Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Patrizia
Sposa Saggia Aprile 2016 Varese

Cambio residenza

Patrizia, il 9 Luglio 2015 alle 14:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17

Ciao ragazze!

Forse è un po' prematuro perché non abbiamo ancora trovato la casa... (siamo indecisi su 5 di tutte quelle che abbiamo visto), ma, nella speranza che al più presto si sciolgano i nostri dubbi sulla casa, che la compriamo e che fissiamo finalmente la data, inizio a interrogarmi su come e quando si fa il cambio di residenza e quanto tempo ci vuole. Probabilmente prenderemo casa nel paese dove abita il mio fm, quindi lui dovrà cambiare solo l'indirizzo, io anche il comune di residenza. Premetto che andremo a vivere nella nostra casa solo in seguito al matrimonio e non prima. Quando va fatto il cambio di residenza? quanto tempo ci vuole? come bisogna procedere? Sulle carte che si firmano per il matrimonio la residenza è ancora quella vecchia (attuale)?

Grazie a tutte quelle che sapranno aiutarmi a sciogliere questi dubbi.

17 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 10 Luglio 2015 alle 10:59
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non cambia nulla nel processo delle pubblicazioni l'unica cosa che cambia è che dovrai fare riferimento a diversi comuni e parrochie rispetto a quelle di ora. E quindi se cambiate residenza prima dovrete far riferimento alla nuova parrocchia e al nuovo comune per le scartoffie burocratiche, es se volete sposarvi nella tua attuale parrocchia cambiando ora dovreste poi avere una delega dal parroco nuovo per sposarvi nella vecchia se invece la spostate dopo nessun problema. Farlo prima non cambia nulla rispetto a farlo dopo del matrimonio in termini di procedure, l'unoca cosa che è bene evitare è farlo nel mentre ci sono le pratiche burocratiche perché se sui documenti risulta che tu sei residente ad A non puoi diventare B (dovresti rifare tutto il processo). Spero di essermi spiegata, comunque se avete dubbi in comune vi aiutano sicuro Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok grazie inifinte, gentilissimissima Smiley laugh

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Agosto 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualora si decidesse di fare il cambio di residenza prima delle nozze come funziona la procedura delle pubblicazioni?
    ho un vuoto....vi prego illuminatemi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai la residenza dai tuoi e lui dai suoi sui documenti comparirà quella Smiley winking non ti preoccupare informati bene e vedrai che è semplice! L'importante è non iniziare le pratiche e nel contempo cambiare residenza!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2016 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel momento in cui vai a viverci per legge hai 20 gg di tempo per cambiare residenza. Ti conviene farlo quando ci sei perché verrà il vigile a fare il controllo e guarda tutta la casa. Fatto 3 anni fa e ne sono certa al mille x mille
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E se non abbiamo ancora casa cosa scrivono sul registro del matrimonio? Oddio che caos! Dovrò parlarne con il mio fm, è vero che manca ancora 1 anno e qlc mese, xò....mi dovrò informare x questa cosa Smiley sad

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà il procedimento è lo stesso sia che cambi la residenza di 5km o 100. Vai nel nuovo comune e comunichi la nuova residenza e poi fanno tutto loro. Dopo un tot viene il vigile a fare la verifica. Comunque come consigliavano alcune sposine convine farlo o prima del matrimonio (prima di fare la parte burocratica-ovvero pubblicazioni etc) o dopo. Noi lo faremo dopo! Per comodità.. Smiley winking

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta che saprete esattamente dove andrete a vivere, andate in comune e nell'ufficio apposito (di solito, l'anagrafe), compilerete i documenti necessari al cambio. In più, di solito dopo un mese, arriverà a acasa vostra un vigile urbano che attesterà tramite altri documenti, la vostra effettiva presenza in quella casa.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusatemi io non ho capito....noi stiamo cercando casa, dunque lui dovrà solo cambiare residenza nelle carte, io proprio città vivendo da un altra parte. Dunque cosa mi consigliate? Non ho chiaro tutto questo Smiley sad
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, grazie per questo dettaglio. Penso anch'io a questo punto che lo farò dopo il matrimonio.

Grazie ancora.

• Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ok grazie! Quindi direi che sarebbe meglio che vado insieme al mio fm, così da evitare il modulo in più. Per i mesi entro cui fare il cambio (mantenendo così l'agevolazione prima casa), l'avevo sentito, ma non dovrebbe essere un problema, perché appena troviamo la casa e la compriamo fissiamo anche la data a breve distanza di tempo.

Grazie ancora.

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

l'importante è che il cambio lo fai o molto prima di iniziare la parte burocratica del matrimonio o molto dopo, tipo al ritorno del viaggio di nozze Smiley winking

Non farla in mezzo, altrimenti è un caos e potresti rendere nulle le carte per il matrimonio Smiley winking

Io lo farò al ritorno del viaggio di nozzeSmiley smile

• Rispondi
  • D
    Super Sposa Giugno 2016 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se non erro dovrebbe esser così: dopo aver comprato casa dovrete cambiare residenza,(cmq mi pare ci siano alcuni mesi di tempo), altrimenti ti conterà cm seconda abitazione e ti troveresti a dover pagare più spese. Basta andare in comune ti daranno un modulo da compilare e poi verranno i vigili a casa. Più o meno conta un mesetto, ma è più facile di qt. Tu possa pensare! L unica cosa è che, se non andrete insieme, ma in due periodi diversi, la persona che ha ottenuto la residenza per primo dovrà compilare un ulteriore modulo per autorizzare l altro a risiedere nello stesso appartamento, Anche se l immobile è cointestato. Cmq il notaio e il comune ti sapranno dare info più dettagliate ! Sperando di esserti stata utile ti faccio un grande in bocca al lupo! !!!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie. Era proprio quello che volevo sapere!

• Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Settembre 2015 Cuneo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia,

anche io devo fare il cambio di residenza. Lo farò una volta tornati dal viaggio di nozze recandomi all'Anagrafe del Comune dove andrò a vivere. Dovrebbe essere abbastanza veloce poichè ormai è tutto per via telematica.

Ovviamente sulle carte del matrimonio avrai la tua residenza attuale.

Un abbraccio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione