bisogno di un vostro consiglio.
Da qualche settimana stiamo valutando l'idea di cambiare chiesa, causa restrizioni covid.
Premetto che siamo ex sposi 2020 e quando l'abbiamo scelta non avevamo la più pallida idea che sarebbe arrivato un virus che avrebbe sconvolto così tanto le nostre vite.😍 Innamorata di questa chiesa, piccola, romantica e con un piccolo cortile interno incantevole. Mi piaceva l'idea che non fosse dispersiva e che quindi si potesse fare una cerimonia più intima. In tempi normali avrebbe potuto contenere 100, 120 persone massimo. Per i nostri numeri era perfetta!!Ma adesso mi sembra sia inadeguata.La seconda chiesa che stiamo valutando è molto più grande, uno stile completamente diverso (moderno) e forse ci sarebbe anche la possibilità di fare la cerimonia all'esterno. Non dico che sia brutta, ma non c'è quella scintilla!Ovviamente dovrei vedere se per la nostra data, quest'ultima risulta libera. Ma prima di parlare con il prete vorrei essere convinta della scelta.Altro punto a favore per questa chiesa sarebbe l'ampio parcheggio a disposizione, cosa che non abbiamo nella piccola chiesetta, perché situata in pieno centro storico.Al posto mio cosa fareste, rinuncereste? Sono combattuta

24 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 2 Marzo 2021 alle 14:20
  • R
    Sposa Abituale Aprile 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahahah vero, non ho considerato il caldo di Agosto! Allora opterei per l altra più spaziosa🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo che il cortiletto interno non comunica con l'ingresso principale della chiesa, altrimenti avrei già chiesto di sistemare delle sedie fuori, a continuazione con quelle dentro 😆 avremmo recuperato qualche posto in più!!!
    Anche se non so come avrebbero reagito gli invitati sotto il sole d'agosto!!! A fine cerimonia li avremmo trovati completamente sciolti 😝
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho già rivisto la lista, purtroppo. Eliminato persone che fin dall'inizio erano con il punto interrogativo. Volendo potrei arrivare anche a 100 invitati. Dopodiché sarei veramente in difficoltà
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ed è proprio questo che rende la decisione ancora più difficile 😣
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che la tua seconda chiesa non è stato un "ripiego" (fammi passare il termine! 😜).
    Era sempre tra le tue chiese preferite.
    Io non so se dar più peso al cuore o alla ragione.Il cuore mi porta nella chiesetta, ma la ragione mi dice che devo scegliere la chiesa più grande
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei proprio. Effettivamente chi è congiunto potrebbe sedersi anche l'uno accanto all'altro, ma non so se lo facciano fare
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiacerebbe che alcuni rimarrebbero fuori solo perché non ci sono posti a sufficienza.
    Se vuoi rimanere fuori, per tua scelta, è un altro discorso. Ma se vuoi e non puoi, la cosa cambia
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Possiamo solo incrociare le dita!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho il tuo stesso dubbio. Nella nostra chiesa normalmente ci sono circa 40 panche, ma momentaneamente con queste restrizioni fanno sedere due persone per banco, quindi 80. E noi siamo 120. Penso che in questi giorni andrò a parlare con il parroco, magari se si è congiunti ci si può sedere anche in tre. Questo cambierebbe tutto. Voi ne sapete qualcosa?
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rinuncerei alla chiesetta. Conosco persone che si sono sposate lo stesso in chiese molto piccole, però gli invitati non sono potuti entrare tutti dentro.
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho spostato la data ho dovuto cambiare chiesa perché quella scelta non era libera...col senno di poi devo dire che è andata bene perché la vecchia chiesa contiene al massimo 100 persone e quella nuova 400...sono molto belle tutte e due e la seconda chiesa era cmq la seconda nella lista delle chiese che mi piacevano
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per quanto a malincuore io cambierei chiesa perchè mi dispiacerebbe lasciare metà degli invitati fuori

    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Aprile 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Valuta quante persone può contenere la chiesa più piccola, considerando magari anche lo spazio del giardino interno. Io terrei la prima al posto tuo, almeno per il momento 🥰
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,
    ho lo stesso problema.
    La chiesa che abbiamo scelto pre covid è nel nostro cuore (nel suo chiostro è avvenuta la proposta). È piccola ma meravigliosa, semplice e sul mare. Con le restrizioni vi entrano 50 persone, noi saremmo 120/130. Ti dirò che la terrò, chi se la sente di venire viene (ovviamente specificherò che la capienza è quella è la precedenza sarà data alle poche persone anziane). Il problema sorgerebbe se dovessi spostare la data di qualche mese, rischierei di perderla e ad oggi non so come agire. Per ora attendo, confidando che ciò che Dio vorrà, quello sarà.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una piccola pieve che ci ha fatto innamorare e neppure a condizioni normali conterrebbe tutti gli invitati. Noi non ce ne preoccupiamo sinceramente perché è quella che ci piace. Tanto non tutti gli ospiti in genere stanno in chiesa ma alcuni rimangono fuori o si presentano direttamente al ristorante...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rinuncerei mai alla chiesa che ho scelto.Rivedrei anzi il numero degli invitati...A noi il prete ci ha fatto uno sgarbo ma siccome abbiamo scelto quella chiesa perché è la chiesa dove ci siamo conosciuti,non ho cambiato anzi.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è la chiesa che vi ha fatto battere il cuore allora no, non ci rinuncerei.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il protocollo per le celebrazioni religiose è già stato sottoscritto tra governo e CEI l'anno scorso e non credo che lo cambieranno, quindi la capienza delle chiese è già nota. Ti consiglierei di basarti su quella e di scegliere la chiesa più grande, se ci tieni a far entrare tutti i tuoi invitati. Altrimenti riduci il numero degli invitati.... Non vedo molte altre soluzioni, dal punto di vista logistico. Più aspetti a fare il cambio meno possibilità hai di riorganizzarti, purtroppo la situazione è quella che è 😐
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco!!!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, anche io ho il tuo stesso problema. Abbiamo scelto una chiesetta piccolina, rustica è stato amore a prima vista ma all'interno ci sono solo 20 banchi. Normalmente potrebbero entrare tra le 80/90 persone ma causa covid credo nemmeno la metà. Abbiamo all'incirca 100 invitati e stiamo pensando di cambiare chiesa ed andare nella chiesa della nostra parrocchia che è super moderna e non proprio di mio gusto. Per decidere sto aspettando che esca qualche decreto che delinei effettivamente delle linee guida per effettuare cerimonie. In caso opteremo per il cambiamento. Preferisco possano partecipare tutti piuttosto che lasciare metà degli invitati fuori sotto il sole di luglio.

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posto fino ad ora il numero degli invitati è invariato. Se lo permetteranno, lascerei le 120 persone.
    Anche perché per la location non avrei nessun problema. Il problema è solo per la chiesa
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Enna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per avere il giusto distanziamento
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata civilmente ma ho scelto la sala più grande possibile perché sposando in inverno volevo che tutti gli ospiti potessero entrare.. causa covid ci è toccato con 12 persone, ma resto dell'idea che meglio avere spazi più grandi se si hanno tanti invitati. Il parcheggio poi è fondamentale.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché ne vorresti una più grande ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione