Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Settembre 2021 Cosenza

Cambio residenza dopo matrimonio

Stefania, il 24 Settembre 2021 alle 12:09 Pubblicato in Vita di coppia 0 7
Ciao sposine!

Ho una domanda burocratica per voi:
il cambio di residenza nella città dove abbiamo fatto le pubblicazioni (cioè Genova, dove già risiede mio marito) va in automatico dopo il matrimonio o devo fare specifica richiesta al comune?Ringrazio chi saprà e vorrà rispondermi ☺️

7 Risposte

Ultime attività da Sonson, il 26 Settembre 2021 alle 09:31
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente devi fare richiesta! Poi quando sarete unico nucleo familiare e nel caso in cui cambiaste casa dovrai fare la richiesta di nuovo al comune, ma ne basta una per tutti i componenti (in cui andrai a mettere tutti i dati e documenti di ciascuno), ma nel momento in cui tu vai ad unirti al suo nucleo devi fare una richiesta tua personale, te lo dico perché noi abbiamo dovuto fare così, casa in affitto intestata a me ho fatto il cambio di residenza nello stesso comune, poco dopo il matrimonio ha dovuto fare anche mio marito che però aveva cambio di residenza da altra regione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2017 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo devi fare richiesta 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2021 Cosenza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, molto precisa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare richiesta non va in automatico
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Stefania, voi avete fatto le pubblicazioni nella città in cui risiede il tuo futuro marito, il che va benissimo perché le pubblicazioni vanno richieste nel comune di residenza di uno dei due sposi (nel vostro caso, in quello dello sposo). Il cambio di residenza tuo però non va in automatico, perché non è detto che sia tu a cambiare residenza. Ad esempio, potrebbe essere tuo marito a venire a risiedere dove vivi tu, oppure dopo il matrimonio potreste prendere la residenza in un altro comune. Quindi, se vuoi prendere la residenza nel comune di Genova dovrai fare un'apposita domanda a parte.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2021 Cosenza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Beatrice!
    Le pubblicazioni le hanno fatte anche nel mio comune, chiamerò l'ufficio matrimoni come da te suggerito ☺️
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Tu non hai ancora effettuato il cambio di residenza? Perchè in quel caso bisogna avvisare il comune, che invii richiesta di pubblicazioni anche al tuo comune di residenza Smiley smile Sono abbastanza sicura che debba fare specifica richiesta del cambio di residenza, non funziona in automatico al matrimonio. Ma puoi assicurarti della cosa chiamando l'ufficio matrimoni di Genova e chiedendo direttamente a loro.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione