Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Giugno 2021 Torino

Cambio residenza?!

Laura, il 2 Settembre 2020 alle 19:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 7
Ciao ragazze ho un dubbio. Io vivo con il mio fidanzato da un po' di anni in affitto ma non ho mai spostato la residenza (non ho mai reputato necessario, soprattutto xke l'appartamento dove siamo in affitto e dove lui ha messo la residenza non lo vedo come definitivo). Ci sposeremo nel 2021 e non so se è il caso di cambiarla, anche se la casa non è "definitiva" (non abbiamo cmq nell'immediato intenzione di cambiare casa). Non so se è una cosa necessaria/obbligatoria x l'unione civile oppure se può essere conveniente (ad esempio se può esserci un discorso economico come nucleo familiare). Qualcuna di voi se ne intende? Che faccio? Forse è l'ora di spostarla?! 😳 Forse non l'ho mai spostata solo x una questione affettiva ora che ci rifletto come se "casa mia" fosse la casa dove sono cresciuta e mi ero detta di spostarla direttamente quando compravamo casa... 😅

7 Risposte

Ultime attività da Carina, il 3 Settembre 2020 alle 16:22
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avere la stessa residenza può essere più comodo per la presentazione della documentazione sia civile che religiosa, stessa parrocchia e stesso comune, poi pe run fattore pratico tipo il medico di base e le comunicazioni ufficiali. Credo sia obbligatorio solo in caso di comunione dei beni, se sceglierete la separazione dei beni potete tenerla distinta.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi fossero che era obbligatorio avere la residenza sotto lo stesso tetto e che andava fatto entro tot giorni dalla data del matrimonio, però non ricordo bene la questione, però ci avevano detto così, ma magari mi sbaglio, non sono così esperta a riguardo! In ogni caso vi serve il cambio di residenza per essere parte dello stesso nucleo familiare che può essere utile in caso di sgravi fiscali e simili a seconda della vostra situazione, soprattutto quando sarete sposati, quindi comunque a prescindere obbligatorio o meno ti consiglio di farlo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, diciamo che non l ho mai cambiata xke casa dei miei, dove sono cresciuta, è a 500 metri e non è mai stato un problema. Però non so, per il futuro forse è più comodo avere un'unica residenza. Ho iniziato a preparare tutti i fogli per la richiesta...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti non è obbligatorio avere la stessa residenza, anche se si è sposati. Devi valutare tu se ti è più comodo mantenerla presso la tua vecchia casa oppure spostarla dove tu abiti, diciamo che in genere è più comodo avere la residenza dove si abita, perché lì ti arrivano tutte le comunicazioni ufficiali.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sto compilando i moduli 😅😅cmq non so, ho cercato online e su molti siti dicono che non è obbligatorio ma che viene indicato uno dei due indirizzi come riferimento principale.... Taglio la testa al toro e lo cambio!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho cercato online e ho letto che si possono avere residenze diverse, non è obbligatoria la stessa, in ogni caso credo sia ora di cambiarla.... 🤦🏻‍♀️😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2021 Torino
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo il dubbio xke conosco persone sposate che hanno la residenza in posti diversi (che io sappia)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione